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Come creare un canale YouTube oggi

Aggiornato il 09/04/2024• Soluzioni comprovate

Dopo tutta la pianificazione e il brainstorming, siete pronti a creare un canale YouTube. Avete trascorso innumerevoli ore a guardare video e ad aspirare a diventare un creatore. Sapete che sarà un lavoro, ma siete appassionati. Siete disposti a imparare. Siete pronti !

La fama su YouTube è nel vostro futuro, ma da dove cominciare ?

In questa guida partiremo dall'inizio, dal momento in cui non avete ancora un canale YouTube. Da lì, vi guideremo attraverso la vostra strategia di contenuti e vi prepareremo adeguatamente per il viaggio verso la creazione di video per un seguito massiccio su YouTube. Infine, vi insegneremo le migliori pratiche per l'ottimizzazione dei video su YouTube, assicurandovi che tutti i vostri sforzi portino ai migliori risultati.

Parte 1: Configurazione del canale YouTube

Parte 2: Creare un piano di contenuti per YouTube

Parte 3: Produrre i contenuti

Parte 4: Ottimizzazione e distribuzione dei video di YouTube

Ok, c'è molto da dire, quindi basta chiacchiere. Cominciamo.

Parte 1: Configurazione del canale YouTube

Prima di iniziare a realizzare video fantastici, è necessario configurare il proprio account YouTube. Attivare YouTube è piuttosto semplice se si dispone già di un account Google. È probabile che ne abbiate già impostato uno per abbonarvi a tutti i vostri canali preferiti. In caso contrario, ecco i passaggi :

Passo 1 : Accedere a YouTube con il proprio account Google

Passo 2 : Accedere a YouTube Creator Studio per attivare YouTube

Passo 3 : creare un canale

1. Scegliere il nome di un canale YouTube

Il nome di un canale YouTube è utile per la crescita del canale se scelto in modo strategico. Può distinguervi da tutti gli altri canali della piattaforma, può aiutare gli spettatori a capire di cosa parla il vostro canale e rappresenta voi e il vostro marchio. Quando date un nome al vostro canale, ecco 3 cose da ricordare :

  • Memorabile: Si vuole un nome che rimanga impresso nella mente delle persone. Scegliere un nome difficile da dimenticare sarà un enorme vantaggio per voi durante la crescita del vostro canale. Ma cosa rende un nome memorabile ?
  • Allitterazione e assonanza : Utilizzando la ripetizione di suoni consonantici o vocali, si crea una fluidità del nome. Esempi: Pewdiepie, GoPro o League of Legend.
  • Divertente da dire: Alcune parole rimangono nel cervello perché è semplicemente piacevole pronunciarle. Può avere un significato autentico o essere una parola astratta. Di solito questi nomi hanno una di queste consonanti taglienti e pungenti: C, K, Q, X o Z. Esempi: Markiplier, Kwebbelkop, Squeezie e Vox.
  • Abbreviazioni: Un nome può avere un significato più ampio, ma i nomi lunghi potrebbero non essere accattivanti, quindi è bene abbreviarlo con poche lettere memorabili. Esempi: TED ED, TGFbro, ERB e FBE.
  • Frasi lunghe: Si potrebbe pensare che un nome lungo sia difficile da ricordare, ma a volte, a seconda del canale, una frase breve funziona. Esempio: Come sarebbe dovuta finire, Si vince sempre e Le persone sono fantastiche.
  • Il vostro nome più il descrittore: La combinazione efficace di due parole può rendere un nome più memorabile, come Markiplier (Mark + Multiplier), LaurDIY (Lauren e i suoi progetti DIY) e Shameless Maya (Maya e la sua sfacciataggine).
  • Unica: Siate creativi con il vostro nome, soprattutto se il vostro nome reale è generico. YouTube è uno spazio affollato e se chiamate semplicemente il vostro canale: Jake, non solo sarete in competizione con tutti i creatori che si chiamano Jake, ma anche con tutti i contenuti che hanno Jake come parola chiave.

