Wondershare Filmora
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Le 10 Migliori Alternative Linux ad Adobe Premiere (Aggiornato)

Feb 26, 2021• Proven solutions

Mentre i prodotti Adobe dominano il mercato commerciale, per quelli con un budget inferiore o che desiderano qualcosa di leggermente diverso, sono disponibili numerosi prodotti di alta qualità per Linux. Molte alternative ad Adobe Premiere per Linux funzionano attraverso il sistema di licenze aperte GNU e quindi arrivano al prezzo meraviglioso di gratis!

Di seguito sono riportate le migliori alternative ad Adobe Premiere, se usi anche Windows o Mac, puoi iniziare con Alternativa ad Adobe Premiere Wondershare FilmoraPro - che è un potente editor video per le persone che stanno cercando di crescere a un livello di editing video più elevato.

Puoi usarlo per creare effetti con oltre 50 impostazioni. La funzione di keyframing è disponibile per creare facilmente animazioni. La correzione automatica del colore può aiutarti a realizzare video cinematografici. È un'ottima alternativa ad Adobe Premiere per Linux.

Download Win Version Download Mac Version

Di seguito è riportato l'elenco di 10 alternative di Adobe Premiere su Linux

    1. Open Shot
    2. Pitivi
    3. Shotcut
    4. Avidemux
    5. Cinelerra
    6. Kdenlive
    7. LiVES
    8. Lightworks
    9. Flowblade
    10. Open Movie Editor

Le 10 migliori alternative Linux ad Adobe Premiere

1. Open Shot

Probabilmente il progetto open source più attivamente sviluppato là fuori nel mondo dell'editing video, Openshot ha un set di funzionalità impressionante che include semplici modi per incorporare elementi più avanzati come l'effetto Ken Burns per incorporare immagini fisse in un film, un editor di titoli completo e supporta una vasta gamma di formati video.

Progettato per i video HD da zero, Openshot è privo di alcuni degli elementi più tecnici di cui un professionista potrebbe aver bisogno, ma come pacchetto arrotondato e facile da usare rappresenta il miglior prodotto disponibile per la maggior parte degli utenti.

linux alternative to adobe premiere

2. Pitivi

Un altro progetto open source, Pitivi, è un progetto guidato dalla comunità che viene attivamente sviluppato, focalizzato sull'usabilità e caratterizzato da un processo di sviluppo guidato dal design che offre un'interfaccia utente unica e intuitiva adatta sia per i nuovi arrivati che per i video editor professionisti.

Include una vasta gamma di transizioni ed effetti e presenta rifiniture in tempo reale e gestione delle risorse e altri strumenti per risparmiare tempo. Costruito attorno a una linea temporale indipendente dal framerate, Pitivi non è solo facile da usare, ha un'eccezionale funzionalità dietro la sua interfaccia pulita.

linux alternative to adobe premiere

3. Shotcut

Un altro editor video non lineare in sviluppo attivo, Shotcut ha attualmente un buon set di funzionalità, una di questa ancora più impressionante pianificato per l'implementazione, ed è tutto basato su un'interfaccia molto intuitiva che rende questo particolare programma un piacere da usare.

linux adobe premiere alternative

4. Avidemux

Offrendo un set di strumenti di base, Avidemux non sarà adatto a tutti, tuttavia, per un pacchetto di dimensioni ridotte progettato per far fronte a una vasta gamma di formati di importazione ed esportazione, offre un modo efficiente per eseguire modifiche di base anche per coloro che hanno più esperienza.

linux alternative to adobe premiere

5. Cinelerra

Uno dei progetti open source più lunghi in circolazione e il pacchetto di editing video più maturo su Linux, Cinelerra è stato rilasciato per la prima volta nel 2002 e da allora con costante sviluppo è rimasto in prima linea nella tecnologia di editing video.

