Vimeo vs YouTube vs Dailymotion: quale piattaforma è migliore per te?

Wondershare Editor Da Jun 29,2017 15:27 pm

Se sei un imprenditore emergente che sta aspettando un'efficace strategia di marketing video, allora devi prendere una decisione sul portale che desideri utilizzare per il tuo marketing. Come dovfresti già sapere, YouTube, Dailymotion e Vimeo sono i 3 principali player nel settore del video marketing. In questo articolo ti faremo un'analisi comparativa di tutte queste piattaforme di condivisione video in modo da poter scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

Parte 1. Confronto dettagliato

1 Contenuto

video-content

Prima di decidere quale piattaforma video scegliere, è necessario conoscere il contenuto in cui ciascuna di esse è specializzata.

Youtube: Se i tuoi contenuti sono più legati all'intrattenimento, YouTube è la piattaforma da seguire.

Vimeo: Vimeo è una comunità chiusa specializzata in video artistici di vari generi ed è considerata una piattaforma più creativa di YouTube.

Dailymotion: Dailymotion sta a metà, ma forse pende più dalla parte di YouTube.

2 Range di pubblico e abbonamenti

audience-youtube-vimeo-dailymotion

Youtube: Il pubblico di YouTube è grande, con oltre 1 miliardo di utenti che guardano centinaia di milioni di ore di contenuti - ogni giorno! Vimeo ha un pubblico più esiguo, con i suoi 170 milioni di spettatori, e circa 42 milioni solo negli Stati Uniti.

Vimeo: Vimeo è dotato di 4 opzioni di membership: il piano Basic è disponibile gratuitamente, poi ci sono il Plus ($ 59.95/anno), il Pro ($ 199.00 all'anno) e il Business ($599.00 all'anno). Il livello di spazio di archiviazione e il supporto per ogni opzione di appartenenza varia. Il piano gratuito è limitato a soli 500 MB/settimana. D'altra parte, YouTube e Dailymotion sono totalmente gratuiti, e Youtube offre un hosting illimitato. Tuttavia, YouTube Red è un servizio di abbonamento a $9,99 che ti permetterà di guardare i video gratuiti e di scaricarli per vederli offline.

Dailymotion: DailyMotion è il secondo sito web di condivisione video al mondo, dietro YouTube, le statistiche rivendicate da entrambe le aziende dimostrano che YouTube ha un notevole vantaggio rispetto a DailyMotion in termini di visite di sito uniche, per un totale di un miliardo di visite al mese contro i 112 milioni di visite di DailyMotion al mese.

3 Limite dei video

videolimit-youtube-vimeo-dailymotion

Youtube: Una delle cose migliori di questa piattaforma è che non viene fornito con alcun limite di upload.

Dailymotion: Gli utenti regolari possono caricare video di 60 minuti con un limite di 2 GB e la qualità del caricamento è limitata a 1280 720p.

Vimeo: Con il piano base è possibile caricare 500MB/settimana, con piano Plus è possibile caricare 5GB/settimana e con Pro sarà possibile caricare video illimitati con un limite di file di 25 GB.

4 Esperienza utente

Inizialmente sia Vimeo che YouTube avevano un tipo molto simile di interfacciarsi con l'utente. Questo si è gradualmente evoluto con gli anni e ad oggi l'interfaccia utente di Vimeo è più attraente di quella di YouTube. Vimeo ha meno pubblicità, offre una navigazione facile e, naturalmente, permette agli utenti di guardare i video su un grande riproduttore. Anche se YouTube offre anche una modalità 'teatro' per la visualizzazione a schermo intero insieme ad un'opzione di salto, ma la qualità dell'esperienza utente non è ancora in linea con Vimeo. YouTube sta ancora cercando di dare il meglio per soddisfare i suoi utenti (un miliardo ogni mese), ma Vimeo è il vincitore quando si tratta di un'esperienza utente impareggiabile.

Parte 2. Consigli per la modifica dei video su YouTube, DailyMotion e Vimeo

Prima di caricare il tuo video su una delle piattaforme sopra citate, la prima cosa che devi fare è fare la modifica di tutti i video, per migliorarli. Wondershare Filmora è un editor video completo che è ideale per l'utilizzo da parte dei principianti. Con questo software sarai in grado di modificare piacevolmente un video anche se non disponi di conoscenze preliminari sulla modifica video. Questo software di editing video facile da usare è ricco di funzioni utili che possono essere efficacemente utilizzate dai redattori casuali e novizi. Questo software è pieno zeppo di tutto ciò che serve per creare video di buona qualità per il tuo pubblico su YouTube, Vimeo o DailyMotion. Tutto quello che devi fare è importare i video e scegliere una musica e un tema pre-impostati per il tuo filmato. Il software analizzerà poi i tuoi video e creerà automaticamente una clip per te.

Download Win Version Download Mac Version

Commenti

Domande frequenti correlate? Risposte alle domande più frequenti. >>

Scarica o acquista Filmora per iniziare il vostro viaggio di editing video ora.

Cos'è Vimeo?
1. Vimeo vs YouTube
2. Vimeo Basic, Vimeo Plus o Vimeo Pro
3. Le 10 migliori alternative a Vimeo
4. Vimeo vs YouTube vs Dailymotion
5. Qual è il miglior Video Editor per iPhone?
6. Cos'è Vimeo?
7. Vimeo Cameo VS Movie Maker