FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

L'Attrezzatura Necessaria per Canali YouTube di Gaming

Sep 03, 2021• Proven solutions

Amate i videogiochi, la vostra mente è piena di competenze e conoscenze che vorreste condividere e siete caratterizzati da una personalità magnetica? Bene, avete tutto ciò che serve per diventare uno/a Gamer di YouTube! Non vi resta che procurarvi l'attrezzatura necessaria. Abbiamo già parlato delle migliori attrezzature di acquisizione video per iniziare a creare contenuti YouTube, quindi stavolta ci concentreremo sul presentarvi prodotti specifici per i canali di gaming, suddivisi in registrazione di gioco, audio e video (volto).

Attrezzatura Necessaria per Canali YouTube di Gaming

1. Registratore di Gioco [Capture Card e Software per la Registrazione]

Attrezzatura per Video di Gaming - Elgato

La registrazione delle sessioni di gioco è la parte più importante della creazione di un canale di gaming. È necessario fare affidamento su programmi che consentano di registrare lo schermo del dispositivo in uso in modo diretto. E il tipo di attrezzatura di cattura da usare dipende dalle specifiche di sistema e dal tipo di gioco che si intende registrare.

Per registrare giochi sul computer è sufficiente scaricare o acquistare un buon programma specifico. Fortunatamente, esistono numerosi software di registrazione validi, anche gratuiti. Uno dei più popolari nella community dei gamer è OBS, altresì noto come 'Open Broadcaster Software'. OBS è scaricabile gratuitamente da Obsproject.com. A rendere questo programma particolarmente adatto a giocatori e giocatrici è il supporto per il live streaming su YouTube e su altre piattaforme, tra cui Twitch.tv (notoriamente specializzato nei video di gioco).

Potrebbe interessarvi anche: I Migliori Registratori di Giochi per Computer (Gratis e a Pagamento)

Se invece preferireste registrare le sessioni di gioco e modificare i contenuti utilizzando un unico programma, vi consigliamo di provare Filmora, un software 2-in-1, per registrare e montare video sia su Windows che su Mac.

Filmora è caratterizzato dalle seguenti caratteristiche, utili per registrare video di Gameplay per YouTube:

  • Registrazione di giochi in 4K e ad alta risoluzione.
  • Registrazione simultanea di gameplay e webcam.
  • Segnalazione dei momenti di gioco importanti con gli Indicatori.
  • Strumenti di montaggio base per accorciare, tagliare e unire i video; effetti di annotazione.


Provalo Gratis
Per Win10 / 8.1 / 8/7 (64 bit)
Provalo Gratis
Per Mac OS X 10.11 o versioni successive
Download Sicuro

Oppure prova FilmoraGo Video Editor per dispositivi mobili.

Acquista Filmora sul tuo smartphone e ottieni uno sconto esclusivo!
Sconto del 15% su Win Sconto del 15% su Mac

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Nel caso in cui vi specializziate nella creazione di video su videogiochi per console, l'ideale è investire nell'acquisto di una Capture Card. Una delle migliori è, secondo noi, Elgato Game Capture HD60, che permette di acquisire video in modo diretto, sia su Mac che su Windows (molte altre card sono compatibili solo con Windows). Elgato Game Capture HD60 può registrare a 1080p e con un frame rate di 60 fps. In più, il programma supporta il live streaming ed è compatibile con PS4, Xbox One, Xbox 360 e Wii U.

Per saperne di più, consultate il nostro articolo sulle migliori capture card.

2. Dispositivi per la Registrazione Audio

Attrezzatura per Video di Gaming - Blue Yeti

Naturalmente, anche l'audio è una componente fondamentale nell'ambito della registrazione. A distinguervi dagli altri YouTuber saranno, dopotutto, narrazione e personalità, più che i giochi in sé. Di conseguenza, è davvero importante assicurarsi di garantire un audio di qualità, chiaro e perfettamente udibile.

Moltissimi gamer su YouTube alle prime armi si affidano al Zalman ZM-Mic1, che può essere utilizzato anche in combinazione con le cuffie. Questo microfono acquisisce anche i suoni in background, come i click del mouse, cosa che non si può definire ideale. Tuttavia, offre certamente una qualità audio migliore rispetto a quella del computer e costa meno di 10$. Insomma, non è un acquisto di cui ci si può pentire. Quello Zalman è un microfono ottimo per i principianti, specialmente per chi si avvale poi di programmi gratuiti come Audacity (scaricabile dal sito web Audacityteam.org) per perfezionare le registrazioni.

