FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora9
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Come registrare lo schermo del tuo computer su Windows gratis [3 metodi]

Sep 15, 2021• Proven solutions

Soltanto fino a un paio di decenni fa, produrre un semplice video clip era un processo complicato che necessitava di un'attrezzatura costosa e una notevole quantità di talento e conoscenze sull'arte del montaggio. Oggi, chi vuole creare un tutorial o un video sul gaming può produrre video di alta qualità del proprio schermo.

Se stai cercando un modo veloce e poco costoso per registrare le attività sullo schermo, sei nel posto giusto. In questo articolo, ti mostreremo come registrare lo schermo del tuo computer con un programma gratuito incluso in Windows o con dei programmi gratuiti per registrare lo schermo.

record desktop screen

Registrare lo schermo: Registrazione vs screenshot

Prima di andare avanti, dobbiamo fare una distinzione tra uno screenshot e una registrazione dello schermo. Una singola immagine statica o uno screenshot è un'immagine dello schermo di un computer in un dato momento. Una registrazione, invece, o screencast come viene chiamata alcune volte, è un video che cattura le attività sullo schermo in un periodo di tempo.

Come registrare lo schermo del tuo computer su Windows gratis [3 metodi]

Sebbene non sia molto conosciuto, Windows offre uno strumento che permette ai suoi utenti di registrare il loro schermo gratis, questi strumenti hanno le loro limitazioni. Inoltre, ci sono molti programmi gratuiti per il computer e programmi online che permettono di registrare lo schermo in modo facile e divertente. Scopriamone alcuni.

Metodo 1: Utilizzare lo strumento gratuito incluso per registrare lo schermo su Windows Gratis

Registrare lo schermo non è difficile, ma gli utenti PC senza esperienza potrebbero necessitare di un po' di tempo per scoprire come effettuare registrazione di alta qualità dei loro schermi.

1. Utilizzare l'app Xbox inclusa per registrare lo schermo su Windows 10

Apri e avvia l'app Xbox in background

Prima dell'arrivo di Windows 10, registrare lo schermo necessitava di un programma apposito, ma con l'ultima versione di Windows 10 che include l'app Xbox è possibile registrare lo schermo. Se hai problemi nel trovare quest'app, scrivi Xbox nella barra di ricerca e clicca sulla sua icona per avviarla.

Attiva la funzione Game Bar

Registra su Windows 10

Tieni premuto i tasti Windows + G e una schermata pop-up appare, seleziona "Sì in questo gioco" quando esce "Vuoi aprire la Game Bar?" Vedrai l'interfaccia della Game Bar con alcuni controlli come l'app Xbox, screenshot, registrazione dello schermo e impostazioni. Se vuoi registrare il microfono e la voce seleziona la casella "Registra microfono".

Registrare l'attività su schermo

Per registrare l'attività sul tuo schermo, puoi o tenere premuto i tasti Windows, Alt e R sulla tastiera per iniziare la registrazione o semplicemente cliccare sull'icona "Avvia Registrazione". La stessa scorciatoia può essere utilizzata per fermare la registrazione. Tutti i video saranno salvati nella stessa cartella chiamata Video/Capture e l'app non ti permetterà di modificare queste impostazioni.

Ciononostante, la funzione DVR dell'app Xbox ti permetterà di scegliere la durata del tuo video o aumentare la qualità del video che stai registrando ma il cursore del mouse non verrà registrato. Alcuni computer che supportano Windows 10 non ti permetteranno di utilizzare questa app se la tua scheda video non supporta le codifiche AMD VCE, Intel Quick Sync H.260 o Nvidia NVENC.

Scopri maggiori dettagli su come registrare le sessioni di gioco su Windows 10.

