Filmora
Filmora - App di editing video AI
App di editing video potente e semplice
Scarica

Filmora Video Editor

Il miglior software di editing video per YouTube
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.
  • Premi per le app di Microsoft Store 2022 & Leader nell'editing video di G2 Crowd Report Primavera 2022

La guida definitiva al copyright su YouTube

Aggiornato il 12/10/2024• Soluzioni comprovate

Uno dei terreni più difficili da percorrere per i nuovi YouTuber è quello delle regole sul copyright.

Lo capiamo, è confuso e stressante, soprattutto quando ci si vuole concentrare sulla realizzazione di video e invece si teme di vedersi chiudere l'account o di essere citati in giudizio.

Si può o non si può usare quella canzone o quella clip del film? È tutto quello che volete sapere.

In questo articolo affronteremo le aree chiave che gli YouTuber devono comprendere quando si tratta di copyright su YouTube. Cosa va bene e cosa no? Cosa può essere considerato rischioso o cosa vale la pena di rischiare?

Ricordate che tutto ciò che viene discusso in questo articolo è solo una best practice e non deve essere considerato come un consiglio legale definitivo.

Ora che siamo pronti, iniziamo a lavorare:

Parte 1: Che cos'è il fair use?

Quando parliamo di copyright su YouTube, dobbiamo parlare di fair use.

Senza il fair use, non ci sarebbe alcuna flessibilità per i creatori. Non ci sarebbero stati mashup, parodie o lip dubs. Senza il fair use, qualsiasi video con contenuti protetti da copyright, come la musica in sottofondo o un riferimento a una scena di un film famoso, richiede l'approvazione del proprietario dei contenuti e può essere rimosso. Grazie al fair use, è possibile pubblicare un video con materiale protetto da copyright senza doverlo chiedere a nessuno.

Il fair use è un'eccezione alle regole del copyright.

Parte 2: Cosa YouTube considera uso corretto

Ci sono alcuni aspetti che YouTube prende in considerazione per determinare se i creatori stanno utilizzando contenuti protetti da copyright che soddisfano le eccezioni di fair use.

  1. Il contenuto protetto da copyright viene utilizzato in modo creativo o intenzionale?
  2. Nel video vengono utilizzati più contenuti originali che contenuti protetti da copyright?
  3. Il vostro video andrà a beneficio del contenuto originale protetto da copyright?

Parte 3: Tipi di contenuti che soddisfano il fair use

Alcuni stili di video accettabili che consentono di esercitare il fair use sono:

Critiche e recensioni: È possibile utilizzare spezzoni di un film che si recensisce o riprodurre il ritornello di una canzone che si sta analizzando in un video e sarà corretto utilizzarlo perché ha lo scopo di educare lo spettatore.

Tutorial e commenti: Un giocatore di YouTube che trasmette i videogiochi in streaming e fa commenti, rientra nel fair use, perché si può dire che sta dando visibilità al videogioco. Inoltre, tutto ciò che può essere classificato come tutorial può rientrare nel fair use. Se avete un video in cui insegnate alle persone a suonare una canzone famosa, come ad esempioLet It Be dei Beatles, al pianoforte, va bene!

Mashups: I mashup tendono a essere costruiti interamente con materiale protetto da copyright, ma quando sono fatti bene questo stile di video è molto creativo e spesso serve a promuovere l'opera originale invece di sostituirla.

Non potrebbero esistere due film più diversi di Toy Story e Fight Club, ma in qualche modo, grazie alla creatività di un creatore di YouTube, è stato realizzato un mashup. Alcuni potrebbero definirla un abominio, ma questo tipo di arte riciclata richiede abilità e pianificazione, e non esisterebbe senza il fair use.

Parody: L'imitazione a fini comici o drammatici è un'attività artistica, purché sia fatta in modo trasformativo. Che cosa significa trasformare? Significa che in qualche modo l'originale viene esaminato.

In questo esempio tratto da The Hillywood Show, vediamo una parodia di Sherlock Holmes della BBC e di Thrift Shop di Macklemore & Ryan Lewis. Il fastidio dello spettacolo e della canzone ricreata sono presenti, ma nessuno di coloro che apprezzano gli originali si siederà e lo apprezzerà allo stesso modo. Una parodia non cerca in alcun modo di sostituire l'originale, ma piuttosto di utilizzare il soggetto, la struttura e lo stile dell'originale come tramite per un'altra opera creativa.

Parte 4: Cosa fare quando si riceve un attacco di copyright su YouTube

Se state leggendo questo articolo, potreste aver già ricevuto uno sciopero del copyright da YouTube.

Questo potrebbe avervi sorpreso. Non preoccupatevi troppo. Se si è trattato di un errore, il copyright strike funge semplicemente da avvertimento, segnalando che il contenuto del video è protetto da copyright.

Tuttavia, se si dovessero ottenere 3 copyright strike in 90 giorni, si potrebbe essere penalizzati da:

- Rimozione di tutti i vostri account e video

- Non è possibile creare un nuovo canale

Cosa fare, dunque? Ecco i passi da compiere dopo aver ricevuto un copyright strike:

  1. Controllare il copyright andando in Creator Studio > Gestione video > Avviso sul copyright

YouTube Avviso di copyright

  1. Fare clic sul link "Copyright Strike" accanto al video segnalato per visualizzare i dettagli.
  2. Decidere come rispondere allo sciopero:
    1. Lasciare che lo sciopero scada dopo 90 giorni e completare la scuola di copyright di YouTube.
    2. Contattate la persona che ha segnalato il vostro video e fate in modo che la denuncia venga ritirata.
    3. Contestare il reclamo con una contro notifica

Contestare le richieste di copyright di YouTube

Parte 5: 5 modi per evitare lo sciopero del copyright

Non è sempre chiaro cosa YouTube consideri uso corretto, ma ci sono alcune cose che si possono fare per migliorare le possibilità di soddisfare la qualifica.

