Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Il Miglior Software di Editing Video per Principianti
  • Editor video facile da usare con strumenti professionali
  • Migliora i video con oltre 300 effetti straordinari
  • Più di 50 effetti audio e musica royalty-free

10 migliori piattaforme di hosting per podcast

Aggiornato il 14/05/2024• Soluzioni comprovate

Trattare argomenti interessanti nei vostri podcast o usare una registrazione audio </a href="https://filmora.wondershare.it/audio-editor/best-podcast-recording-software.html" target="_blank">professionale e strumenti di editing per elaborarli, non significa molto se non potete raggiungere il vostro pubblico. Caricare un gran numero di file audio sul tuo sito web non è sempre un'opzione, poiché lo spazio di archiviazione che hai a disposizione potrebbe essere troppo piccolo per memorizzare tutti i tuoi podcast.

È qui che entrano in gioco le piattaforme di hosting per podcast come Buzzsprout o Podbean, per aiutare i podcaster a memorizzare i loro contenuti in modo sicuro e consegnare il loro ultimo podcast a diverse applicazioni e directory attraverso il feed RSS.

Con così tante opzioni là fuori, trovare una piattaforma di hosting di podcast può essere un compito scoraggiante per i podcaster che hanno appena iniziato. Quindi, in questo articolo, vi porteremo attraverso le dieci migliori piattaforme di podcast hosting e vi forniremo le risposte ad alcune delle domande più comuni sui servizi di podcast hosting.

Confronto tra le migliori piattaforme di hosting per podcast

Sei troppo occupato per passare attraverso tutte le piattaforme di podcast hosting che abbiamo presentato in questo articolo? Non preoccuparti, ecco un rapido confronto tra le migliori piattaforme di hosting per podcast.

Piattaforma di hosting

Costo dell'abbonamento

Stoccaggio

Larghezza di banda

Analisi del podcast

Supporto RSS

Hosting del sito web

Buzzsprout

Va da gratuito a $24

Illimitato

250 GB

Blubrry

Va da 12 a 80 dollari al mese

100 MB

Illimitato

Castos

Varia da $19 a $49 al mese

Illimitato

Illimitato

Podbean

Va da gratis a 99 dollari al mese

Illimitato

Illimitato

Podiant

Varia da $12,99 a 35,97 al mese

Illimitato

Illimitato

Transistor.fm

Varia da $19,00 a $99 al mese

Illimitato

Illimitato

Simplecast

Va da $15 a $85 al mese

Illimitato

20.000 scaricamenti

Speaker

Va da gratuito a 50 dollari al mese

Varia da 5 a 1500 ore

Illimitato

No

Libsyn

Va da $5 a $150 al mese

Varia tra 50 MB e 80 MB

Illimitato

PODOMATIC

Va da gratis a $20, 82 al mese

Limitato, dipende dal modello di abbonamento

Limitato, dipende dal modello di abbonamento

Si

Si

Si

Parte 1: Le dieci migliori piattaforme di hosting per podcast

Costruire un pubblico per il tuo podcast può richiedere mesi, a volte anche anni, e per questo motivo che avere accesso a una piattaforma di hosting affidabile che ti permette di distribuire nuovi episodi del tuo podcast senza sforzo è fondamentale per il vostro successo. Fattori che vanno dai costi di abbonamento al supporto RSS possono influenzare la vostra scelta per una piattaforma di hosting di podcast, quindi diamo un'occhiata a ciò che hanno da offrire alcune delle migliori piattaforme di hosting per podcaster.

1. Buzzsprout

Prezzo: Gratuito, le opzioni di prezzo partono da $12 al mese

Il fatto che oltre 100.000 podcaster abbiano usato i servizi di Buzzsprout per lanciare i loro podcast, dimostra quanto sia stimata la piattaforma nella comunità dei podcast. La funzione di automazione dell'episodio vi permette di caricare semplicemente un file audio e si occupa dei tag ID3 e del montaggio dei bitrate per voi. Buzzsprout ti garantisce l'accesso a un pubblico vasto permettendo ai tuoi abbonati di ascoltare il tuo podcast da Spotify, Apple e Google Podcasts, Alexa o Overcast. La piattaforma vi fornisce anche statistiche avanzate per ogni episodio del vostro podcast che caricate. Così, puoi facilmente scoprire quali app stanno usando per ascoltare i tuoi podcast o per conoscere la località in cui il tuo podcast è stato ascoltato.

