Wondershare Filmora9
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Da Video a Immagine: Come Convertire i Video in Foto

Feb 26, 2021• Proven solutions

Se un video viene registrato al frame rate standard, ogni secondo di quel video conterrà 24 singole immagini o frame. Quasi tutti i prodotti di moderni software di editing video ti garantiscono l'accesso a ogni frame che contiene un video clip, che può essere molto utile se desideri creare un'anteprima rapida del metraggio che stai modificando.

Anche se convertire un video in una foto non è qualcosa che puoi fare, creare JPEG e PNG dal video video che hai registrato con uno smartphone o una videocamera professionale richiede solo pochi istanti del tuo tempo. Continua a leggere se vuoi imparare come estrarre immagini fisse da clip video in convertitori video basati su desktop e online.

Parte 1: Conversione di Video in Immagini Fisse su Windows e Mac con Software Offline

L'esportazione di un singolo fotogramma di un video clip è un compito facile che anche un editor di foto e video amatoriale può eseguire senza sforzo. Gli utenti Mac e PC hanno a disposizione un'ampia gamma di opzioni se desiderano creare immagini dai loro video. Diamo un'occhiata ad alcuni dei migliori convertitori video che puoi utilizzare per catturare fotogrammi e creare file JPEG o PNG.

1. Wondershare Filmora9

Filmora9 è un software di editing video che offre anche la possibilità di catturare fotogrammi di tutti i video clip che utilizzi nei tuoi progetti. Dopo aver avviato l'editor video Filmora9, importa un file video che contiene i fotogrammi che desideri salvare come immagini.

Per estrarre immagini con l'alta qualità originale, è possibile importare e posizionare questi video in Project Media, quindi fare doppio clic per visualizzarli in anteprima. Nella finestra di anteprima, fare clic sull'icona Fotocamera situata nell'angolo in basso a destra per scattare un'istantanea. Vale la pena notare che puoi creare solo file PNG con questo software di editing video e potresti dover cambiare il formato della foto se PNG non è la tua scelta

Extract PNG Image from Filmora9

In alternativa, puoi utilizzare la scorciatoia da tastiera CTRL+ALT+S per acquisire un'istantanea del fotogramma in un clip video. L'immagine che hai creato verrà aggiunta automaticamente alla scheda Media e puoi procedere a fare clic con il pulsante destro del mouse su di essa e selezionare l'opzione Mostra in Esplora risorse per accedere al file originale.

Per estrarre un'immagine dal video fotogramma per fotogramma, puoi aggiungere la risorsa multimediale alla timeline e utilizzare l'indicatore di riproduzione per trovare il fotogramma che desideri estrarre dal video. Al termine, lascia l'indicatore di riproduzione nella posizione sulla timeline in cui si trova il fotogramma, quindi fai clic sull'icona Istantanea.

Di seguito è riportato il video tutorial su come convertire i video in immagini Filmora9.

Download Win Version Download Mac Version

2. Adobe Photoshop

Questo è probabilmente il miglior software di fotoritocco mai creato, che ti garantisce l'accesso a tutti gli strumenti necessari per manipolare le immagini come meglio credi. Adobe Photoshop consente inoltre ai suoi utenti di modificare i video, anche se con una capacità limitata. Per trasformare un video in una serie di frame separati è sufficiente importare un file video in Adobe Photoshop facendo clic sul menu file e selezionando l'opzione Importa.

Convert Video to Image in Photoshop

La clip verrà visualizzata sulla timeline che si trova nella parte inferiore dello schermo e devi solo specificare il segmento di quel file che desideri suddividere in fotogrammi. Puoi farlo trascinando le maniglie situate sopra la clip, che ti permettono di impostare l'inizio e la fine dell'area di lavoro.

Render Video to convert to Images in PS

Al termine, vai al menu File e seleziona l'opzione Render Video dal sottomenu Esporta. Dopo che la finestra Render Video si apre sullo schermo, è necessario modificare l'opzione Adobe Media Encoder in Photoshop Image Sequence e quindi fare clic sul pulsante Render. Tieni presente che l'editor di foto creerà file immagine separati per tutti i fotogrammi che erano all'interno dell'area di lavoro che hai definito, motivo per cui è importante ridurre al minimo l'area di lavoro per evitare di generare centinaia di Immagini JPEG. 