Inoltre, evitate nomi generici che si basano sugli argomenti del vostro canale. Per esempio, Fashion Talk sembra un buon nome, ma se fate una rapida ricerca vedrete che è uno spazio affollato di vlogger, presentazioni e recensioni di prodotti.

Se state avviando un canale di moda, perché non cercate di trovare un legame tra il vostro nome e l'argomento ? La connessione tra due cose diverse spesso genera qualcosa di creativo: Fabric Feud, ad esempio. Già dal nome, so che questo canale conterrà prospettive interessanti sui capi d'abbigliamento.

  • Mantenere la semplicità: Alla fine, la semplicità è la strada da percorrere. Non rendetelo difficile da digitare o da ricordare : cantunderstandthistopic88768 non è un buon nome, anche se è strano e criptico.

Se avete in mente un nome semplice, è bene fare una rapida ricerca su YouTube e Google per assicurarsi che non sia già utilizzato o simile a un altro account. Inoltre, vale la pena di sapere se l'handle dei social media è disponibile, perché vi servirà per espandere il vostro canale.

Prendete in considerazione la possibilità di utilizzare il vostro vero nome completo, che difficilmente cambierà mai. Molti YouTuber iniziano con un nome d'arte, ma finiscono per abbandonarlo e per usare semplicemente il loro vero nome più avanti nel loro percorso.

Abbiamo riassunto alcuni modi creativi per trovare un nome su YouTube; potete consultare la nostra guida su scegliere il nome del canale YouTube [4 aspetti].

2. Scrivere la descrizione di un canale YouTube

YouTube è un motore di ricerca e la descrizione del canale può essere trattata come la pagina di informazione di un sito web. Ecco perché le parole chiave sono importanti quando si compone la descrizione del canale.

Cosa sono le parole chiave SEO di YouTube ?

Le parole chiave sono le parole e le frasi che le persone usano quando digitano nel motore di ricerca per trovare un contenuto. Senza le giuste parole chiave, il pubblico potrebbe non trovare mai i vostri video.

Se volete iniziare a scoprire nuove parole chiave per il vostro canale YouTube, potete usare Ubersuggest. Questo strumento mostra il volume di ricerca (la frequenza con cui viene ricercata) e la competitività (quanti altri canali la utilizzano) della parola chiave.

Aumentate le possibilità di essere scoperti inserendo le parole chiave il più possibile all'inizio della descrizione. Più avanti in questo post, analizzeremo come condurre correttamente una strategia per le parole chiave. Tenere duro.

Oltre alle parole chiave, dovreste anche presentare chi siete e di cosa parla il canale. Date loro un motivo per interessarsi al vostro canale, in che modo è diverso da tutti gli altri su YouTube ? Perché siete la persona migliore per produrre i contenuti del vostro canale ?

Poi incoraggiate gli spettatori a iscriversi se sono interessati a ciò che il canale offre: istruzione, intrattenimento, avventura o qualcosa che non possono trovare altrove. È il vostro canale, vendetelo.

Infine, fornite alcuni dettagli aggiuntivi, tra cui la data di pubblicazione dei video e le altre piattaforme sociali su cui siete attivi. Se qualcuno sta leggendo il vostro Descrizione YouTube, li avete già agganciati. Ecco la possibilità di attirarli con lo scopo del vostro canale.

3. Creare il logo perfetto per il vostro canale YouTube

#1. Quale icona utilizzare per YouTube ?

Potete scegliere un'icona che rappresenti al meglio i contenuti prodotti dal vostro canale. Ad esempio, se il vostro canale parla di tecnologia, potete avere l'icona di un robot o di un iPhone. In questo modo, quando gli spettatori vedranno solo la vostra icona, avranno l'idea di potersi aspettare dei contenuti di tipo tecnologico.

Ecco alcuni siti web in cui è possibile scaricare loghi e icone per i video di YouTube.

#2. Di che colore dovrebbe essere il vostro logo YouTube ?

Quando create il vostro logo, evitate i colori di tendenza perché potrebbero passare di moda. Considerare invece la psicologia del colore.

Quali emozioni volete che il vostro canale evochi ai vostri spettatori ?