Pro

  • Spazio di archiviazione illimitato
  • Periodo di prova di 90 giorni
  • Concede agli utenti l'accesso alle directory di podcast più popolari
  • Offre opzioni di monetizzazione attraverso il marketing di affiliazione
  • .

Contro

  • La larghezza di banda è limitata a 250 GB
  • La versione gratuita di Buzzsprout inserisce annunci ai tuoi podcast nei siti pubblici

2. Blubrry

Prezzo: Le opzioni di prezzo partono da 12 dollari al mese

Caricare un nuovo podcast e pubblicarlo attraverso Blubrry è un semplice processo composto da tre fasi e che può essere completato in pochi minuti. Questa piattaforma di hosting vi garantisce il controllo completo sul feed RSS di iTunes ed è ottimizzata per l'uso nei dispositivi Android. Nel caso in cui stai pensando di passare da un'altra piattaforma come Libsyn o SoundCloud, si può facilmente migrare tutti i tuoi contenuti a Blubrry. Anche se questa piattaforma di podcast hosting dispone di strumenti di analisi, devi acquistare il pacchetto Podcast Statistics se vuoi avere una chiara panoramica delle statistiche che i tuoi podcast stanno generando.

Pro

  • Il processo di pubblicazione del podcast non richiede sforzi
  • Offre plugin per WordPress
  • Migrazione dei media facile e gratuita
  • Larghezza di banda illimitata

Contro

  • Lo spazio di archiviazione dipende dal piano di abbonamento
  • L'accesso agli strumenti di analisi non è gratuito

3. Castos

Prezzo: Le opzioni di prezzo partono da $19 al mese

Se siete alla ricerca di una piattaforma che non pone limiti allo spazio di archiviazione o alla larghezza di banda, allora non dovreste guardare oltre a Castos. La piattaforma ti permette di creare tutti i nuovi show che vuoi e ti permette di caricare un numero illimitato di episodi per ogni show che crei. I podcast che caricate su Castos sono automaticamente condivisi su tutte le directory di podcast più popolari, tra cui Sticher, iTunes, Spotify o Google Play. Potete anche trascrivere tutti i vostri podcast con un semplice clic, ma dovete pagare una piccola tassa per ogni minuto del podcast che trascrivete.

Pro

  • Lettore podcast completamente personalizzabile
  • Offre supporto per podcast sia audio che video
  • Strumenti di analisi avanzati
  • Concede ai podcaster l'accesso a tutte le più popolari directory di podcast

Contro

  • Breve periodo di prova gratuita
  • La ripubblicazione dei video su YouTube è disponibile solo nel modello di abbonamento Growth

4. Podbean

Prezzo: Gratuito, le opzioni di prezzo partono da 9 dollari al mese

I podcaster che vorrebbero avere il proprio sito web completo di podcast e avere accesso a un costruttore di siti web difficilmente possono sbagliare se optano per Podbean. Inoltre, sarai in grado di utilizzare il vostro dominio e il vostro marchio se si crea un account su questa piattaforma di hosting. Podbean offre una vasta selezione di modelli di podcast e ti permette di scegliere la configurazione. Inoltre, Podbean fornisce eccellenti opportunità di monetizzazione, sia attraverso la pubblicità, il crowdfunding o il contenuto premium. La versione gratuita della piattaforma di podcast hosting offre solo una banda larga e uno spazio di archiviazione limitati, mentre il supporto video è disponibile solo se si acquistano i piani tariffari Unlimited Plus oppure il piano Business.

Pro

  • Compatibile con le applicazioni per iPhone e Android e con i lettori multimediali integrabili.
  • Fornisce supporto RSS e iTunes
  • Offre un'ampia selezione di temi per podcast
  • . Permette ai podcaster di creare i propri siti podcast .

Contro

  • È necessario effettuare l'aggiornamento dalla versione gratuita per avere spazio di archiviazione e larghezza di banda illimitati
  • L'esecuzione di più canali podcast è possibile solo se si dispone del piano a pagamento di Business.

