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Collaborazione con il marchio per YouTube

Aggiornato il 09/04/2024• Soluzioni comprovate

Un vantaggio di essere un influenzatore è quello di lavorare con il proprio marchio preferito sui social media. Ma prima di ottenere ciò che vuoi nel marchio che stai avvistando, devi lavorare sodo, costruirti un pubblico e, naturalmente, investire e impressionare i marchi.

Il motivo per cui i marchi cercano un creatore per promuovere i loro prodotti è che l'azienda può fare leva sul pubblico del creatore non solo su YouTube ma anche su altre piattaforme di social media e il contenuto video non sembrerà una pubblicità. Se sei un principiante, non riceverai spesso sponsorizzazioni di marchi o accordi di collaborazione. Pertanto, devi contattare i marchi per conto tuo.

Gli influenzatori dei social media hanno trasformato la collaborazione con i marchi in una forma d'arte e, poiché gli influenzatori hanno una grande influenza sul loro pubblico, le aziende intelligenti cercano opportunità di collaborazione con i creatori di contenuti su YouTube.

In altre parole, i contenuti di marca sono un grande affare. Aggiunge professionalità al canale dello youtuber, attira l'interesse dell'azienda e genera entrate per entrambe le parti.

Se sei alle prime armi con il contenuto di marca o forse sei ancora a caccia della tua prima collaborazione, allora tutto questo potrebbe sembrare troppo bello per essere vero. Alla fine di questo articolo, saprai quali sono i passi da compiere per creare il tuo percorso di collaborazione di successo.

In questo articolo
  1. Cos'è la collaborazione con il marchio
    1. Costruire un pubblico o abbonati
    2. Ricerca sul marchio
    3. Contattare il marchio
    4. Creare un bel video di presentazione
    5. Non raggiungere mai un marchio in cui non si crede

Cos'è la collaborazione con il marchio

La collaborazione è parte integrante della comunità degli youtuber ed è attraverso questa esposizione congiunta che entrambe le parti hanno l'opportunità di far crescere il loro pubblico a un ritmo impressionante. "Collaborazioni", come sono più comunemente conosciute.

I grandi marchi spesso sfruttano il potere di un personaggio famoso o di un ambasciatore per trasmettere il loro messaggio di commercializzazione. I creatori di YouTube, invece, hanno un pubblico già pronto che è coinvolto nella piattaforma e l'enorme influenza del creatore sui suoi seguaci.

Suggerimenti su come avere una collaborazione con il marchio

  • Costruire un pubblico o abbonati
  • Ricerca sul marchio
  • Contattare il marchio
  • Creare un bel video di presentazione
  • Non raggiungere mai un marchio in cui non si crede

Costruire un pubblico o abbonati

Naturalmente, prima di poter concludere un accordo di collaborazione con un marchio, devi costruire il tuo canale YouTube e avere molti abbonati, ovviamente per non sentirti in imbarazzo nell'approcciare il marchio per una collaborazione. Come sai, la collaborazione è anche un affare, è un processo vantaggioso per tutti. Il marchio è alla ricerca di creatori di contenuti con un gran numero di abbonati per collaborare, in modo da poter pubblicizzare il proprio marchio a basso costo. Così come i creatori di contenuti hanno bisogno della collaborazione dei marchi per far conoscere il loro canale agli utenti, perché i marchi spesso pubblicano i video dei creatori sulle loro pagine e a volte offrono un pagamento per i creatori di contenuti per fare un video sui loro prodotti.

Costruire un pubblico o abbonati

Ricerca sul marchio

È importante effettuare la tua ricerca sul marchio, e dovresti anche concentrarti sui marchi più piccoli e di nicchia per iniziare una collaborazione. Un prodotto che il tuo pubblico amerebbe usare,

Controlla sempre il sito web del marchio, scopri cose interessanti sul marchio e verifica sempre se quel marchio è quello che il tuo pubblico amerà guardare.

Ricorda che devi anche pensare al benessere del tuo pubblico, se questo marchio che hai scelto è qualcosa che il tuo pubblico guarderà o se questo è forse il marchio che il tuo pubblico vuole.

Ricerca sul marchio

Contattare il marchio

Se prendi l'iniziativa di contattare un marchio, avrai maggiori possibilità di collaborare con loro. La cosa più semplice da fare è contattare direttamente il marchio.

Puoi sempre inviare un'e-mail ai marchi che stai avvistando e con i quali pensi di poter lavorare. Devi ricordare che ogni email dovrebbe essere molto personalizzata, e che ogni email dovrebbe avere un'introduzione nitida e ordinata su di te. Chi sei, di dove sei, come hai iniziato e dove sei ora? L'e-mail dovrebbe anche spiegare come il marchio può trarre vantaggio dalla sponsorizzazione del tuo canale. Mostra loro anche che hai un piano per rendere la collaborazione vantaggiosa non solo per te, ma anche per il marchio.

Il marchio sa già che il creatore può trarre vantaggio dalle collaborazioni. Quindi, tutta la comunicazione dovrebbe concentrarsi sul modo in cui il marchio trae vantaggio dalla sponsorizzazione.

Se hai già un pubblico o degli abbonati, non hai bisogno di inviare un'email al marchio per una collaborazione, ma il marchio ti contatterà.

Contattare il marchio

Creare un bel video di presentazione

Realizzare un bel video di presentazione è un ottimo modo per far sì che il marchio sia impressionato dal tuo canale. Ma devi investire, se vuoi attirare l'attenzione del marchio con cui vuoi collaborare devi acquistare prima il loro prodotto e fare una buona recensione e un video di presentazione sul prodotto in modo da poterlo mostrare a loro quando vuoi mandargli un'email.

Per poter realizzare un bel video devi avere un ottimo software di montaggio video che userai per rendere la tua presentazione video piacevole e creativa.

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Non raggiungere mai un marchio in cui non si crede

Collaborare con un marchio che non ti piace è una decisione sbagliata. Non pensa sempre ai soldi e ai prodotti gratuiti, ma pensa a come fare bene il tuo lavoro senza fingere la tua reazione.

Ogni video che pubblichi deve apportare valore ai tuoi spettatori. Magari vuoi davvero creare contenuti di marca e costruire una collaborazione, ma se i contenuti che produci non sono in linea con il tuo marchio, il tuo pubblico non se ne interesserà e anche il tuo canale e il marchio ne risentiranno alla fine.

Conclusione

La collaborazione con il marchio può essere vantaggiosa per il tuo canale e anche per il marchio stesso; l'obiettivo finale può ancora essere quello di vendere, ma l'azienda deve rivolgersi ai consumatori in modo diverso, trasformandoli prima in un pubblico, poi chiedendo il permesso di distillare il tuo messaggio di commercializzazione in contenuti significativi. Il marchio dovrebbe anche ascoltare attentamente il proprio pubblico, rispondendo ai suoi commenti, domande e suggerimenti.

Quando collabori con un marchio, devi ricordare di non perdere la speranza, i tuoi primi tentativi potrebbero non dare alcun risultato. Continua a provare e a creare contenuti meravigliosi. Più grande è il seguito, più facile è ottenere una sponsorizzazione. Concentrati semplicemente sul tuo obiettivo e non sii deluso, potresti ottenere ciò che sogni nel momento perfetto.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.