Rispondere a questa domanda aiuta a sviluppare un branding coerente che si applica a tutti i contenuti man mano che il canale cresce. Il blu evoca calma e fiducia, mentre il rosso è noto per aumentare la frequenza cardiaca ed è associato al pericolo. Prima di scegliere una combinazione di colori, è necessario sapere come si vuole far sentire il pubblico.

#3. Quale carattere deve avere il vostro logo YouTube?

Anche se YouTube non offre molto spazio per il testo, si potrebbe comunque includere il nome del proprio marchio nel logo.

Potenzialmente, il carattere scelto per il logo sarà anche il carattere del testo che appare nei video di YouTube e nella grafica del canale. Per questo motivo è importante che all'inizio scegliate quello più adatto a voi. Ecco alcuni dettagli da tenere in considerazione quando si sceglie un font.

Leggibilità: Il carattere diventa troppo difficile da leggere più diventa piccolo ? Non è raro che alcuni caratteri diventino una sfocatura disordinata una volta ridotte le dimensioni su desktop e cellulari.

Semplicità: L'aspetto più importante del carattere è la sua leggibilità. Se assomiglia alla calligrafia del medico, potrebbe non essere la scelta migliore.

Coerenza: Accanto alla vostra icona, il carattere appare naturale ? Non è il caso di mettere l'icona di un robot accanto a un carattere che sembra calligrafico.

#4. Come si progetta il logo di YouTube ?

Avete davvero bisogno di bordi o testi di supporto ? Lo chiedo perché più sono gli elementi che compongono il logo, meno spazio avrà per emergere.

Lo spazio bianco è un amico, perché mantiene l'attenzione dell'osservatore su ciò che conta e mantiene il design ordinato.

Salvate il logo come vettoriale, in modo da poterlo scalare senza perdere la qualità dell'immagine.

Ho capito, siete qui per creare un canale YouTube, non per progettare un logo. Non sei un designer. Non preoccuparti, abbiamo un gruppo di strumenti gratuiti per la creazione di loghiper creare un logo fantastico.

Se non volete creare un logo o se il canale è del vostro marchio personale, utilizzate una fotografia o un'immagine di qualità di voi stessi. In questo modo le persone possono vedere chi siete e sviluppare un legame immediato con voi.

#5. Cosa rende un buon banner per un canale YouTube ?

Il banner di YouTube, o talvolta noto come channel art, è la pagina di copertina del vostro canale YouTube.

Sebbene il vecchio adagio ci dica di non giudicare nulla dalla copertina, in un mondo in cui abbiamo un'eccedenza di contenuti, è qualcosa che tutti dobbiamo fare per il bene del nostro tempo. Se vediamo una channel art che non ci piace o che non è in linea con il contenuto del video creato, ci sentiamo spiazzati. Siamo distratti da ciò che conta e ci chiediamo perché siamo su questo canale.

In alternativa, se la grafica del canale YouTube è ben progettata e corrisponde all'estetica del canale, può ispirare gli spettatori a guardare di più, a condividere e a iscriversi.

Detto questo, cosa fa di un banner YouTube un grande banner ?

Dimensioni: YouTube viene fornito con Raccomandazioni sulle dimensioni. La dimensione suggerita è dovuta ai diversi dispositivi che gli spettatori utilizzano per consumare i contenuti.

Non potete controllare dove e come gli spettatori consumano i vostri contenuti. Possono essere guardati su desktop, smartphone, tablet o tv tramite Apple TV o Chromecast. Ecco perché è così importante avere un design responsive: un dimensionamento e un layout appropriati assicurano che nulla di importante venga tagliato fuori.

Banner YouTube

Meno è meglio: C'è già molto da fare sulla pagina del vostro canale YouTube. Crowding your channel art will add more chaos than clarity. Inoltre, dato che il design passa da un dispositivo all'altro, se è sovraffollato si possono perdere elementi del design.

