Le differenze tra il sensore Full Frame e sensore Crop

Feb 22, 2021• Proven solutions

Come blogger e YouTuber prevederai di utilizzare la videocamera spesso, forse ogni giorno. Quindi, è una buona idea per te capire il modo in cui la fotocamera funziona. Capire il sensore della fotocamera e come influenza le immagini registrate è una grande parte di questo tutorial.


Questo articolo spiega che cos'è un sensore, le differenze tra i due tipi di sensori, e che tipo di sensore è migliore per il tuo canale YouTube.

Parte 1. Cos'è un ‘sensore’?

La luce entra nella videocamera attraverso un foro nella lente chiamato apertura. Dopo aver inserito la luce nella macchina, essa raggiunge il sensore, e qui è dove si produce l'immagine. Se si sta utilizzando una macchina da presa, il sensore crea il tuo film. L'impronta della luce di un'immagine sul sensore della fotocamera viene utilizzata per imprimere le immagini su pellicola.


Ogni videocamera ha uno tra i due tipi di sensore – Crop o Full Frame.

Sensore Crop è quello più comune. Molte videocamere lo montano. Quando registri un'immagine con un sensore Crop non stai registrando il full frame. C'è un bordo intorno all'immagine che la ritaglia e la parte interna è in risalto.


A meno che non tu non sia un fotografo professiosta o operatore video, è probabile che tu abbia usato una videocamera con un sensore crop senza notare questo effetto.


Sensore Full Frame registra tutto il frame, e cattura un angolo più ampio rispetto al sensore crop. Non ci sono bordi mancanti, e nessun zoom automatico storpierà l'immagine.

Parte 2. Benefici di ogni tipo di sensore

Puoi ottenere immagini di qualità superiore con un sensore full frame, e risultati migliori in condizioni di scarsa luminosità. Un sensore full frame fornisce inoltre un angolo più ampio. Per queste ragioni un sacco di fotografi professionisti preferiscono utilizzare telecamere che hanno sensori Full Frame.


L'effetto di zoom di un sensore Crop rende un po' più facile la registrazione di particolari a distanza, ma solo di poco. Le telecamere con sensori Crop sono più accessibili rispetto alle fotocamere con sensori full frame, e molti dei benefici dei sensori full frame non sono visibili ai poco avvezzi.

Parte 3. Cos'è meglio per Youtube?

I sensori full frame sono generalmente migliori. Tuttavia, una buona videocamera con un sensore Crop fa il suo sporco lavoro. La differenza di qualità tra le immagini registrate con sensori full frame e le immagini registrate con sensori crop non si nota nemmeno in tante situazioni.


Anche se i sensori full frame offrono prestazioni migliori in condizioni di scarsa illuminazione, si spera che non ti metterai a registrare con poca luce. Se si utilizza un sacco di luce, sia con un kit di illuminazione professionale o con le finestre di casa, non dovrai preoccuparti di come si comporterà la videocamera con poca luce.


Se è vero che le telecamere con sensori crop possono catturare meglio i dettagli a distanza, mettendo un teleobiettivo su una videocamera con un sensore Full Frame otterrai lo stesso risultato. Allo stesso modo, puoi sempre montare un obiettivo grandangolare in una macchina con sensore Crop se sei alla ricerca di un angolo più ampio.


Se ami catturare le immagini ad altissima qualità allora avrai sicuramente voglia di comprare una macchina con un sensore Full Frame. Questa è la scelta di tanti professionisti del settore.


Per la maggior parte dei YouTuber, un sensore crop montato su una buona macchina è l'opzione migliore. E' più conveniente e il video sarà ancora di alta qualità. Molti dei vantaggi dei sensori full frame si applicano più alla fotografia e per se stessi - girando il mondo e cercando di catturare belle immagini. Quando sei vlogging di solito registrerai te stesso parlando nel salotto di casa e quindi non ti servirà lo stesso strumento di un fotogragfo professionista.

Wondershare Video Editor

Il Video Editor per fare Montaggio Video

Video editor semplice da usare che aiuta a modificare e personalizzare filmati per condivisione su iPhone, Youtube, ecc...

  • Crea filmati straordinari con qualsiasi formato video, audio e foto.
  • Modifica video/audio/foto usando funzioni come trim, split, crop, etc.
  • Migliora i tuoi video con effetti picture-in-picture, filtri, transizioni e tanto altro.
  • Personalizza la riproduzione video: Controllo fast/slow motion, effetti di modifica voce e altro.
  • Condividi i tuoi filmati ovunque: TV, YouTube, Facebook, iPhone, PSP, etc.
  • Download Win Version Download Mac Version

    Nicola Massimo
    Nicola Massimo is a writer and a lover of all things video.