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Guida SEO per YouTube: Come Migliorare le Posizioni di Ricerca per i Tuoi Video YouTube

Aggiornato il 26/11/2024• Soluzioni comprovate

Se esistono ricerche, esiste il SEO. YouTube ora è il secondo motore di ricerca più grande al mondo che elabora più di 3 miliardi di ricerche al mese. Oltre ad assicurarti che ogni video che carichi su YouTube offra contenuti stimolanti, puoi anche ottimizzare il video secondo le regole della SEO per distinguerti dalle 500 ore di video caricate al minuto.

Se vuoi saperne di più sull'ottimizzazione SEO dei video di YouTube, sei arrivato sulla pagina giusta, perché in questa guida ti guideremo attraverso il processo di miglioramento delle classifiche di ricerca per ogni video che carichi su YouTube.

Guida SEO per YouTube

Menu Rapido:

La guida copre questi cinque aspetti dell'ottimizzazione SEO di YouTube:

Le Basi - Cinque Fonti Principali di Traffico

Produrre un video e pubblicarlo sul tuo canale YouTube semplicemente non è sufficiente per garantirne il successo. Devi sapere da dove verrà il traffico del video, perché ogni minuto vengono caricate oltre 500 ore di contenuti video e ci sono oltre 50 milioni di creatori di contenuti sulla piattaforma.

Questo è il motivo per cui devi sviluppare una strategia che attiri il traffico sui tuoi video e li collochi in alto nelle classifiche di ricerca di YouTube. Diamo un'occhiata a cinque sorgenti di traffico che aumenteranno il numero di visualizzazioni e commenti ottenuti dai video.

Ricerca YouTube

Una grande quantità di traffico per i tuoi video può provenire dai risultati di ricerca, il che rende il titolo di un video uno degli aspetti più importanti dell'ottimizzazione SEO su YouTube.

Non usare titoli lunghi, cerca di utilizzare titoli brevi e accattivanti che contengano anche parole chiave che descrivano accuratamente i contenuti del video in modo da apparire più in alto nei risultati di ricerca di YouTube.

Video Suggeriti

La piattaforma offre suggerimenti video che trattano argomenti simili a quelli dei video che hai già guardato. Ancora una volta, il titolo e la descrizione che hai fornito giocheranno un ruolo cruciale nell'indirizzare più traffico ai tuoi video, quindi assicurati che ogni video che pubblichi su YouTube abbia un titolo efficace che susciterà l'interesse di un potenziale spettatore ad agire e effettivamente Guarda il video.

Video suggeriti che appaiono accanto al video

Video suggeriti che appaiono dopo il video

Video suggeriti che appaiono dai link nella descrizione di un video.

Pubblicità su YouTube

Investire nella promozione dei contenuti che pubblichi sul tuo canale può aiutarti a generare più visualizzazioni, ma diversi tipi di annunci YouTube producono risultati diversi. Gli annunci non ignorabili non contano mai come vista, mentre un annuncio ignorabile che dura più di dieci secondi deve essere visualizzato per almeno trenta secondi per poter essere considerato una vista. Tutti gli altri tipi di annunci YouTube richiedono che lo spettatore faccia clic su di essi e li riproduca in modo che YouTube Analytics possa riconoscere l'azione come una vista.

Pagine Canale, Funzioni di Navigazione, Playlist

Pagine del Canale - Questo metodo di generazione del traffico include le visualizzazioni create da altri proprietari di canali e i Canali di Argomenti creati automaticamente utilizzando il sistema di scoperta dei video della piattaforma. In entrambi i casi, i tuoi video vengono scoperti tramite i risultati di ricerca o i suggerimenti video.

Funzionalità di Navigazione - La home page del tuo canale YouTube, il feed di iscrizione e tutte le altre funzionalità di navigazione possono essere una potenziale fonte di visualizzazioni per i tuoi video. Gli utenti di YouTube che guardano un video sul tuo canale possono essere connessi o disconnessi, ma lo strumento YouTube Analytics riconoscerà comunque la loro azione come una visualizzazione.

Playlist - Produrre contenuti che altri YouTuber vorranno includere nelle loro playlist è uno dei modi migliori per attirare più traffico e aumentare la quantità di visualizzazioni che i video che carichi sul tuo canale YouTube stanno ottenendo.

Fotni di Trafico Esterne

Anche se YouTube è il secondo motore di ricerca più grande al mondo, condividere un link a un video sui social media come Twitter o Facebook o incorporarlo nel tuo sito web può aumentare significativamente il numero di visualizzazioni che il video sta ottenendo.

Le fonti di traffico sopra menzionate non sono ugualmente efficaci, perché l'intento di guardare effettivamente il video varia notevolmente per ciascuna fonte. Ecco perché sarai in grado di ottenere i migliori risultati se combini diverse, se non tutte, le fonti di traffico descritte in questa guida.

Come Trovare Argomenti SEO

I video sono una forma di comunicazione e, come tutte le forme di comunicazione, devi sapere a chi ti rivolgi per sapere cosa dire. Definire il pubblico di destinazione prima di iniziare a creare un video renderà il processo di ottimizzazione SEO molto più semplice e molto più veloce.

