Wondershare Filmora
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Come Eseguire il Tracciamento dei Movimenti con Wondershare Filmora

Feb 22, 2021• Proven solutions

Gli effetti animati sono uno dei capisaldi del montaggio video moderno. Tra le migliaia di effetti e animazioni, il tracciamento di moto è probabilmente uno dei più noti e utilizzati. Questa tecnica prevede il tracciamento del movimento di oggetti o soggetti con l'intento di applicare quello stesso movimento a testo, immagini, GIF e persino effetti visivi.

La procedura di tracciamento può essere manuale o automatica, a seconda di quanto offerto dal programma in uso. L'ultima versione del software di montaggio di Wondershare, Filmora X, comprende un efficace strumento per il tracciamento. In quest'articolo scopriremo insieme come utilizzarlo per applicare dei movimenti tracciati a immagini, testo ed elementi. Buona lettura.

Come Applicare il Tracciamento dei Movimenti a Testo o Immagini con Wondershare Filmora

Scarica Filmora9 per Windows Scarica Filmora9 per Mac

Lo strumento di Tracciamento dei Movimenti di Filmora analizza le clip e separa automaticamente i soggetti sulla base del contrasto che li caratterizza. Più è elevato il valore di contrasto di un soggetto, più facile sarà sottoporlo a tracciamento.

In presenza di inconsistenza all'interno della clip da tracciare, è sempre possibile applicare correzioni manuali. Chi preferisce, può comunque fare uso della modalità di tracciamento Manuale, ma considerando l'efficacia del tracciamento automatico di Filmora, difficilmente ce ne sarà bisogno.

A seguire, vedremo insieme come usare la funzione Tracciamento Moto per identificare un percorso di movimento da far seguire a un altro oggetto.

Tracciamento del Percorso di Movimento di un Oggetto con Filmora X:

Prima di cominciare, assicuratevi che l'oggetto di cui volete seguire i movimenti sia presente nell'inquadratura per tutta la durata del tracciamento. In alcuni casi potrebbe risultare necessario dividere ed eliminare alcuni segmenti.

    • Importate la clip sulla timeline di Filmora e posizionate l'indicatore di riproduzione sul punto di inizio del tracciamento;
    • Cliccate sul pulsante di Tracciamento Moto sulla barra degli strumenti per accedere al riquadro di tracciamento;

 barra strumenti - tracciamento di moto

    • Spostate e ridimensionate il riquadro di tracciamento per inquadrare con precisione l'oggetto da seguire nella finestra di Anteprima;

riquadro di tracciamento di moto

  • Cliccate su Avvia Tracciamento e attendete che la procedura volga al termine.

Questo è tutto. Se i risultati del tracciamento non vi soddisfano, trascinate manualmente il riquadro di tracciamento nei vari fotogrammi per perfezionarlo.

Procediamo aggiungendo una sovrapposizione al percorso tracciato. Filmora permette di far seguire un percorso tracciato a testo, immagini, video ed elementi.

Come Far Seguire il Percorso Tracciato a un'Immagine/Testo/Elemento

Prima Parte: Come Applicare un Movimento Tracciato al Testo con Filmora

aggiungere testo per tracciamento di moto

Se volete collegare un titolo o una didascalia al percorso tracciato, seguite le istruzioni esposte in basso (dopo aver tracciato il movimento, naturalmente):

  • Cliccate su "Titoli" nell'angolo in alto a sinistra, selezionate un tipo di contenuto (per esempio "didascalia animata") e trascinatelo sulla traccia immediatamente in alto a quella con il video tracciato.
  • Selezionate il tipo di animazione, se necessario, personalizzate il testo (dimensione, orientamento, font, ecc.) e cliccate su OK quando siete soddisfatti.
  • Cliccate due volte sul video tracciato e accedete alle impostazioni della funzione Tracciamento Moto.
  • Dal menu a discesa, selezionate il livello di testo per impostarlo come oggetto che andrà a seguire il percorso e cliccate sul pulsante OK.
  • Riproducete il video per controllare il risultato e, se necessario, applicate le dovute modifiche.

Scarica Filmora9 per Windows Scarica Filmora9 per Mac

Seconda Parte: Come Applicare un Movimento Tracciato a un Oggetto con Filmora

tracciamento di movimento con oggetti

Per usare un'immagine come sovrapposizione da collegare al percorso rilevato con lo strumento Tracciamento Moto, seguite i passaggi delineati a seguire:

  • Trascinate l'immagine sulla timeline, posizionandola sulla traccia sovrastante il video tracciato.
  • Modificate l'immagine (dimensione, orientamento, miglioramenti automatici, ecc.) e ridimensionate il livello per fare in modo che la lunghezza combaci con quella del video.
  • Cliccate due volte sul video tracciato, accedete alle impostazioni della funzione Tracciamento Moto e selezionate l'immagine dal menu a discesa.
  • Riproducete il video per controllare il risultato e, se necessario, applicate le dovute modifiche.

