FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Filmora Video Editor

Supporta quasi tutti i formati video più diffusi
  • Un ampio supporto per diversi formati
  • Consente di ritagliare, ritagliare, tagliare, dividere e combinare in pochi clic.
  • Salva il video modificato in qualsiasi formato video popolare o adattalo al dispositivo mobile.

Qual è il miglior formato video per YouTube/Editing/FB/Ins?

Sep 08, 2022• Proven solutions

Se stai modificando e caricando un video su Youtube o Vimeo, una domanda che sicuramente incontrerai è: quale miglior formato video dovresti scegliere per esportare? Esistono moltissimi formati video, e scegliere quello giusto per il tuo progetto può essere davvero frustrante. Oggi abbiamo raccolto alcune informazioni per aiutarti a comprendere le seguenti domande:

Ci sono davvero molti formati utilizzati per salvare i video e questo può creare confusione da parte tua. Altri formati sono noti per essere ottimali per l'acquisizione dei video, mentre altri sono utilizzati per la modifica del flusso di lavoro. Oltre a ciò, ci sono anche formati video che vengono utilizzati nella distribuzione e consegna di video. 

In questo articolo imparerai di più su cosa sono i formati video, sui vari tipi di formati di file video e su come scegliere il miglior formato video in base alle tue esigenze.

Sommario:


Potrebbe piacerti anche:
Cos'è il frame rate e quale scegliere?

Cosa significa il formato video?

I formati di file video si riferiscono al tipo di formato di file in cui si salvano i dati video digitali su un computer. Proprio come con un video, è bene capire che sarà necessaria un'enorme quantità di dati per rappresentare un segnale video. Le informazioni verranno compresse e anche scritte in un file.

Normalmente, un file video in formato digitale è composto da due parti, un codec e un contenitore. Un codec comprime il video in modo che possa essere riprodotto e archiviato. Il codec più comune è H.264, solitamente utilizzato nei video HD. Un contenitore è come una scatola che contiene video, audio e metadati. Nella maggior parte dei casi, le persone lo considerano un'estensione di file perché è spesso riconosciuto nei nomi di file, come AVI, MOV, MP4 o 3GP.

Potrebbe piacerti anche: Come ridurre le dimensioni del video modificando il bit rate e il formato video

Come convertire il formato video su computer

Per modificare o convertire il formato video su computer hai bisogno di un programma e ti consiglio di provare gratis Wondershare Filmora. Si tratta di un video editor potente e facile da usare che ti permette di importare ed esportare file video in quasi tutti i formati, come MKV, MP4, WMV, AVI, MOV, MPEG, GIF, ecc. Inoltre, ti permette di masterizzare i tuoi file video su DVD o trasferirli direttamente sul tuo cellulare. Puoi anche caricare il video modificato su piattaforme di social media come YouTube, Vimeo ecc. 

Guarda pure questo video per saperne di più su Filmora:

Guida per impostare formato video su Filmora:

1. Scarica e installa Filmora

Puoi scaricare e provare gratis Filmora tramite i link seguenti:


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Garanzia di Download Sicuro, zero malware

Oppure Prova FilmoraGo Video Editor per dispositivi mobili.

Acquista Filmora sul tuo smartphone e ottieni uno sconto esclusivo!
Sconto del 15% su Win Sconto del 15% su Mac

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


2. Importa il video in Filmora

importare video in filmora

3. Modifica il formato

Dopo aver importato e modificato il video in Filmora, fai clic su Esporta per aprire la finestra di output, che consente di modificare le impostazioni del video. Per cambiare il formato del video, vai alla prima opzione Locale e seleziona i formati video desiderati. Cosi, la conversione dei formati video è completata.

In Filmora, puoi salvare il video nei formati video più comuni inclusi WMV, MP4, MOV, F4V, MKV, TS, 3GP, WEBM, GIF, MPEG-2 o semplicemente salva il video in formato MP3.

formati di esportazione

8 diversi tipi di formati video da conoscere

Quella che segue è una spiegazione completa dei diversi tipi di formati video che si trovano online:

1. FLV [Formato video Flash]

A causa della disponibilità di lettori video Flash multipiattaforma, questo formato è persino diventato più popolare. In effetti, i video flash possono essere riprodotti in diversi file di filmati Flash. Questi sono interamente supportati da ciascun browser su ciascuna piattaforma. La cosa migliore di questi video flash è che supportano sia lo streaming che i download progressivi. Il formato video FLV è codificato dal software Adobe Flash che può essere riprodotto tramite Adobe Flash Player, plug-in del browser Web e alcuni programmi di terze parti. 

Tuttavia, i dispositivi iOS di Apple e molti altri dispositivi mobili non supportano il plug-in Flash Player.

Tipi di formati video

2. AVI [Interfoglio audio video]

Il formato AVI è stato creato da Microsoft ed è uno dei formati video più vecchi. Questo formato memorizza efficacemente i dati da codificare in diversi codec, che contengono anche dati video e audio. In questo formato, noterai che utilizza meno compressione rispetto ad altri formati simili. Sebbene sia sviluppato da Microsoft, i file AVI possono essere eseguiti su diversi sistemi operativi come Windows, Macintosh e Linux. 

Inoltre, questo formato può essere codificato in diversi codec ed è supportato dai browser più diffusi. È anche uno dei formati più noti utilizzati dagli utenti di Internet.

3. Formato MP4 [Moving Pictures Expert Group 4]

MP4 è un'abbreviazione di MPEG-4 Part 14, sviluppato da Motion Pictures Expert Group. Viene utilizzato nella memorizzazione di flussi visivi e audio online. Utilizza principalmente una compressione separata destinata alle tracce video e audio. Il formato video verrà compresso utilizzando la codifica video MPEG-4. Il formato MP4 è diventando più popolare di FLV per la condivisione di video online, poiché è compatibile sia con i browser mobili che online e supportato dalla nuova tecnologia HTML 5. 

Inoltre, la dimensione dei video del formato MP4 è relativamente più piccola e la qualità del video rimarrà alta anche se lo comprimi.

4. WMV [Windows Media Video]

WMV è sviluppato da Microsoft per lo streaming web in un primo momento contro il formato RealVideo. È il file video più piccolo sul web perché il video le dimensioni verranno ridotte dopo la compressione sacrificando la qualità del video. Tuttavia, il formato video WMV può essere utilizzato nel sistema di posta elettronica (forse l'unico formato video). 

Poiché è sviluppato da Microsoft, puoi riprodurre il video in formato WMV con Windows Media Player, ma puoi riprodurlo anche su Macintosh computer scaricando i lettori WMV.

5. MOV [Formato Apple Quicktime]

Questo formato video è sviluppato da Apple, che è un formato video popolare per gli utenti Macintosh per condividere e visualizzare video. Viene utilizzato anche per salvare file video e filmati su Internet. Questo contiene anche una o più tracce che memorizzano audio, testo, video ed effetti. 

Sebbene sia sviluppato da Apple, .MOV può anche essere reso compatibile con la piattaforma Windows poiché è disponibile una versione gratuita di QuickTime Player per Windows. Mentre il video MOV di alta qualità avrà dimensioni di file maggiori.

6. Formato MPG

Standardizzato dal famoso MPEG, questo formato video viene utilizzato per creare filmati scaricabili.

7. Estensione file 3GP

Questo formato 3GP è progettato per la trasmissione di file video e audio tra Internet e telefoni cellulari 3G.

8. Formato RealVideo

Questo serve principalmente allo scopo di trasmettere video a basse larghezze di banda.

Come scegliere il miglior formato video in base alle tue esigenze

Potresti già fare ricerche sul web e chiedere informazioni ai tuoi amici. Per fortuna, di seguito sono riportate alcune informazioni che vorresti mai prendere in considerazione.

1. Il miglior formato video per i social media

È importante che tu scelga MP4, FLV, MOV o AVI come formato di condivisione. Questo è in realtà il migliore per le piattaforme di video online, in particolare YouTube. Se lo desideri, puoi anche utilizzare MPEG o WMV e SWF.

Se stai caricando video su Facebook o Instagram o sul nuovo Instagram IGTV e sei curioso di conoscere i migliori formati video preferiti per ogni piattaforma social, di seguito è riportata la breve tabella riassuntiva.

Formato video preferito Frequenza dei fotogrammi Limite dimensione video
Facebook MOV o MP4 (con codec H.264 e audio AAC) 30 fps o meno 1,75GB
Twitter MP4 (con codec H.264 e audio AAC a bassa complessità) 40 fps o meno 15MB
Instagram MP4 (con codec H.264 e audio AAC, bitrate video di 3.500 kbps) 30 fps o meno 15mb
Instagram IGTV MP4 Min.30fps 650 MB/3,6 GB (account grandi/verificati)
Youtube La maggior parte dei formati video sono supportati La maggior parte delle impostazioni del frame rate 128GB

2. Formati HD che sono i migliori per essere guardati su TV o computer

Se il video che stai modificando verrà guardato principalmente su TV HD o computer, è una buona idea esportarlo in formati con la massima qualità. MOV, AVI e MKV sono buone scelte per questo scopo. L'unico problema è che i video di alta qualità di solito occupano più spazio, quindi assicurati sempre che il tuo disco rigido abbia abbastanza spazio.

3. Il miglior formato da scegliere per masterizzare su DVD

Come per il miglior formato da scegliere per masterizzare su DVD, MPEG-2 può essere la tua migliore opzione. Questo è anche noto come formato contenitore ed esiste anche un codec con un nome simile. Questo è spesso chiamato dalle persone come H.262. Questo è fondamentalmente pensato per essere utilizzato per i lettori DVD.

4. Formati video per siti web

Se il video che stai realizzando è per il tuo sito web, è meglio scegliere l'output utilizzando WEBM o HTML5. Questi due formati hanno dimensioni ridotte, il che li rende molto facili da riprodurre in streaming. Così i tuoi clienti non dovranno aspettare troppo a lungo quando lo guardano sul tuo sito web.

Nota: Nella maggior parte dei casi, ti consigliamo di utilizzare MP4 H.264 poiché attualmente è lo standard del settore per i video HD.

Qual è il formato video migliore per caricare video su YouTube?

Per caricare un video su YouTube, devi conoscere i requisiti di formato. I formati in cui puoi caricare i video includono MOV, MPEG4, MP4, AVI, WMV, MPEGPS, FLV, 3GPP, WebM, DNxHR, ProRes, CineForm e HEVC (h265). Se non sai quale formato vuoi usare, puoi sempre usare il formato MP4 in quanto è un formato comunemente compatibile con molti dispositivi.

Puoi utilizzare le proporzioni 4:3 o 16:9 per caricare i video di YouTube. Dovresti sapere che nei video 4:3, verranno aggiunte automaticamente delle barre nere tipiche del formato letterbox dopo averlo caricato su YouTube.

Puoi caricare video fino a 15 minuti su YouTube. Devi verificare il tuo account YouTube se vuoi caricare video più lunghi. Devi andare a questa pagina di verifica per compilare tutte le informazioni. Al termine, puoi caricare video più lunghi, ma non ti è consentito caricare video più grandi di 128G.

Per caricare video VR, le proporzioni devono essere 1:1. La risoluzione va da 5120 x 5120 a 8192 x 8192. Consigliamo di utilizzare il video orizzontale in caso di comparsa del letterbox.

Conclusione

Se hai ancora qualche domanda su come scegliere i migliori formati video di YouTube in base alle tue necessità, o vuoi condividere alcune idee sul formato video per piattaforme diverse, lascia un commento qui sotto.

Alle fine, non dimenticare di scaricare e provare gratis Filmora per modificare il formato video:


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Garanzia di Download Sicuro, zero malware

Oppure Prova FilmoraGo Video Editor per dispositivi mobili.

Acquista Filmora sul tuo smartphone e ottieni uno sconto esclusivo!
Sconto del 15% su Win Sconto del 15% su Mac

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.