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Come fermare l'animazione in loop in Unity

Aggiornato il 09/04/2024• Soluzioni comprovate

Come fermare l'animazione in loop in Unity

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Unity è un'interfaccia IDE tutta progettata esclusivamente per gli sviluppatori di giochi. Tuttavia, puoi fare molto di più con Unity rispetto allo sviluppo del gioco. Ma la nostra preoccupazione principale qui è qualcos'altro oltre a questo argomento. Stai cercando semplici tutorial su come fermare l'animazione in Unity!

animazione Unity

E fortunatamente, ti aiuteremo mentre spieghiamo brevemente come fermare l'animazione in loop in Unity ed i passaggi per realizzare un'animazione fluida.

Parte 1 A cosa serve Unity?

Unity è uno strumento software amichevole per tutti gli sviluppatori di giochi là fuori. Questo strumento viene utilizzato dalla vasta comunità di sviluppatori di giochi per potenziare e creare i propri progetti di sviluppo di giochi. Inoltre, il software è più un mezzo professionale e non un semplice "costruttore di giochi". Unity offre anche una delle funzionalità integrate più significative come il rendering, la fisica e il rilevamento delle collisioni. Pertanto, uno degli aspetti potenti di Unity è che gli sviluppatori di giochi non devono uscire dagli schemi e creare tutto da zero. Invece, sono disponibili con il motore fisico necessario per sviluppare rapidamente i giochi. Un'altra importante caratteristica di Unity è che include un eccellente "Asset Store" in cui gli sviluppatori possono caricare le loro creazioni e mostrarle all'intera comunità. Quindi, questa è Unity e i suoi usi in un ambito più ampio!

Prima di passare alla sezione successiva, è importante ricordare che Unity è noto anche come IDE multipiattaforma, dove IDE sta per "ambiente di sviluppo integrato". Quindi, può essere definito più un'interfaccia con accesso a tutti gli strumenti e le risorse necessarie per sviluppare giochi.

Oltre allo sviluppo del gioco, Unity è noto per altri eccellenti scopi di utilizzo come:

 Simulazioni

 Animazione

 Visualizzazione architettonica

 Previsualizzazione per film

 Esperienze interattive

Solo tra queste funzionalità, descriveremo nel dettaglio come fermare l'animazione in loop in Unity.

Parte 2 Come fermare l'animazione in loop in Unity?

Come abbiamo detto, ti descriveremo la definizione più accessibile di come fermare l'animazione in loop in Unity. Pertanto, ci sono semplici passaggi che vorremmo definire in prima persona prima di spiegare l'intera procedura con una guida passo-passo incentrata sull'immagine.

Quindi, anche quei semplici passaggi per interrompere l'animazione in movimento in After Effects nel ciclo vanno come di seguito:

Passaggio 1 Vai alla scheda Progetto e seleziona Animazione.

Passaggio 2 Aprire la scheda Inspector.

Passaggio 3 Deseleziona la casella di controllo Loop Time e sei a posto!

Descriveremo lo stesso, ad esempio, comefermare l'animazione in loop in Unity attraverso la guida con i passaggi di seguito riportati.

In questa guida, spiegheremo fin dall'applicazione dell'animazione in modo che tu possa capire meglio. Quindi, iniziamo senza ulteriori indugi!

01Passaggio 1 Elimina la cartella dell'animazione

Abbiamo già creato una cartella di animazione nella cartella denominata come propria Animazione, quindi clicca su quella cartella, clicca sulla cartella di animazione e quindi su un'altra cartella insieme a come mostrato di seguito. Tieni premuto il tasto Maiusc e clicca su un'altra cartella. Quindi, clicca con il pulsante destro del mouse sulla scheda Elimina come illustrato di seguito.

Allo stesso modo, puoi anche eliminare l'animazione se lo desideri.

elimina l'unità della cartella di animazione

02Passaggio 2 Crea un'animazione per il soggetto

Ora, potresti avere argomenti diversi. Stiamo creando l'animazione sul joystick mobile come riferimento, come mostrato di seguito.

crea-animazione-unity

Ora, premi la scheda Crea nel pannello Unity in basso. Quindi, procedi a salvare la tua animazione nella cartella che hai già creato per lo stesso.

creare e salvare l'animazione dell'unità

03Passaggio 3 Dai delle posizioni all'animazione

Innanzitutto, premi il pulsante con l'icona rossa utilizzato per la registrazione, come mostrato di seguito.

clicca sull'unità del pulsante di registrazione

Dare la posizione sul lato sinistro dopo aver cliccato sul pulsante. E, poi, cliccando quasi vicino a 3 si può dare la posizione a destra come mostrato sotto.

dare posizione all'unità di animazione

Ora, l'animazione è stata impostata. Puoi vedere l'animazione da sinistra a destra se clicca sul pulsante Riproduci. Quindi, qui, puoi vedere i risultati dell'animazione a ciclo infinito, che non si fermerà.

unità di animazione a ciclo infinito

Puoi seguire due modi per fermare l'animazione in loop in Unity e descriveremo entrambi i metodi di seguito.

