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Come Trovare la Tua Nicchia e il Tuo Stile - Posizionamento del Canale

Aggiornato il 09/04/2024• Soluzioni comprovate

Con oltre 300 ore di video caricati su YouTube ogni minuto, non è più sufficiente solo per realizzare un ottimo video. Se vuoi essere trovato ed essere in grado di monetizzare il tuo canale YouTube, dovrai trovare la tua nicchia.

Se sei seriamente intenzionato a trasformare il tuo hobby su YouTube in una carriera redditizia, avrai bisogno di una nicchia che non solo ti permetta di fare le cose che ti appassionano, ma che ti dia anche le visualizzazioni di cui hai bisogno. La nicchia perfetta sarà qualcosa che il tuo pubblico sta già cercando, non ridicolmente competitivo e che ti permetterà comunque di dimostrare la tua passione e conoscenza.

Non è facile trovare una nicchia perfetta su YouTube. Avrai bisogno di creatività, autoconsapevolezza, intenzione diretta e una buona dose di pensiero, quindi preparati a investire un po' di tempo ed energia in questo processo. Se non lo fai bene la prima volta, prenditi un momento per capire dove hai sbagliato e riprova. Oppure puoi provare qualche piattaforma di influencer marketing come InflueNex per aiutarti a trovare la tua nicchia. Sarai anche in grado di utilizzare la piattaforma per saperne di più sulla nicchia dei tuoi canali simili. Diamo un'occhiata a come puoi iniziare a cercare la tua nicchia ideale su YouTube.

Menu Rapido:

C'è un Pubblico per Questa Nicchia??

Se sei pronto per iniziare a dare la caccia alla tua nicchia, ci sono alcuni modi per farlo. Potresti iniziare elencando i tuoi hobby e cercando tendenze correlate, o pensando a quali tipi di video ti piacciono di più. In che modo ciò che fai per vivere può ispirare il tuo canale o la tua conoscenza di un particolare argomento?

La chiave è scoprire dove puoi portare qualcosa di unico o interessante su YouTube, si spera combinando le tue passioni, hobby e conoscenze in un'unica grande sfera di genialità. Ad esempio, se sei interessato a fare tutorial di cucina ma hai trascorso un anno viaggiando in Asia, perché non fare cucina di ispirazione asiatica? O se hai una passione per la moda ma lavori come consulente per il reclutamento, perché non offrire contenuti su come vestirsi per il lavoro e colloqui?

Questo punto debole dove la tua passione e il tuo talento si incontrano con il tuo genere video è dove troverai la tua nicchia definitiva in agguato.

Perché È Importante Trovare la Tua Nicchia??

Trovare una nicchia significa offrire ai tuoi spettatori ciò che vogliono vedere. Immagina di viaggiare e caricare vlog sui tuoi viaggi ogni giorno. Quasi tutti i tuoi contenuti riguardano i viaggi, ma poi un giorno, a caso, carichi un video sulla chirurgia plastica. Il tuo video è popolare, ottiene più di 30k visualizzazioni, ma solo cinque persone si sono iscritte al tuo canale; perché?

La risposta è semplice. Se coloro che hanno visto il video sulla chirurgia plastica avessero preso in considerazione l'iscrizione, avrebbero fatto clic sul tuo canale e avrebbero visto che nessuno dei tuoi altri video riguardava questo argomento. Nonostante il caricamento di un buon video, sembravi irrilevante per loro, quindi lo hanno fatto.

Dal punto di vista dei tuoi iscritti, vogliono sapere di cosa ti occupi. Hanno bisogno di sentirsi sicuri che, quando si iscrivono, riceveranno molti contenuti di qualità sulle cose a cui sono più interessati. Avere una nicchia chiara e mirata ti consentirà di farlo per loro.

Restringere la Tua Nicchia su YouTube

Più piccola e specifica sarà la tua attenzione, più facile sarà ottenere e trattenere iscritti. Ad esempio, se la tua nicchia riguarda l'addestramento dei cani, perché non concentrarti ancora di più sull'addestramento dei carlini? Se stai scrivendo un vlog per genitori, rendilo più specifico creando un vlog per genitori per mamme di maschi, gemelli o bimbi piccoli.

Restringendo la tua attenzione, sarà molto più facile commercializzare e attrarre il pubblico. Quando qualcuno del tuo pubblico di destinazione trova il tuo canale, penserà "Wow, questo è proprio quello che stavo cercando" e guarderà, apprezzerà, condividerà e interagirà con i tuoi video molto più di qualcuno che è solo un po' interessato.

Come Trovare la Tua Nicchia [5 Consigli]

Se non sai ancora come identificare la migliore nicchia per il tuo canale YouTube, lasciati aiutare. Ecco alcune cose fondamentali a cui pensare quando cerchi la tua nicchia che ti aiuterà ad arrivare dove devi essere:

  • In cosa sei bravo? Cosa ti appassiona?

Fai un elenco delle cose in cui sei bravo. Non essere modesto, non è il momento. Pensa a cosa chiederebbero gli altri per il tuo aiuto e in cosa ti senti più sicuro. Capire ciò per cui hai talento è un ottimo punto di partenza.

