Suggerimenti e trucchetti per Windows Live Movie Maker 2012

Wondershare Editor Da Apr 07,2017 11:48 am

Dopo aver letto le recensioni dei clienti in tanti forum e siti web, è stato osservato che molti utenti non apprezzano l'assenza di funzionalità sulla timeline di Windows Movie Maker Live. Tuttavia, se confrontiamo le vecchie versioni di questo editor, Maker 2012 è più apprezzato per la sua facilità d'uso, la facilità di pubblicazione on-line con un solo clic e la compatibilità con tutti i tipi di file. Ci sono così tante cose da sapere su questo meraviglioso strumento per video e alcuni utenti potrebbero anche essere alla ricerca di consigli dagli esperti per ottenere il massimo dal software. Questo articolo presenta tutti i consigli utili e trucchi per Windows Live Movie Maker in modo da poter avere un migliore controllo sui tuoi video.

Suggerimenti e trucchetti per Windows Live Movie Maker 2012:

1.Interfaccia Ribbon:

Se si utilizza Windows Movie Maker su Windows 7 allora si potrebbe aver sentito parlare di una delle sue caratteristiche principali chiamata Ribbon Header. In realtà, lo strumento Maker 2012 possiede 3 sezioni che lavorano per l'editing video in cui la parte superiore è chiamata Ribbon. Esso consente di accedere alle varie opzioni di modifica incredibili come i livelli audio, didascalie, effetti e transizioni. Con questo Ribbon, diventa molto più facile aggiungere file al progetto e salvarli con le icone a disco.

2.Video Editing:

Con Maker 2012, diventa molto più facile dividere e rifinire i video; tutto quello che devi fare è scegliere lo strumento di assetto dal menu di avvio e avrai a disposizione i comandi per la regolazione di inizio e fine del video. Allo stesso modo, se si sceglie lo strumento di divisione dal menu del software allora si possono facilmente aggiungere i pulsanti per l'avvio e l'arresto del video. Coloro che sono alla ricerca di ulteriori controlli possono toccare qualsiasi punto della timeline e utilizzare i menu di scelta rapida per eseguire diverse azioni. Gli utenti possono aggiungere titoli, contenuti e didascalie dalla schermata iniziale ed è anche molto più facile ruotare i file al bisogno, ma potrai solo ruotare la clip video completamente: questa operazione non è possibile su singole sezioni di video.

3.Audio Editing:

Quando inserisci le clip video sulla timeline di Maker 2012 vedrai diverse opzioni visualizzate sulla barra in alto. Questo facilita gli utenti con semplici opzioni di impostazione volume in modo che il suono resti uguale in tutto il video. Nel caso in cui tu voglia modificare i livelli audio manualmente, puoi semplicemente andare in Modifica opzione, disponibile sotto Strumenti video e poi regolare i livelli audio. Questi adeguamenti avranno luogo per le clip specifiche ma se vuoi apportare modifiche a più piccole porzioni di video puoi sempre effettuare le selezioni distinte e regolare il volume secondo necessità.

4.Formati di File:

Sarai felice di sapere che Windows Live Movie Maker 2012 è ora aggiornato a tanti formati di file ultime come 3GP, MT2, MPEG-4, AVCHD, MOV, M4V e WTV ecc. E' anche possibile aggiungere i formati di file di comuni immagini o il file raw supportato da Windows 7. Rende l'editing video molto più facile e anche i principianti possono fare un sacco di meraviglie con caratteristiche di qualità del Maker 2012.

5.Animazioni:

I giovani in questi giorni amano creare animazioni ed è per questo che la piattaforma Maker 2012 è stata progettata con 77 effetti di transizione intelligenti ed eccezionali. Gli utenti possono generare animazioni uniche utilizzando diverse opzioni molto semplici, come l'inserimento di forme e di modelli, con linee e diagonali, ecc. La caratteristica migliore dello strumento di animazione è che una volta che si seleziona una delle opzioni di cui sopra il suo effetto sarà immediatamente disponibili sulla clip video selezionata.

6.Effetti:

Gli utenti possono accedere a quattro effetti unici e artistici per l'editing di video clip su Maker 2012; essi includono i bordi, la posterizzazione, la matita da disegno e la sfocatura. Oltre a questo, gli utenti possono godere dei benefici per la regolazione del colore su diversi video in bianco e nero in modo che i colori possano apparire perfettamente. Si possono facilmente aggiungere effetti di pixilation, wraps, mirror ecc., ma con un controllo limitato. Alcuni troveranno la regolazione della luminosità una caratteristica impressionante in quanto può essere applicata su un gran numero di clip alla volta.

7.Testo e titoli:

E' possibile aggiungere del testo nel video in forma di crediti, didascalie e titoli. Ci sono numerose opzioni di animazione e di stile per i caratteri con effetti come rotazione, stretch, fade in ecc.

8.Pubblica il tuo video:

Tutti noi amiamo pubblicare video su siti di social media come Facebook, Twitter o YouTube, ecc., ma non tutti gli strumenti di editing video supportano questa funzione. La cosa migliore da sapere è che gli appassionati di social media possono facilmente pubblicare i loro video su qualsiasi sito web direttamente dal Maker 2012. Tutto quello che devono fare è andare alla scheda Home a disposizione sull'interfaccia utente di Movie Maker e poi sul lato destro si possono vedere altre opzioni. Ti verrà chiesto di selezione il sito su cui è necessario pubblicare il video e allo stesso tempo potrai apportare modifiche per una qualità video in base al sito interessato. Il programma chiede inoltre agli utenti di autorizzare post sul sito di social media con l'account di Microsoft su Maker 2012 prima di pubblicare qualsiasi video.

9.Salva il tuo video:

Se non ti piace pubblicare video sui siti di social media, sappi che potrai anche salvare direttamente il video sulla memoria di sistema. Sulla interfaccia utente del software, potrai facilmente trovare l'opzione per il salvataggio dei film. Gli utenti possono effettuare la selezione per i diversi formati di file prima di salvarli e gli schermi possono essere convertiti in schermi ad alta definizione con piccoli aggiustamenti. I video modificati possono essere visualizzati in modo chiaro su iPhone, Android, tablet e tutti i siti web supportati. E' anche possibile salvare i filmati in formati di file per email, così come si possono masterizzare i video su DVD, direttamente. Devi solamente scegliere il formato di file desiderato e premere il pulsante Salva con nome; seleziona la cartella di destinazione sul dispositivo e in pochi secondi il video modificato viene salvato nella cartella specificata per l'accesso futuro.

Le migliori alternative a Windows Movie Maker - Wondershare Filmora

Download Win Version Download Mac Version

Commenti

Domande frequenti correlate? Risposte alle domande più frequenti.>>

Scarica o acquista Filmora per iniziare il vostro viaggio di editing video ora.

Suggerimenti per l'editing di video in Windows Movie Maker
1. Come riflettere un video
2. Come aggiungere il testo ai video
3. Come aggiungere le transizioni
4. Come aggiungere la Voce fuori campo al video
5. Come aggiungere/modificare musica ai video
6. Come invertire un video
7. Come accelerare un video
8. Due modi per tagliare i video
9. Una breve guida su come fare video PIP
10. Come fare l'effetto schermo verde in un video
11. Come attuare la Correzione del colore
12. Come creare un video Time lapse
13.Come aggiungere la Filigrana ai video
14. Come aggiungere i sottotitoli
15. Come fare Zoom In/Out nei video
Altri consigli: Suggerimenti per l'editing di video in Final Cut Pro