04Passaggio 4 Fermare l'animazione Unity Metodo 1

Vai alla cartella dell'animazione in cui hai creato l'animazione e clicca sull'icona Nuova animazione come mostrato di seguito.

clicca su nuova unità di animazione

Ora devi deselezionare la scheda LoopTime nell'angolo in alto a destra del pannello Unity.

clicca su nuova unità di animazione 2

05Passaggio 5 Fermare l'animazione Unity Metodo 2

In alternativa, puoi cliccare sulla scheda Animatore nella parte superiore del pannello Unity e toccare due volte il pulsante Nuovaanimazione. Quindi, eliminerà o deseleziona anche il tempo di loop, come mostrato di seguito.

tocca due volte la nuova unità di animazione

Questi erano tutti i passaggi per fermare l'animazione Unity.

Parte 3 Come fermare un'animazione in Unity?

Dopo aver terminato con Unity stop animation, è il momento di fermare l'animazione di Unity. Ancora una volta, lo descriveremo semplicemente se sei abituato alla piattaforma Unity e quindi con una guida ai passaggi con i rispettivi screenshot.

Quindi, rimanete sintonizzati fino alla fine per rivelare i semplici passaggi per rendere uniforme un'animazione in Unity.

Seleziona Dopesheet nella parte inferiore della finestra di animazione. Quindi, devi passare alla vista "Curve" dopo aver creato la tua animazione nel Dopesheet. Queste curve di animazione ti aiutano ad accelerare e decelerare le animazioni in modo che il movimento e altre cose possano interrompersi e iniziare senza problemi.

Quindi, iniziamo con il tutorial della guida passo sullo stesso come segue:

Per riferimento, prendi un esempio di un oggetto metronomo importato da Blender in Unity. Qui, abbiamo raggruppato tutti gli oggetti pendolo sotto un'unica rotazione in modo che quando spostiamo il pendolo, ruoti nel punto corretto, come mostrato di seguito.

importa l'unità dell'oggetto metronomo

01Aggiungi l'animatore

Quindi, il primo passaggio inizia con l'aggiunta del componente Animator all'oggetto principale. Puoi farlo cliccando sulla scheda Aggiungicomponente sul lato sinistro del pannello Unity, cercando Animator e cliccando su Animator.

Avrai anche bisogno di un controller per controllare le animazioni. Vai alla cartella dell'animazione, clicca con il pulsante destro del mouse e seleziona Crea> scheda Controlleranimatore.

clicca sull'unità del controller dell'animatore

Chiamiamolo o diamogli un nome metronomo animatore come mostrato di seguito.

Quindi, devi trascinarlo nel tuo componente animatore. Ancora una volta, devi andare alla cartella delle animazioni, clicca con il pulsante destro del mouse, selezionare Crea> scheda Animazioni.

Ora, dai un nome a questo pendolo in pieno movimento.

02Apri la scheda animatore

Ora, apri la scheda dell'animatore, trascina l'animazione dell'oscillazione del pendolo su quel pannello e tocca due volte il pulsante Nuovaanimazione di colore giallo .

fare doppio click sulla nuova scheda di animazione unità

03Crea un'animazione

Con l'oggetto di gioco selezionato, il pendolo metronomo animato, in questo caso, vorremmo animare la componente X della rotazione. Quindi, devi cliccare su Aggiungi proprietà>Trasforma> scheda Rotazione e clicca sul segno + alla sua destra, come mostrato di seguito.

Ora, clicca sul segno più automaticamente per impostare due fotogrammi chiave, uno all'inizio e uno alla fine. Ora, clicca su fine seleziona tutto, quindi elimina per ora.

eliminare l'unità dei fotogrammi chiave

04Aggiungi fotogrammi chiave per ruotare il pendolo

Con il primo set di fotogrammi chiave e il pendolo completamente a destra, vai a metà strada e cambia la rotazione a sinistra sul pannello sinistro di Unity. Quindi, aggiungi un altro fotogramma chiave.

cambiare l'unità di rotazione del pendolo

05Rallenta l'animazione

Come puoi osservare, l'animazione di questo pendolo è in linea retta e sembra innaturale agli occhi. Pertanto, dobbiamo appianare questa animazione ora! A tale scopo, vai su Curve; puoi vedere le proprietà rosa della rotazione mentre vai da un lato all'altro.

clicca sull'unità delle curve

Ora devi regolare queste curve rosa. Inizia aggiungendo una chiave su uno dei suoi lati, come mostrato di seguito. Dopodiché, dipende tutto da te quanto vuoi che questi valori siano lenti o veloci.

Qui, hai finito di lisciare l'animazione in Unity dopo aver appreso il tutorial su come fermare l'animazione in loop in Unity.

Puoi persino fermare l'animazione in loop su Photoshop con il tutorial sopra.

06Suggerimento Bonus:

Vogliamo presentare un eccellente software di editor video chiamato Filmora Video Editor. Proviene dalla casa di Wondershare, una nota società di software in tutto il mondo.

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 Punti salienti di questo episodio 

 Imparare il concetto e l'uso di Unity

 Un'esercitazione su come fermare l'animazione in loop in Unity

 Un tutorial su come fermare l'animazione in Unity

 Introduzione a Filmora, il miglior software di editor video per principianti.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.