Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Filmora Video Editor

Il miglior software di editing video per YouTube
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.
  • Premi per le app di Microsoft Store 2022 & Leader nell'editing video di G2 Crowd Report Primavera 2022

Come creare un video sportivo in evidenza

Aggiornato il 19/01/2024• Soluzioni comprovate

"Voglio fare un video sportivo in evidenza,ma non so come modificarlo o che tipo di strumenti devo usare. Qualcuno può dirmi come si lavora in un video sportivo ?".

Leggendo questa domanda postata su un popolare forum online, mi sono reso conto che molte persone hanno difficoltà a creare un video sportivo. A differenza di un video standard, lavorare a un video sportivo può essere difficile. Questo perché necessita di molto montaggio e dobbiamo scegliere i momenti giusti da ore di riprese. Tuttavia, se si utilizzano gli strumenti giusti, si può facilmente lavorare sui video di evidenza come un professionista. In questa guida vi spiegherò come creare video sportivi passo dopo passo.

Perché un video sportivo e perché è importante?

Come suggerisce il nome, un video in evidenza include fondamentalmente tutti gli eventi vitali di una partita in un breve lasso di tempo. È possibile includere i dettagli di alcuni giocatori all'inizio o concentrarsi su un giocatore in particolare. Oltre a ciò, un video sportivo di rilievo può avere avanzamento veloce, rallentatore e clip congelate per saltare o concentrarsi su determinati dettagli.

Spesso le persone non hanno il tempo di guardare l'intera partita, che può durare un paio d'ore. Pertanto, possono guardare un video sportivo che includa tutti gli eventi principali della partita e che permetta loro di godersi l'emozione in pochi istanti.

Video sportivi in evidenza

Inoltre, se state facendo domanda per un'università/università o se volete semplicemente mettere in mostra le vostre capacità, potete prendere in considerazione la realizzazione di un video sportivo di una vostra partita impressionante. Si può semplicemente mostrare un giocatore e cercare di mettere in evidenza le sue abilità nel video.

Video in evidenza vs. video di abilità: le principali differenze

Durante la realizzazione di un video sportivo, si possono incontrare due diversi tipi di contenuti: un video in evidenza e un video di abilità. Come ho già detto, un video sportivo include le riprese di una partita vera e propria. È possibile concentrarsi sull'evento di una singola partita o includere clip di più partite giocate in una configurazione autentica. Se si desidera, è possibile evidenziare un particolare giocatore anche durante la realizzazione del video.

D'altra parte, un video di abilità è fatto principalmente per dimostrare le abilità di un giocatore e non è incentrato sul gioco. In effetti, la maggior parte dei video sulle abilità sono realizzati al di fuori di un'ambientazione di gioco reale. Ad esempio, se avete imparato un'abilità o volete dimostrare le vostre azioni di gioco, potete realizzare un video di abilità. Alcuni di questi video sono anche giochi tutorial per insegnare agli altri una particolare abilità che possono padroneggiare.

Utilizzate un eccellente editor video per realizzare un video sportivo di spicco

Se volete creare dei video di evidenziazione coinvolgenti e visivamente accattivanti, prendete in considerazione l'utilizzo di un editor video versatile come Filmora. Dotato di numerosi strumenti di editing video, vi permetterà di creare un video sportivo in un batter d'occhio. Poiché lo strumento dispone di numerose funzioni, è possibile risparmiare tempo nell'editing e creare un nuovo video sportivo in pochi minuti.


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


  • Filmora è estremamente facile da usare e funziona su tutte le principali versioni di Windows e macOS senza alcun problema.
  • Utilizzando gli strumenti incorporati, è possibile ritagliare gli eventi più importanti da un video sportivo o includerli nei tuoi momenti salienti.
  • Ci sono anche funzioni per modificare il movimento e il ritmo del video (come l'avanzamento veloce o il rallentatore).
  • È anche possibile concentrarsi su qualsiasi atleta e bloccare un'inquadratura su una particolare abilità o azione.
  • Inoltre, è possibile aggiungere voci fuori campo nei video sportivi, aggiungere livelli multimediali, utilizzare le transizioni integrate e perfezionare l'estetica complessiva dei video.
  • In Filmora ci sono anche tonnellate di filtri e preset che si possono usare per risparmiare tempo nell'editing. È possibile lavorare su video di quasi tutti i formati con il supporto 4K senza soluzione di continuità.

Perché l'abbiamo scelto

  • Opzioni per importare/esportare file in diversi formati
  • Tonnellate di funzioni in un unico posto (estremamente facile da usare)
  • Supporto per lo split-screen per includere più eventi in un video in evidenza.

Come creare un video sportivo con Filmora ?

Con l'aiuto di Filmora,chiunque può creare un video sportivo senza nemmeno una precedente esperienza di montaggio/design. In primo luogo, è possibile installare Filmora su Windows o Mac visitando il suo sito web e disporre del filmato che si desidera modificare. Ora potete seguire questi passaggi per lavorare al vostro prossimo video sportivo.

 Libreria multimediale di stock Filmstock

Passo 1: Aggiungere un video a Filmora

Per iniziare, basta lanciare Filmora sul computer e aggiungere il video su cui si desidera lavorare. È sufficiente trascinare e rilasciare il video nella sua interfaccia o andare al Menu > File > Importa media per sfogliare e caricare il file.