2. Utilizzare MS Powerpoint per registrare lo schermo gratis su Windows 10

Registra con PPT

Il programma Microsoft PowerPoint è uno strumento molto conosciuto per creare presentazioni ma l'ultima versione di questo programma (PowePoint 2013 o Office 2016) offre anche una funzione di registrazione dello schermo. Per iniziare la sessione di registrazione, ti basta semplicemente avviare PowerPoint e andare nella scheda "Inserisci"

Cerca il pulsante Registrazione schermo e una volta cliccato vai nell'opzione Seleziona Area che ti permetterà di scegliere l'area dello schermo da registrare. Se vuoi registrare lo schermo intero tieni premuti i tasti Windows, SHIFT e F insieme. Dopo aver effettuato la seleziona clicca il pulsante Registra e avvia la sessione di registrazione.

Le opzioni di registrazione che offre MS PowerPoint sono abbastanza limitate, che è il motivo per cui questa funzione dovrebbe essere utilizzata soltanto per creare registrazioni brevi.

Metodo 2: Utilizzare un programma gratuito per registrare lo schermo su Windows

Registra con PPT

I programmi inclusi con Windows 10 potrebbero essere un ottimo modo per effettuare una breve registrazione, ma se vuoi creare dei walkthrough professionali, tutorial o let's play allora conviene utilizzare un programma come FlashBack Express. Difficilmente sbaglierai se decidi di utilizzare questo programma per registrare lo schermo, che ti permette di scegliere un'area dello schermo da registrare.

Questo programma creato dall'azienda Blueberry Software ti permette di registrare qualsiasi cosa sullo schermo e anche di registrare video dalla tua webcam. Se scegli di installare questo programma sul tuo PC, potrai registrare l'audio del computer, impostare sessioni di registrazione, e non dovrai preoccuparti di watermark, perché FlashBack Express non utilizza watermark sui video.

Il processo di impostazione delle sessioni di registrazione è facile in quanto tutto ciò che devi fare è cliccare sul pulsante di registrazione e il programma di permetterà di registrare video di qualsiasi durata. Sebbene i tanti vantaggi che questo programma di registrazione offre, la versione Pro di FlashBack è più adatta agli utenti che vogliono più controllo sulle impostazioni di registrazione.

Metodo 3: Utilizzare uno strumento online gratuito per registrare lo schermo su Windows gratis

Record with o-matic

Andiamo tutti di fretta, e alcune volte non abbiamo il tempo di scaricare un programma e installarlo sul computer. Per fortuna ci sono tanti strumenti di cattura online gratuiti come Screencast-O-Matic che può essere utilizzato per effettuare una registrazione veloce.

Screencast-O-Matic è un programma gratuito che offre tantissime opzioni di registrazione dello schermo che ti permettono di selezionare l'area dello schermo da registrare, scegliere la grandezza del video, registrare il commento o scegliere se registrare lo schermo, la webcam o entrambi allo stesso tempo. Impostare una sessione di registrazione è semplice in quanto è necessario soltanto cliccare il pulsante di registrazione e regolare le impostazioni

Purtroppo, per iniziare a utilizzare questo strumento di registrazione devi prima scaricare e installare il launcher per registrare. Inoltre, l'opzione che ti permette di registrare l'audio del computer è solo disponibile nella versione Pro dello strumento, mentre la velocità massima per i video registrati con la versione gratuita di Screencat-O-Matic non può superare i 15 minuti. La qualità massima dei file video producibili è di 720p che potrebbe essere un problema per gli utenti PC che voglio produrre video di qualità


Programma per registrare lo schermo Consigliato per Windows & Mac Gratis

Se stai cercando un programma per registrare lo schermo che permetta anche di modificare i video allora vi consigliamo Filmora, grazie a queste caratteristiche.

  • Permette di registrare lo schermo e la webcam allo stesso tempo
  • Permette di registrare l'audio del computer e il commento
  • Fantastiche annotazioni (effetti sfocatura e mosaico disponibili) e effetti per il cursore
  • Funzioni di modifica di base come taglio ed eliminazione e potenti funzionalità come modifica della velocità, combinazione e altri effetti.
  • Opzioni di esportazione multiple: esporta in vari formati o carica video direttamente sui social

Scarica la versione per WindowsScarica la versione per Mac

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.