FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Le Migliori App iOS e Android per il Tracciamento di Movimento

Sep 03, 2021• Proven solutions

In questo articolo vedremo insieme quali sono le migliori applicazioni di montaggio con tracciamento di movimento per dispositivi iOS e Android. Scopriremo, inoltre, come eseguire il tracciamento del moto e come aggiungere oggetti a un percorso tracciato.

Il tracciamento di moto è una tecnica che permette di tracciare gli oggetti in movimento in un video. È possibile sfocare volti e oggetti, aggiungere parole, clip art, immagini e altre clip al percorso tracciato. Non troppo tempo fa, il tracciamento dei movimenti era una procedura gravosa che richiedeva una GPU dedicata, RAM extra e software di montaggio estremamente sofisticati. I recenti progressi nell'ambito tecnologico, la rivoluzione che ha investito i sistemi operativi per cellulari e lo sviluppo di app sempre più efficaci hanno permesso a questa tecnica di fare la sua comparsa anche sui nostri dispositivi mobili.

Come Eseguire il Tracciamento del Movimento degli Oggetti con Filmora X

La funzione per il tracciamento di moto recentemente integrata in Filmora X permette di tracciare oggetti in movimento con facilità, per poi fare in modo che il percorso tracciato venga seguito da elementi, immagini, parole o altre clip. A seguire, un tutorial video sull'utilizzo della funzione di tracciamento con il testo usando Filmora X. Che aspettate? Scaricate la versione di prova del programma e date sfogo alla vostra creatività.

Download Filmora X Win Version Download Filmora X Mac Version

Le Migliori App iOS (iPhone/iPad) e Android per il Tracciamento di Movimento

Veniamo a noi. Quali sono le applicazioni migliori per eseguire il tracciamento di moto? Quali sono le caratteristiche principali che dovrebbero avere? E in che modo permettono di eseguire questa operazione? Continuate a leggere per scoprirlo.

1. LumaFusion

Prezzo: 29,99$

Sistemi Operativi Supportati: iOS

LumaFusion è una delle app di montaggio video più potenti per dispositivi iOS. È un editor multi-traccia che opera in modo simile a programmi professionali come Adobe Premiere Pro. Permette di esportare i video su Final Cut Pro X (formato FCPXML) oppure di archiviarli per montarli in un secondo momento. L'app supporta una frequenza dei fotogrammi massima di 240fps, con riproduzione rallentata o velocizzata, anche al contrario. LumaFusion comprende anche LUT di livello professionale, effetti per livelli e strumenti per il montaggio audio. È altresì presente una funzione di audio ducking che regola automaticamente il volume durante le chiamate. L'interfaccia dell'app può risultare poco intuitiva per gli utenti meno esperti. In compenso, LumaFusion offre assistenza gratuita e video tutorial per qualsiasi funzionalità. 

Come Eseguire il Tracciamento di Moto con LumaFusion

LumaFusion è un'app professionale per il tracciamento del movimento. L'esecuzione di questa funzionalità non richiede più tempo di quello necessario con un programma per computer come Premiere Pro. In aggiunta, al contrario di molte altre app di montaggio, LumaFusion non incontra rallentamenti dovuti all'aggiunta di livelli e fotogrammi chiave troppo numerosi.

La prima cosa da fare è importare la clip principale. Fatto ciò, aggiungete un livello oggetto1 (testo, video, clip-art, ecc.) sopra la clip principale e regolatene i punti di inizio e fine. Modificate l'oggetto1 (dimensione, posizione, ecc.) liberamente.

A questo punto, aggiungete una forma al livello dell'oggetto1. Questa forma indicherà la posizione precisa dei punti di tracciamento. Spostate quindi l'oggetto e la forma sul secondo oggetto (oggetto2), quello di cui volete tracciare il movimento. Non dimenticate di posizionare la forma del primo oggetto in relazione all'oggetto2. Aggiungete un fotogramma chiave e spostatevi avanti sulla timeline.

