FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora9
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Guida Definitiva Sulle Maschere in Adobe Premiere Pro

Sep 03, 2021• Proven solutions

Le maschere sono un ottimo modo per mettere in risalto un’area di un’immagine con effetti, per tagliare parti del video, o per nascondere specifici elementi del filmato con immagini. Puoi creare dei filmati fantastici utilizzando le maschere in Adobe Premiere Pro.

In questo articolo ti mostreremo come utilizzare facilmente le maschere in Premiere.

Parte 1: Come Creare una Maschera in Premiere

Sai come creare una maschera in Premiere? Gli strumenti forma e gli strumenti penna aiutano a creare le maschere in Adobe Premiere.

Utilizzando gli Strumenti Forma

In Premiere sono disponibili maschere di due forme: quadrato e cerchio. Puoi aggiungere entrambe le maschere al tuo videoclip facilmente, con solo un click.

Per aggiungere delle maschere di Adobe Premiere ad una clip, devi trovare l’effetto Crop nel Pannello Effetti, dopo aver finito di editare le clip nella tua sequenza.

Quando l’effetto crop viene aggiunto nel Pannello Effetti, puoi aprire il menu a tendina per vedere i controlli e scegliere tra rettangolo e cerchio.

Clicca su una forma qualsiasi, e la maschera verrà aggiunta al tuo videoclip nel Media Viewer.

Se sei contento del risultato, la forma e la misura della maschera possono essere cambiati nel Media Viewer. Puoi rimuovere delle parti del filmato per creare un effetto di ritaglio utilizzando il Crop Percentage nel Pannello Controllo Effetti.

Per sapere dove è stato applicato l'effetto, all'interno della maschera o all'esterno, usa la casella di controllo invertita per posizionare l'effetto nel posto giusto.

Utilizzando Gli Strumenti Penna

Gli strumenti penna ti permettono di disegnare maschere complicate attorno ad ogni oggetto a tua scelta. Possono essere di qualsiasi forma. Dovrai solo disegnare la maschera con lo strumento penna, aggiungendo linee dritte o curve.

Quando utilizzi il tracciato Bezier, diventa più facile creare delle curve morbide che ti danno maggiore controllo sulla forma della maschera.

Una linea retta con due punti vertice è il tracciato più semplice che si pul disegnare con uno strumento penna. Quando continui a cliccare, il tracciato viene creato che delle linee rette consecutive, a partire dai due vertici.

Se vuoi creare una maschera di qualsiasi forma in qualsiasi videoclip, lo strumento penna può esserti molto d’aiuto. Dopo aver selezionato lo strumento penna, disegna direttamente sul media player sul videoclip.

Con un click sul punto di vertice crei un angolo, che da una forma acuta al tuo disegno. Tramite le maniglie, clicca e trascina il punto per creare degli angoli curvi.

Parte 2: Come Modificare Facilmente Una Maschera

La linea tratteggiata intorno alla maschera rappresenta le sfumature, che fonde i bordi morbidi della maschera con il resto della clip. Inoltre, la maschera di espansione muove o espande il vertice individuale verso l’interno o verso l’esterno, quando è già allineato.

Quindi, prima di sfumare, prova l’espansione. Anche se non sempre, potresti aver bisogno di espandere la maschera mentre sfumi, dato che quando una maschera è sfumata, l’area interna complessiva delle maschera può essere ridotta.

La maschera può essere regolata in due modi Espansione e Sfumatura.

L’Opacità funziona allo stesso modo in tutti gli strumenti di Adobe, e cambia l’opacità delle immagini ritagliate con l’aggiunta della maschera.

Ottieni il look desiderato cliccando sul Pannello Effetti della maschera e modificando i valori. Puoi anche cliccare sul monitor del programma per regolare i valori lì. Il cerchio alla fine della linea blu della maschera segna il controllo della sfumatura.

Il controllo di espansione è il quadrato che si trova accanto al cerchio. Trascina ciascunto dentro e fuori per regolare le impostazioni.

