FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora9
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

DaVinci Resolve non è riuscito a codificare il frame video: come risolverlo

Jun 04, 2021• Proven solutions


DaVinci Resolve è un'opzione fantastica per l'editing video. A volte, però, riceverai messaggi di errore che rendono davvero difficile fare tutto il necessario per codificare i tuoi video. Cosa dovresti fare in questi casi?

DaVinci Resolve 16 è ora disponibile in versione completa. Con questa versione, potrebbero sorgere nuovi problemi. Sempre più persone chiedono cosa fare per far funzionare correttamente la codifica - è un argomento piuttosto frequente da vedere in diversi forum di aiuto per i progetti DaVinci.

Quindi, se DaVinci Resolve non riesce a codificare i frame video, cosa si può fare? In questo articolo, esploreremo alcuni metodi utili a far sì che questo processo avvenga in modo efficace.

Parte 1: Come risolvere in Davinci Resolve il problema "Impossibile codificare il fotogramma video

Metodo 1: modifica la frequenza dei fotogrammi

Controlla le impostazioni del progetto ed in particolare i fotogrammi al secondo (FPS) rispetto alle impostazioni di FPS della timeline. Se non sono uguali, ti conviene procedere con questo metodo. Nella maggior parte dei casi, occorre cambiare la frequenza dei fotogrammi della sequenza temporale, poiché altrimenti si perderanno i fotogrammi sul video originale.

Passo 1: impostare la frequenza dei fotogrammi

Innanzitutto, prima di accedere alla frequenza dei fotogrammi della sequenza temporale, è necessario disporre di un pool di supporti e di una timeline vuota. Quindi, vai via file alle impostazioni del progetto e imposta la frequenza dei fotogrammi sulla stessa velocità del progetto.

cambiare la frequenza dei fotogrammi

Passo 2: Esportare di nuovo

Aggiungi di nuovo i tuoi file multimediali, esporta con la frequenza dei fotogrammi desiderata e sarai pronto. L'errore dovrebbe correggersi come risultato di queste modifiche.

Esportare

Metodo 2: limitare la qualità del video

In alcuni casi, dovrai apportare alcune modifiche manuali alla qualità del video che stai cercando di renderizzare. Come ci si può aspettare, questo potrebbe ridurre la qualità grafica del video, ma non eccessivamente.

Passo 1: modificare l'impostazione della qualità

Clicca su Esportazione, quindi vai alle Impostazioni di rendering. Cerca l'impostazione Qualità, che in genere è impostata di default su Automatica, è qui che potrebbe essere il problema.

Cambiare l'impostazione della qualità

Passo 2: eseguire il rendering del video

Cambia Automatico in Limitato, clicca su Aggiungi alla coda di rendering (o sostituisci, a seconda di cosa stai facendo), quindi OK. Il video inizierà a essere riprodotto correttamente e non dovresti preoccuparti che l'errore si ripresenti.

Rendering del video

Parte 2: Come risolvere gli arresti anomali durante il processo di rendering

Se ti trovi in una situazione in cui DaVinci Resolve non riesce a codificare il frame video e si blocca, devi essere in grado di risolverlo. Esistono un paio di metodi da provare per assicurarti di poter prevenire il problema.

  • Controlla i tuoi driver video e assicurati che siano all'ultima versione. In caso contrario, sarà necessario aggiornarli prima di procedere.
  • Ricontrolla la versione di DaVinci Resolve 16 che hai. Se è ancora la versione beta, disinstallala e installa la nuova versione pubblica.
  • Prova a cliccare su Esegui come amministratore quando avvii il programma.
  • Installa manualmente il driver più recente (edizione per studio, non per giochi) per il tuo PC Windows.

Se li provi e continui a non ottenere i risultati che stai cercando, contatta direttamente DaVinci, così poranno aiutarti con qualsiasi problema tu possa affrontare.

Affrontare direttamente i problemi di DaVinci Resolve può rendere il tutto molto più semplice per te. Ci auguriamo che questi suggerimenti siano in grado di aiutarti a risolvere i problemi che a volte si verificano con la nuova edizione di DaVinci Resolve.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.