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Come Diventare Influencer su Instagram - Guida Completa

Sep 03, 2021• Proven solutions

Cosa vi viene in mente quando pensate agli Influencer di Instagram?

Non si tratta solamente di avere migliaia di follower sul proprio account, ma di molto, molto di più. Un influencer che si rispetti deve essere capace di esercitare un'impeccabile influenza sulle persone, convincendole a consumare i contenuti e i prodotti promossi e offerti.

Se desiderate cambiare le carte sulla tavola della vostra carriera e volete stupire i vostri follower, siete nel posto giusto. Continuate a leggere per scoprire come fare per diventare Influencer su Instagram.

diventare influencer di instagram

Prima Parte: Influencer di Instagram - Definizione

Prima di iniziare a parlare di come diventare influencer di Instagram, è importante capire cosa mai siano, questi influencer, non trovate? Ebbene, gli influencer sono creatori e creatrici di contenuti che sviluppano vere e proprie community riguardanti particolari nicchie o argomenti. Poiché Instagram è una piattaforma che punta tutto sull'effetto visivo, è importante che i contenuti pubblicati da un Influencer risultino visivamente gradevoli.

Solitamente, influencer e creatori di contenuti si focalizzano su fotografia, viaggi, bellezza, moda, alimentazione, fitness e lifestyle, oppure sono celebrità che condividono le loro vite sui propri profili Instagram. Quanto al seguito, andiamo dalle poche migliaia fino ai milioni. I creatori e le creatrici di contenuti con un following che va dai 1000 ai 10.000 utenti sono chiamati micro-influencer.

Più coinvolgenti e piacevoli sono le foto e i video pubblicati, maggiore saranno l'attenzione e il seguito guadagnati dall'influencer. Ma se volete conquistare il cuore dei vostri follower, puntate sempre sulla proposta di contenuti onesti e autentici.

Seconda Parte: Come Diventare Influencer su Instagram

Dunque volete diventare influencer di Instagram. Benissimo. Siamo qui per aiutarvi. A seguire, troverete una breve guida per realizzare il vostro sogno.

Primo Passaggio: Selezione di una Nicchia

Per prima cosa, dovete selezionare una nicchia, un tema, un argomento di cui siete fortemente appassionati. È importante che sia qualcosa di adatto alla vostra personalità, qualcosa che vi faccia sentire connessi. Naturalmente dovete avere conoscenze almeno base sul tema, così come la curiosità per approfondire.

Mentire sui social è meno facile di quanto si pensi. Se si continua a pubblicare qualcosa di cui non si è davvero appassionati, la verità prima o poi verrà fuori. Quindi fate attenzione e non limitatevi a seguire le tendenze. Piuttosto, inventate qualcosa di nuovo. Costruite la vostra nicchia. Può trattarsi di creazioni fai da te, trucchi per la cucina, viaggi, stile di vita, alimentazione, ecc. Siamo certi che troverete quello che fa al caso vostro.

Invece di pubblicare contenuti a caso, cercate argomenti o immagini che si adattano ai vostri interessi. Per esempio, se siete appassionati di moda e ve la cavate con il fai da te, potete dedicarvi alla creazione di vestiti e accessori, oppure al riciclaggio. È importante presentare una certa originalità, per distinguersi.

trovare la propria nicchia

Secondo Passaggio: Creazione di Hashtag

Prima di cominciare l'avventura da influencer, è fondamentale comprendere il valore degli hashtag. Instagram dà molta importanza agli hashtag, in quanto rendono i post ricercabili. Tenendo a mente il pubblico di riferimento, fate una ricerca degli hashtag di maggior tendenza, e usateli nei vostri post.

Molto importante è attenersi a certi limiti. Non esagerate. Usate dai tre ai cinque hashtag massimo, assicurandovi di scegliere le parole più popolari e ricercate all'interno della vostra nicchia, facendo in modo che vi sia concordanza con i contenuti.

ins hashtag

Terzo Passaggio: Perfezionamento della Bio

E adesso veniamo alla bio del profilo, un elemento cruciale, in quanto permette di attirare l'attenzione. Una buona bio è una bio d'impatto. Dev'essere gradevole, deve colpire l'occhio e rendere chiara l'essenza dell'account. Considerate la bio come una sorta di messaggio di benvenuto per i vostri follower o potenziali tali.

