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Le migliori tecniche di racconto per crescere il tuo canale YouTube

Jul 25, 2024

Nel mondo che distrarrà, in cui viviamo, devi essere un bravo narratore per crescere il tuo canale YouTube. Il tuo pubblico non starà attorno a guardare tutto il tuo video se il tuo contenuto non è attraente o relatabile. Se vuoi far vedere tutti i tuoi video, devi farli investire emotivamente nelle tue storie.

Ecco 3 metodi per creare una storia fantastica:

1. Crea sospeso

L'eroe ha un obiettivo, ma il piano potrebbe fallire.

La probabilità che qualcosa vada storto è ciò che rende una storia suspensa. Quando racconti una storia suspensa, il tuo pubblico avrà una maggiore concentrazione e una forte motivazione per continuare ad ascoltare. Vogliono sapere se l'eroe ha successo. Fai aspettare e aspettare il pubblico. Non dare subito il finale.

Come suona una storia sospesa?

Quando parliamo di una storia che sta ritardando, è perché non c'è suspense. Non c'è nulla in gioco, non ci sono ostacoli, non ci sono problemi e, senza problemi, non ci sono promesse di risoluzione.

Ecco alcuni esempi che puoi usare per pompare più suspense nella tua storia:

-Affrontare una paura (esempio: essere da solo per il ballo)

-Un obiettivo (esempio: chiedere al cotto al ballo)

-Conseguenze del fallimento (esempio: imbarazzare davanti all'intera scuola)

-Tempo limitato (esempio: il ballo è la prossima settimana)

-Ostacoli (esempio: la schiacciata ha un ex aggressivo)

Puoi sentire il tuo battito cardiaco accelerare semplicemente pensando alla storia del personaggio nell'esempio. Ha un lieto fine o no? Vogliamo saperlo!

Pulse domande dopo domande

Un buon narratore sa che non appena rispondono a una domanda per il pubblico, devono presentarne un'altra. Il pubblico avrà sempre bisogno di avere un puzzle nella sua mente, uno che deve essere risolto. Questo è ciò che manterrà il loro interesse.

Ad esempio: se l'eroe alla fine va al ballo con la sua cotta, la prossima domanda importante può essere: si bacieranno all'ultimo ballo?

Ciò continua a crescere sulla tensione e ad aumentare sempre più le rischi.

Guarda la storia suspense da YouTuber,Miss Remi Ashten. Il modo in cui racconta la storia, scopriamo di più e di più sul suo vicino psicopatico e l'incidente gradualmente. Un po' di informazioni sul vicino viene rivelato in una volta, non tutto in una volta.

Include un Cliffhanger

Abbiamo avuto tutti quei momenti alla fine di un intenso programma televisivo in cui gridiamo allo schermo perché improvvisamente si è tagliato in nero mentre i personaggi principali sono stati lasciati in una posizione precaria. Quella scoppia emotiva ci viene portata da un buon cliffhanger e un buon cliffhanger può assicurarci che il pubblico tornerà per di più.

Ma ci deve essere di più! Un cliffhanger è una promessa per lo spettatore che alla fine saranno premiati per la loro pazienza e sarà soddisfacente.

In questo cliffhanger di Casey Neistat ci fa semplicemente una domanda: "È stato buono?" Questo ci richiede di ricordare tutti i video fantastici su YouTube che abbiamo visto creati da registi che non sono considerati "prestigiosi". Un cliffhanger non deve finire con una rivelazione epica; Può concludersi con estremità libere e permettere al pubblico di legarlo da soli.

Come consegnare un buon Cliffhanger

Applicare buoni cliffhangers ai tuoi video di YouTube è un atto di bilanciamento. Vuoi attirare il tuo pubblico, ma devi anche avere un pagamento che vale la pena aspettare.

Fatto bene, un cliffhanger lascerà il tuo pubblico volere di più. Fatto male, un cliffhanger lascerà il tuo pubblico sentirsi fuorviante e un po'strappato, esitando ad ascoltare altre storie da te.

Un buon cliffhanger non deve essere la vita o la morte, ma deve essere il momento in cui la storia ha portato.

Prima di iniziare a raccontare la tua storia, considera i dettagli chiave che sono più influenti.

Una volta che hai i punti che vuoi colpire, pianificare la rivelazione. Intrecciare la storia insieme, ma nascondere i dettagli fondamentali fino al cliffhanger. Allora...Consegna con sicurezza alla telecamera.

Ecco due modi per presentare il cliffhanger per l'effetto amplificato:

1. Rallenta e pausa

Mentre la tua storia si intensifica, abbassa il ritmo o ferma completamente. Il silenzio diventa il cavallo. Può durare un secondo o più, a seconda di quanto sei sicuro nella tensione che hai creato.

Le tue prossime parole o scatti possono essere la rivelazione. Se sei abbastanza abile, puoi condurre ad un'altra storia che si connette al precedente. Se stai provando questo, assicurati che alla fine, il pagamento ha il doppio impatto. La rivelazione deve essere il doppio di più potente se vuoi portare il pubblico in un altro viaggio prima di concludere e rispondere alle domande tanto attese.

2. Usa la ripetizione

Che tu voglia sbagliare il tuo pubblico o martellare un punto, l'uso della ripetizione in tutta la tua storia ti aiuterà a costruire la tensione di cui hai bisogno per stabilire il cliffhanger.