Mantenere il centro: Mantenendo tutti gli elementi di design e il testo all'interno della zona di sicurezza, è possibile garantire che nulla venga tagliato anche se viene visualizzato su uno schermo non ottimale. È un peccato quando si vede che un titolo è tagliato e non si riesce a leggere l'intero banner. Utilizzate il modello di YouTube per guidare il vostro design e assicurarvi che tutto ciò che è importante sia visibile.

Immagini ad alta risoluzione: Niente grida "I’m an amateur" come un'immagine pixelata per il vostro banner. Impostando uno standard elevato per le immagini fin dall'inizio, il vostro canale avrà un aspetto professionale fin dall'inizio.

Provate a creare la vostra arte del canale con alcune strumenti di design per YouTube come Canva e Crello.

Non avete tempo di progettare al momento? Scarica 50 banner gratuiti per YouTube che abbiamo creato per aiutare i creatori più impegnati come voi a creare subito una pagina professionale.

Parte 2: Creare un piano di contenuti per YouTube

Parte 2 : Creare un piano di contenuti per YouTube

Ci sono molti fattori per avere successo su YouTube e uno di questi è sempre stato quello di fornire contenuti con costanza. In questo momento vi sembrerà di avere il cervello in tempesta di idee, ma credetemi, non volete trovarvi in una situazione di siccità. Il modo per evitare i principali blocchi per il vostro canale è quello di avere una piano dei contenuti all'inizio.

Un piano di contenuti vi aiuta a orientarvi verso la missione, il motivo per cui state costruendo questo canale YouTube.

Temi: Il vostro canale YouTube sarà incentrato su un argomento generale, che sia moda, salute, cibo, ecc. È difficile volare per capriccio con un argomento che copre un campo così ampio. La creazione di contenuti per questi argomenti richiede una certa preparazione ed è per questo che prima si hanno le idee per i contenuti del video, più tempo si ha a disposizione per fare ricerche, provare e ottenere il risultato migliore.

Iniziate con un foglio bianco e suddividete l'argomento in 5-10 categorie diverse. Se avete un canale dedicato alla cucina, potrebbe avere un aspetto simile a questo: colazione, pranzo, cena, dessert, spuntino, ecc.

Da lì, è possibile approfondire l'argomento ed esplorare temi specifici come "cheap meals,", "street food,", ecc. La suddivisione in categorie permette a chi cerca un contenuto più specifico di trovare il vostro materiale. Inoltre, quando un contenuto specifico ottiene buoni risultati, darà una spinta a tutti gli altri contenuti relativi a quell'argomento più ampio.

Ricerca delle idee: Ora che avete un grande elenco di idee, è il momento di fare qualche ricerca. Con così tante idee a disposizione, è facile farsi sopraffare dal lavoro che ci aspetta, ma è bene rimanere concentrati e affrontare un'idea alla volta.

Quando si tratta di video, la scopribilità è un aspetto importante di tutto ciò che si crea. Non siete in competizione solo con altri canali YouTube, ma con tutto ciò che può allontanare gli spettatori dal vostro canale. Per questo motivo dovete rendere il più semplice possibile la scoperta dei vostri contenuti.

Suggerimento: Cercate su YouTube e vedete se esiste già un video per l'idea che avete. Dando una rapida occhiata ai contenuti presenti sul mercato, è possibile capire con chi si dovrà competere e determinare se vale la pena di perseguirli. Se ci sono già molti video esistenti su quell'argomento, potrebbe essere troppo difficile per le persone trovare il vostro contenuto all'inizio.

Ricerca di parole chiave: Per ciascuna delle vostre idee, dovrete condurre una ricerca approfondita sulle parole chiave. Questa ricerca contribuirà a definire i tag, i titoli e le descrizioni dei video una volta pronti per la pubblicazione.

Esistono diversi modi per condurre una ricerca sulle parole chiave, ma noi suggeriamo di utilizzare strumenti online gratuiti per ridurre il tempo impiegato.

1. Strumenti gratuiti

Ubersuggest: Digitate una parola chiave e Ubersuggest vi proporrà termini correlati che potrete utilizzare nella vostra strategia.