Per diventare influencer di successo su Instagram, bisogna avere una bio breve ma ricca di contenuti. Se siete amanti del buon cibo, potete inserire la parola "Foody", per esempio. Se vi interessano cibo e viaggi, potete cercare combinazioni curiose e divertenti, come "Foody all'avventura". Insomma, sta tutto alla vostra creatività.

instagram bio

Quarto Passaggio: Modifica dei Contenuti con Strumenti Professionali

La qualità dei contenuti è il fattore che maggiormente aiuta gli influencer ad acquistare popolarità e reputazione, a prescindere dal formato. Tenete però a mente che le persone tendono a preferire video brevi a immagini o filmati lunghi. Di conseguenza, consigliamo di imparare a usare un programma di montaggio semplice ma potente, così da creare contenuti perfetti senza perdere tempo. Wondershare Filmora, per esempio, è un software intuitivo e alla portata di tutti.

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Quinto Passaggio: Pubblicazione dei Contenuti

Per quanto riguarda la pubblicazione dei contenuti, ciò che contraddistingue un influencer che si rispetti è la costanza. Oltre a ciò, bisogna considerare che più sono originali e di qualità i contenuti, più facilmente otterranno un'esposizione di livello elevato.

Un altro aspetto da considerare è la programmazione della pubblicazione dei post. Un po' come alcune persone aspettano con ansia che arrivino le 20:30 per guardare il loro tv show preferito, i vostri follower aspetteranno la pubblicazione dei vostri post. Siate puntuali!

Una buona strategia consiste nell'informare i follower che, in una data e a una certa ora, pubblicherete un'offerta o una promozione speciale. Potrete stare certi che l'engagement sulla vostra pagina salirà alle stelle! Per incrementare ulteriormente il livello di interazione dei vostri seguaci, potete anche inviare delle Storie sul vostro profilo Instagram.

Esistono diversi strumenti avanzati che permettono di misurare e analizzare le statistiche dell'attività su Instagram. Questi tool possono aiutare a scegliere gli orari e i giorni ideali per pubblicare determinati contenuti. Una volta afferrate le basi, nessuno potrà fermarvi e la vostra carriera di influencer sarà ormai lanciata.

Sesto Passaggio: Interazione con i Follower

Avete impostato tutto alla perfezione. Un paio di post al giorno, con un'estetica gradevole e foto spettacolari, un messaggio informativo e coerente con il vostro brand e una miriade di commenti e like dai vostri follower. E adesso?

Beh, adesso inizia il bello. Per cementare la vostra carriera di influencer su Instagram, non esitate a prendere in mano il vostro telefono e iniziare a interagire con i vostri follower, rispondendo ai vostri commenti e parlando con loro come fareste con degli amici. Potete anche incoraggiarli a utilizzare gli hashtag che avete scelto per rinforzare il nome del vostro brand.

interazione con i follower

Settimo Passaggio: Collaborazione con i Social Media

Esistono 3 modi per guadagnare soldi o ricevere prodotti gratuiti tramite i propri post. Il primo consiste nel diventare un brand ambassador, e non è affatto facile. Il secondo, valido nel caso in cui disponiate di uno store online, può manifestarsi nel caso in cui un brand vi noti e decida di contattarvi per una collaborazione.

In alternativa, potete collaborare in forma ufficiale con un social media, promuovere le sue campagne, venendo pagati in denaro oppure con prodotti gratuiti.

Ottavo Passaggio: Utilizzo delle Storie di Instagram

Le Storie di Instagram sono un successone sin dalla loro introduzione. Non è possibile essere influencer ed evitare di far uso di questo strumento. Ogni singolo giorno, più di 200 milioni di utenti utilizzano le Storie di Instagram. Perché non fare lo stesso, così da massimizzare il parco dei vostri follower e promuovere il vostro brand? Le Storie possono essere visualizzate anche da non-follower per mezzo di ricerche su hashtag e luoghi. Gli influencer che hanno più di 10.000 follower possono aggiungere link nelle loro Storie, utilizzando l'opzione "Scorri su".

Diffondete amore e partecipazione, taggate altri account e realizzate promozioni collaborative per incrementare ulteriormente l'esposizione.

insta story

Nono Passaggio: Creazione di un Account Business

In ultimo, il nostro consiglio è quello di creare un account Business su Instagram. Farlo permette di ottenere informazioni approfondite sui post più popolari, sulla demografia dei follower, sul coinvolgimento, sulle interazioni e molto altro. In particolare, i dati demografici possono aiutare a sviluppare idee e promozioni in collaborazione con altri brand. Le pubblicità sono un altro modo eccezionale per ottenere maggiore engagement.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.