Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Filmora Video Editor

Il miglior software di editing video per YouTube
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.
  • Premi per le app di Microsoft Store 2022 & Leader nell'editing video di G2 Crowd Report Primavera 2022

Come usare un treppiede per il vlogging

Aggiornato il 26/04/2024• Soluzioni comprovate

Man mano che si diventa vlogger seri, il treppiede diventerà un elemento essenziale dell'attrezzatura. Si può sopravvivere a lungo appoggiando la fotocamera su una pila di libri o su un cesto di biancheria capovolto, ma non per sempre. Sebbene queste configurazioni siano ottime per un principiante, un vlogger intermedio inizierà a trovarle limitanti. Anche se siete una persona incredibilmente creativa, in grado di creare qualsiasi configurazione della telecamera senza treppiede, arriverete a un punto in cui deciderete che la vostra energia creativa è meglio spesa per i vostri contenuti video.

Questo articolo spiega come utilizzare un treppiede e ne presenta quattro tipi diversi.

Parte 1: Come impostare un treppiede per il Vlogging

1. Impostazione del treppiede

Passo 1 – Estrarre tutte e tre le gambe del treppiede e assicurarsi che sia stabile. Sulle gambe sono presenti dei tenditori che possono essere rilasciati per regolare l'altezza. Una volta che le gambe sono state estese all'altezza desiderata, continuare a regolarle finché il treppiede non è in piano. Alcuni treppiedi hanno una livella a bolla incorporata, ma se il vostro non ce l'ha potete usare una livella a bolla separata o fare una stima.

Quando si monta il treppiede, assicurarsi di puntare una delle gambe verso il soggetto. In questo modo avrete spazio per stare dietro la macchina fotografica, tra le altre due gambe. Se una gamba è puntata direttamente dietro la fotocamera, si rischia di inciampare. Oppure, potreste far cadere e danneggiare la vostra fotocamera.

Passo 2 – Sulla parte superiore del treppiede ci sarà una piastra con un piccolo foro e una vite. Rimuovere questa piastra utilizzando una clip o una leva, a seconda del treppiede in uso. Una volta staccata la piastra, avvitarla nella parte inferiore della fotocamera. Deve essere stretto, ma non troppo, altrimenti si rischia di danneggiare la fotocamera.

Passo 3 – Fissare la piastra, su cui ora è montata la fotocamera, sul treppiede.

Il treppiede è dotato di una "testa". La testa del treppiede è ciò su cui è montata la fotocamera. Esistono diversi tipi di teste e supporti per treppiedi, tutti utili per diversi scopi.

Le teste a sfera e le teste Pan/Tilt sono i due tipi più comuni di teste per treppiedi. Le teste a sfera consentono di regolare la posizione della fotocamera prima di iniziare le riprese. Tuttavia, non sono adatti per aggiungere movimenti della telecamera durante le riprese, perché è necessario bloccarli in posizione. Le teste Pan/Tilt sono ideali per creare il movimento della telecamera. La maggior parte delle teste Pan/Tilt è dotata di un'impugnatura con la quale è possibile eseguire un movimento panoramica fluido.

Parte 2: Perché serve un treppiede: Vantaggi dell'uso del treppiede

Perché non si può semplicemente tenere una telecamera in mano mentre si riprendono i vlog per il proprio canale YouTube ? Onestamente, è possibile, ma la videocamera potrebbe tremare molto e le riprese potrebbero risultare inutilizzabili. Mettere una fotocamera su un treppiede riduce al minimo la probabilità di vibrazioni della fotocamera e questa è solo la punta dell'iceberg.

Una grande quantità di vlog può essere descritta come video seduti, in cui il conduttore del video siede davanti a una telecamera e parla al pubblico. Tenere in mano una telecamera mentre si parla o si cerca di presentare un prodotto agli spettatori è praticamente impossibile, quindi per evitare di dover gestire una telecamera, è sufficiente metterla su un treppiede, trovare l'angolazione migliore e premere il pulsante di registrazione.

I video in movimento vengono registrati in luoghi esterni e molti YouTuber scelgono di girare questi tipi di video a mano, ma questo approccio rende difficile mantenere a lungo la stessa composizione dell'inquadratura. Un monopiede, un gorillapod o un semplice bastone da selfie possono rendere il lavoro molto più facile perché stabilizzano la fotocamera. Inoltre, le riprese panoramiche senza treppiede sono difficili come sembra.

Parte 3: Alcune cose da considerare prima di acquistare un treppiede

Esistono migliaia di modelli diversi di treppiedi che si possono utilizzare per il vlogging, ma la scelta del modello dipende soprattutto dal tipo di vlog che si vuole realizzare. Se avete intenzione di girare tutti i vostri video in condizioni simili a quelle di uno studio, allora la portabilità non è una caratteristica così importante, mentre è vero il contrario se intendete girare tutte le vostre riprese in luoghi esterni.

Tuttavia, ci sono alcune caratteristiche da tenere in considerazione quando si sceglie un treppiede da utilizzare per la registrazione dei vlog.

Robustezza:Non ha assolutamente senso spendere soldi per un treppiede che si rompe facilmente. Tuttavia, se l'intenzione è quella di girare vlog a casa o in studio, l'acquisto di un treppiede di plastica più economico non è una cattiva opzione, poiché i morsetti e le articolazioni non dovranno sopportare molta usura. Considerate l'acquisto di un treppiede più resistente se avete intenzione di viaggiare molto mentre lavorate ai vostri vlog.

Il tipo di telecamera:Diversi fattori possono contribuire al peso di una videocamera, tra cui le impugnature della batteria o gli obiettivi, quindi prima di acquistare un treppiede assicuratevi che sia in grado di sostenere il peso della videocamera che volete utilizzare per registrare i vostri video.

La massima altezza:La maggior parte dei vlogger non deve preoccuparsi di quanto sia alto il treppiede, perché non sono in piedi in nessuna delle riprese del video. I vlogger che lavorano su video di bricolage, tutorial di cucina o qualsiasi altro tipo di vlog che preveda movimento e azione dovrebbero prestare attenzione a questa caratteristica.

Treppiedi per foto o video:Volete realizzare splendide riprese panoramiche ? Se la risposta è sì, allora dovreste procurarvi un treppiede video che vi permetta di muovere la videocamera senza problemi in qualsiasi direzione. I treppiedi fotografici sono un'ottima opzione per le riprese statiche che non comportano molti movimenti della fotocamera. 

 Mobilità: Più un treppiede è pesante, maggiore è la stabilità che può offrire, ma trasportare un treppiede che pesa più di 10 libbre per fare riprese sportive o vlog d'avventura può essere un'impresa faticosa. Anche se la portabilità è un fattore importante, non dovrebbe impedirvi di acquistare un treppiede di alta qualità che vi garantirà riprese perfettamente fluide e stabili. 

Parte 4: 4 tipi di treppiedi

Treppiedi di dimensioni complete:sono molto robusti e di conseguenza possono essere piuttosto pesanti. Anche se si possono portare in molti posti, non sono comodi da trasportare per lunghi periodi di tempo. Sono il modo più affidabile per garantire l'assenza di vibrazioni della fotocamera.

Treppiedi compatti:sembrano avere le stesse dimensioni dei treppiedi full-size, ma in realtà sono molto più leggeri. Con un treppiede compatto è possibile ottenere la stessa altezza di un treppiede full-size e sarà molto più facile viaggiare con esso. Tuttavia, i treppiedi compatti non sono altrettanto stabili. Se si effettuano riprese per un periodo di tempo prolungato, potrebbe essere necessario appesantire il treppiede compatto con sacchetti di sabbia per mantenerlo stabile.

Gorillapodi:hanno gambe flessibili che possono essere avvolte intorno a pali, recinzioni o qualsiasi altra cosa su cui si voglia montare la fotocamera. Sono anche abbastanza leggeri da poter essere portati con sé durante le riprese. Se lo piegate nel modo giusto, potete essenzialmente usare il Gorillapod come un robusto bastone per selfie per la vostra fotocamera.

Treppiedi da tavolo:sono molto piccoli e facili da portare con sé. Potete lasciarne uno nella borsa della macchina fotografica o nel vano portaoggetti. I treppiedi da tavolo sono pensati per essere montati su scrivanie o altre superfici stabili e potrebbero non essere ideali per le fotocamere più pesanti.

Parte 5: I 5 migliori treppiedi per YouTube Vlogging

Anche se si conosce tutto quello che c'è da sapere sui treppiedi, il processo di selezione può essere scoraggiante. Ecco perché abbiamo selezionato i 5 migliori treppiedi sul mercato, per rendere la ricerca del treppiede giusto per i vostri video vlog il più semplice e veloce possibile. Diamo uno sguardo.

1. Treppiede per smartphone CamRah

Prezzo: $24.99

 Treppiede per vlogger YouTube

Un numero crescente di smartphone è dotato di potenti fotocamere in grado di registrare video ad alta risoluzione. Purtroppo, la maggior parte degli iPhone e dei dispositivi Android sono leggeri, il che rende difficile tenerli perfettamente fermi mentre si gira un video. Il treppiede per smartphone CamRah offre una soluzione perfetta a questo problema, perché è facile da imballare e si può portare ovunque, senza bisogno di spazio extra.

Pesa solo 0,6 lbs ed è alto 10,8 pollici. Il treppiede ha un carico massimo di 11 libbre, il che significa che, oltre agli smartphone,è possibile montare anche telecamere d'azione, webcam o persino piccole fotocamere DSLR. Le gambe flessibili in schiuma ad alta densità offrono stabilità anche quando il treppiede CamRah viene posizionato su una superficie irregolare.

Vantaggi:

  • Facilmente trasportabile
  • Conveniente
  • La tecnologia Jaws garantisce una presa extra forte della fotocamera

Inconvenience:

  • Le gambe del treppiede non sono estensibili
  • Non può essere utilizzato con fotocamere professionali

2. Manfrotto Mini Travel Tripod

Prezzo: $34.99

 Treppiede per vlogger YouTube

Un'altra grande opzione per girare vlog con uno smartphone. Il kit Manfrotto Mini Travel Tripod è un'ottima scelta anche per tutti i vlogger che girano i loro video con videocamere compatte. Il treppiede pesa solo 0,51 libbre ed è alto 5,31 pollici, il che lo rende un perfetto compagno di viaggio. Tuttavia, non può supportare fotocamere più pesanti di 2,2 libbre, quindi è necessario scegliere con attenzione la fotocamera che si desidera mettere su questo treppiede.

La testa girevole del treppiede è dotata di un pulsante di blocco che consente di fissare la fotocamera in una determinata posizione e di girare un video da un'angolazione selezionata. Non è possibile estendere le gambe di questo treppiede, quindi non è possibile effettuare riprese ad alto angolo.

Vantaggi:

  • Piccolo e durevole
  • Consente di montare quasi tutti i modelli di smartphone
  • Compatibile con le fotocamere compatte

Inconvenience:

  • Limita la selezione dei colpi
  • Le gambe del treppiede non sono estensibili

3. Joby Gorilla Pod

Prezzo: $22.50

 Treppiede per vlogger YouTube

Questo treppiede è una superstar nella comunità dei vlogger perché è flessibile, facile da montare e sta in una tasca. Le gambe di Joby Gorilla Pod sono segmentate, in modo da poter scegliere liberamente l'angolazione da cui scattare, senza doversi preoccupare della stabilità della fotocamera. È possibile utilizzare questo treppiede su superfici piane e irregolari con la stessa efficacia.

Joby Gorilla pesa solo 1 libbra e ha un'altezza massima di 11,6 pollici, il che lo rende perfettamente adatto ai video con teste parlanti. L'utilizzo di questo treppiede in viaggio è possibile anche se si dispone di una fotocamera di peso inferiore a 3 libbre.

Vantaggi:

  • Altamente regolabile
  • Robusta e leggera
  • Realizzato in acciaio inox

Inconvenience:

  • Non può essere usato per riprese panoramiche
  • Le gambe possono essere estese per un solo centimetro

4. Treppiede compatto Manfrotto per l'azione

Prezzo: $64.49

Se amate girare i vostri vlog di notte o se volete semplicemente un treppiede da usare in studio o all'aperto, il treppiede d'azione compatto Manfrotto è una delle migliori opzioni a vostra disposizione. La testa ergonomica è dotata di una piastra di montaggio facile da usare e che garantisce una presa perfetta della fotocamera.

Questo treppiede è stato progettato per essere utilizzato con fotocamere DSLR di livello consumar, ma è possibile utilizzarlo per girare video con quasi tutti i tipi di fotocamere. Il treppiede d'azione compatto ha un'altezza massima di 51,57 pollici e non può sostenere fotocamere più pesanti di 3,30 libbre.

Vantaggi:

  • Adatto sia alla fotografia che al video
  • Ideale per l'uso all'aperto
  • Consente di effettuare un'ampia varietà di scatti

Inconvenience:

  • Non è in grado di sostenere un peso elevato
  • Non perfettamente adatto a fotocamere di livello professionale

5. Treppiede con testa fluida Magnus VT-4000

Prezzo: $159.95

I vlogger esperti che registrano i loro video con videocamere professionali apprezzeranno l'uso del treppiede a testa fluida Magnus VT-4000. Il treppiede alto 59 pollici può supportare fino a 8,8 libbre di peso ed è stato progettato per aiutarvi a creare scatti perfettamente stabili. L'eccellente opzione di panoramica e inclinazione consente di muovere liberamente la fotocamera mentre si registrano scatti fluidi, senza tremolii.

La piastra di montaggio a sgancio rapido è compatibile con un'ampia gamma di fotocamere, in modo da poter sperimentare e lavorare con diverse fotocamere utilizzando lo stesso treppiede. È difficile sbagliare se si sceglie di acquistare questo treppiede, perché sarà possibile utilizzarlo per registrare vlog in luoghi interni ed esterni.

Vantaggi:

  • Facilmente adattabile a qualsiasi superficie
  • Perfetto per gli scatti ad alta angolazione
  • Serrature per impieghi pesanti

Inconvenience:

  • Pesa 7,9 libbre
  • Non è la scelta migliore per i vlog di azione e avventura
Gianni
Gianni is a writer and a lover of all things video.