Tendenze Google: Esaminare le tendenze storiche di una parola chiave e determinare la sua popolarità nella ricerca di Google e come viene influenzata annualmente e stagionalmente. Anche Google Trends è un ottimo strumento per vedere quali sono gli argomenti di tendenza. Comprendendo questo aspetto, è possibile pianificare i propri contenuti in base alle tendenze più in voga e cavalcare l'onda.

Barra di ricerca di YouTube: Inserite la vostra parola chiave nella barra di ricerca di YouTube e la piattaforma vi suggerirà automaticamente le ricerche più popolari con le vostre parole chiave.

VidIQ: Vedere quali sono le parole chiave utilizzate da altri video popolari nella vostra nicchia.

Google Adwords: Nato come piattaforma pubblicitaria, Google Adwords dispone anche di uno strumento chiamato Keyword Planner che consente di visualizzare il traffico di ricerca mensile e il livello di concorrenza per ogni parola chiave. Questo strumento è estremamente utile per ridurre il vostro lungo elenco di idee di parole chiave.

2. Quali sono i contenuti di valore aggiunto per YouTube ?

Ispirazione, educazione e intrattenimento: questi sono 3 tipi di contenuti che risuonano come definito da Google per un pubblico di YouTube.

Contenuti ispirati che scatena un'emozione nel pubblico. Questi contenuti si basano su un buon storytelling e su esperienze uniche o relazionabili.

Contenuti didattici insegna al pubblico come svolgere un compito, migliorare una serie di abilità e scoprire nuovi prodotti o idee.

Contenuti divertenti è una fuga per il pubblico. In questo modo possono sedersi e godersi i vostri contenuti, dimenticandosi di ciò che devono affrontare nella vita reale.


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3. Impostare un calendario dei contenuti per essere coerenti su YouTube

Un problema comune a molti YouTuber è la coerenza e la responsabilità. Senza una routine e un programma adeguati, gli YouTuber finiscono per procrastinare e pubblicare ogni volta che finiscono i loro contenuti.

Per stabilire correttamente un pubblico per il vostro canale, è necessario che ci sia coerenza e per questo è così importante avere un calendario dei contenuti per affermare quando un pezzo di contenuto deve essere pubblicato, dando così al creatore una buona idea di quando iniziare ogni fase del processo per rispettare la data di pubblicazione.

Ci sono molti modi per costruire un calendario dei contenuti: si può semplicemente utilizzare un foglio di calcolo, un calendario o altri strumenti di gestione/organizzazione, come ad esempio Trello o Asana . Per iniziare, consigliamo di utilizzare Google Sheet e Google Calendar, che sono gratuiti e facili da usare.

Poiché siete agli inizi, vi suggeriamo di pianificare su base mensile, in quanto ciò vi consentirà di essere flessibili agli argomenti di tendenza e di adattarvi alle intuizioni che acquisirete analizzando le prestazioni dei vostri contenuti.

Parte 3: Produrre i contenuti

Filmare i creatori di YouTube

Ora che avete un piano, è il momento di iniziare a produrre i vostri contenuti. Ci sono molti modi per affrontare questo aspetto, poiché i diversi tipi di canali avranno processi diversi per la ricerca, l'acquisizione di filmati e il montaggio.

Pianificazione : Non è necessario che si tratti di uno script completo, ma un po' di pianificazione prima di premere il pulsante di registrazione vi aiuterà a preparare alcuni contenuti di valore da catturare. Può essere uno schema, che suddivide gli argomenti che si vogliono trattare.

Se si tratta di un canale YouTube dedicato al cibo, è necessario avere a portata di mano la ricetta e tutti gli ingredienti. Messa in opera è l'espressione francese che gli chef usano per dire "everything in its place" o per avere tutto ciò che serve a portata di mano, in modo che quando arriva la fretta della cena la preparazione è fatta e ora sono pronti a produrre. Questa stessa mentalità funziona quando ci si prepara a girare un video su YouTube. Più ci si prepara, più le riprese e l'editing saranno facili.