Diciamo che vuoi diventare un vlogger di bellezza di successo e il tuo obiettivo è produrre tutorial di trucco. Il tuo primo passo dovrebbe essere quello di determinare quale mercato è il più rilevante per te. Supponendo che tu voglia rivolgerti al mercato asiatico, diventa ovvio che il pubblico a cui ti rivolgerai sarà composto da donne che hanno bisogno di consigli pratici sul trucco e dai tuoi colleghi che offrono tipi simili di tutorial.

Ora che hai definito il tuo pubblico di destinazione puoi procedere allo sviluppo della strategia dei contenuti. Le persone cercano video per molte ragioni diverse, ma la loro motivazione può essere approssimativamente suddivisa in quattro micro-momenti. Questi sono:

I momentiVoglio sapere, Voglio fare, Voglio andare e Voglio comprare e alcuni o tutti possono essere applicati a tutti i tipi di video di YouTube.

I momenti in stile Voglio sapere fanno riferimento agli utenti YouTube che vogliono saperne di più su un determinato argomento e spesso chiedono come eseguire una determinata azione. Nella nicchia della bellezza, i termini di ricerca possono includere domande come "Il trucco fa male alla pelle?" o "Cos'è il contouring?".

I momenti in stile Voglio fare riflettono una certa esigenza del potenziale spettatore dei tuoi video e il tuo video dovrebbe fornire una risposta semplice. I modelli di ricerca Voglio fare più comuni per i vlogger di bellezza sono "Come applicare mascara, eyeliner, ecc.".

Se conosci un po' di prodotti di bellezza, la produzione di video che si basano sui momenti in stile Voglio comprarlo è un modo sicuro per attirare molto traffico sui tuoi video. Questi includono recensioni di prodotti, primi dieci video o video di confronto che offrono le ragioni a favore e contro l'acquisto di un determinato prodotto.

Inoltre, dovresti provare a pensare a un modo per creare un video di trucco che faccia sentire coinvolto lo spettatore, quindi anche se stai solo spiegando i termini o gli strumenti di base nel video, gli spettatori dovrebbero avere la sensazione che stanno imparando qualcosa.

Dopo aver definito il tuo pubblico di destinazione e determinato ciò che hai da offrire, puoi scegliere l'argomento in base alle parole chiave. Ecco come puoi facilmente trovare idee per le parole chiave per i tuoi video di YouTube.

Come trovare le giuste idee per le parole chiave?

Suggerimenti di Ricerca YouTube:

Questo è di gran lunga il modo più semplice e veloce per trovare un argomento SEO friendly per un video. La parte migliore è che le parole chiave che trovi funzioneranno senza dubbio poiché tutti i suggerimenti si basano su termini di ricerca che le persone reali hanno già utilizzato.

Copia le Parole Chiave da un Video nella Tua Nicchia che ha Già Molte Visualizzazioni:

Studia la concorrenza e trova alcuni canali con centinaia di migliaia di iscritti che trattano i tuoi stessi argomenti. Questi canali probabilmente hanno un numero significativo di video, quindi ordinali semplicemente utilizzando l'opzione "Più popolari".

Fai clic su un video che ha il maggior numero di visualizzazioni e che ha anche un argomento non molto distante da ciò che vuoi fare. Quando il video è in riproduzione, cerca la parola chiave attorno alla quale è centrato, nel titolo, nella descrizione o nei tag e trova un modo creativo per incorporarlo nel tuo video.

Utilizza le Sorgenti di Traffico e il Rapporto di Ricerca di YouTube:

Se desideri scoprire quali parole chiave gli utenti di YouTube hanno utilizzato per trovare i tuoi video, questa è l'opzione migliore. Anche se è probabile che tu conosca la maggior parte delle parole chiave nel rapporto poiché le hai già utilizzate per l'ottimizzazione SEO dei tuoi video, potresti trovare alcune voci inaspettate che potrebbero essere utili.

Cerca parole chiave a bassa concorrenza, perché le parole chiave usate di frequente sono già utilizzate dai video presenti sui canali che hanno molti follower. Le parole chiave a bassa concorrenza possono essere particolarmente utili se stai cercando di far crescere il tuo canale poiché potrebbero attirare più spettatori rispetto alle scelte di parole chiave più ovvie.

Strumenti per le parole chiave di YouTube:

Il Processo di Metadata

Ora che hai trovato le migliori parole chiave per un video che desideri caricare sul tuo canale YouTube, dovresti fare tutto ciò che è in tuo potere per massimizzare il suo valore SEO. I seguenti fattori di ranking di YouTube giocano tutti un ruolo nel successo che godrà il tuo video:

  • Su Video (Metadata)
  • Raccomandazioni
  • Canale
  • Azione Utente

Come puoi vedere, i metadati sono direttamente correlati alle prestazioni nelle classifiche di ricerca dei tuoi video. Quindi cosa sono esattamente i metadati?

Nome file video: L'ottimizzazione SEO di un video di YouTube inizia anche prima che tu carichi il file sul tuo canale. Quando assegni un nome a un file video, assicurati che il nome contenga una parola chiave, perché l'algoritmo della piattaforma lo analizzerà e lo utilizzerà per determinare quanto in alto dovrebbe essere classificato nei risultati di ricerca.

