FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Filmora Video Editor
Il miglior registratore di schermo per catturare e modificare lo schermo

  • 15-120 FPS da scegliere.
  • È disponibile l'accelerazione GPU.
  • Esperienza di registrazione del gioco stabile.

Come Registrare lo Schermo del Computer su Windows Gratis [2 Metodi]

Aug 08, 2022• Proven solutions

Se stai cercando un modo veloce e poco costoso per registrare le attività dello schermo, sei nel posto giusto. In questo articolo, ti mostreremo come registrare lo schermo del tuo computer con programmi gratuiti su Windows o con dei strumenti per registrare lo schermo.

record desktop screen

Registrare lo schermo: Registrazione vs screenshot

Prima di andare avanti, dobbiamo fare una distinzione tra uno screenshot e una registrazione dello schermo. Una singola immagine statica o uno screenshot è un'immagine dello schermo di un computer in un dato momento. Una registrazione, invece, o screencast come viene chiamata alcune volte, è un video che cattura le attività sullo schermo in un periodo di tempo.

Come registrare lo schermo del tuo computer su Windows gratis [2 metodi]

Sebbene non sia molto conosciuto, Windows offre uno strumento che permette ai suoi utenti di registrare il loro schermo gratis, questi strumenti hanno le loro limitazioni. Inoltre, ci sono molti programmi gratuiti per il computer e programmi online che permettono di registrare lo schermo in modo facile e divertente. Scopriamone alcuni.

Metodo 1: Utilizzare un programma gratuito per registrare lo schermo su Windows

Se stai cercando un programma per registrare lo schermo del pc che permetta anche di modificare i video allora vi consigliamo Filmora Video Editor, grazie a queste caratteristiche.

  • Permette di registrare lo schermo e la webcam allo stesso tempo
  • Permette di registrare l'audio del computer e il commento
  • Fantastiche annotazioni (effetti sfocatura e mosaico disponibili) e effetti per il cursore
  • Funzioni di modifica di base come taglio ed eliminazione e potenti funzionalità come modifica della velocità, combinazione e altri effetti.
  • Opzioni di esportazione multiple: esporta in vari formati video o carica video direttamente sui social come youtube o instagram

Ha anche tante funzioni utili come speed ramping, che permette di regolare la velocità del video in modo non lineare

  • Motion tracking, che ti permette di tracciare un soggetto con un oggetto.
  • AI Portrait, che ti permette di cambiare lo sfondo del video in un solo clic senza usare lo green screen.
  • Stock Media, ci sono milioni di sticker, gif, immagini royalty-free che puoi usare per decorare il tuo video e risparmiare il tempo.

Ecco un video introduttivo di Filmora Video Editor:

Puoi scaricare e provare gratis il programma di video editing tramite i link seguenti:


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Garanzia di Download Sicuro, zero malware

Oppure Prova FilmoraGo Video Editor per dispositivi mobili.

Acquista Filmora sul tuo smartphone e ottieni uno sconto esclusivo!
Sconto del 15% su Win Sconto del 15% su Mac

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Metodo 2: Utilizzare lo strumento bult-in gratuito per registrare lo schermo su Windows Gratis

Registrare lo schermo non è difficile, ma gli utenti PC senza esperienza potrebbero necessitare di un po' di tempo per scoprire come effettuare registrazione di alta qualità dei loro schermi.

1. Utilizzare l'app Xbox inclusa per registrare lo schermo su Windows 10

Apri e avvia l'app Xbox in background

Prima dell'arrivo di Windows 10, registrare lo schermo necessitava di un programma apposito, ma con l'ultima versione di Windows 10 che include l'app Xbox è possibile registrare lo schermo. Se hai problemi nel trovare quest'app, scrivi Xbox nella barra di ricerca e clicca sulla sua icona per avviarla.

Attiva la funzione Game Bar

Registra su Windows 10

Tieni premuto i tasti Windows + G e una schermata pop-up appare, seleziona "Sì in questo gioco" quando esce "Vuoi aprire la Game Bar?" Vedrai l'interfaccia della Game Bar con alcuni controlli come l'app Xbox, screenshot, registrazione dello schermo e impostazioni. Se vuoi registrare il microfono e la voce seleziona la casella "Registra microfono".

Registrare l'attività su schermo

Per registrare l'attività sul tuo schermo, puoi o tenere premuto i tasti Windows, Alt e R sulla tastiera per iniziare la registrazione o semplicemente cliccare sull'icona "Avvia Registrazione". La stessa scorciatoia può essere utilizzata per fermare la registrazione. Tutti i video saranno salvati nella stessa cartella chiamata Video/Capture e l'app non ti permetterà di modificare queste impostazioni.

Ciononostante, la funzione DVR dell'app Xbox ti permetterà di scegliere la durata del tuo video o aumentare la qualità del video che stai registrando ma il cursore del mouse non verrà registrato. Alcuni computer che supportano Windows 10 non ti permetteranno di utilizzare questa app se la tua scheda video non supporta le codifiche AMD VCE, Intel Quick Sync H.260 o Nvidia NVENC.

Scopri maggiori dettagli su come registrare le sessioni di gioco su Windows 10.

2. Utilizzare MS Powerpoint per registrare lo schermo gratis su Windows 10

Registra con PPT

Il programma Microsoft PowerPoint è uno strumento molto conosciuto per creare presentazioni ma l'ultima versione di questo programma (PowePoint 2013 o Office 2016) offre anche una funzione di registrazione dello schermo. Per iniziare la sessione di registrazione, ti basta semplicemente avviare PowerPoint e andare nella scheda "Inserisci"

Cerca il pulsante Registrazione schermo e una volta cliccato vai nell'opzione Seleziona Area che ti permetterà di scegliere l'area dello schermo da registrare. Se vuoi registrare lo schermo intero tieni premuti i tasti Windows, SHIFT e F insieme. Dopo aver effettuato la seleziona clicca il pulsante Registra e avvia la sessione di registrazione.

Le opzioni di registrazione che offre MS PowerPoint sono abbastanza limitate, che è il motivo per cui questa funzione dovrebbe essere utilizzata soltanto per creare registrazioni brevi.

Alla fine, non dimenticare di scaricare e provare Filmora Video Editor per registrare lo schermo del pc tuo e editare il video facialmente:


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Garanzia di Download Sicuro, zero malware

Oppure Prova FilmoraGo Video Editor per dispositivi mobili.

Acquista Filmora sul tuo smartphone e ottieni uno sconto esclusivo!
Sconto del 15% su Win Sconto del 15% su Mac

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.