Un esempio è PONY Syndrome, una truccatrice famosa per la sua trasformazione in Taylor Swift. Ha scoperto che le persone venivano spesso da lei per vedere consigli sul trucco, quindi ha iniziato a fare video delle sue tecniche. Un paio d'anni dopo, ha quattro milioni di iscritti e un canale YouTube redditizio.

Potresti pensare di non essere un "esperto" in un'area, ma spesso è l'interessante combinazione dei tuoi talenti e delle tue passioni che ti rende unico. Coach Tulin è una donna meravigliosa, di taglia forte, ma anche appassionata di fitness. Ha creato un canale popolare che mostra come modificare esercizi popolari per renderli accessibili a persone di taglia grande, oltre a mostrare come adattarsi alle persone di taglia grande! La sua base di fan è più piccola, con 89k iscritti, ma è comunque un’importante influencer nel suo campo.

Gli abbonati che ricevono aiuto da te hanno maggiori probabilità di tornare da te più e più volte. Anche se ci facciamo tutti una bella risata guardando video di gatti e altri clip divertenti, i canali YouTube che tendono a guadagnare di più sono quelli che aiutano davvero le persone.

  • C'è un pubblico per la tua potenziale nicchia??

Una volta che hai un'idea della tua potenziale nicchia, devi assicurarti che ci siano effettivamente persone là fuori che vogliono guardarla. Per testarla, pensa a un video che potresti realizzare per la tua nicchia e prova a cercarlo su YouTube. Se ci sono un sacco di risultati, la tua nicchia probabilmente non è abbastanza focalizzata. Se non ci sono risultati, probabilmente nessuno sta cercando quel tipo di video.

Devi cercare una via di mezzo tra i due estremi. Se un paio di canali consolidati hanno realizzato uno o due video sul tuo argomento, ma non si sono concentrati su di esso, puoi essere certo che c'è un pubblico là fuori senza troppa concorrenza. Potresti anche cercare qualcosa di cui ci sono molti post di blog o siti web ed essere il primo a migrare i contenuti su YouTube.

Ad esempio, se dovessi cercare "tutorial trucco", troverai circa 23 milioni di risultati. La maggior parte di questi provengono da influencer affermati che hanno già praticamente conquistato il mercato, quindi entrare dalla porta principale come nuovo YouTuber qui sarà difficile. Questo non vuol dire che non potresti farlo, ma dovrai lavorare sodo per far risaltare il tuo canale. Sii originale, dai un tocco personale al genere e alla fine ce la potrai fare.

Se dovessi iniziare ad approfondire quella nicchia, inizierai a vedere dove stanno le opportunità. Ad esempio, se restringi la ricerca di trucco per "tutorial trucco per maschio asiatico", i risultati sono circa 496k video, molto meno di un risultato di alto livello. Se questa fosse la tua passione o il tuo talento e potresti realizzare fantastici video al riguardo, avresti buone possibilità di entrare in questa nicchia con relativa facilità.

  • Cosa farai di diverso dagli altri canali??

Con così tanti contenuti da vedere, non guadagnerai milioni su YouTube se sei noioso. Gli spettatori sanno che i contenuti divertenti e di qualità ci sono e andranno a trovare qualcuno migliore di te se sei troppo "ordinario" per i loro gusti. Le persone vengono su YouTube per informazioni, ma restano per la personalità, quindi inserisci un po' del tuo in tutto ciò che fai.

Ci sono molti modi per portare entusiasmo e coinvolgimento nel tuo canale YouTube. Pensa al tuo aspetto, al modo in cui parli, a come è fatta la tua introduzione, agli effetti utilizzati nel tuo video, al concetto generale, alla direzione del lavoro della telecamera... le possibilità di realizzare video unici ed emozionanti sono praticamente illimitate, ma dovrai essere creativo se vuoi distinguerti dalla massa.

  • Puoi fare soldi in questa nicchia??

La maggior parte delle persone avvia canali YouTube con grandi sogni di guadagnare milioni dal proprio lavoro. Tuttavia, se sei nella nicchia sbagliata per cominciare, potresti cadere di faccia prima ancora di iniziare. La ricerca se è possibile monetizzare la tua nicchia di YouTube è cruciale; ecco come scoprirlo:

  1. È probabile che un'azienda ti sponsorizzi per l'utilizzo dei suoi prodotti?
  2. Puoi creare un "business secondario" insieme al tuo canale??

La sponsorizzazione può essere molto redditizia, ma molto difficile da ottenere. C'è un'azienda che ha prodotti che potresti usare nei tuoi video? In tal caso, hanno già YouTuber preferiti che sponsorizzano? Per quanto riguarda un'attività secondaria, potresti cercare di fare qualsiasi cosa, dall'offerta di consulenza individuale alla vendita di prodotti tramite Amazon su un accordo di affiliazione. L'importante è avere un piano fin dall'inizio.

Dai un'occhiata alle nicchie più redditizie per monetizzare il tuo canale YouTube di seguito.

  • Puoi generare abbastanza contenuti in questa nicchia??

