FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Come invertire i colori delle foto digitali?

Jul 09, 2021• Proven solutions

Nell'era della fotografia analogica, il negativo dell'immagine era uno degli artefatti più importanti per i fotografi perché consentiva loro di riprodurre un'immagine tutte le volte che desideravano. Anni dopo, i fotografi invertono i colori nelle foto per motivi principalmente estetici, poiché solo un piccolo numero di fotografi scatta ancora con fotocamere analogiche. Indipendentemente dal tipo di fotocamera che stai utilizzando, invertire i colori in una foto è un processo semplice che non richiede uno sforzo eccessivo. In questo articolo, ti guideremo attraverso alcune delle migliori opzioni su computer Mac e PC, oltre a telefoni Android e iPhone che ti consentono di invertire i colori in pochi semplici passaggi. Scopriamo di più.

Prova a invertire il colore di foto e video con l'editor video professionale Wondershare FilmoraPro

La versione di FilmoraPro appena rilasciata consente di determinare le impostazioni di colore ideali per qualsiasi immagine o video con la funzione di correzione del colore. Puoi controllare l'ombra, i toni medi e le luci, nonché applicare le ruote dei colori e gli ambiti per regolarli ulteriormente. Per invertire il colore nel video, basta cercare Inverti e fare clic su di esso nel menu Color Grading, quindi trascinarlo nel clip video nella timeline. Scarica la versione di prova gratuita di FilmoraPro e provalo.

Download Win Version Download Mac Version


Come trasformare una foto digitale in immagine negativa?

L'opzione Inverti viene comunemente utilizzata per invertire un negativo su pellicola digitalizzata a colori, ma questo non significa che non sia possibile utilizzare questo effetto in contesti molto diversi. Tuttavia, l'uso ampio e non selettivo di questo effetto può rovinare una foto perfetta. Ecco come puoi invertire i colori nelle tue foto.

1. Invertire i colori con MS Paint su Windows

Prezzo: Canone

Compatibilità: Windows

 Invert image color

Apri la foto che desideri invertire con MS Paint, quindi scegli l'opzione Seleziona tutto dal menu di selezione. Clicca il pulsante destro del mouse sull'immagine e poi sull'opzione Inverti colore. I colori nell'immagine verranno automaticamente invertiti, quindi puoi accedere al sottomenu Salva con nome nel menu File per selezionare il formato file della nuova foto.

Se utilizzi Windows XP o una versione precedente del sistema operativo Windows, puoi invertire i colori in una foto cliccando sull'opzione Inverti colori nel menu Immagine. Anche se MS Paint ti consente di invertire facilmente i colori delle immagini, è comunque meglio utilizzare un editor di immagini più potente per modificare le tue foto. 

2. Utilizzo dell'app Anteprima su Mac per invertire i colori

Prezzo: Canone

Compatibilità: macOS

Oltre a creare negativi di immagine, l'app Anteprima ti consente di convertire anche i file di immagine. Dopo aver aperto una foto che desideri invertire con l'app Anteprima, dovresti cliccare sul menu Strumenti.

 Invert image color

Cliccando sulla funzione Regola colore verrà visualizzato il pannello di regolazione del colore che contiene i dispositivi di scorrimento Livello nero e Livello bianco. Per invertire i colori nella foto devi trascinare il cursore del livello del nero a destra e il cursore del livello del bianco a sinistra.

 Invert image color

Puoi sperimentare i valori che assegni a ciascuno di questi cursori per ottenere un risultato visivamente più gradevole.

3. Creazione di negativi di immagini online con PineTools

Prezzo: Canone

Compatibilità: Piattaforma online

 Covert color

La home page della piattaforma contiene una serie di categorie di strumenti come Colori, numeri, testo ed elenchi o immagini. Cliccando sulla categoria Immagini avrai accesso a tutti gli strumenti di fotoritocco offerti da PineTools, quindi devi solo cliccare sulle opzioni Inverti colori per avviare il processo di inversione di un foto online. Una volta caricata la finestra Inverti colori, puoi fare clic sul pulsante Scegli file per selezionare una foto che desideri invertire. Quando il caricamento è completato, fai semplicemente clic sul pulsante Inverti situato nella parte inferiore dello schermo e la piattaforma invertirà automaticamente i colori nella tua foto. Per salvare l'immagine senza watermark con i colori invertiti è sufficiente fare clic sui formati file PNG, JPEG o WEBP che vengono visualizzati sopra l'anteprima dell'immagine.

