Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Filmora Video Editor

Il miglior software di editing video per YouTube
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.
  • Premi per le app di Microsoft Store 2022 & Leader nell'editing video di G2 Crowd Report Primavera 2022

Come creare video vintage: Un tutorial completo

Aggiornato il 14/05/2024• Soluzioni comprovate

"Ogni realizzazione inizia con la decisione di provarci".- Un pensiero vintage

Video vintage

Video vintagesono in definitiva i video retro che avete sempre immaginato. Il look è di per sé di grande ispirazione. L'effetto vintage nelle fotografie e nei video si traduce in un look imperdibile che tutti vogliono immortalare per tutto il giorno. Il significato di vintage è "l'epoca in cui si produceva qualcosa di qualità". Quando qualcosa viene definito retrò, significa vecchio, riconosciuto ed essenziale. Il vintage assomiglia all'amore anche al di là dei video e delle foto. Tutto sommato, è una cosa positiva e orientata ai risultati da portare avanti nei vostri video. Ed è proprio di questo che vogliamo parlare in questo post relativo alla creazione di video vintage.

Ecco alcune idee video in stile vintage a cui dare un'occhiata.

Cosa considerare quando si gira un video d'epoca ?

I video vintage hanno un'atmosfera da vecchia scuola e devono essere girati di conseguenza, tenendo conto dei seguenti punti. Si tratta di una sorta di consigli di esperti forniti da fotografi sulla base della loro esperienza pratica. Prima di tutto, bisogna capire che un video può essere reso vintage, ma non si può cambiare l'ambiente di ripresa. Un po' di editing è sempre presente in ogni progetto in circolazione. Tuttavia, i consigli che seguono vi aiuteranno molto a creare un look retro.

Usare lenti vintage

Il primo consiglio utile è quello di utilizzare un obiettivo vintage. Consentono l'aberrazione cromatica distorcendo i colori intorno all'inquadratura. Inoltre, è possibile trovare diversi tipi di lenti con effetto vintage.

Diminuire il contrasto

Eseguire la corretta gradazione del colore riducendo leggermente il contrasto. Non si devono livellare i video retro in bianco o nero o i video come nuovi. È sufficiente aggiungere un effetto di contrasto e poi ridurlo per ottenere un aspetto vintage.

Mantenere un po' di morbidezza

Se avete notato, i video d'epoca sono un po' morbidi e sembrano degradati dal tempo. È il risultato della riduzione della nitidezza nelle impostazioni del menu della fotocamera. È anche possibile aggiungere una leggera sfocatura al video finale o semplicemente utilizzaresoftware riconosciuto per l'editing video.

Schiarite i livelli di nero

Molti punti neri nel video non sono ideali per un effetto vintage. L'approccio più adatto è quello di aumentare i livelli di nero e rendere il grigio scuro anziché il nero inchiostro. Questo aspetto può essere ottenuto con l'effetto livelli o l'effetto curve nel software di editing.

Ridurre i livelli di saturazione

Abbassare i livelli di saturazione è un altro suggerimento per creare un effetto vintage. Sono assenti anche i vecchi video in colori vivaci. Non impazzite per la riduzione, il livello di saturazione del 20%-30% è più che sufficiente.

Come creare un video vintage di grande effetto?

Ciò di cui avete bisogno per iniziare sia come principianti che come professionisti è Wondershare Filmora Video Editor. È un software altamente consigliato per creare video vintage. L'interfaccia utente intuitiva e le numerose funzioni di editing sono utili per un editor video. Ha programmi di editing sia primari che avanzati da controllare. Dispone di vari strumenti avanzati di regolazione del colore per promuovere la realizzazione di video originali. Offre funzioni di tinta, temperatura, vignettatura, Luts 3D, luci e così via.


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Passi per l'effetto vintage ai video su Wondershare Filmora Video Editor

Passo 1: Caricare il video e apportare modifiche specifiche

Video vintage

Il passo successivo è aggiungere il video facendo clic sull'icona +. Abbiamo aggiunto i tre video di esempio dalla libreria di Wondershare Filmora. Regolateli nella timeline in base alle vostre esigenze.

Dopo aver eseguito tutte le funzioni di modifica essenziali, fare clic sulla scheda Effettinell'angolo in alto a sinistra. È sufficiente digitare la parola Vecchio nella scheda di ricerca.