Parte 3: Maschere Più Creative in Premiere

Blur Mask

Se ti trovi in un luogo affollato, come Times Square, e desideri nascondere una faccia o un luogo che distrae l’attenzione dal tuo videoclip, ora puoi farlo istantaneamente. Devi solo andare su Effetti e cliccare su Gaussian Blur o Effetti.

Poi, dal menù a tendina seleziona stilizzare, poi, Mosaico e infine applicalo al tuo videoclip. Una volta effettuato questo processo, ritorna al Controllo Effetti e clicca sullo strumento opacità per disegnare la maschera intorno alle parti della clip, per nasconderla. Invertire la maschera ti permette di applicare l’effetto blur o il mosaico alla clip intera, fuori dalla linea disegnata.

Usa le Vignette

Il Pannello Lumetri Color ti permette di creare delle vignette basiche, ma per personalizzarle, devi cliccare sulla clip, poi su Controllo Effetti, e infine sugli strumenti di opacità.

Con gli strumenti di opacità puoi disegnare una maschera e applicarla per cambiare misura, forma, opacità e sfumatura come preferisci.

In Premiere Pro puoi anche creare delle vignette, tramite la creazione di un nuovo livello nero. Se desideri che abbia un colore diverso, puoi dargli un colore opaco e posizionarlo sopra il livello del video, poi creare una maschera nel livello con una forma a scelta. Puoi regolare l’espansione e la sfumatura invertendo la maschera e regolandola.

Puoi notare che quando clicchi sull'effetto "cerchio" in Effetti, poi si fa clic su Genera e Cerchio, esso funziona quando posizionato sul livello nero opaco del video.

Non funziona bene come le Maschere, ed è un processo più lungo. I colori, gli effetti, la luminosità, il contrasto, la saturazione, ecc, possono essere effettuati con l’utilizzo di filtri ed effetti, proprio come l'utilizzo di mosaico e blur.

Indipendentemente dall’effetto che desideri aggiungere, trascinalo sul videoclip e crea una maschera con l’effetto sull’area che desideri mettere in evidenza.

Parte 4: Risoluzione dei Problemi con le Maschere in Premiere Pro

1. I Bordi della Maschera in Premiere Pro Non Viene Mostrato

Non puoi vedere i bordi delle maschere in Premiere Pro? Se la maschera funziona bene, puoi modificare la sua misura, ruotarla, ma non puoi vedere quel che c’è intorno, segui i seguenti step:

  • Crea un nuovo progetto in Premiere Pro CC
  • Importa il file del progetto(.Prproj) creato su Premiere Pro
  • Successivamente, importa e controlla i bordi della maschera

Se ancora non riesci a risolvere il problema, potresti dover tracciare la posizione nel computer, vai su Windows, C:\Users\UserName\Documents\Adobe\Premiere Pro\11.0 (Or).

Se utilizzi un Mac, vai su Documents > Adobe > Premiere Pro > 11.0.

Successivamente, rinomina la cartella 11.0 in Old_11.0 e apri Premiere Pro.

Senza aprire nessun vecchio progetto, apri un nuovo progetto in Premiere Pro e clicca sul Menu. Dal menu a tendina, clicca su Windows, Workspace e poi Uncheck Import Workspace da Projects.

Controlla i bordi della maschera sul vecchio progetto.

2. La Maschera in Premiere Pro Non Funziona

Se desideri utilizzare le maschere di opacità e vuoi che siano completamente trasparenti nella loro forma in Premiere Pro, ma non riesci a farlo, puoi duplicare le maschere su diverse tracce ed eliminare le maschere dalle tracce dall’angolo in basso a destra.

Ora, sulla stessa clip, aggiungi l’effetto opaco e invertilo facendo riferimento alla maschera. Devi posizionare la clip di rimpiazzo sotto la clip opaca della traccia. Se posizioni una maschera sulla clip, puoi aggiungere un’altra maschera sullo stesso filmato.

Conclusione

Premiere Pro ti permette di semplificare il tuo lavoro, espandere le tue capacità di produzione ed editing, o utilizzare tecniche avanzate per l’editing. Ora che sai come utilizzare le maschere in Adobe Premiere Pro, perfeziona i tuoi videoclip nascondendo gli elementi indesiderati.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.