In questo esempio, vediamo YouTuber,Un po' di MonikaUsa sia il ritmo che la ripetizione nel suo metodo di storytelling.

Il video inizia ad un ritmo veloce, fino all'ultima scena in cui si verifica lo scontro. E' lei che rallenta la storia, cosi' che stiamo tutti anticipando la rivelazione. E' o non e' attrice, Saoirse Ronan?

Attraverso questo breve video, la ripetizione del nome è stata usata per mostrare la sua fiducia nel credere che il suo compagno di stanza non sia quello che ha detto. Più afferma diventa, più è probabile che noi, come spettatori, stiamo dalla sua parte. Questo è un semplice esempio di sbagliamento.

Più dici qualcosa o mostri qualcosa, più diventa importante per il pubblico-almeno vuoi che sembri importante.

2. Usa l'empatia

Un narratore deve essere compassionevole.

Se il tuo pubblico non può empatizzare con quello che stai comunicando, non avrebbe l'effetto previsto. La racconta di storie è solo togliere le persone dal corpo e metterle in quella di qualcun altro.

Se stai raccontando una storia sul momento in cui la tua auto si è rotta, vuoi che le persone siano impatizzate e sentano l'impotenza di essere bloccate sull'autostrada e agitare l'auto per aiutare.

L'empatia fa sentire le persone più umane. Raccontare una storia a cui le persone possono essere associate, anche se non è successo a loro, è un segno di un narratore di qualità.

Non usare troppi fatti e cifre

Se hai iniziato la tua storia dicendo che 1/1000 auto sulla strada si guastano, non evocerà alcuna emozione importante. Non c'è niente di umano.

E' una statistica interessante, certo, ma il pubblico non è sicuro di come dovrebbero rispondere. E' molto? E' per via dell'autostrada? E' per via dei conducenti? Nessuno lo sa… è numerato senza contesto.

Tuttavia, se hai raccontato la storia di quel momento, hai dovuto abbandonare il tuo veicolo e camminare lungo l'autostrada per prendere il tuo importante appuntamento. All'improvviso, il pubblico può pensare alle tribolazioni che hai vissuto.

I fatti e le cifre sono utili nei rapporti, ma non sono molto utili nelle storie convincenti.

Evoca i Sensori

Se parlo di cioccolato caldo, stare sotto la pioggia o l'odore della camera da letto di tua nonna, i tuoi sensi sono attivati. Da tutte le tue esperienze di vita, il tuo cervello è in grado di formare sensazioni familiari senza alcun cambiamento fisico nel tuo circostante. Questo è il potere della narrazione di storie.

I buoni narratori usano questi dettagli sensoriali e immagini descrittive per aromatizzare una storia. Questo attira il pubblico e dà loro un'esperienza più immersiva quando ascolta le tue storie.

Prendetevi queste domande:

-Che puzza ha?

-Cosa puoi sentire?

-Cosa vedi?

-Cosa riesci a sentire fisicamente?

Questo esempio di YouTuber,Kiril DobrevPerfettamente esemplifica ciò che la narrazione sensoriale accendibile può fare. Egli illustra la sensazione di essere a Hong Kong, non solo attraverso la visione, ma attraverso movimenti fisici ed effetti audio.

Usa la metafora

Come narratore di storie di YouTube, a volte dovrai comunicare idee complesse. Quando succede,Usa una metaforaPer aumentare l'impatto.

Se stai raccontando una storia su quanto ti dispiace il tuo insegnante, puoi elencare tutti i modi in cui è sgradevole o puoi riassumerlo con una frase come questa: "Il mio insegnante fa la scuola una prigione".

Questa è una metafora che paragona la scuola alla prigione. La maggior parte delle persone non è stata in prigione, ma capiscono cosa sta insinuando questa metafora. La scuola non è un posto divertente grazie a quell'insegnante.

Collegando due cose diverse, consenti al pubblico di dipingere rapidamente l'immagine nella loro mente. Non ci vogliono molte parole per creare una metafora memorabile. Ti incoraggio a usare metafore ogni volta che devi affrontare qualcosa di complicato.

3. Porta il pubblico in un viaggio significativo

Forse l'elemento più importante di una buona storia è che il viaggio ha un significato.

-E' educativo?

-E' divertente?

-E' motivazionale o ispirante?

Sapere come vuoi lasciare il tuo pubblico è una lungimiranza che migliorerà le tue capacità di storytelling su YouTube. Prima di iniziare a raccontare la tua storia, chiedi: come voglio cambiare il mio pubblico?

YouTuber,Jamie WindsorRacconta alcune storie legate alla creatività e al plagio. Chiunque abbia mai creato qualcosa può legarsi alla sua storia e quindi il suo pubblico può empatizzare.

È anche chiaro come spettatore che alla fine di questo video di 15 minuti, il suo pubblico avrà compiuto un viaggio significativo con lui.

La sua storia è una storia di avvertimento. Vuole educarci in modo che possiamo evitare di commettere gli stessi errori che ha commesso. Ha usato la sua esperienza reale per insegnarci e questo lo rende un video significativo da guardare. E' stata una bella storia.

Ci sono qualche YouTuber che consideri fantastici narratori? Si prega di condividerlo nella casella di commenti qui sotto.

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Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.
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