Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Filmora Video Editor

Il miglior software di editing video per creare video animato
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.
  • Premi per le app di Microsoft Store 2022 & Leader nell'editing video di G2 Crowd Report Primavera 2022

Cos'è l'animazione di rigging e perché è importante

Aggiornato il 29/08/2023• Soluzioni comprovate

Cos'è l'animazione di rigging e perché è importante

Un editor semplice ma potente

Numerosi effetti tra cui scegliere

Tutorial dettagliati forniti dal canale ufficiale


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Oggi ci sono molti scheletri prefabbricati che puoi usare e riutilizzare tutte le volte che vuoi, apportando solo alcune piccole modifiche al design di base. Se la tua creatività si accende come petardi, allora un rig può farla sembrare più definita e/o realistica.

Non convinto? Parliamo di più di Rigging Animation.

Parte 1 Che cos'è l'animazione di rigging

01Perché i tuoi animatori devono sapere come truccare

Entrando in qualsiasi studio di animazione professionale, noterai figure scheletriche sconosciute in almeno uno degli schermi.

Questa si chiama animazione dello scheletro ed è una delle principali tecniche utilizzate nella creazione di modelli animati che ci danno quell'atmosfera del personaggio nei film. Aiuta gli animatori a controllarne il movimento proprio come un burattino. Richiamo nascosto a Matrix.

Quello che vedi nella maggior parte dei film o dei giochi sono personaggi e modelli supportati da una rete di scheletri meccanici digitali tutti attrezzati per muoversi in un certo modo.

02Come funziona il rigging?

Il processo di rigging è solitamente il secondo passo di una lunga serie di altri metodi applicati dopo la creazione di un modello.

C'è una serie di ossa interdipendenti che devono essere costruite che è la rappresentazione della struttura scheletrica che è l'obiettivo di base nell'animazione del rigging.

Con il giusto software di animazione digitale puoi riposizionare, riutilizzare e ridimensionare queste ossa in più di un modo.

Il passaggio successivo comporterebbe la registrazione dei diversi movimenti di queste ossa su una sequenza temporale. Questa parte del processo è chiamata keyframing nell'animazione.

Questi semplici passaggi sono in realtà più complessi di quanto non siano in realtà. Ogni movimento funge da innesco per un'altra serie di movimenti come il modo in cui l'osso della spalla è collegato all'avambraccio del nostro corpo.

Questo movimento del modello diventa ancora più realistico una volta determinata la sua scala di peso. Il peso della pittura può essere considerato la sfida più snervante dell'intero processo.

Ed è qui che la cinematica inversa può aiutare a rendere le cose più facili semplicemente invertendo i movimenti cinematici in avanti.

Tutti questi aspetti del rigging consentono di aiutare l'animazione a imitare i movimenti della vita reale.

03Come viene utilizzato il rigging?

Il rigging è una tecnica che ha iniziato a guadagnare più importanza solo negli ultimi tempi a causa di quanto sia cruciale per l'industria dei giochi e dei film d'animazione.

Non solo viene utilizzato sui personaggi, ma anche tutti gli oggetti meccanici nelle animazioni possono essere truccati. Con l'aiuto di un programma computerizzato la fisicità viene aggiunta alla struttura ossea e viene registrata attraverso una serie di fotogrammi. Queste registrazioni vengono quindi riprodotte.

Esistono altre applicazioni al processo di modellazione che vanno oltre l'industria dell'intrattenimento, come dare dimostrazioni mediche virtuali o modellare un prodotto.

L'intero processo può diventare molto più ripetitivo e complesso quando si tratta di truccare qualcosa di dinamico come il volto umano.

04Introduzione al software di rigging

Potresti già sapere che ci sono alcuni dei principali software di animazione sul mercato che possono fornirti praticamente tutti gli strumenti di cui hai bisogno per creare animazioni rigger sbalorditive.

Software come Blender, Cinema 4D, Maya e Houdini impiegano fantastiche tecniche di animazione scheletrica e di motion capture digitale. Aprono le porte ad animazioni più realistiche che possono essere utilizzate per creare mondi digitali molto più interattivi e personalizzati.

Maya e 3Ds Max vengono utilizzati per eseguire il rigging dell'animazione in tempo reale ed è considerato dalla maggior parte lo standard del settore dalla maggior parte degli animatori.

Blender invece è un software gratuito. Sebbene non sia così potente come Maya, è un software open source dotato di tutto il necessario per attrezzare e animare i modelli.

Puoi importare file animati completati su motori di gioco e tutti i tipi di altre applicazioni. Il formato più comune per l'importazione di file animati è .fbx.

Parte 2 La collezione definitiva per Maya Rigs gratuiti [2022]

01Come sta Maya Rigs?

A dire il vero, ogni anno che hai speso per imparare l'animazione sarebbe molto utile per dare vita alla tua immaginazione. Maya è probabilmente l'unico software che ti dà credito solo per averlo saputo.

