Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Il Miglior Software di Editing Video per Principianti
  • Editor video facile da usare con strumenti professionali
  • Migliora i video con oltre 300 effetti straordinari
  • Più di 50 effetti audio e musica royalty-free

Le migliori fotocamere per la fotografia di stop motion

Aggiornato il 14/05/2024• Soluzioni comprovate

La maggior parte delle telecamere che si possono trovare sul mercato possono essere utilizzate per realizzare un video di stop motion. In effetti, non ci sono videocamere digitali sul mercato che sono create esclusivamente per questo scopo, ciò significa che è necessario cercare una videocamera che possa rendere questo processo altrimenti lento un po' più facile.

Optare per una macchina fotografica che ti permetta di controllare la messa a fuoco e tutte le altre impostazioni è probabilmente la scelta migliore che tu possa fare, perché tutte le immagini che prendi devono essere quasi identiche in modo che l'illusione dello stop motion funzioni;

DSLRs, fotocamere compatte o webcams possono essere tutte utilizzate per creare video in stop motion, ma con così tanti modelli diversi là fuori, può essere difficile scegliere il migliore. Ecco perché in questo articolo vi guideremo attraverso alcune delle migliori telecamere per la fotografia stop motion sia per i fotografi dilettanti che per quelli professionisti;

Le migliori fotocamere che si possono usare per girare video in stop motion nel 2020

Anche se la storia di un video in stop motion è il suo ingrediente più importante, i risultati che sarete in grado di ottenere dipendono in gran parte dall'attrezzatura che avete. Oltre a una telecamera, dovresti anche considerare di procurarti un treppiede, luci e altri accessori che possono rendere più facile il processo di ripresa di un video in stop motion. Ecco alcune delle migliori telecamere che puoi usare per girare un video in stop motion nel 2020.

Parte 1: Le migliori webcam per la fotografia amatoriale dello stop motion

Se stai cercando le opzioni meno costose, allora dovresti considerare l'utilizzo di una webcam per catturare le riprese che utilizzerai per realizzare un video in stop motion. Inoltre, la maggior parte delle webcam lavora senza problemi con i software di stop motion, quindi non avrete problemi a importare grandi quantità di foto.

1. Logitech C922x Pro Stream Webcam

Prezzo: $99.99

Nonostante il fatto che questo modello di Logitech sia progettato per lo streaming in full HD, è comunque possibile utilizzarlo per la fotografia di stop motion. Questa webcam ha un angolo di visione di 78 gradi e ciò vi dà un sacco di opzioni durante la composizione dei vostri scatti. La funzione Logitech Capture consente di regolare le impostazioni della fotocamera e scegliere quanto luminose o scure saranno le vostre immagini, applicare l'effetto chroma key o creare fino a sei profili di impostazioni che potrete utilizzare quando volete.

La Logitech C922x Pro Stream Webcam viene fornita con un treppiede che ti permette di tenerla perfettamente ferma mentre scatti le foto che vuoi includere nel video in stop motion che stai creando. Questa webcam è compatibile sia con i PC che con i Mac, anche se non funziona con le vecchie versioni di macOS e Windows OS.

Pro

  • Le impostazioni della fotocamera possono essere regolate con la funzione Logitech Capture
  • Produce delle immagini ad alta risoluzione
  • Offre opzioni anti sfarfallio
  • .
  • Una rappresentazione accurata del colore
  • .

Contro

  • Regolare la messa a fuoco manualmente non è un'opzione
  • Correzione automatica della luce

2. Besteker 1536P Full HD Webcam

Prezzo: $79.00

Questa è una webcam di tipo plug and play in grado di catturare video con risoluzioni fino a 2048x1536, e si può utilizzare sia su Mac che su PC. Anche se il modello Besteker 1536p è comunemente usato per registrare le conversazioni di Skype, è comunque possibile abbinarlo a un software di stop motion e scattare delle foto con esso. Non è possibile regolare l'esposizione, l'apertura o i valori ISO, cosa che rende un po' difficile il controllo della luminosità o della scurezza delle immagini. Il fatto che tutto quello che dovete fare per impostare la messa a fuoco manualmente è girare la lente di messa a fuoco rende la webcam Besteker 1536p Full HD perfettamente adatta ai video in stop motion. Inoltre, la webcam è dotata di una lente Carl Zeiss di alta precisione con sette strati di vetro ottico, che garantisce che tutte le foto scattate saranno cristalline.

Pro

  • Processo di configurazione facile
  • Un angolo di visione di 100 gradi
  • Funzionalità , MJPEG e formati di codifica video YUY2
  • Garanzia di un anno

Contro

  • Lo zoom è disponibile solo se la webcam è abbinata a un software che supporta questa funzione
  • Richiede accessori aggiuntivi
  • .