Cinelerra è un pacchetto professionale completo e senza elementi non necessari, che supporta pienamente i formati audio HD, Ultra HD e di alta qualità. Forse non è così facile da usare come alcuni là fuori ma non manca di nulla in termini di funzionalità ed è spudoratamente presentato come un pacchetto professionale per coloro che hanno una certa esperienza nel campo dell'editing video. Per coloro che possono accedere ai suoi numerosi talenti, Cinelerra è capace come qualsiasi pacchetto sul mercato ed è particolarmente degno di nota per la sua abilità se abbinato al pacchetto di animazione Blender.

linux alternative to adobe premiere

6. Kdenlive

Un pacchetto di editing video non lineare open source, rilasciato per la prima volta in un periodo simile a Cinelerra, condivide la sua attenzione su un set di funzionalità e compatibilità impressionanti.

Ancora in fase di sviluppo attivo, Kdenlive offre software e supporto aggiornati per una vasta gamma di formati, Kdenlive è un'ottima scelta come pacchetto intermedio che manca di alcune funzionalità professionali ma è ancora abbastanza ampio da soddisfare la maggior parte delle esigenze, pur essendo un po' più facile da imparare e usare rispetto altri.

linux alternative to adobe premiere

7. LiVES

LiVES è un prodotto gratuito, ma non lasciarti ingannare dal prezzo, si tratta di un prodotto di livello professionale che combina prestazioni video in tempo reale con editing non lineare in un unico pacchetto. Può essere utilizzato sia da editor di video che da VJ e consente all'utente di mescolare clip usando le scorciatoie da tastiera in tempo reale e presenta un editor multitraccia avanzato per riunire le clip per formare una singola traccia funzionale, inclusa la possibilità di registrare in tempo reale e quindi modificare la registrazione o renderizzare direttamente.

linux alternative to adobe premiere

8. Lightworks

Questa è una proposta leggermente diversa dalle altre, in quanto ci sono due versioni, una completamente gratuita e un pacchetto commerciale chiamato 'Pro'. La principale differenza tra i due è che la versione gratuita è limitata all'output dei suoi archivi proprietari e solo web/YouTube (a risoluzione 720p), mentre la versione pro consente l'output in full HD o oltre, DVD, Bluray e anche una serie di tipi di file. La versione Pro include anche il supporto per Blackmagic e AJA, ma per la maggior parte di noi le restrizioni di output saranno la differenza evidente. Entrambe le versioni sono completamente attrezzate quando si tratta di editing, con un ampio set di funzionalità in grado di soddisfare qualsiasi applicazione professionale richiesta, ed è ampiamente utilizzato dall'industria cinematografica di Hollywood.

linux alternative to adobe premiere

9. Flowblade

Il vero nuovo bambino sulla piazza con solo 12 mesi di sviluppo alle spalle, Flowblade è un altro progetto open source che ha fatto ondate sul campo. Un sapiente mix di semplicità emergente e editing multitraccia rendono Flowblade una prospettiva intrigante che può mancare un po' per l'utente professionale ma ha più che sufficiente per molti, con la sua caratteristica distintiva che è la sua velocità.

linux adoebe premiere alternative

10. Open Movie Editor

Infine abbiamo Open Movie Editor, che nonostante sia di portata limitata, è comunque un prodotto eccellente. Questo software è stato sviluppato per essere semplice da usare, e come tale manca alcune delle funzionalità più sofisticate di altri qui presenti, ma per coloro che cercano semplicemente un pacchetto di editing video di base, che potrebbero non aver mai bisogno degli strumenti più avanzati, rappresenta un'introduzione ideale.

Lo sviluppo sembra essersi bloccato su questo software un numero di anni fa, tuttavia rappresenta un primo passo ideale nel mondo dell'editing video ed è uno dei pacchetti più semplici da usare, e come tale ritengo che abbia un posto in questo elenco.

adobe premiere alternative

Conclusioni

Se vuoi scegliere un editor video su Win e Mac, perché non scegliere Wondershare FilmoraPro? È un software di editing video professionale che può dare un power-up alla tua storia per professionisti e semi-professionisti. È facile da usare rispetto ad altri editor professionali. Avrai un maggiore controllo sugli effetti e le transizioni video. La correzione automatica del colore e la sincronizzazione audio automatica possono aiutarti a risparmiare molto tempo. Quindi, se vuoi provare un nuovo modo di modificare i video, scarica Wondershare FilmoraPro ora!

Download Win Version Download Mac Version

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.