Maya ha diversi livelli di funzionalità che devi esercitarti prima di poterti definire un maestro Maya.

Il modo migliore per esercitarsi nell'animazione su Maya è acquisire familiarità con tutte le statistiche e le proporzioni mentre si lavora con i rig. Avresti sicuramente bisogno di mettere le mani su pacchetti di rig di alta qualità che rendano ancora più degna l'esperienza di apprendimento.

Con il tempo, miglioreresti la comprensione delle specifiche della costruzione di una struttura che mostreresti nel risultato finale. Tuttavia, rimanere bloccati con il tipo sbagliato di rig può finire per rendere la tua esperienza di animazione controintuitiva.

Ecco un elenco di Maya Rigs su cui puoi iniziare subito;

02Migliori Rig Maya gratuiti del 2022

 Impianti di base

Impianti di base

Comprendere la funzionalità di base degli oggetti inanimati è un chiaro punto di partenza nel rigging dell'animazione. Ti aiuta a comprendere meglio i principi dell'animazione come far rimbalzare una palla, prima di passare a pacchetti di rigging più impegnativi.

 Attrezzatura definitiva

Attrezzatura definitiva

Mentre continui a provare diverse funzionalità di rigging di base, alla fine avresti bisogno di un pacchetto di rigging definitivo che sia un set completo di tutti i rig di base. È un'ottima opzione per scaricare e avere questo come backup.

 Flour Sack

Flour Sack

Il Flour Sack free Rig è un pacchetto formatore della vecchia scuola. Semplifica la tua comprensione delle emozioni del personaggio applicando la posa e aggiungendo peso a un oggetto con una struttura stravagante e indefinita.

 Wall E

Wall E

Se hai familiarità con questo personaggio, dovresti ricordare quanto Wall-E sia stato in grado di esprimersi magnificamente. È certamente un passo avanti nel tuo viaggio verso il miglioramento delle tecniche di motion capture. Prova a creare la tua animazione in stile Dreamworks con Filmora di Wondershare, dove puoi abbinare le tue animazioni ad alcuni fantastici strumenti di editing cinematografico.

 JuiceBox

juicebox

Un altro oggetto di insegnamento dell'animazione preferito è il Juice Box. Segue principi simili come il sacco di farina, ma la cannuccia aggiunge una dimensione diversa. È qui che un animatore può provare più modi per essere creativo senza che una semplice cannuccia si sovrapponga.

 The Walking Egg

the walking egg

Un robot quadrupede meccanico a forma di uovo che ha la capacità di contrarre le gambe nel suo corpo. Le sue gambe sono probabilmente la sua migliore caratteristica poiché è bloccabile in corrispondenza delle articolazioni. Una parte divertente di questo robot è che i suoi occhi sullo schermo possono trasformarsi in pistole.

 Cartoon Chameleon

cartoon chameleon

Questo camaleonte ha tutte le funzioni corporee e facciali di base necessarie a un quadrupede. È un personaggio stravagante divertente simile a "Pasacal" del film "Tangled" con cui puoi giocare. La sua lingua è una caratteristica speciale anche se potrebbe essere necessario lavorare sul suo controllo.

 Judy Hopps

judy hopps

È ora di padroneggiare l'arte di animare le emozioni e Judy con i suoi fantastici grandi occhi rotondi può essere facilmente regolata con l'aiuto di controller mobili. Le caratteristiche dinamiche di questo rig hanno micro controlli facciali con cui ti eserciti.

 Roboter 2.0.1

robotor

Interessato ai robot? Prova a giocare con questa figura umanoide, ma tieni presente che potrebbe non sembrare facile replicare il movimento naturale del corpo umano. Potrebbe volerci un po' di pratica, ma puoi provare a fare i primi passi esercitandoti su un impianto robotico. Almeno puoi scusare eventuali piccole imperfezioni.

 Bony and Beefy

bony and beefy

La prossima sfida sarebbe padroneggiare questo rig incredibilmente avanzato. Ci sono diverse specifiche del corpo che dovrai conoscere. Questo rig ti offre un discreto vantaggio attivando già tutti i controlli di visibilità.

 Punti salienti di questo episodio 

 Il rigging è un modo fantastico per imparare le basi delle animazioni e come tutto si lega al risultato finale. Implica la creazione di animazioni scheletriche di ossa che condividono tra loro la relazione parentale; un osso muove un intero set. Puoi registrare questi movimenti e poi riprodurli sulla timeline.

 Puoi esercitarti nel rigging con animazioni sia semplici che avanzate. Strutture di rigging complesse come le caratteristiche facciali possono richiedere un progetto separato. Esistono vari software di rigging come Blender e Maya che ti forniscono tutto il necessario per eseguire con successo un processo di rigging.

 Inizia con l'animazione del rigging facendo pratica su Maya Rigs gratuiti. Scopri qual è il rig più adatto a te in base al tuo livello di abilità.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.