3. Logitech Brio 4K Pro Webcam

Prezzo: $199.00

Logitech Brio Pro è una superstar tra le webcam poiché si comporta notevolmente bene quando viene utilizzata per lo streaming dal vivo o per registrare le chiamate di lavoro. La webcam è dotata di una potente tecnologia di riconoscimento facciale che consente di mantenere i dispositivi al sicuro. È possibile registrare video in 4K a 30fps o 1080p a 60fps con la Logitech Brio Pro, anche se è necessario assicurarsi che il computer abbia porte USB compatibili con questa webcam. Tieni presente che la webcam deve essere collegata a una porta USB 3.0 se vuoi registrare video in 4K . Logitech Brio Pro ha un campo visivo regolabile, ed anche uno zoom digitale 5X che ti permette di comporre i tuoi scatti con più precisione. La funzione RightLight 3 + HDR permette alla fotocamera di ritrarre accuratamente i colori anche in condizioni di scarsa luminosità.

Pro

  • Adatto per una vasta gamma di scopi
  • Dotato di supporti per treppiede e per monitor
  • Dispone di uno zoom digitale 5X
  • .
  • Campo visivo regolabile
  • .

Contro

  • Costoso
  • Nessuna messa a fuoco manuale

Parte 2: La migliore fotocamera compatta per la fotografia di stop motion

Girare un video in stop motion con una webcam non produrrà necessariamente dei grandi risultati. Quindi, se non ti senti abbastanza sicuro da usare una fotocamera DSLR, allora una fotocamera compatta è la scelta più ovvia. Diamo un'occhiata a ciò che la migliore fotocamera compatta per la fotografia in stop motion ha da offrire.

1. Sony DSCHX80/B High Zoom Point & Shoot Camera

Prezzo: $368.00

Un breve sguardo all'elenco delle funzionalità di Sony DSCHX80/B rivelerà quanto sia potente questa fotocamera istantanea. Il suo sensore CMOS Exmor R® da 18,2 MP permette alla fotocamera di ricevere quattro volte più luce rispetto ai sensori normali, mentre il processore d'immagine Bionz X riduce il rumore e assicura che tutti i dettagli siano catturati con precisione. Sony DSCHX80/B ha l'obiettivo Zeiss® con zoom ottico 30X ed è dotato di una tecnologia di messa a fuoco automatica e intelligente che funziona con un algoritmo di rilevamento spaziale degli oggetti. La fotocamera ha anche la modalità manuale, che consente di regolare manualmente i valori di ISO, l'apertura e l'esposizione, e il display LCD multiangolare da 3'' Extra Fine vi permette di vedere il vostro scatto prima di scattarlo indipendentemente dalla posizione della fotocamera. Inoltre, la tecnologia One-touch remote ti permette di controllare la fotocamera in modo remoto e di trasformare il tuo tablet o uno smartphone in un mirino.

Pro

  • Dispone di una modalità manuale
  • Lo zoom ottico 30X rende più facile la composizione degli scatti
  • Eccellenti capacità di riduzione del rumore
  • Compatibile con iMovie e Final Cut Pro

Contro

  • Durata della batteria relativamente breve
  • Sono necessari ulteriori accessori per la fotocamera se si desidera utilizzare questa fotocamera per la fotografia di stop motion

Parte 3: Cinque migliori fotocamere DSLR per la fotografia di stop motion

La capacità di scegliere l'obiettivo o di regolare le impostazioni della fotocamera per ogni scatto che si effettua rende le fotocamere DSLR la scelta migliore per la fotografia stop motion. Tuttavia, si dovrebbe tenere a mente che la maggior parte delle DSLR sono dotate di un unico obiettivo in kit e che potrebbe essere necessario cercare obiettivi aggiuntivi che siano più adatti alla fotografia dello stop motion.

1. Canon EOS 5D Mark IV

Prezzo: $2.499,00

Questa è probabilmente una delle migliori fotocamere DSLR in questo momento sul mercato che si può usare per registrare video o scattare foto. Oltre a permettere di registrare video in 4K a 30fps, la Canon EOS 5D Mark IV può anche essere usata per scattare fino a 7 foto continue. Il sensore CMOS full-frame da 30MP e il processore d'immagine DIGIC 6+ assicurano che ogni scatto risponda ai più alti standard professionali. La fotocamera ha la gamma ISO 100-102400, che permette di scattare anche nelle condizioni di luce più difficili. Inoltre, la Canon EOS 5D Mark IV è dotata di un sistema AF a 61 punti che mantiene le immagini ben definite anche quando si riprendono oggetti che si muovono a grande velocità. Vale la pena notare che gli obiettivi per questa fotocamera devono essere acquistati separatamente dalla fotocamera.