3. VLC Media Player

L'estrazione di fotogrammi fissi con VLC media player è un processo tecnico che richiederà una certa comprensione del processo di editing video. Anche così, puoi comunque utilizzare questo software open source per generare file PNG o JPEG dai tuoi video.

Convert video to image Preferences  in VCL

Seleziona l'opzione Preferenze dal menu Strumenti e quindi fai clic sulla scheda Video. Assicurati che l'opzione Tutto sia selezionata in Mostra impostazioni e scorri verso il basso finché non trovi l'opzione Filtri ed espandi questo menu. Individua il filtro scena, fai clic su di esso e quindi procedi per specificare il formato in cui le tue immagini verranno salvate e regola il rapporto di registrazione.

Fare clic sul pulsante Salva per confermare le modifiche, quindi tornare al sottomenu Filtro e questa volta fare clic su di esso anziché espanderlo. Individua il filtro Scena Video, assicurati che la casella di controllo accanto sia selezionata e fai clic su OK per completare il processo.

Convert video to image Preferences  in VCL

La prossima volta che riproduci un video in VLC, il lettore multimediale acquisirà automaticamente i fotogrammi fissi con il rapporto di registrazione specificato.

4. Free Video to JPEG Converter

Se stai cercando un modo rapido e gratuito per creare immagini fisse dai video, questo strumento basato su Windows è una delle opzioni meno complicate che gli utenti di PC hanno a loro disposizione. Dopo aver aperto Free Video to JPEG Converter devi solo fare clic sul pulsante Aggiungi file e importare un video da cui desideri estrarre i fotogrammi.

Free Video to JPEG Converter

È quindi possibile specificare la frequenza con cui i frame verranno estratti e vedere il numero totale di frame che verranno creati dal video. In seguito, devi solo specificare la posizione in cui verranno salvati i fotogrammi fissi e fare clic sul pulsante Converti.

5. Virtual Dub

Prima di poter iniziare a estrarre i fotogrammi dai video con Virtual Dub, devi prima installare il pacchetto di plugin FFMpeg perché questo convertitore video non può aprire formati di file video comuni come MP4 o MOV. L'installazione di questo plugin può diventare un po' tecnica, ma è tutt'altro che complicata. Successivamente, devi solo avviare Virtual Dub e importare il video che desideri utilizzare per creare file JPEG facendo clic sul menu File e selezionando l'opzione Apri.

 Convert Video to Image Virtual Dub

Seleziona l'opzione Frame Rate dal menu Video e assicurati che la casella di controllo accanto all'impostazione Decima per sia selezionata. Inserisci la frequenza alla quale i fotogrammi verranno catturati nella casella accanto all'impostazione Decima e fai clic sul pulsante OK. Vai al menu File e seleziona l'opzione Sequenza immagini dal sottomenu Esporta. Prima di iniziare ad estrarre fotogrammi fissi da un video, è sufficiente selezionare il formato del file di output, quindi attendere che Virtual Dub completi il processo.

Parte 2: Conversione di Video in Immagini JPEG o PNG Online

Se non hai accesso a un software di editing di video o foto e il processo di estrazione dei fotogrammi dai video con VLC Media Player o Virtual Dub è troppo tecnico per te, ci sono una serie di soluzioni online che puoi provare. Ecco alcune delle migliori piattaforme sul Web che puoi utilizzare per convertire i video in immagini JPEG o PNG.

1. Online-Convert

Questa piattaforma di conversione di file consente di convertire file audio, documenti ed eBook, ma le sue opzioni di conversione da video a foto non sono le migliori. Devi selezionare lo strumento Image Converter e quindi scegliere il formato di output delle immagini che desideri estrarre dal video. Puoi quindi caricare un file video da Dropbox, Google Drive o dal disco rigido del tuo computer.