5. Podiant

Prezzo: Prezzi a partire da $12,99

Podiant vi garantisce l'accesso a tutti gli strumenti di cui avrete bisogno per caricare e pubblicare un nuovo episodio del vostro podcast. Infatti, 22.200 episodi di podcast sono pubblicati ogni giorno attraverso Poidant e sono consegnati a centinaia di migliaia di ascoltatori in tutto il mondo. La piattaforma vi permette di scegliere tra una vasta gamma di temi, ma dispone anche di un motore di programmazione che vi permette di cambiare il codice del vostro sito di podcasting. Inoltre, è possibile utilizzare Poidant per creare un blog, incorporare un contenuto da Twitter, Instagram o YouTube al fine di estendere la portata dei vostri podcast e ampliare la loro audience.

Pro

  • Permette agli utenti di ospitare tutti i loro spettacoli su un sito web
  • Nessuna limitazione di larghezza di banda e spazio di archiviazione
  • Compatibile con tutte le principali directory e applicazioni di podcasting
  • Supporta le integrazioni attraverso Zapier

Contro

  • La qualità dei dati analitici dipende dal piano di abbonamento
  • Il periodo di prova gratuito dura solo due settimane

6. Transistor

Prezzo: I piani a pagamento partono da $19,00 al mese

Podcaster professionisti e creativi di ogni angolo del mondo stanno già usando Transistor per pubblicare i loro podcast. Questa piattaforma di podcast hosting rende tutti gli episodi dei tuoi podcast disponibili su Spotify, Overcast e altre popolari directory di podcast. Inoltre, è possibile creare un numero illimitato di podcast e caricare tutti gli episodi che vuoi sul sito web creato con Transistor. La piattaforma produce rapporti analitici per ognuno dei tuoi podcast, indipendentemente dal piano tariffario che possiedi, ma il numero di collaboratori su un singolo account Transistor dipende dal modello di abbonamento. Il numero di download mensili di podcast è limitato e varia da un piano tariffario all'altro.

Pro

  • Permette agli utenti di creare feed di podcast privati
  • Supporta integrazioni con piattaforme di email marketing come Drip o MailChimp
  • Lettore podcast embeddabile
  • Il feed RSS organizzato in modo funzionale

Contro

  • È necessario acquistare il modello di abbonamento Business per rimuovere il marchio Transistor
  • Se si desidera creare più di tre podcast privati, è necessario contattare il supporto clienti

7. Simplecast

Prezzo: Le opzioni di prezzo partono da $15

Gli strumenti di distribuzione, analisi e la condivisione che questa piattaforma di hosting podcast fornisce sono abbastanza potenti per soddisfare anche le esigenze dei podcast più esigenti. Simplecast ti permette di scegliere tra una varietà di temi che sono ottimizzati per i dispositivi mobili e i motori di ricerca. Consente anche di personalizzare i colori di ogni tema con il suo costruttore di siti web. Tutti i podcast che caricate su Simplecast possono essere condivisi su tutte le directory di podcast che attirano milioni di ascoltatori. Inoltre, la piattaforma rende facile il monitoraggio delle statistiche generate dai vostri podcast, in modo da poter scoprire nuovi metodi per raggiungere un nuovo pubblico.

Pro

  • I siti web costruiti con Simplecast sono sicuri
  • Grande selezione di web-player
  • Fornisce delle statistiche dettagliate per tutti i podcast
  • Non limita la larghezza di banda o lo spazio di archiviazione .

Contro

  • La dimensione del team che usa Simplecast non può superare gli otto membri
  • Costruire più di tre pagine con Simplecast non è un'opzione

8. Spreaker

Prezzo: Gratuito, le opzioni di prezzo partono da 7 dollari al mese

Spreaker è una piattaforma di hosting di podcast a prezzi accessibili per tutti i podcaster che hanno appena iniziato o stanno cercando una nuova piattaforma che possano usare ed ospitare i loro spettacoli. Inoltre, è anche possibile trasmettere i vostri podcast in diretta, anche se la loro durata massima dipende dal piano di abbonamento che avete. Anche lo spazio di archiviazione che avrete a disposizione varia da un piano tariffario all'altro, ma anche la versione gratuita di Spreaker vi permette di memorizzare fino a cinque ore di audio nel cloud. Tuttavia, non ci sono limiti al numero di ascoltatori, cosa che vi permette di far crescere continuamente il vostro pubblico.