Pro

  • Dotato di un sensore full-frame da 30MP
  • Eccellenti prestazioni in condizioni di scarsa luminosità
  • Compatibile con una vasta gamma di obiettivi con attacco EF
  • WiFi integrato e connettività NEC

Contro

  • Il display non può essere inclinato
  • Più costosa della maggior parte delle DSLR

.

2. Canon EOS Rebel T6

Prezzo: $399.99

Canon EOS Rebel T6 ha tutto il necessario per creare un accattivante video stop motion. La fotocamera permette di scattare foto da 18 MP e ha un sensore CMOS APS e un sensore d'immagine DIGIC 4+. La sua gamma ISO potrebbe non essere impressionante come quella della Canon EOS 5D Mark IV, ma la fotocamera si comporta comunque bene in condizioni di scarsa luminosità. La Canon EOS Rebel T6 ha un sistema di messa a fuoco automatica a 9 punti, ma è anche possibile regolare manualmente la messa a fuoco e tutte le altre impostazioni della fotocamera. La fotocamera vi permette di scegliere se volete scattare delle foto nei formati JPEG o RAW. Dovresti optare per il formato RAW se stai girando un video in stop motion, poiché questo ti darà più opzioni durante il processo di editing.

Pro

  • Conveniente
  • Grande compatibilità con le lenti
  • Tutte le impostazioni della fotocamera sono facilmente personalizzabili
  • Offre filtri creativi
  • .

Con

  • Non ha un sensore per fotocamera a pieno schermo
  • Il display della fotocamera ha solo 3 pollici

3. Canon EOS Rebel T7i

Prezzo: $799.99

Gli aspiranti fotografi che non vogliono spendere una piccola fortuna per la loro prossima fotocamera DSLR dovrebbero prendere in considerazione il modello EOS Rebel T7i di Canon. Questa fotocamera da 24,2 MP è dotata di Dual Pixel CMOS AF con rilevamento di fase che richiede solo 0,03 secondi per focalizzare l'immagine. EOS Rebel T7i ha un sensore CMOS APS-C e un processore d'immagine DIGIC 7 che permette di impostare valori ISO fino a 25600. Il display touch-screen può essere inclinato in una posizione diversa, il che facilita l'esecuzione di scatti sia dall'alto che dal basso. EOS Rebel T7i offre una serie di filtri che possono essere applicati sia ai video che alle immagini fisse. Tuttavia, la modalità di scatto continuo della fotocamera non permette di scattare più di 6 fps. La regolazione manuale del bilanciamento del bianco o dell'esposizione sono solo alcune delle numerose opzioni che avrete a vostra disposizione se optate per questo modello di Canon.

Pro

  • Dotato di un potente processore di immagini
  • Sistema autofocus veloce
  • Cattura foto da 24 MP
  • Interfaccia intuitiva

Contro

  • EOS Rebel T7i non è una fotocamera full-frame
  • Non ha un otturatore elettronico

4. Nikon D500

Prezzo: $1.499,95

Se stai cercando una fotocamera in grado di registrare video 4K a 30fps o di scattare foto da 20,9 MP, la Nikon D500 potrebbe essere la scelta giusta per voi. Il sensore CMOS DX-Format e il processore d'immagine EXPEED 5 assicurano che tutte le immagini scattate con questa fotocamera rappresentino accuratamente ogni dettaglio. L'ISO nativo della fotocamera è 51200, ma può essere esteso fino a 1640000, il che significa che puoi scattare delle foto anche quando non c'è alcuna luce. Inoltre, la fotocamera dispone di una serie di opzioni per la riduzione del rumore, cosa che migliora le sue prestazioni in condizioni di scarsa luminosità. Nikon D500 ha un avanzato modulo sensore autofocus Multi-Cam che assicura che tutte le foto scattate con questa fotocamera siano perfettamente chiare, e si può anche usare la messa a fuoco manuale se si vuole controllare dove sarà la messa a fuoco.

Pro

  • Eccellenti caratteristiche di registrazione video
  • Ottimo per luoghi interni ed esterni
  • Otturatore veloce
  • Sono un'ottima fonte di energia. Supporta una vasta gamma di supporti di memorizzazione

Contro

  • Destinato solo agli utenti professionali
  • Richiede un sacco di attrezzature aggiuntive
  • .

