Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Filmora Video Editor

Il miglior software di editing video per creare video animato
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.
  • Premi per le app di Microsoft Store 2022 & Leader nell'editing video di G2 Crowd Report Primavera 2022

L'unica guida che avrai mai bisogno di leggere per rendere chiaro il rigging 2D

Aggiornato il 29/08/2023• Soluzioni comprovate

L'unica guida che avrai mai bisogno di leggere per rendere chiaro il rigging 2D

Un editor semplice ma potente

Numerosi effetti tra cui scegliere

Tutorial dettagliati forniti dal canale ufficiale


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Se stai cercando di ottenere un vantaggio nel 2D Rigging o nell'animazione 2D in generale, allora questa guida ti aiuterà.

Introdurremo il Rigging 2D in modo completo, perfetto per i principianti che non hanno familiarità con l'argomento e desiderano apprenderne le basi.

Parte 1 Tutto quello che c'è da sapere sul rigging

Per questa prima cosa parleremo del Rigging in modo generale. Considerala come un'introduzione all'argomento. Una guida che dovrebbe, si spera, farti partire con il piede giusto. Dovrebbe anche aiutarti a chiarire cose che potresti aver bisogno di sapere mentre approfondiamo argomenti più complessi ed avanzati nelle prossime sezioni di questo articolo.

01Qual è il significato del rigging nell'animazione?

Va bene, quindi cosa fa effettivamente il rigging 2D dei personaggi? Che significato, o effetto, ha? A queste domande si può rispondere rapidamente con questo: Il rigging (che sia 2D o 3D) è la pratica di unire le "ossa" ad un modello di personaggio. Ossa che, in futuro, potrai usare per creare un movimento.

Se sei un artista, allora probabilmente hai familiarità con il concetto di creare uno schizzo iniziale su cui posizionare il disegno finale, fatto con l'unico scopo di creare una struttura che ti permetta di andare avanti più facilmente la tua arte.

Questo è esattamente quello che fai con il Rigging. Stai costruendo una struttura che ti permetterà di creare facilmente personaggi animati che potrai muovere a tuo piacimento in futuro.

Disegnare uno schizzo iniziale di una persona

02Perché usare l'animazione?

Va bene, quindi qual è la differenza tra la creazione di un Face Rig e un Face Rig? Ce n'è qualcuna? Per rispondere, la risposta più semplice è sì. C'è abbastanza differenza.

Molti animatori preferiscono praticare l'animazione rispetto all'animazione poiché è più tradizionale e richiede un software meno complesso (non che non abbia quindi complicazioni proprie). In particolare, l'animazione richiede un processo di creazione e rigging del personaggio piuttosto lungo.

Dovresti considerare l'argomento in base al progetto su cui stai lavorando. Le cose che dovresti tenere a mente includono la sequenza temporale del progetto, il budget del progetto, l'usabilità del rig dei personaggi in futuro, la durata del progetto e così via.

(C'è anche una ripartizione più approfondita di questo in questa guida.)

Personaggio 2D tramite schermo

03Cos'è il rigging nell'animazione?

Ora, per l'ultima sezione di questa guida di Rigging , parliamo di software di rigging nell'animazione. Dovresti essere in grado di intuire a cosa serve, ma il modo in cui puoi utilizzarlo è leggermente diverso, specialmente con le diverse tipologie di software di rigging nell'animazione disponibili.

Ne introdurremo alcuni nella terza parte di questa guida, in maniera tale che tu possa saperne di più sulle differenze. Per il momento, tutto ciò che devi sapere è che di solito viene fornito con strumenti avanzati di rigging e deformatore di caratteri che puoi utilizzare per animare facilmente (ed efficacemente) i tuoi personaggi.

Parte 2 Qual è la differenza e la connessione tra 2D e 3D

Come promesso, questa prossima sezione sarà dedicata a chiarire le differenze e le somiglianze tra animazione e animazione. Come accennato in precedenza, la maggior parte degli animatori preferisce l'animazione. Ma, il più delle volte, passano da una forma all'altra per creare qualcosa di adatto al loro progetto attuale.

01Come vengono create le animazioni

Innanzitutto, parliamo del processo coinvolto. Alla fine, questo può essere descritto semplicemente così: inizia allo stesso modo, ma poi diventa significativamente sempre più dissimile man mano che si prosegue. Più specificamente, sia che tu stia lavorando su un'animazione o su un'animazione, di solito inizi a elaborare la tua visione per il progetto.

Questo significa esplorare idee e creare storyboard illustrati a mano (che serviranno come base per l'intero progetto). Quindi, i passaggi successivi riguardano la raccolta dei media (ad es. Creazione del personaggio, clip audio, voci fuori campo, effetti sonori, ecc.) In maniera tale che tutto sia pronto per il progetto.

Questa è la differenza. L'animazione coinvolge i personaggi disegnati a mano in diverse pose ed angolazioni (con lo standard di inquadrature per un secondo) e può essere completata con riggingdi base (ad esempio, face rig per muovere bocca o occhi). È normale che anche nell'animazione i personaggi rimangano statici per diversi fotogrammi. Mentre, con il 3D, è esattamente l'opposto: i personaggi devono essere in costante movimento per rimanere realistici (cosa che può essere fatta con un rigging esteso).

Creazione dello storyboard. Creazione di animazioni 2D e 3D

02Investimenti di tempo per la creazione e le animazioni

Successivamente, parliamo di investimenti nel tempo. Questo può essere un po' difficile da differenziare. Le animazioni, come accennato, sono generalmente più facili da creare perché richiedono meno rigging (ma più disegni per determinate scene e angolazioni richiedono più tempo). Nel frattempo, l'animazione di solito comporta una sequenza temporale pesante, dal momento che stai osservando la creazione e il rigging intensivi del personaggio. Una volta che tutto questo è impostato però? Il resto del processo è molto più veloce dell'animazione.