Importazione di file multimediali

Passo 2: modifica del video sportivo

Per creare un video sportivo, la prima cosa da fare è tagliare le parti indesiderate. Una volta caricato il video, è possibile visualizzarlo sulla timeline dell'interfaccia. A questo punto, passare alla timeline e utilizzare lo strumento di taglio per selezionare manualmente la parte del video che si desidera tagliare. Dopo aver selezionato il frammento desiderato, è possibile tagliare il clip o semplicemente eliminarlo facendo clic sulle rispettive icone.

Montaggio di video sportivi

Allo stesso modo, è possibile dividere il video e apportare altre modifiche. È anche possibile includere più video insieme e inserirli nella timeline.

Se si includono più video, assicurarsi che abbiano le stesse dimensioni e lo stesso rapporto d'aspetto. A tale scopo, è possibile selezionare il video, fare clic con il tasto destro del mouse sulla timeline e fare clic sull'icona di ritaglio. A questo punto, selezionare lo stesso rapporto di aspetto per l'intero video per mantenerlo uniforme.

Montaggio di video sportivi

La maggior parte dei punti salienti del gioco che vediamo hanno velocità diverse per le varie sezioni. Cioè, alcune azioni verrebbero mandate avanti velocemente, mentre altre sarebbero al rallentatore. Per applicarlo, è sufficiente selezionare la sezione nella timeline, fare clic con il pulsante destro del mouse e accedere alle impostazioni di Velocità e Durata. Si aprirà un'interfaccia dedicata da cui è possibile modificare la velocità del video sportivo.

Oltre a impostare manualmente la velocità, si può ricorrere alle opzioni di velocità personalizzata disponibili negli strumenti della timeline.

Montaggio di video sportivi

Passo 3: Effettuare modifiche avanzate al video sportivo

Grazie all'interfaccia intuitiva di Filmora, è possibile eseguire alcuni montaggi di base e realizzare un video sportivo in pochi minuti. Tuttavia, se si desidera concentrarsi su alcune parti e apportare ulteriori modifiche, è possibile utilizzare anche le opzioni avanzate.

Ad esempio, in un filmato di presentazione, spesso si desidera congelare alcuni fotogrammi. Per farlo, è sufficiente selezionare un fotogramma e utilizzare l'opzione "Fermo immagine" dagli strumenti della timeline. È anche possibile impostare la durata del congelamento del fotogramma selezionato.

Se avete incluso clip da diversi video, potete applicare tutti i tipi di transizioni da Filmora. Infine, è possibile accedere alle opzioni di modifica e scegliere di chiudere gli spazi vuoti.

Per dare al vostro video un aspetto uniforme ed esteticamente gradevole, potete anche aggiungere diversi sovrapposizioni ed effetti dalla libreria di Filmora.

Infine, assicuratevi di aver aggiunto l'audio o la voce fuori campo al vostro video. È possibile aggiungere un suono dalla sua libreria o importare qualsiasi altro file musicale. Poiché i video in evidenza hanno per lo più voci fuori campo, è possibile aggiungerle visitando l'opzione Registra > Registra voce fuori campo.

Montaggio di video sportivi

Passo 4: Esportare il video nel formato desiderato

Ecco fatto! Una volta che il video sportivo è pronto, è possibile esportarlo in diversi formati. Basta andare all'opzione Esporta e selezionare la posizione in cui salvare il video e la risoluzione preferita. È possibile salvare i video in formati come MP4, WMV, AVI, FLV, MKV e così via.

Consigli degli esperti per la creazione di video in evidenza

Come si può vedere, realizzare un video sportivo con uno strumento come Filmora è estremamente facile. Anche se per diventare un professionista e realizzare video migliori, potete prendere in considerazione i seguenti suggerimenti:

Siate brevi

Assicuratevi di includere nel video solo i momenti salienti della partita per mantenerlo interessante. L'obiettivo è quello di ottenere un video breve e nitido, senza riprese indesiderate.

Usare fermo immagine e rallentatore

Alcuni giochi possono avere un ritmo molto veloce e gli spettatori potrebbero perdere alcuni dettagli chiave. Per metterli in mostra, è possibile congelare alcuni fotogrammi o applicare il rallentatore.

Includere altri dettagli

Anche un video sportivo può essere informativo. È possibile inserire all'inizio dettagli sui giocatori o sulla squadra. Inoltre, è consigliabile avere un suono o una voce fuori campo in sottofondo per raccontare gli eventi.

Scegliete le clip migliori

Quando guardate una partita, annotate i momenti migliori che sapete che i vostri spettatori apprezzeranno. Potete anche concentrarvi su diverse abilità che vi hanno colpito e includerle nel vostro video sportivo.

Sono sicuro che dopo aver letto questa guida, anche voi sarete in grado di realizzare un video sportivo di grande impatto. Poiché potrebbe essere necessario effettuare molti montaggi su un video sportivo, vi consiglio di utilizzare uno strumento diverso come Filmora. Grazie alle numerose opzioni di editing che offre, è possibile creare facilmente tutti i tipi di video di evidenza risparmiando tempo e risorse.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.