1. Utilizzate contenuti non fittizi protetti da copyright invece di contenuti creativi e fittizi protetti da copyright. Avrete maggiori possibilità di rispettare il fair use se utilizzate filmati tratti da un telegiornale piuttosto che da un film o da uno spettacolo televisivo.

L'intento è chiaro quando si utilizzano contenuti non fittizi protetti da copyright, come nel caso di Bad Lip Reading. Non stanno cercando di ritrasmettere l'integrazione di Mark Zuckerberg, ma ne fanno una parodia. Quanto più è facile per il pubblico riconoscere che il contenuto proviene da una fonte e capire che il creatore non sta cercando di prendersene il merito, tanto più è probabile che superi la qualifica di fair use.

Tuttavia, se Bad Lip Reading pubblicasse il contenuto senza il doppiaggio labiale, si potrebbe sostenere che sta sottraendo visualizzazioni alle fonti di notizie originali e questo non sarebbe un uso corretto.

2. Assicuratevi che il vostro video con contenuti protetti da copyright non sostituisca quello originale. Utilizzate il materiale di partenza solo in misura sufficiente a far capire il vostro punto di vista e assicuratevi di non influenzare negativamente l'originale attraverso le visualizzazioni e le vendite.

In questo esempio di Screen Prism, si vedono scene di film di Wes Anderson in tutto il video, ma non si sostituisce nessuno dei film originali. Anzi, si può dire che grazie a questo video le persone saranno motivate ad andare a vedere un film di Wes Anderson, a beneficio del creatore originale.

3. Il materiale protetto da copyright è essenziale per il vostro video. Che il contenuto protetto da copyright sia necessario per illustrare un punto o che quel momento di un film ben noto aiuti a collegare il messaggio, finché il materiale protetto da copyright serve al video in qualche modo significativo, allora sarà considerato un uso corretto.

4. Dare credito al creatore originale. Il fatto che si dia credito al creatore originale non significa che si possa utilizzare legittimamente il suo contenuto, ma offre maggiori possibilità di evitare di essere colpiti da copyright. Il più delle volte, i creatori originali vogliono semplicemente il riconoscimento del loro lavoro. Se vedranno che avete notato che il contenuto è stato realizzato da loro, non faranno altro che aumentare la loro visibilità.

5. Mantenere la brevità. Non esiste un numero preciso di secondi o un rapporto tra filmati protetti da copyright e filmati originali da inserire nel video per qualificare l'uso corretto. In genere, però, se il clip protetto da copyright è breve e/o spezzettato, ha maggiori possibilità di essere approvato da YouTube.

Parte 6: Cosa fare quando altri YouTubers copiano i vostri contenuti

Come nuovo YouTuber, è un po' inquietante pensare che qualcuno prenda i tuoi contenuti e li ripubblichi o usi le tue creazioni nei suoi video senza il tuo permesso.

Se vi accorgete che i vostri contenuti vengono copiati senza la vostra approvazione (se hanno duplicato completamente il vostro video o se lo stanno usando senza darne credito) e che questo non porta alcun beneficio al vostro canale, non preoccupatevi, YouTube è progettato per proteggervi.

Passi per segnalare violazioni di copyright su YouTube

  1. Visualizzare il video che contiene il materiale protetto da copyright.
  2. Fare clic su "Rapporto".

segnalare una violazione del copyright

  1. Selezionate "Infrange i miei diritti" nella finestra a comparsa e fate clic su "Infrange il mio copyright" nelle opzioni a discesa.

segnalare una violazione del copyright

  1. Fornite ulteriori informazioni al modulo di segnalazione, tra cui l'URL del video che viola il vostro contenuto protetto da copyright e l'URL del vostro video.
  2. Inviate la segnalazione e attendete un'e-mail di conferma che il contenuto in violazione è stato rimosso.

Parte 7: Corrispondenza dei diritti d'autore su YouTube

Nel 2018, YouTube ha lanciato una nuova funzione chiamata Copyright Match Tool, che trova automaticamente i video molto simili o uguali a quelli creati dall'utente. Questo vi dà il potere di decidere cosa fare una volta che sapete che il video esiste.

- Potete scegliere di non fare nulla.

- È possibile contattare l'editore.

- È possibile segnalare il video a YouTube per la rimozione.

Punti di forza

Spero che questo articolo abbia chiarito cosa si può e cosa non si può fare con i contenuti protetti da copyright. Ecco un rapido riassunto di ciò che abbiamo trattato in questo post:

- Evitate assolutamente di avere 3 copyright strike sul vostro canale.

- Quando si utilizza materiale protetto da copyright, assicurarsi che sia essenziale per il video e che non si esageri.

- Assicuratevi che i contenuti protetti da copyright non sottraggano visualizzazioni e vendite alla fonte originale.

- Cercare di utilizzare il contenuto protetto da copyright in modo trasformativo, come parodia o commento, per educare o informare.

- Dare credito al creatore originale o fare in modo che l'originale ne tragga beneficio, dando maggiore pubblicità.

- Segnalate qualsiasi creatore che stia violando i vostri contenuti.

Avete domande sul copyright di YouTube? Lasciate un commento qui sotto e vi aiuteremo a rispondere.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.