5. Nikon D3300

Prezzo: $310.00

Quando è stata rilasciata per la prima volta nel 2014, la Nikon D3300 era una delle fotocamere più potenti sul mercato che disponeva di un sensore CMOS DX-Format da 24,2 MP. Nel frattempo, questo modello di Nikon è stato archiviato, quindi non è più possibile acquistarlo dal produttore. Questa fotocamera DSLR può ancora essere trovata su Amazon, e può essere un ottimo investimento se stai cercando una DSLR economica che si può usare per la fotografia stop motion. Nikon D3300 è compatibile con una vasta gamma di obiettivi Nikkor, quindi non dovresti avere troppi problemi a trovare gli obiettivi che sono perfetti per il tuo progetto video di stop motion. La fotocamera offre anche opzioni di registrazione video, e con essa è possibile registrare video full HD a 60fps. L'unico aspetto negativo è che non è possibile registrare videoclip più lunghi di 20 minuti con la Nikon D3300.

Pro

  • Grande qualità d'immagine
  • Tutte le impostazioni della fotocamera sono facilmente regolabili
  • Eccellente compatibilità degli obiettivi
  • . Offre funzioni di editing delle immagini in-camera

Contro

  • Il prodotto è archiviato

Suggerimento bonus: la migliore fotocamera senza specchio per la fotografia stop motion

Durante il processo di creazione di un video in stop motion, dovrai fare centinaia di scatti, che alla fine avranno il loro peso sull'otturatore meccanico della DSLR. Ecco perché i direttori della fotografia spesso usano delle fotocamere senza specchio che hanno un otturatore elettronico per catturare le riprese per i loro video in stop motion.

1. Lumix S1H Digital Mirrorless Camera

Prezzo: $3.999,99

Un sensore full-frame, video in 6K a 10 bit o il doppio ISO nativo sono solo alcune delle ragioni per cui i professionisti del cinema amano usare la Lumix S1H. La fotocamera ha anche la modalità Stop Motion Animation, ma è necessario assicurarsi che l'impostazione Time-Lapse sia abilitata prima di poterla utilizzare.È possibile scattare ogni foto nella sequenza di stop motion da soli oppure impostare un intervallo in cui la fotocamera scatterà le foto automaticamente. Una volta terminate le riprese, la fotocamera genererà il video per voi, in modo che possiate semplicemente trasferirlo sul vostro computer e modificarlo. Se volete fare delle animazioni professionali in stop motion, allora la Lumix S1H è una delle migliori fotocamere che potete scegliere.

Pro

  • Otturatore elettronico
  • Dispone di una modalità di animazione Stop Motion
  • Genera automaticamente un video in stop motion
  • Grande compatibilità con le lenti
  • .

Contro

  • Prezzo esorbitante

Le caratteristiche a cui bisogna prestare attenzione nella scelta di una macchina fotografica per la fotografia in stop motion

Purtroppo, usare una qualsiasi macchina fotografica digitale per la fotografia stop motion non è possibile, perché senza certe funzionalità non sarete in grado di completare il vostro progetto. Ecco perché dovresti scegliere una macchina fotografica che offra le seguenti opzioni

Messa a fuoco manuale e controlli

Essere in grado di controllare manualmente la messa a fuoco è vitale per il successo del vostro progetto video con la tecnica dello stop motion. Gli oggetti nell'inquadratura si muovono costantemente, il che può rendere difficile per l'autofocus della fotocamera mantenere la messa a fuoco dove si vuole. Ecco perché la videocamera che usi per la fotografia in stop motion deve offrire l'opzione di messa a fuoco manuale.

Inoltre, controllare da soli i valori di ISO, l'apertura e l'esposizione è importante quanto la messa a fuoco in modo manuale, perché anche il più piccolo cambiamento di luce può causare un mare di problemi continui.

Scatto remoto dell'otturatore

La fotocamera deve essere perfettamente immobile durante l'intero processo, e a volte il semplice posizionamento della fotocamera su un treppiede non è sufficiente. Ecco perché dovresti optare per una fotocamera che ti permetta di rilasciare l'otturatore a distanza ed evitare di causare anche la minima vibrazione della fotocamera.

Otturatore elettronico

La maggior parte degli otturatori meccanici ha una durata stimata di 100.000 scatti, ma un singolo video stop motion può facilmente avere migliaia di immagini. Ecco perché scegliere una fotocamera mirrorless che ha un otturatore elettronico può essere una buona scelta, dal momento che non dovrai preoccuparti del numero di scatti.

Conclusione

Avere l'attrezzatura giusta per la fotografia stop motion è importante quanto la storia che vuoi raccontare nel tuo video. Fortunatamente, telecamere di tutte le fasce di prezzo possono essere utilizzate per creare animazioni in stop motion, e questo significa che è possibile creare una splendida animazione in stop motion anche con una webcam. Quale telecamera per l'animazione di stop motion stai usando? Lascia un commento e facci sapere.

Gianni
Gianni is a writer and a lover of all things video.