Il filtro vecchio video apparirà immediatamente nell'elenco dei filtri. Toccare il tasto"+"nel filtro Video vecchio per aggiungerlo alla timeline. Trascinare le estremità a destra o a sinistra per regolare la durata.

Passo 2:Applicare i filtri bianco e nero

Video vintage

Il secondo passo consiste nell'applicare i filtri Bianco e nero. Andate alla scheda effetti ed esplorate i cinque filtri in bianco e nero disponibili. Ognuno di questi filtri è molto diverso e deve essere applicato di conseguenza. Controllate l'estetica del vostro videoclip prima di applicare qualsiasi filtro ai video retro.

Passo 3:Aggiungere i filtri Sun Kissed o Sepia Tone Rise al video clip.

Video vintage

È possibile applicare diverse altre categorie di filtri, come Retro, Sun Kissed e Sepia Tone, ecc. Le caratteristiche di Filmora presentano anche diverse sotto categorie come Faux Film o Shake.

Video vintage

D'altra parte, la sotto categoria Sepia Tone presenta filtri Sun-Kissed & Rise per stimolare la testure color seppia e ricreare il vecchio stile visivo. Il filtro Sun Kissed presenta colori marroni e rossi per dare all'immagine un'atmosfera calda.

Passo 4: Desaturazione il videoclip

Video vintage

Ora è necessario desaturare il video clip con i filtri Ash e Willow. Abbiamo digitato Ash nella barra di ricerca e possiamo vedere il filtro sottostante. Questi filtri sono essenziali per desaturare il video con valori di contrasto, luminosità o esposizione preimpostati.

Video vintage

Quindi, abbiamo combinato il filtro bianco e nero con una sovrapposizione di Film Reel Horizontal. Vi aiuterà a vendere l'effetto e a far sembrare il video più autentico. Tuttavia, l'applicazione dei soli filtri Bianco e nero o Cenere e salice non è in grado di creare nulla di creativo in termini di video vintage. È necessario mescolare le sovrapposizioni con funzioni quali Random Dust o Film Reel Horizontal.

Passo 5: Applicare al video i preset per la correzione del colore del bianco e nero e della vecchia pellicola.

È inoltre possibile accedere alla scheda Correzione colore avanzata di Filmora dal pulsante Colore. Dispone inoltre delle schede Preset e regolazione per desaturare le riprese. La preimpostazione presenta una serie di opzioni, tra cui Bianco e nero e Vecchia pellicola. È sufficiente fare clic con il tasto destro del mouse su una determinata preimpostazione e selezionare l'opzione Applica.

Video vintage

Suggerimenti per far risaltare i vostri video vintage

Seguendo i consigli utili, potrete creare video retrò straordinari.

  • È possibile utilizzare varie app vintage come Retro VHS, RTRO Camera, 8mm, Camcorder, VSCO, ecc. Oppure, nonostante l'utilizzo di queste applicazioni limitate, è possibile utilizzare direttamente il nostro software di editing video preferito, chiamato Wondershare Filmora.
  • Se utilizzate una macchina fotografica vintage specifica, tenetela su basse luci e bassi contrasti. Utilizzate la gradazione del colore, come abbiamo discusso in precedenza. Contribuiscono a fornire l'effetto vecchia scuola definitivo.
  • Mantenere sempre impostazioni di saturazione basse per le riprese di video vintage. Controllate la saturazione, la tonalità e laLuminanza del video.
  • Aggiungete sovrapposizioni e filtri per ricreare un look vintage. Dovete aggiungere cose che spolverino, graffino e sgranino il video che avete creato.
  • Riducete la frequenza dei fotogrammi o FPS per creare un eccellente look vintage. È possibile arrivare a 18 o 14 FPS a seconda dei requisiti estetici.
  • Tenete d'occhio i filtri in bianco e nero che avete utilizzato. Perché il bianco e nero può rovinare l'esperienza vintage.

Conclusioni

Quindi, questo è un tutorial definitivo sulla creazione di video vintage. Speriamo che abbiate ammirato i passaggi e il software di editing video da noi consigliato. Vintage significa grandioso, e quindi dovreste renderlo anche sorprendente. È il motivo per cui abbiamo riportato tutti i fatti relativi all'effetto vintage nel nostro post qui sopra. Se vi state chiedendo come aggiungere questo effetto in FCPX, consultate questo articolo:Come creare una vignettatura in Final Cut Pro X?

Date una lettura e ringraziateci più tardi!

Gianni
Gianni is a writer and a lover of all things video.