Dovrai anche considerare il lavoro che devi svolgere dopo che le tue animazioni sono state create. Ad esempio, il lavoro che dovrai dedicare alla finalizzazione del tuo progetto con un editor video come Wondershare Filmora Video Editor (che funzionerebbe benissimo soprattutto con le animazioni, in quanto ti consentirà di aggiungere attivamente alla timeline mentre procedi.)


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Parte 3 Quali sono i migliori strumenti di rigging nell'animazione?

Per questa sezione finale della guida, passiamo finalmente alla nostra introduzione al software di rigging nell'animazione. Come accennato, abbiamo scelto una varietà piuttosto ampia per assicurarci che tu abbia una buona idea di come funzionerà ciascuna di esse. (È stato anche allegato un video di esempio per assicurarti di sapere che tipo di progetti possono essere creati con questi strumenti di Rigging . Cogli l'occasione per esplorare anche quelli. Se non altro per ulteriore edificazione.)

01Reallusion – Cartoon Animator 4

Il primo dei software di rigging nell'animazione in questo elenco è Cartoon Animator 4 di Reallusion (precedentemente noto come CrazyTalk Animator). Questo software è stato originariamente sviluppato per consentire a tutti (dai principianti ai professionisti) di creare animazioni avanzate con il minimo sforzo. A tal fine, viene fornito con molti modelli di movimento e funzioni Auto Rig(ad esempio, sincronizzazione labiale audio) che l'utente può utilizzare per ridurre seriamente il lavoro richiesto.

02Harmony ToonBoom

Harmony ToonBoom è ben noto nel settore del software di rigging nell'animazione. È il software utilizzato da molti professionisti. Secondo il sito web di Toon Boom Harmony, questo software è stato persino utilizzato per creare programmi televisivi popolari come Rick and Morty, Bob's Burgers, The Simpsons e Futurama. È molto più difficile da usare per i principianti, ma include molte funzioni avanzate che consentono agli utenti di creare animazioni davvero complesse e belle.

03Synfig Studio

La cosa migliore di Synfig Studio (fin dall'inizio) è che è GRATUITO. Esistono due versioni di questo strumento: una "stabile" e l'altra in "sviluppo". La versione di sviluppo offre funzioni più avanzate, ovviamente, ma per la maggior parte dei principianti, la versione "stabile" andrebbe altrettanto bene.

04Adobe Animate

Adobe Animate è un software che appartiene alla lunga serie di prodotti di livello professionale di Adobe. Fa parte della classica "Adobe Suite". Come software professionale, tuttavia, tieni presente che all'inizio potrebbe essere più difficile abituarsi (c'è una ripida curva di apprendimento fin dall'inizio). Ma, se usato correttamente, può essere utilizzato per creare animazioni interattive piuttosto impressionanti e accattivanti (ad esempio, contenuti di gioco o elementi di siti Web).

05Animaker

Animaker è abbastanza popolare per i principianti. Offre modelli, quindi puoi iniziare con un progetto semplice se è quello che desideri. Ma offre anche molti strumenti di creazione personalizzata che possono essere utilizzati per creare animazioni complesse e professionali, anche se forse non al livello di quelli che potresti vedere da altre alternative (questo software è più adatto per animazioni semplici).

06Moho Pro

Moho Pro (precedentemente noto come Anime Studio Pro) è un popolare programma di animazione che i fan degli anime adorano davvero. Questo è uno dei migliori software da utilizzare se sei più interessato all'animazione tradizionale (che comporta molti disegni a mano libera). Sebbene, nonostante ciò, abbia anche molte funzioni di rigging avanzate (quindi puoi creare un mix di animazione tradizionale e moderna se lo desideri).

07Pencil 2D

Pencil 2D, proprio come Synfig Studio, è un software multipiattaforma GRATUITO. È piuttosto vecchio, ma è maturato nel corso degli anni per includere sempre più funzioni (potresti già esserne personalmente consapevole, infatti. Ha avuto il suo tempo per brillare all'inizio degli anni 2010.) La cosa importante da ricordare però è il fatto che questo è decisamente più un software di "animazione tradizionale". Offre alcuni rigging di base, ma è utilizzato al meglio da coloro che preferiscono praticare l'arte dell'animazione fotogramma per fotogramma.

08OpenToonz

OpenToonz è un altro software di rigging nell'animazione gratuito (anche se va notato che esiste una versione premium, chiamata Toonz, che è abbastanza conosciuta). La parte migliore è che si tratta di una combinazione di software. Uno che puoi usare sia per l'animazione tradizionale che per l'animazione. È anche abbastanza facile da usare, il che lo rende una buona opzione per chi ha appena iniziato.

 Punti salienti di questo episodio 

 Il Rigging 2D è la pratica di creare 'strutture' o 'ossa' da cui è possibile spostare personaggi o modelli. In questi di solito ci sono "perni" posizionati in aree pieghevoli (cioè il gomito, per piegare il braccio).

 Ci sono molte differenze tra Animazione e Animazione. Quello che finisci per scegliere dovrebbe essere deciso dal tuo progetto.

 Ricordare, tuttavia, che le animazioni di solito richiedono più tempo per essere create anche se le animazioni richiedono rigging più complessi.

 Se sei seriamente intenzionato a entrare nel Rigging, assicurati di considerare il software di rigging nell'animazione che scegli di utilizzare con molta attenzione. Ognuno ha i suoi pro e contro.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.