Pro

  • Un'opzione economica sia per i podcaster principianti sia per quelli più esperti
  • Un feed RSS completamente personalizzabile
  • Supporta le migrazioni di contenuti attraverso il feed RSS
  • Fornisce eccellenti opzioni di monetizzazione

Contro

  • Lo spazio di archiviazione è limitato
  • È necessario acquistare il modello di abbonamento Broadcaster per avere accesso agli strumenti di analisi della piattaforma.

9. Libsyn

Prezzo: Le tariffe partono da 5 dollari

Questa piattaforma si integra con più di venti applicazioni di podcast, piattaforme di social media e siti web WordPress tramite la funzione OnPublish. Libsyin dispone dei potenti strumenti di programmazione, che ti permettono di scegliere la data e l'ora esatta in cui verrà pubblicato il prossimo episodio del vostro podcast. L'RSS è compatibile con Apple Podcasts, e ciò rende più facile aggiungere un titolo, scegliere una categoria o scrivere il riassunto del podcast per ogni nuovo episodio che vorresti ottimizzare in modo da poterlo riprodurre sui dispositivi Apple. Libsyn offre opzioni di monetizzazione Double Opt-in Advertising e MyLibSyn Premium Paywall in modo da poter scegliere il metodo di guadagno più conveniente per voi attraverso questa piattaforma di podcast hosting.

Pro

  • Supporta l'hosting di audio, video, testo e PDF
  • Eccellenti capacità di distribuzione dei podcast
  • Più economico della maggior parte dei suoi concorrenti
  • Creare un programma di pubblicazione per i tuoi podcast è facile

Contro

  • Spazio di archiviazione molto limitato, indipendentemente dal piano che si acquista
  • Opzioni di monitoraggio delle statistiche poco convincenti

10. Podomatic

Prezzo: Gratuito, le opzioni di prezzo partono da $8,32

Le opzioni che avrai a tua disposizione se scegli di pubblicare i tuoi podcast con Podomatic, dipendono in gran parte dal modello di abbonamento che avrai. Anche se chiunque può utilizzare questa piattaforma di podcast gratuitamente, la larghezza di banda e lo spazio di archiviazione che sono disponibili sulla versione gratuita di Podomatic possono limitare le tue opzioni. Oltre a pubblicare podcast, è anche possibile utilizzare la piattaforma per ascoltare i podcast, da browser o dispositivi iPhone e Android. Podomatic ti permette di monetizzare i tuoi podcast collegando il tuo account Patreon al tuo sito web podcast o aggiungendo Podomatic Podcast su Advertise Cast.

Pro:

  • L'app Podomatic è disponibile sia per dispositivi iOS che Android
  • I podcast pubblicati tramite Podomatic possono essere riprodotti direttamente dai feed di Twitter e Facebook
  • Dotato di un potente costruttore di siti web drag-and-drop
  • Offre una varietà di temi progettati esclusivamente per i podcast

Contro

  • Spazio di archiviazione e larghezza di banda illimitati sono disponibili solo nel modello di abbonamento Enterprise
  • Offre solo statistiche basilari

Parte 2: Le domande più frequenti sulle piattaforme di podcast hosting

Per aggiungere episodi dei tuoi podcast alle directory, devi soddisfare solo tre requisiti. Il tuo file audio deve essere salvato in formato MP3, devi avere accesso alla piattaforma di podcast hosting, e devi essere in grado di aggiungere un podcast a un feed RSS. La piattaforma di hosting che hai scelto utilizzerà il suo feed RSS per distribuire i tuoi podcast alle applicazioni e ai servizi che il tuo pubblico usa per ascoltarli e per consegnare un nuovo episodio del tuo show ai tuoi ascoltatori non appena lo pubblichi. La portata dei tuoi podcast, le tue capacità di monetizzazione o se sarai in grado o meno di creare dei domini personalizzati dipende dalla piattaforma di podcast hosting che scegli.

Cos'è il podcast hosting e quali sono i suoi principali vantaggi?