Quanti argomenti ti vengono in mente per realizzare video per il tuo canale? Se non riesci a pensare ad almeno 10 di punto in bianco, non è un buon segno. Avrai bisogno di molte idee e ispirazione per i tuoi video su YouTube, e se stai già lottando per pensare alle cose da fare, immagina quanto farai fatica due, tre o quattro anni dopo.</ p>

Devi assolutamente amare ed essere ispirato dalla tua nicchia perché è probabile che realizzerai video su questo argomento per molti anni a venire. Sei completamente sicuro che sarai altrettanto entusiasta di questo argomento l'anno prossimo? La tua passione per i contenuti resisterà alla prova del tempo? Prova a proiettare come cambierà la tua vita nei prossimi anni e se la tua nicchia sarà adatta a te col passare del tempo.

Nicchie Popolari su YouTube

Ci sono alcune nicchie di YouTube che sono più facili da monetizzare rispetto ad altre. Questo non vuol dire che dovresti limitarti solo a queste nicchie, ma se sei bloccato per l'ispirazione, scoprirai che queste aree mirate sono un buon punto di partenza per la tua ricerca.

N°1 Trucco

Di gran lunga una delle nicchie di YouTube più popolari, il trucco può essere un ottimo punto di partenza. Anche se qui troverai molta concorrenza, c'è anche un pubblico enorme.

N°2 Gaming

Gli YouTuber Gamer sono probabilmente i più noti; chi non ha mai sentito parlare di PewDiePie? E fanno soldi facendo la cosa che amano di più: il gaming. È difficile distinguersi in questa nicchia affollata, ma se puoi essere fresco e diverso, potresti iniziare a costruire la tua base di fan.

N°3 Cibo

Se ami cucinare (o anche solo mangiare!) i canali alimentari possono essere favolosi. Mostrare le ricette è un modo per fare soldi, così come mostrare come usare gadget e strumenti in cucina.

N°4 Recensioni tech

Tutti usiamo la tecnologia a casa, al lavoro e nelle nostre tasche e vogliamo sapere che stiamo acquistando le cose giuste e le stiamo usando nel modo giusto. Le persone sono affamate di questo tipo di contenuti, che si tratti di app e software o hardware fisico.

N°5 Viaggi

I canali di viaggio hanno alcuni fra i contenuti più sexy del web e le persone adorano vedere com'è il mondo. Investi in una buona action cam e trova un'angolazione giusta per i luoghi che visiti, come i posti migliori dove mangiare, le gemme nascoste ecc.

N°6 Fashion

La moda può essere fantastica per YouTube, dalla revisione dei capi di abbigliamento alle notizie per tenere il tuo pubblico aggiornato sulle ultime tendenze. È un'ottima nicchia per ottenere sponsor e guadagnare anche dal marketing di affiliazione.

N°7 Sport

Non rimarrai mai a corto di contenuti se sei impegnato a tenere aggiornate le persone con le loro squadre sportive preferite. Fai solo attenzione a non mostrare materiale protetto da copyright poiché potresti scoprire che il tuo duro lavoro è stato rimosso.

N°8 Animali

Sono stati i video di gatti a far nascere l'idea di un video virale, e anche oggi le esilaranti clip di animali possono attirare un vasto pubblico. Oltre agli animali che fanno cose divertenti, potresti anche realizzare video sulla cura degli animali, sull'addestramento e sulle recensioni dei prodotti per animali domestici.

N°9 Fotografia

Migliaia di fotografi in erba cercano su YouTube buoni consigli su come scattare foto migliori. I canali fotografici possono anche rivedere le attrezzature e possono beneficiare di link di affiliazione per questi.

N°10 Film

Se sei un appassionato di cinema, perché non portare le tue opinioni sul grande schermo su quello piccolo (e spesso minuscolo)? Pubblica recensioni, fai top ten o crea parodie di film. Fai però attenzione a quel problema di copyright.

N°11 Tutorial

Tutti hanno bisogno di sapere qualcosa nella loro vita, che si tratti di come allacciare i lacci delle scarpe o come cambiare una candela in un'auto. Rispondendo a queste domande "Come fare per..." potresti ottenere un posizionamento elevato e raccogliere milioni di visualizzazioni.

N° 12 Musica

Devi stare attento quando crei un canale musicale, poiché è improbabile che tu ottenga il permesso di riprodurre brani reali. Tuttavia, potresti commentare le notizie musicali, dare consigli sulla cura degli strumenti o persino insegnare alle persone a suonare. Se sei un musicista, questo è un ottimo modo per ottenere più visibilità per la tua band.

N°13 ASMR

Una delle nicchie in più rapida crescita su YouTube, ASMR, o Autonomous Sensory Meridian Response per dargli il nome completo, è tutto incentrato sull'esperienza. Utilizzando suoni e immagini rilassanti per rilassare gli spettatori, gli YouTuber ASMR cercano di creare una risposta fisica nello spettatore a qualcosa che accade nel video.

N°14 Lifestyle

I Lifestyle vlogger sono quelli che non si adattano davvero a una nicchia particolare. Tendono ad essere molto immersi nella community di YouTube, rivelando informazioni personali su se stessi e condividendo i propri interessi con il pubblico.

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Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.