 Convert Video to Image Online-Convert

Prima della conversione, puoi regolare le Impostazioni di Qualità e scegliere se la compressione sarà di qualitàalta, media o bassa, ma devi essere loggato per salvare queste modifiche. Fai clic sul pulsante Avvia conversione quando sei pronto e attendi che la piattaforma elabori il tuo video. Ogni fotogramma del video che hai caricato verrà convertito in una foto e puoi scegliere quante immagini desideri scaricare o eliminare.

2. AConvert

Convertire virtualmente qualsiasi tipo di file con AConvert è facile, il che significa che non avrai molti problemi a estrarre i file JPEG dal tuo video. Dopo essere arrivato alla home page di AConvert, devi solo fare clic sull'opzione Immagine e quindi scegliere se desideri importare un file dal tuo computer o dal cloud storage. La dimensione massima del file video che puoi caricare su AConvert è limitata a soli 200 MB.

 Convert Video to Image Online-Convert

Una volta che il file video selezionato è stato caricato sulla piattaforma, puoi scegliere il formato del file di output e decidere se ridimensionare le immagini durante la conversione o mantenere le loro dimensioni originali. Fare clic sul pulsante Converti ora e quindi scaricare le immagini, una volta estratti i fotogrammi dal video.

3. Online Converter

Online Converter offre una varietà di opzioni di conversione delle immagini e ti consente anche di convertire le foto in formato raw in JPEG. Il suo strumento da Video a JPEG supporta quasi tutti i formati di file video comuni, che ti consente di estrarre fotogrammi dai video senza doversi preoccupare della loro compatibilità con questo strumento. Puoi caricare un video tramite URL o da un disco rigido locale, ma le sue dimensioni non possono essere superiori a 200 MB.

   Online-Convert video to JPG

La piattaforma ti consente di scegliere se tagliare un video clip, modificarne le dimensioni del fotogramma o regolarne la qualità. Dopo aver messo a punto tutte le impostazioni, fare clic sul pulsante Converti per iniziare a creare file JPEG da un video e quindi scaricare le immagini sul computer.

4. IMG2GO

La modifica o la conversione di immagini con IMG2GO non richiede alcuna esperienza precedente, poiché tutti gli strumenti offerti da questa piattaforma sono facili da usare. Lo strumento Converti in JPEG può suddividere un intero video clip in foto in pochi istanti. Tutto quello che devi fare è caricare un file sulla piattaforma, regolare le impostazioni e cliccare sul pulsante Start che si trova in fondo alla pagina.

  IMG2GO Free Online JPG Converter

Il numero di file JPEG che IMG2GO genererà dipende dalla durata del clip, motivo per cui è meglio estrarre fotogrammi fissi da video più brevi. Una volta completato il processo di conversione, puoi scegliere se vuoi salvare le immagini sul cloud o su un disco rigido locale.

5. Kapwing

Kapwing offre una raccolta di strumenti di editing video che puoi utilizzare per unire più clip video insieme, aggiungere audio a file video o creare sottotitoli. Lo strumento Converti video consente di creare file MP3, GIF, JPEG o MP4 da un file video.

 Kapwing Extract Image from Video

Dopo aver caricato un video su Kapwing, devi solo fare clic sull'opzione JPEG e utilizzare il dispositivo di scorrimento sotto la finestra di anteprima per specificare il fotogramma che desideri convertire in una foto. Fare clic sul pulsante Crea e quindi procedere con la condivisione dell'immagine che si è creata sui social media o scaricarla sul proprio computer. Tieni presente che tutti i fotogrammi fissi verranno contrassegnati con un watermark se non hai effettuato l'accesso al tuo account Kapwing.

Potrebbe piacerti anche: Come convertire SWF in MP4 gratuitamente per Windows/Mac/Online >>

Conclusioni

L'estrazione di un fermo immagine è un'attività di routine che richiede una quantità minima di tempo o impegno, indipendentemente dallo strumento che si sta utilizzando per eseguire questa attività. Anche così, quanto sarà veloce questo processo, dipende dal convertitore video che scegli. Quale convertitore video usi per convertire i video in immagini JPEG o PNG? Lascia un commento qui sotto e facci sapere.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.