4. Invertire i colori in tjshome Editor di immagini

Prezzo: Gratuito

Compatibilità: Piattaforma online

 Covert color

Oltre ad una ricca selezione di effetti che puoi applicare alle immagini, tjshome ti consente anche di sfogliare le categorie di leggi stupide divertenti, citazioni famose o messaggi di stato divertenti. Clicca sulla categoria Filtro immagine per visualizzare tutti gli effetti offerti dalla piattaforma. Assicurati che l'effetto Inverti colori/Nega sia selezionato, quindi scorri più in basso nella pagina per caricare la foto che desideri invertire. Quando il processo di caricamento è completato , puoi selezionare la casella di controllo Rendi pubblica se desideri aggiungere la tua foto alla galleria di tjshome. Clicca sul pulsante Invia, quindi procedere per salvare l'immagine sul computer. Questa piattaforma ti consente di invertire le immagini in tre semplici passaggi, ma se vuoi avere un maggiore controllo sul processo, è meglio usare un editor di foto più potente.

5. Utilizzo dell'opzione Inverti di Adobe Photoshop

Prezzo: $20.99 come singola app

Compatibilità: macOS, Windows

 Covert color

Dopo aver aperto una foto in Adobe Photoshop, puoi invertirla in pochi click. Espandi il menu Immagine e vai al sottomenu Regolazioni dove puoi trovare l'opzione Inverti. In alternativa, puoi utilizzare la scorciatoia CTRL + I se sei un utente di PC o un Comando + I se stai utilizzando un computer Mac. Inoltre, Photoshop ti consente di mascherare parti di una foto che ti consente di definire con precisione un'area di un'immagine che desideri invertire. Altri strumenti di fotoritocco come Curve, Luminosità/Contrasto o Filtro fotografico possono rendere più convincente un'immagine con colori invertiti. Tieni presente che lavorare con più livelli richiede molta pazienza perché non riuscire a mascherare correttamente un oggetto può produrre alcuni problemi collaterali indesiderati.

6. Creazione di negativi di immagine con Gimp

Prezzo: Gratuito

Compatibilità: macOS, Windows, Linux

Come Adobe Photoshop, Gimp consente di invertire parzialmente i colori in una foto. Clicca sul menu Colore, una volta aperta una foto con Gimp e seleziona l'opzione Inverti. Facoltativamente, puoi scegliere l'opzione Inverti valore che inverte solo la Luminosità di un livello selezionato mantenendo inalterate Tonalità e saturazione. Nel caso in cui il negativo dell'immagine non sia abbastanza nitido, puoi andare al menu Filtri e applicare l'effetto Maschera di contrasto ai livelli attivi. Gimp offre una vasta gamma di strumenti di fotoritocco che ti consentono di controllare quanto sono luminosi o vibranti i colori.

7. Inversione dei colori con l'app Picture Invert per telefoni Android

Prezzo: Gratuito, ma contiene annunci

Compatibilità: Android

Creare un negativo delle foto scattate con il telefono può essere divertente, quindi perché non utilizzare un'app che ti consenta di produrre un'immagine con colori invertiti con un solo tocco. Picture Invert utilizza la fotocamera del telefono per catturare le foto e l'app ti consente anche di selezionare l'area dell'immagine che desideri invertire. Puoi selezionare un'immagine sorgente dalla galleria del telefono e invertire le foto scattate con altre app o qualsiasi altro tipo di fotocamera. Quando hai finito di sperimentare le funzionalità dell'app, puoi salvare rapidamente la foto che hai creato sul tuo telefono o condividerla con i tuoi amici sui social media.

8. Utilizzo dell'app per iOS HD con effetto foto negativo per invertire le foto

Prezzo: Gratuito, ma offre acquisti in-app

Compatibilità: iOS

 Covert color

Invertire i colori in una foto con Negative Photo Effect HD è facile poiché devi solo selezionare una foto dalla galleria o utilizzare la fotocamera dell'iPhone per scattarne una nuova e applicare l'effetto foto negativo. Puoi evidenziare l'area della foto che desideri invertire con il dito o utilizzare alcuni degli strumenti di fotoritocco dell'app per migliorare i colori nella foto in negativo. Puoi salvare o condividere le foto che hai creato, ma se utilizzi la versione gratuita dell'app le tue foto saranno contrassegnate con filigrana a meno che tu non acquisti il pacchetto Annunci e filigrana gratuiti per $2,99.</Strong >

Conclusioni

L'inversione dei colori in una foto non è un processo complicato, ma trovare modi creativi per utilizzare l'effetto immagine negativa è poiché le immagini con colori invertiti sono meglio utilizzate all'interno di un contesto predefinito. Crei spesso immagini con colori invertiti? Lascia un commento qui sotto e facci sapere il tuo metodo preferito per creare negativi di immagine.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.