Terza Parte: Come Applicare un Movimento Tracciato a un Elemento con Filmora

aggiunta di elementi per tracciamento di movimento

Non solo testo e immagini. Filmora permette di collegare anche degli elementi ai percorsi di movimenti tracciati. Per elementi si intendono oggetti di ogni tipo, da forme ad emoji, passando per simboli e altro ancora. Per portare a termine l'operazione, non dovete fare altro che seguire le istruzioni già esposte per testo e immagini (sempre dopo aver tracciato il percorso di movimento, chiaramente).

3 Idee Creative per il Tracciamento dei Movimenti

Quest'ultima sezione è dedicata alla presentazione di 3 modalità creative per utilizzare lo strumento per il Tracciamento dei Movimenti. Naturalmente, oltre a queste, ci sono tantissime altre idee da esplorare, ma è qualcosa che scoprirete da voi quando avrete familiarizzato con la funzione di tracciamento.

1. Censura degli Oggetti con il Tracciamento di Moto

Una delle applicazioni più comuni del Tracciamento di Moto riguarda la censura di oggetti all'interno dei video. Che sia per questioni di privacy, sicurezza o copyright, la gran parte degli editor e dei creatori di contenuti si trova a dover censurare informazioni, prima o poi.

censura degli oggetti con il tracciamento dei movimenti

Wondershare Filmora mette a disposizione un modo pratico e alternativo per censurare oggetti nei video. Oltre a supportare l'applicazione delle classiche maschere di censura, come sfocatura e mosaico, Filmora permette di aggiungere elementi che seguano l'oggetto, il soggetto o l'informazione da censurare. Oltre ad effettuare la censura in modo efficace, questa tecnica applica un livello di espressione creativa davvero unico. Per esempio, se il video di cui dobbiamo censurare una parte presenta contenuti comici, possiamo effettuare la censura utilizzando dei divertenti emoji, così da enfatizzare ulteriormente l'aspetto umoristico della clip.

2. Perfezionamento dei Video Immobiliari

Come è noto, il settore immobiliare pone particolare enfasi sulla proposta. Un modo eccezionale per modernizzare questo importante componente comunicativo, consiste nell'uso del Tracciamento di Moto. Per esempio, è possibile:

  • Allegare targhe, prezzi e informazioni importanti relative alle proprietà.
  • Evidenziare caratteristiche chiave inserendo marcatori di cui si è tracciato il movimento.
  • Utilizzare frecce direzionali virtuali per guidare gli spettatori all'interno delle proprietà.
  • Sfocare volti, informazioni o aree con lavori in corso.

3. Ottimizzare i Video con Testo in Movimento

In linea generale possiamo dire che esistano due tipi di video editor. Quelli dell'era della pietra, che non hanno mai neppure sentito parlare del Tracciamento dei Movimenti, e quelli che non si fanno scappare neppure un'occasione per farne uso. Non è una colpa far parte della prima categoria, certo, ma vale la pena provare a unirsi alla seconda, considerando che questa funzionalità può aiutarci a creare video migliori, no? A seguire, un elenco di opzioni per ottimizzare i video usando il Tracciamento di Moto

  • Creare testo e loghi dinamici (invece che statici) usando didascalie ed elementi che seguono un percorso tracciato.
  • Utilizzare didascalie in movimento per comunicare informazioni importanti, in modo da rendere la parte parlata più concisa e diretta.
  • Gestire al meglio video che comprendono numerosi oggetti dinamici (persone che fanno sport, mezzi di trasporto, ecc.).
  • Visualizzare pensieri, parole e attributi riguardanti persone o personaggi.
  • Allegare nomi e titoli a personaggi e oggetti per comunicare in modo più efficace.

Conclusioni

Chiunque voglia diventare un video editor che si rispetti deve assolutamente imparare a usare il Tracciamento dei Movimenti. Non c'è via di scampo. Detto ciò, bisogna considerare che il programma di montaggio utilizzato ha un impatto notevole, sia sull'effetto della funzionalità che sulla qualità dei video di output. Per esempio, il tracciamento manuale può richiedere giorni o persino settimane di lavoro, specialmente con video sportivi o caratterizzati da moltissimi movimenti. Allo stesso tempo, ci sono programmi con tracciamento automatico che forniscono risultati davvero scadenti. Insomma, scegliere può essere difficile. Il nostro consiglio è quello di fare affidamento sull'eccezionale Filmora, un software professionale dotato di funzione di tracciamento manuale e automatica. Il programma comprende altresì numerosi strumenti di montaggio che permettono di gestire i propri progetti a tutto tondo. L'accesso a un'ampia libreria di effetti, video, musica e immagini di stock permette agli utenti di darsi alla pazza gioia e dare pieno sfogo alla propria creatività. Che aspettate? Correte a provare la funzione per il Tracciamento di Moto di Filmora.

Scarica Filmora9 per Windows Scarica Filmora9 per Mac

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.
Provalo Ora