Wondershare Filmora
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Cos'è l'Audio Ducking e Come Usarlo con Filmora: Guida per Principianti

May 27, 2021• Proven solutions

Se vi occupate di creazione di contenuti, quasi certamente sapete quanto sia importante la componente audio, in un video. Il cosiddetto "ducking" è utilizzato per ottenere equilibrio perfetto fra voce fuori campo e audio di fondo. Ma di che cosa si tratta? Ebbene abbiamo scritto questo articolo proprio per introdurvi alla funzione di audio ducking e alla sua importanza. Per completezza, abbiamo inserito una pratica guida all'implementazione dell'audio ducking in un video. Bando alle ciance. Cominciamo!

Cos'è l'Audio Ducking

Audio Ducking: Che Cos'è?

In parole povere, l'audio ducking è una procedura che riduce il volume di sfondo in presenza di voce fuori campo. Per esempio, poniamo che il nostro video comprenda già dell'audio di sottofondo. Aggiungendo la voce di un narratore, naturalmente andremmo a creare un effetto potenzialmente fastidioso e confusionario. A toglierci dai guai arriva proprio l'audio ducking, grazie al quale andremo ad abbassare il rumore di sottofondo e ad amplificare la voce narrante.

Nella gran parte dei casi, l'audio ducking è ottenuto per mezzo di una tecnica di compressione cosiddetta sidechain. Si imposta un canale di controllo che abilita la compressione di un suono (il sottofondo) amplificandone un altro (la narrazione).

Quando Usare l'Audio Ducking

L'audio ducking può essere implementato in diversi modi e per diverse ragioni nell'ambito del montaggio dei video. Sebbene sia applicabile a qualsiasi video, le tipologie che possono maggiormente trarre beneficio dall'audio ducking sono le seguenti.

Vlog di Viaggio

Se vi occupate di vlog di viaggio, sapete benissimo quanto possa essere difficile rendere udibile la vostra voce in alcune occasioni. Quando capita che ci siano troppi suoni di fondo, è facile che sia praticamente impossibile sentirvi parlare. Fortunatamente, potete usare il ducking per ridurre i rumori di fondo e porre enfasi sulla vostra voce.

Tutorial di Make-up

La maggior parte delle creatrici (e dei creatori) di tutorial di make-up fa uso di musica di sottofondo per rendere più gradevole e coinvolgente la visione. Tuttavia, è possibile che questa musica oscuri il suono della voce. L'utilizzo del ducking permette di ottenere l'equilibrio perfetto tra musica di sottofondo e parlato.

Altre Situazioni

L'audio ducking è utile nell'ambito della creazione di tutorial e guide di ogni genere, a prescindere dal tema. Da tutorial per videogiochi a video lezioni, amplificare la voce parlante può fare la differenza.

Come Usare la Funzione Audio Ducking di Filmora

Uno dei modi migliori per implementare l'audio ducking nei video consiste nell'uso di un programma di montaggio professionale come Wondershare Filmora. Questo software tanto potente quanto intuitivo da usare permette di ridurre i suoni di sottofondo ed enfatizzare la voce in modo estremamente semplice.

  • Senza bisogno di eseguire procedure complesse, è possibile applicare l'audio ducking e regolarlo (da 1 a 100) per ottenere il bilanciamento più adatto al progetto in corso.
  • Filmora mette a disposizione tantissime funzionalità per il montaggio audio e comprende un mixer dedicato che consente di dividere, separare o silenziare l'audio.
  • Il programma permette anche di aggiungere voce fuori campo direttamente tramite l'interfaccia nativa. In aggiunta, è possibile fare uso di strumenti per rimozione del rumore, dissolvenza in entrata/uscita, equalizzazione, ecc.
  • Non solo audio ducking! Filmora integra tantissime funzionalità di montaggio avanzate, tra cui tracciamento di moto, gradazione del colore, fotogrammi chiave e molto altro.
  • Il software offre inoltre un'ampia gamma di filtri, preset, effetti, adesivi e musica royalty-free da usare nei video.

Scarica la Versione per Windows Scarica la Versione per Mac

Per implementare l'audio ducking ai vostri video usando Filmora, seguite le istruzioni in basso:

Primo Passaggio. Importazione dei Video in Filmora

La prima cosa da fare consiste nell'installare Wondershare Filmora sul computer e nell'avviarlo. Fatto ciò, cliccate su "Importa", sfogliate le cartelle locali e caricate il video da usare per il vostro progetto. Dopo aver importato il video, trascinatelo sulla timeline per iniziare a lavorare.

importazione file

Secondo Passaggio. Importazione Audio o Registrazione Voce Fuori Campo

Dando per scontato che il video importato comprenda già dei suoni di fondo, adesso è il momento di integrare la vostra narrazione. Per farlo, cliccate sull'icona della voce fuori campo (a forma di microfono) in basso alla Finestra di Anteprima. Si aprirà un nuovo riquadro, interagendo con il quale potrete iniziare a registrare la vostra voce.

Registrazione Voce Fuori Campo - Audio Ducking

Se avete già registrato la narrazione, invece, cliccate su "Importa" per caricare il file audio comprendente i contenuti da integrare. Se preferite, potete sempre fare uso di uno dei tanti audio royalty-free che Wondershare Filmora mette a disposizione dei suoi utenti.

Audio Royalty-Free - Audio Ducking

Terzo Passaggio. Applicazione dell'Audio Ducking

Il secondo componente audio sarà visualizzabile insieme al primo sulla timeline di Filmora. Adesso selezionate la traccia audio che volete amplificare (la vostra voce narrante, per esempio), facendo attenzione a non selezionare, per errore, la traccia di cui volete ridurre il volume.

Applicazione Audio Ducking

Dopo aver selezionato l'audio da amplificare, cliccateci su con il tasto destro e selezionate l'opzione "Regola Audio" dal menu a discesa.

Regolazione Audio Ducking

Si aprirà una nuova finestra comprendente numerose opzioni audio applicabili. Spuntate la casella accanto a "Ducking" in modo tale da "Ridurre il volume delle altre clip". Se necessario, potete interagire con lo slider per determinare di quanto ridurre il volume delle altre clip nel progetto.

Audio Ducking

E questo è tutto! Dopo aver selezionato il valore desiderato, cliccate su "OK" e riproducete il progetto per verificare che il volume del video con rumori di sottofondo sia stato effettivamente ridotto. Quando siete soddisfatti del risultato, cliccate su "Esporta" e procedete con il salvataggio del progetto nel formato desiderato.

Anteprima Audio Ducking

Adesso sapete tutto ciò che serve sull'audio ducking e su come usarlo. Questa preziosa funzionalità può essere d'aiuto a milioni di creatori e creatrici che incontrano problemi relativi al bilanciamento dell'audio. Usando un programma efficace come Wondershare Filmora riuscirete ad applicare il ducking ai vostri video senza alcuna fatica, lavorando come dei veri e propri professionisti! Che aspettate? Correte a provare la funzione di audio ducking di Filmora.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.