Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Filmora Video Editor

Il miglior software di editing video per YouTube
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.
  • Premi per le app di Microsoft Store 2022 & Leader nell'editing video di G2 Crowd Report Primavera 2022

IGTV VS YouTube: i creatori di contenuti video dovrebbero utilizzare una piattaforma o l'altra?

Aggiornato il 05/03/2024• Soluzioni comprovate

IGTV riceve molta attenzione sia dai marketer che dai creatori di contenuti. Alcuni addirittura fanno così da confrontare IGTV su YouTube, attualmente, la più grande piattaforma di condivisione video al mondo ospita 300 minuti di video ogni minuto. IGTV potrebbe avere meno utenti di YouTube, ma ciò non significa che non puoi trovare un modo per utilizzarlo in modo efficace per una vasta gamma di scopi diversi. Quindi, in questo articolo, daremo un'occhiata ai vantaggi e agli svantaggi di ciascuna piattaforma per aiutarti a scoprire come puoi utilizzare ciascuno di questi social network per ampliare il pubblico per i contenuti che condividi online.

Potrebbe piacerti anche:
Instagram Reels VS Instagram Stories: tutto ciò che devi sapere >>
Cortometraggi di YouTube vs. TikTok: qual è il migliore? >>

IGTV VS YouTube: qual è la differenza

Il confronto tra IGTV e YouTube è alquanto ingiusto nei confronti del primo poiché IGTV è una piattaforma molto più giovane che ha ancora bisogno di tempo per svilupparsi. YouTube, d'altra parte, ha la reputazione di essere una delle piattaforme di condivisione video più affidabili mai create che consente a persone di ogni ceto sociale di upload e condividere musica, film, video di giochi e praticamente qualsiasi altro tipo di immagini in movimento. Anche così, diamo un'occhiata alle principali differenze e somiglianze tra IGTV e YouTube.

1.Differenze di interfaccia

Nonostante tu possa accedere a IGTV da un browser web, questa piattaforma è prevalentemente dedicata ai video che verranno guardati su dispositivi mobili. Ciò significa anche che le miniature dei video che hai caricato sul tuo canale IGTV verranno visualizzate in modo diverso da quelle sul tuo canale YouTube. Le interfacce di questi due social network sono completamente diverse, ma se sei un nuovo arrivato su ciascuna di queste piattaforme non avrai molti problemi ad abituarti ad esse.

2. Il processo di upload

Il fatto che tu possa caricare solo video orientati verticalmente su IGTV limita in qualche modo le tue opzioni perché o devi registrare un video per IGTV in modo specifico o devi modificare un video orientato orizzontalmente e cambiarne le proporzioni in 9:16. Puoi caricare video su YouTube e IGTV direttamente dal tuo computer oppure puoi utilizzare app basate su iPhone e Android per acquisire video con il tuo telefono e caricarli su una di queste piattaforme. La durata massima di un video IGTV non può superare i sessanta minuti, mentre la durata predefinita di tutti i video su YouTube è fissata a 15 minuti. Tuttavia, se possiedi un account YouTube verificato, puoi caricare video da 128 GB e durare fino a 12 ore.

Al momento i video che vuoi caricare sul tuo canale IGTV devono essere salvati nel formato file MP4 perché la piattaforma non offre ancora il supporto per nessun altro formato di file video. YouTube garantisce più molta libertà in questo senso in quanto acconsenti a curare video salvati in AVI, FLV, MOV, MP4 e altri formati di file comunemente usati.

3. Alla scoperta di nuovi contenuti

IGTV è più di un decennio più giovane di YouTube, quindi non dovresti sorprenderti se hai problemi a scoprire nuovi contenuti. Inoltre, il motore di ricerca di IGTV è ancora relativamente nuovo ed è molto meno potente di quello utilizzato da YouTube. This is the reason why the videos you upload to your YouTube channel are going to be much easier to find via a simple Google search than those you shared on IGTV. Inoltre, YouTube offre quotidianamente molti più nuovi contenuti rispetto a IGTV, ed è chiaro che la nuova idea di Instagram ha ancora molta strada da fare prima di raggiungere il punto in cui può sfidare la più grande piattaforma di condivisione video al mondo in termini di diversità di il contenuto che offre ai suoi utenti.