Attrezzatura: All'inizio, è possibile fare tutto con lo smartphone. Ma questo dipende dall'argomento del canale e dal pubblico di riferimento. Se volete filmare alcuni semplici sketch per intrattenere le persone, sì, la fotocamera di uno smartphone può andare bene per iniziare. Ma se state raggiungendo un pubblico di professionisti o volete apparire credibili, allora potrebbe valere la pena di investire in una telecamera, un audio e un'illuminazione migliori.

Ripresa/Cattura: Effettuate sempre dei controlli prima di girare i vostri video su YouTube, poiché angolazioni sbagliate della telecamera, scarsa qualità dell'audio, illuminazione inadeguata sono tutti elementi più facili da correggere prima che dopo le riprese. Inoltre, ricordatevi di fare il backup delle riprese e di ricaricare le batterie dopo ogni ripresa, e tenete a portata di mano una prolunga o un disco rigido separato.

Editing: Con il tempo, svilupperete il vostro stile di editing. All'inizio, è meglio imparare i fondamenti e migliorare le basi.

Selezionare il software: Alcuni programmi di editing video sono gratuiti, mentre altri costano molto. Fate le vostre ricerche, iscrivetevi alle prove gratuite e comprendete i limiti delle applicazioni e i requisiti di cui avete bisogno. Se il denaro è un fattore determinante, è meglio optare per le opzioni gratuite come iMovie o per quelle più economiche come Filmora.


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Storytelling: L'abile montaggio consente ai creatori di YouTube di raccontare la storia nel modo più efficace. Ciò non significa in ordine cronologico. Pensate a ciò che attirerà subito il pubblico e a ciò che sarà di maggior impatto alla fine. Suggerimento: usate con parsimonia le transizioni preimpostate, i tagli a salto sono spesso i più efficaci e meno distraenti. L'editing è un'arte invisibile.

Testo, grafica o effetti speciali: Il video è un mezzo che non racconta, quindi usate il testo con parsimonia. Le persone non vanno sul vostro canale per leggere. Tuttavia, il testo, se usato correttamente, completa il video e fornisce un contesto. La grafica e gli effetti speciali sono buoni quando supportano la storia che si sta raccontando e smielati quando vengono usati in modo esagerato per impressionare lo spettatore.

Esportare nel formato giusto: È possibile caricare qualsiasi formato di video su YouTube e loro sono in grado di capirlo. Tuttavia, YouTube consiglia di utilizzare MP4 e di codificarlo con il codec .

Parte 4: Ottimizzazione e distribuzione dei video di YouTube

Il vostro lavoro non è finito dopo aver girato, montato e pubblicato il video su YouTube. Per aiutarlo a essere scoperto, dovrete capire che cosa spingerà il vostro pubblico a cliccare e guardare il vostro video rispetto a tutti gli altri video presenti su YouTube.

Eseguendo l'ottimizzazione dei video e condividendo i vostri contenuti nelle comunità interessate a ciò che state creando, potete aumentare le possibilità che il vostro video venga visto.

1. Suggerimenti per scrivere il miglior titolo per un video di YouTube

Quando si creano i titoli per i video di YouTube, è necessario avere sempre a portata di mano la ricerca delle parole chiave da utilizzare come riferimento.

I crawler di parole chiave di YouTube leggono dall'alto verso il basso, quindi è più efficace inserire le parole chiave all'inizio del titolo. Cercate di creare titoli degni di clic che suscitino curiosità, evochino un'emozione o offrano un beneficio.

Esempio:

Bene: come friggere il pollo

Meglio: Pollo fritto meglio di KFC

Sebbene sia possibile lavorare con 100 caratteri, qualsiasi cosa oltre i 70 caratteri verrà troncata da YouTube.

Attenzione: Consegnare sempre ciò che il titolo vende. Gli spettatori fuorvianti possono causare sfiducia nei vostri contenuti e allontanare le persone dal vostro canale.

2. Suggerimenti per scrivere la migliore descrizione per un video di YouTube

Considerate la descrizione come una breve sinossi del vostro video, con le parole chiave posizionate strategicamente all'inizio. Includete l'URL del vostro sito web o del vostro blog e fornite qualsiasi altra informazione o link di supporto.