Se bramate un livello di controllo maggiore sulle vostre registrazioni, vi consigliamo di considerare l'acquisto del microfono Blue Yeti, che potete osservare nell'immagine in alto. Questo microfono utilizzato sia da gamer che da vlogger di YouTube vanta un pratico controllo del volume, con tanto di pulsante per silenziare. Da connettersi direttamente nell'ingresso USB del computer, con un cavo notevolmente lungo, il microfono permette di acquisire audio anche da una certa distanza. Il prodotto costa circa 130$.

3. Dispositivi per Registrare Video

Attrezzatura per Video di Gaming - Logitech Webcam

Se intendete aggiungere un'inquadratura del vostro volto nei video è fondamentale che garantiate una qualità elevata, ma non estrema (insomma, certamente non serve il 4K). Non correte a comprare una DSLR da 1000$ per registrare le vostre reazioni, dunque. Una buona webcam è più che sufficiente. Prima di decidere quale acquistare, vi consigliamo di pensare alla frequenza con cui pensate di registrare le vostre reazioni. D'altro canto non si tratta di una componente fondamentale per i video di gaming, o comunque non per tutti. Per esempio, se volete pubblicare gameplay di survival horror, le reazioni saranno assolutamente cruciali, ma se il gioco che state provando non intende suscitare reazioni particolari, aggiungerle non comunicherà nulla di significativo al vostro pubblico.

Potrebbe interessarvi anche: Come usare una DSLR come webcam

Nel caso in cui doveste determinare che la ripresa delle reazioni sia una parte importante del vostro canale, preparatevi a spendere circa 100$ per una buona webcam. Nell'immagine in alto potete osservare una Logitech C920, una delle migliori webcam in questa fascia di prezzo. Registra ottimamente anche con illuminazione ridotta, ha una funzione per l'auto-focus e offre una qualità di registrazione davvero eccellente.

Se invece pensate di registrare le vostre reazioni solo occasionalmente, il nostro consiglio è quello di acquistare la Genius WideCam F100, che costa attorno ai 30$. Le registrazioni HD a 1080p prodotte da questa webcam non sono perfette, ma quelle a 720p sono davvero di ottimo livello, sicuramente sufficienti a soddisfare le vostre esigenze.

Conclusioni

Una volta procurati i dispositivi e le attrezzature che vi abbiamo presentato, potrete immediatamente procedere con la registrazione e il caricamento su YouTube dei vostri video di gioco. Prima di continuare, però, vi suggeriamo di dare un'occhiata a questi 10 consigli per registrare video professionali per YouTube. E se avete bisogno di ritagliare, accorciare o montare i vostri video di gameplay, così da pubblicare solo i momenti salienti, potete fare affidamento su uno dei migliori programmi di montaggio video per YouTube. Il nostro consiglio è quello di utilizzare l'eccezionale Filmora per portare a termine questo importante compito.

Perché scegliere Filmora per registrare video di gameplay per YouTube?

  • Interfaccia intuitiva che consente di risparmiare tempo e fatica.
  • Ritaglio rapido di audio e video.
  • Registrazione agevole di narrazione o voce fuori campo; aggiunta di suoni e musica royalty-free direttamente dalla Libreria Musicale del software.
  • Oltre 300 effetti video integrati, e tanti altri scaricabili dallo Store di Effetti di Filmora.
  • Caricamento diretto su YouTube.

Non conoscete Filmora? Nessun problema. A seguire troverete un breve video tutorial dedicato alle funzionalità di questo eccezionale video editor. Che aspettate? Correte a scaricare Filmora e a utilizzarlo per montare i vostri video per YouTube.


Provalo Gratis
Per Win10 / 8.1 / 8/7 (64 bit)
Provalo Gratis
Per Mac OS X 10.11 o versioni successive
Download Sicuro

Oppure prova FilmoraGo Video Editor per dispositivi mobili.

Acquista Filmora sul tuo smartphone e ottieni uno sconto esclusivo!
Sconto del 15% su Win Sconto del 15% su Mac

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.