Titolo Video: Il titolo di un video YouTube viene aggiunto al termine del caricamento. Quindi, per aumentare le possibilità che il video appaia in alto nei risultati di ricerca, dovresti inserire la parola chiave all'inizio ed evitare il più possibile di utilizzare titoli più lunghi di 70 caratteri.

Descrizione: Più parole usi per descrivere un video, meglio è. Le descrizioni di YouTube possono avere fino a 5000 caratteri, il che ti dà molto spazio per utilizzare le parole chiave che hai selezionato.

Tags: Difficilmente puoi usare troppi tag, infatti, dovresti usare tutti i tag che ti vengono in mente. Il nome del canale, il nome del brand, le parole chiave correlate sono tutte ottime scelte per i tag, tieni presente che non possono essere più lunghi di 127 caratteri.

YouTube tag generator:

http://www.betterwaytoweb.com/tag-generator-for-youtube

Trascrizione: È probabile che la parola chiave su cui si basa il tuo video appaia parecchio nella narrazione e nei dialoghi. YouTube ti consente di creare trascrizioni di tutti i tuoi video in pochi semplici clic, il che ti consente di fare un ulteriore passo avanti nell'ottimizzazione SEO.

Promozione di Video Utilizzando Marketing Fuori Canale

Uno dei maggiori vantaggi offerti da YouTube è quanto sia facile condividere i collegamenti ai tuoi video sui social media o in qualsiasi altro punto di Internet. Questi metodi di marketing fuori canale possono aiutarti a indirizzare più traffico verso i video che carichi su YouTube:

Incorporare il Link: Gli articoli che trattano argomenti simili all'argomento trattato dal tuo video sono un luogo perfetto per incorporare un link al video in primo piano sul tuo canale. Inoltre, puoi incorporare un link nei post del tuo blog, sul tuo sito web o su un sito web di un'azienda partner.

Backlink Un backlink è un collegamento da un altro sito Web a una particolare risorsa Web, in questo caso il tuo video. Puoi inserire link che offrono informazioni aggiuntive sull'argomento e così facendo aumentare il traffico.

Promozione di Siti Web di Terze Parti: Condividi link ai video che carichi su YouTube su siti Web come Quora o forum come Filmora.io.

Collabora con altri creatori di YouTube: Cerca collaborazione su Fiverr o invia loro messaggi privati per chiedere consigli/seguire. Aggiungi il tuo video nella loro playlist o nel canale correlato, nella scheda della schermata finale, ecc.

Come Monitorare i Dati di un Video?

YouTube Analytics è uno strumento che ti consentirà di scoprire di più sulle persone che stanno guardando i tuoi video. Quanti dei tuoi iscritti hanno guardato un video che hai aggiunto al tuo canale? Quanti spettatori hanno trovato un video che hai caricato tramite i risultati di ricerca? La risposta a queste domande può essere facilmente trovata con questo strumento.

YouTube Analytics fornisce anche informazioni sui tassi di conversione degli iscritti, così puoi sapere esattamente quali video hanno attirato il maggior numero di iscritti. Questa funzione è particolarmente importante se stai ancora sviluppando il tuo canale poiché può aiutarti a capire quale tipo di video ha ispirato uno spettatore ad agire e premere il pulsante Iscriviti

Combinare le informazioni fornite da YouTube Analytics con i dati che Google Analytics può offrire ti permetterà di conoscere meglio gli spettatori dei tuoi video, cosa che può essere utile quando pianifichi gli argomenti dei video che vorresti caricare sul tuo canale YouTube nel futuro. Se desideri accedere a statistiche più avanzate, ci sono molti strumenti di analisi YouTube gratuiti e a pagamento che ti consentono di tenere traccia del numero di commenti video, classifiche, Non mi piace, Mi piace, risposte video o preferiti.

Ognuna di queste metriche funge da elemento costitutivo di un canale YouTube di successo perché il caricamento di un video durante un fine settimana o durante i giorni lavorativi potrebbe non produrre gli stessi risultati. Gli strumenti di analisi di YouTube possono aiutarti a stare un passo avanti rispetto alla concorrenza e ad aumentare il numero di iscritti al tuo canale YouTube.

Qualche Considerazione Finale

Tieni a mente queste cose fondamentali quando fai SEO per YouTube:

YouTube farà tutto il possibile per mantenere la visione degli spettatori più a lungo

Quindi cosa è rilevante per il contenuto? YouTube

Suggerisci sempre video dello stesso creatore (quindi dovresti usare brand, tag name del canale)

Valuta cosa guardano le persone dopo e quale video ignorano.

Visualizza video con titoli e parole chiave simili /tag

Quindi cosa è rilevante per gli spettatori di YouTube?

Impara le tue preferenze, il tuo stile, i tuoi gusti

Considera quali contenuti potrebbero essere interessanti per un singolo spettatore: analizza la cronologia delle visualizzazioni, le iscrizioni ai canali, la cronologia delle ricerche, le scelte di visualizzazione.

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Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.