4. monetizzazione

Al momento, visualizzazioni e Mi piace non possono essere monetizzati su IGTV, quindi la maggior parte degli influencer si affida alle sponsorizzazioni dei marchi. Le cose possono cambiare con la crescita della piattaforma, ma per il momento IGTV non fornisce ai creatori di contenuti alcun compenso per il lavoro che stanno facendo. YouTube consente per anni ai creatori di contenuti di monetizzare i propri video tramite Google Adsense e alcuni dei suoi utenti più importanti come PewDiePie o Logan Paul hanno guadagnato centinaia di milioni di dollari pubblicando nuovi contenuti sui propri canali YouTube. Tieni presente che avrai bisogno di almeno un migliaio di abbonati e 4.000 ore di visualizzazione prima di poter abilitare la funzione Monetizza di YouTube.

5. Analisi e approfondimenti

Sapere quante persone hanno guardato l'intero video o quanti Mi piace e commenti ottengono determinati tipi di video può aiutarti a produrre contenuti che attirino un pubblico più ampio su tutti i social network. Le metriche come il coinvolgimento o le percentuali di visualizzazione possono essere essenziali durante le campagne di marketing online in quanto possono suggerire quante persone stanno guardando i tuoi video e per quanto tempo. Gli strumenti di analisi forniti da YouTube sono molto più diversi rispetto a quelli offerti da IGTV, che ti consente solo di vedere il grafico di fidelizzazione del pubblico e il numero di visualizzazioni e commenti di un video attualmente. YouTube è ovviamente un'opzione molto migliore per chiunque voglia condurre un'analisi approfondita delle prestazioni dei propri contenuti, sebbene gli strumenti su IGTV siano ancora abbastanza potenti da indicare quale tipo di contenuto piace di più al tuo pubblico.

Perché non dovresti usare YouTube e IGTV per gli stessi scopi?

Non dovresti presumere di poter pubblicare lo stesso tipo di video sui tuoi canali YouTube e IGTV, solo perché sono entrambe piattaforme di condivisione video. I contenuti che crei per il tuo canale IGTV devono essere dinamici e divertenti per catturare l'attenzione del pubblico. La pubblicazione di tutorial o video di gioco della durata di un'ora su IGTV non attirerà tanti spettatori come su YouTube, motivo per cui le aziende che desiderano utilizzare IGTV per promuovere i propri prodotti e servizi devono scegliere con attenzione i contenuti. Inoltre, i video che durano dai due ai cinque minuti sono ancora di gran lunga i più popolari su IGTV, quindi anche se tecnicamente puoi caricare un video che dura un'ora sul tuo canale IGTV, è probabile che video così lunghi non ottengano un molte viste.

Inoltre, i video che durano dai due ai cinque minuti sono ancora di gran lunga i più popolari su IGTV, quindi anche se tecnicamente puoi caricare un video che dura un'ora sul tuo canale IGTV, è probabile che video così lunghi non ottengano un molte viste. Resta ancora da vedere come si evolverà IGTV negli anni a venire, ma al momento questa piattaforma non ha davvero alcuna possibilità di sfidare la posizione di YouTube come piattaforma di condivisione video leader nel mondo.

Tuttavia, indipendentemente dalla piattaforma video che scegli, devi assicurarti che i video che crei siano di alta qualità. Un buon software di editing video come Filmora può aiutarti a raggiungere questo obiettivo.

Funzionalità utili di Filmora

  • Cokor Matching: Applica l'impostazione di correzione del colore a più clip con un clic.
  • Effetti: crea video di successo con effetti preimpostati.
  • Motion Tracking:Traccia gli elementi in movimento e aggiungi elementi ad essi a tuo agio.
  • E altro ancora da scoprire.


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.