Tutte le piattaforme di podcast hosting permettono ai loro utenti di memorizzare i loro podcast online e creare un feed RSS per loro che è utilizzato per aggiungere il podcast a diverse directory. Oltre a inviare ogni nuovo episodio del tuo podcast ai tuoi abbonati, le piattaforme di podcast ti permettono anche di monitorare le loro prestazioni e imparare quali applicazioni sono state utilizzate per accedervi, così come una serie di altre metriche rilevanti. Alcune piattaforme di podcast hosting dispongono di costruttori di siti web che ti permettono di creare pagine di iscrizione con dominio personalizzato, creare un blog o aggiungere widget.

Perché ho bisogno di servizi di podcast hosting?

I servizi di podcast hosting semplificano il processo di archiviazione e pubblicazione dei podcast e assicurano che ogni nuovo episodio che pubblichi raggiunga i tuoi iscritti. Inoltre, la maggior parte delle piattaforme offre un modo semplice e veloce per aggiungere i tag, le copertine o le descrizioni dei podcast, in modo da poter fornire tutte le informazioni di cui i tuoi ascoltatori hanno bisogno al fine di trovare i tuoi podcast senza nessun sforzo.

Come selezionare la giusta piattaforma di hosting per podcast?

Il motivo per cui stai creando un podcast può spesso aiutarti a capire quale piattaforma di podcast hosting è l'opzione migliore per te. Se vuoi condividere periodicamente brevi interviste o semplicemente divertirti con i tuoi amici, allora scegliere una versione gratuita di una piattaforma di podcast hosting è la tua migliore opzione.

Tuttavia, se prendi sul serio il podcasting, e scopri quanto spazio di archiviazione o la larghezza di banda massima offre una piattaforma allora puoi decidere se la piattaforma che stai considerando è la scelta giusta per te. Inoltre, i podcaster che creano anche podcast video dovrebbero controllare se la piattaforma che vorrebbero usare per distribuire i loro podcast supporta l'hosting e la pubblicazione di file video. In definitiva, la quantità di denaro che siete disposti a spendere per l'abbonamento determinerà quale piattaforma di podcast hosting scegliere, poiché non c'è motivo di spendere grandi quantità di denaro per funzionalità che non avete intenzione di usare.

Il podcast hosting è gratuito?

Anche se la maggior parte delle piattaforme di podcast hosting hanno versioni gratuite o di prova gratuita, il podcast hosting per un lungo periodo di tempo non è mai gratuito. Ogni piattaforma offre diverse opzioni di prezzo e ti permette di scegliere quella più adatta alle tue esigenze. Se decidi di pubblicare i tuoi podcast con una versione gratuita della piattaforma, allora dovresti tenere a mente che la portata delle tue opzioni sarà limitata.

Qual è il costo medio dei servizi di podcast hosting?

Il costo di un abbonamento mensile per un servizio di podcast hosting può essere ovunque tra $7 e $99. La maggior parte dei piani tariffari di base e professionali possono essere acquistati per meno di 20 dollari, ma se si desidera utilizzare tutte le caratteristiche che una piattaforma di podcast hosting ha da offrire, allora l'abbonamento mensile può costare molto più di un centinaio di dollari. Le opzioni a basso prezzo spesso mancano di strumenti avanzati di file-sharing o non forniscono funzioni di integrazione, che è il motivo per cui dovresti considerarle solo se hai bisogno di un modo veloce per pubblicare un podcast.

Conclusione

Ogni passo del processo di creazione di un podcast è ugualmente importante, e la qualità del microfono che usi per registrare un episodio del tuo podcast non è meno importante della piattaforma di hosting che usi per pubblicare un podcast. Ogni piattaforma di podcast hosting che abbiamo incluso in questo articolo assicura che i tuoi podcast siano consegnati a tutti i tuoi abbonati, ma quale sceglierai dipende da una pletora di fattori che vanno dalla capacità di stoccaggio di una piattaforma al numero di directory podcast a cui i tuoi podcast sono aggiunti. Quale piattaforma di podcast hosting stai usando per pubblicare i tuoi podcast? Lascia un commento e facci sapere.

Gianni
Gianni is a writer and a lover of all things video.