Inoltre, nella descrizione è possibile inserire alcune informazioni di base sul canale.

Avete 5.000 caratteri con cui lavorare, ma solo le prime tre righe saranno visualizzate sopra la piega.

Suggerimento: se il vostro video è più lungo (oltre 20 minuti) o ha più sezioni, dovreste prendere in considerazione aggiunta di timestamp nella descrizione per aiutare l'osservatore a saltare al punto che più gli interessa.

3. Suggerimenti per scrivere i migliori tag per i video di YouTube

Tenendo a portata di mano la ricerca delle parole chiave, scrivete 5-15 tag. Iniziate con parole chiave specifiche, poi passate a parole chiave generali e infine a parole chiave di marca.

Parole chiave specifiche: come friggere il pollo

Parole chiave generali: ricetta del pollo fritto

Parole chiave del marchio: KFC

4. Suggerimenti per la creazione della migliore immagine di anteprima

Personalizzare le anteprime: Si consiglia di dedicare un po' di tempo alla personalizzazione dell'immagine di anteprima del video. Questa è la prima impressione e si vuole invogliare lo spettatore a cliccare e guardare.

YouTube seleziona automaticamente la vostra miniatura da una posizione casuale sulla vostra timeline, quindi non è obbligatorio creare una miniatura; tuttavia, l'immagine selezionata da YouTube potrebbe non essere quella che volete usare per attirare il vostro pubblico.

Utilizzare un software di editing fotografico: Per controllare l'aspetto di un'immagine, è necessario scegliere un software di fotoritocco. Wondershare PixStudio è una buona scelta che fornisce vari tipi di modelli per miniature di YouTube, loghi, poster, ecc.

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Avere un look coerente: Grazie alla coerenza, le persone inizieranno a riconoscere le vostre anteprime e saranno persino invogliate a guardare il vostro video.

Consigli dei professionisti:

- Evitate di utilizzare la anteprime selezionata a caso da YouTube. Personalizzatela per rimanere coerenti con il vostro marchio.

- Non ingombrare le anteprime. Meno è meglio.

- Se si utilizza il testo, i caratteri devono essere grandi.

- Le anteprime devono avere un contesto, qual è la loro storia ? Mantenete la promessa.

- È stato dimostrato che l'uso di volti emotivi fa appello ai segnali emotivi delle persone e aumenta la probabilità che clicchino.

- Le dimensioni del file di anteprima devono essere 1280 x 720.

5. Didascalie chiuse e caricare una trascrizione:

Ci sono due motivi fondamentali per cui vale la pena di utilizzare le didascalie chiuse o di caricare una trascrizione per i video di YouTube.

  1. La presenza di didascalie chiuse migliora la SEO del video, in quanto Google indicizza e ricerca le parole chiave.
  2. Coloro che non vogliono o non possono sentire l'audio apprezzeranno la presenza di didascalie chiuse che consentiranno loro di godersi il contenuto.

6. Come condividere i video con i social media

A meno che non abbiate un grande seguito sui social media, all'inizio sarà difficile ottenere molte visualizzazioni da questi canali.

Fate crescere il vostro canale di social media in modo graduale, rivolgendovi al vostro spettatore ideale e inserendo gli hashtag nei vostri contenuti. Sui canali di social media come Facebook e Twitter, continuate a produrre contenuti per loro, ma non dimenticate di condividere i contenuti di altri YouTuber. Se vedete un video interessante per il vostro pubblico, condividetelo anche voi.

Conducete i vostri follower al vostro canale YouTube con contenuti pensati appositamente per il vostro canale di social media. Ad esempio, le Instagram Stories sono un ottimo modo per coinvolgere direttamente i vostri follower, dando loro un'anteprima o informandoli che i vostri ultimi video su YouTube sono stati pubblicati. Si può anche linkare direttamente al vostro canale YouTube dalla vostra storia di Instagram.

Storia di Instagram Caspar Lee

YouTuber, Caspar Lee

Iscrivetevi a gruppi su social network come Facebook, