FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Il Miglior Software di Editing Video per Principianti
  • Editor video facile da usare con strumenti professionali
  • Migliora i video con oltre 300 effetti straordinari
  • Più di 50 effetti audio e musica royalty-free

Come Aggiungere Emoji su Discord

Oct 11, 2021• Proven solutions

A chi non piacciono le emoticon? Sono divertenti, semplici da usare e, soprattutto, ci permettono di esprimere al meglio le sfumature di quanto vogliamo comunicare.

Stando al risultato di un questionario del 2019, il 70% degli utenti di dispositivi mobili utilizza quotidianamente le emoji per inviare messaggi o scrivere sui social. Ciò dimostra l'incredibile popolarità delle emoji nelle società moderne.

Se utilizzate Discord, vi sarete imbattuti in tantissime emoji diverse e magari vi siete anche chiesti come poterne usare qualcuna su un vostro server. Le emoji personalizzate possono essere caricate manualmente dagli amministratori (o da utenti con permessi) sui propri server, al fine di massimizzare la comunicazione tra amici e giocatori.

L'incessante crescita della popolarità delle emoji e dell'industria dei videogiochi, non possiamo che attenderci un'impennata per quanto concerne l'uso delle emoji su piattaforme come Discord. È praticamente inevitabile.

Continuate a leggere per scoprire come aggiungere emoji su Discord per dare una marcia in più alle chat con i vostri amici e conoscenti.


Prima Parte: Come Aggiungere o Inviare Emoji su Discord

Discord permette di aggiungere le emoji ai messaggi in ben due modi diversi. Il primo prevede l'accesso diretto tramite l'account Discord, mentre il secondo implica il caricamento manuale di nuove emoji.

invio delle emoji nelle chat di discord

Per accedere al menu delle emoji su Discord (sia su computer che su telefono), premete l'icona con lo smiley presente nel riquadro dei messaggi. Si trova nella parte destra sull'app per computer, mentre a sinistra nell'app per dispositivi mobili.

Il menu delle emoji comprende le emoji standard e quelle esclusive di Discord. È altresì presente una sezione che mostra le emoji più usate.

Gli utenti che dispongono dei permessi appositi, possono anche caricare delle emoji personalizzate sui server Discord di cui fanno parte.

Una volta ottenuto accesso alle emoji, è sufficiente selezionare quella desiderata per inserirla in un messaggio, quindi premere Invio per completare il tutto.

Seconda Parte: Come Aggiungere Emoji al Nickname o al Nome del Canale

modifica canale discord

I proprietari di server e canali Discord possono aggiungere emoji ai nomi in modo davvero semplice. A seguire, una breve guida all'aggiunta di emoji al nome dei canali Discord:

  • Interagite con l'elenco delle emoji per trovare quella che volete usare nel nome del canale.
  • Scorrete tra le emoji presenti, selezionate quella desiderata e copiatela usando il mouse oppure la combinazione "Ctrl + C".
  • Accedete al vostro server Discord, cliccate con il tasto destro sul canale al cui nome volete aggiungere l'emoji e selezionate la voce "Modifica Canale" dal menu contestuale.
  • Nel riquadro "Nome Canale", incollate l'emoji che avete copiato premendo i tasti "Ctrl + V" della tastiera.
  • Selezionate "Salva Modifiche" per memorizzare il nome comprendente l'emoji.

aggiungere emoji al nome del canale

Terza Parte: Come Aggiungere Emoji Personalizzate a un Server Discord su Windows/Mac

Gli unici utenti che possono aggiungere emoji personalizzate su Discord sono gli amministratori e i proprietari di un server. Per effettuare l'aggiunta bisogna accedere alle impostazioni del server nella versione Windows o Mac, oppure nella versione web di Discord.

Seguite i passaggi sottostanti per completare l'operazione:

  • Accedete al vostro server Discord e cliccate sulla freccia verso il basso accanto al nome del server, quindi selezionate l'opzione "Impostazioni del Server" dal menu apertosi.

impostazioni server Discord

    • Cliccate sulla scheda "Emoji". Troverete un elenco delle emoji già presenti, con rispettivo codice di immissione. In più, dovreste visualizzare le istruzioni per il corretto caricamento. I nomi delle emoji devono contenere almeno due caratteri e le dimensioni dei file non possono superare i 256kb. Si possono aggiungere fino a cinquanta emoji normali e cinquanta emoji animate GIF su tutti i server standard.

caricamento emoji su Discord

  • Selezionate l'opzione "Carica Emoji" per importare l'emoji personalizzata, che sia normale o animata.
  • Sfogliate le cartelle locali del dispositivo per trovare il file dell'emoji. Assicuratevi che il file sia conforme ai requisiti di Discord per l'aggiunta di emoji personalizzate.

emoji caricate su Discord

  • Ogni emoji caricata genererà un tag alias, sulla base del nome che avrete impostato. Potete utilizzare i tag per velocizzare l'aggiunta delle emoji ai messaggi.
  • Gli alias predefiniti possono essere modificati e sostituiti cliccando nei riquadri "Nome" relativi alle emoji interessate e impostando il nome desiderato.
  • E questo è tutto. Correte a condire i vostri messaggi con fantastiche emoji, per massimizzare la comunicazione con i vostri amici su Discord!

Vi piacerebbe aggiungere più di cinquanta emoji? Non dovete fare altro che sottoscrivere un abbonamento a Discord Nitro!

Quarta Parte: Come Aggiungere Emoji Personalizzate a un Server Discord su iPhone e Android

Discord permette di aggiungere emoji personalizzate anche su smartphone. Non è fantastico? Che utilizziate un iPhone o un telefono Android non fa alcuna differenza. L'aggiunta di emoji personalizzate può essere eseguita utilizzando lo stesso menu descritto in merito alla procedura su Mac e Windows.

L'interfaccia di Discord è pressoché identica su tutti i dispositivi, dunque la guida in basso è valida allo stesso modo per Android e iOS. Buona lettura.

  • Per prima cosa, aprite l'applicazione di Discord ed effettuate accesso al vostro server. Selezionate l'icona del menu in alto a sinistra, quella con tre strisce verticali.

impostazioni server Discord

  • Una volta apertosi l'elenco di canali e server, dovreste visualizzare un'icona con tre pallini, proprio accanto al nome del server. Premeteci su per procedere.
  • Per accedere alle impostazioni del Server, premete su "Impostazioni" nel menu relativo al vostro server Discord.
  • Sotto "Impostazioni del Server", selezionate la voce "Emoji" per accedere alle impostazioni per le emoji personalizzate.
  • Una volta apertosi il menu delle "Emoji", potrete consultare l'elenco dei requisiti per il caricamento.
  • Premete su "Carica Emoji" e caricate un file conforme ai requisiti prestabiliti.
  • Nel caso in cui sia necessario, premete su "Ritaglia" per modificare l'emoji, quindi importatela cliccando su "Carica".
  • In seguito al caricamento del file con l'emoji, avrete modo di impostare l'alias (il nome) che preferite. In questo modo potrete integrare l'emoji nei vostri messaggi in men che non si dica.
  • Digitate il nome desiderato nel riquadro "Nome emoji" per creare il tag per l'inserimento dell'emoji nei messaggi.
  • Premete sull'icona "Salva" posizionata in basso a destra per memorizzare il nome.
  • Qualsiasi modifica apportata ai nomi delle emoji personalizzate viene applicata seduta stante.

Le emoji aggiungono brio a qualsiasi conversazione. Ecco perché è importante poterle aggiungere e utilizzare in modo semplice e intuitivo. Le emoji personalizzate aggiunte a un server vengono integrate nell'elenco delle emoji accessibile cliccando o premendo sull'icona dello smiley nel riquadro della chat (sempre che non preferiate inserirle usando l'apposito tag).

Ricordate che i nomi delle emoji devono includere esclusivamente caratteri alfanumerici e trattini bassi e non possono contenere meno due caratteri.

Quanto alle dimensioni, quella massima è di 32x32. Non preoccupatevi se l'emoji che volete caricare ha una dimensione di 128x128, perché Discord ne eseguirà automaticamente il ridimensionamento. La dimensione massima per le emoji caricabili sui server è di 256kb, come già menzionato.

Se volete utilizzare le vostre emoji personalizzate su tutti i server di cui fate parte, avrete bisogno di abbonarvi a Discord Nitro. In caso contrario, le emoji saranno utilizzabili solo nel canale in cui le avete aggiunte. Ogni volta che scrivete su altri server, le emoji personalizzate aggiunte sul vostro risulteranno inutilizzabili.

Nello specifico, cliccando su un'emoji personalizzata per aggiungerla a un messaggio da inviare su un altro server, visualizzerete il messaggio: "Non puoi usare questa emoji adesso".

Informazioni Aggiuntive: Come Gestire le Emoji sui Server Discord

I semplici membri di un server non hanno la possibilità di aggiungere o rimuovere emoji. È necessario disporre di permessi di amministrazione per poter eseguire queste operazioni.

In qualità di proprietari di un server è possibile conferire dei ruoli specifici agli altri membri, finanche permettendo loro di gestire le emoji. Vediamo come farlo.

  • Apertura Sezione Ruoli: aprite Impostazioni del Server e selezionate "Ruoli" dal menu laterale.
  • Gestione Emoji e Adesivi: selezionate il ruolo a cui volete conferire questo particolare permesso, quindi abilitate l'opzione "Gestisci Emoji e Adesivi" e salvate le modifiche. Ecco fatto!

Domande Frequenti sull'Utilizzo delle Emoji su Discord

1. Perché Alcune Emoji sono di Colore Grigio?

La presenza di emoji color grigio chiaro può indicare due cose: che si tratta di emoji animate, oppure che non si hanno i permessi per pubblicarle su server in cui si sta scrivendo.

emoji grigie su discord

2. Come Faccio ad Aggiungere Più Emoji Personalizzate sul Mio Server?

La quantità massima di emoji personalizzate caricabili su un server Discord è 50. Per poter caricare un numero superiore di emoji è necessario abbonarsi a Discord Nitro.

3. Qual è la Dimensione Massima per le Emoji da Caricare su Discord?

Discord permette di caricare emoji dalle dimensioni massime di 128x128 pixel. Queste emoji verranno modificate per adattarsi alla dimensione standard di 32x32 pixel.

Conclusioni

Le emoji rendono qualsiasi chat più divertente. Quando poi ci sono di mezzo i videogiochi, l'utilizzo delle emoji è cruciale per comunicare in modo ottimale.

Discord permette di aggiungere emoji personalizzate di ogni genere, caricandole direttamente dal computer. Oltre che inserite nei messaggi, le emoji possono essere aggiunte ai nomi utente e ai nomi dei canali. Ci auguriamo di cuore che le istruzioni che vi abbiamo fornito possano aiutarvi a massimizzare la vostra esperienza di gestione delle emoji su Discord e, di conseguenza, potenziare le vostre sessioni di gioco. Grazie per aver letto!

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.