Similmente a come già fatto, fate combaciare la posizione dell'oggetto1 con forma con quella dell'oggetto2, quindi aggiungete un secondo fotogramma chiave. Ripetete quest'operazione, il far seguire l'oggetto2 dall'oggetto1 con forma tutte le volte che reputate necessario. Riproducete il video per verificare il risultato. Ricordatevi di eliminare la forma al termine dell'operazione, così da non farla comparire nel video esportato. Et voilà! Una procedura poco intuitiva, forse, ma comunque semplice.

2. KineMaster

Prezzo: Gratis

Sistemi Operativi Supportati: iOS e Android

KineMaster è un video editor multi-traccia, da anni leader nel settore del montaggio video su dispositivi mobili.

Le modalità di fusione di KineMaster possono essere usate per produrre effetti unici e mozzafiato. Gli strumenti di regolazione del colore sono in grado di soddisfare qualsiasi esigenza relativa a correzione e perfezionamento cromatici.

L'app permette di modificare la voce, aggiungere effetti sonori, inserire livelli multipli, immagini, adesivi, effetti speciali, testo e scritte a mano.

In aggiunta, KineMaster offre supporto per riproduzione in slow-motion, audio ducking, inviluppo del volume, filtri cromatici e tanto altro. Una volta completate le proprie composizioni video, è possibile esportarle in 4K, 2160p (30fps).

La versione gratuita dell'app dona accesso a tutti gli strumenti di modifica e montaggio, ma presenta pubblicità e applica una filigrana a tutti i video esportati. L'acquisto della versione Premium di KineMaster rimuove filigrane e pubblicità, permettendo di utilizzare oltre mille risorse aggiuntive. 

Come Eseguire il Tracciamento di Moto con KineMaster

Il tracciamento dei movimenti con KineMaster viene effettuato per mezzo del menu di animazione. L'interfaccia dell'app è molto più semplice rispetto a quella di LumaFusion, come potrete vedere. Tuttavia, in questo caso la semplicità è accompagnata da scarsità di funzionalità. KineMaster non permette di aggiungere una forma che permetta di regolare con precisione l'allineamento dell'oggetto1 all'oggetto2 (quello tracciato). 

A ogni modo, il primo passaggio per eseguire il tracciamento consiste nell'importazione della clip principale, contenente l'oggetto2 di cui tracciare i movimenti. Successivamente, bisogna aggiungere il livello dell'oggetto1 (testo, video, clip-art, ecc.), che seguirà i movimenti tracciati. Assicuratevi di regolare durata e posizione dell'oggetto1 sulla timeline, in modo da adattarle alla durata e alla posizione della clip da tracciare.

Aprite la scheda di animazione, spostate l'oggetto1 sul punto dell'oggetto2 a partire dal quale intendete tracciare. Se serve, potete zoomare usando due dita, in modo da eseguire il posizionamento con maggiore precisione. Dopo aver posizionato l'oggetto1, premete il tasto "+" per aggiungere un fotogramma chiave.

Posizionatevi sul fotogramma successivo, riposizionate l'oggetto1 e create un nuovo fotogramma chiave. Ripetete l'operazione tutte le volte che serve, assicurandovi che l'oggetto1 segua l'oggetto2. Riproducete il video per verificare il risultato. In caso di errore, potete premere il tasto "-" per rimuovere un fotogramma chiave.

 Conclusioni

Dopo un'attenta analisi delle due applicazioni per il tracciamento dei movimenti, possiamo dire di ritenere che LumaFusion sia la scelta ideale per professionisti che hanno bisogno di un controllo preciso del tracciamento. Ma niente paura, se siete utenti Android. Le capacità di KineMaster sono appena al di sotto di quelle di LumaFusion.

KineMaster resta comunque l'opzione migliore per tutti gli utenti alle prime armi, perché vanta un'interfaccia utente intuitiva e pratica. Qualunque applicazione decidiate di scaricare e acquistare, siamo certi che resterete soddisfatti dalla funzionalità di tracciamento offerta. Nel frattempo, ci auguriamo di esservi stati di aiuto. Buon tracciamento!

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.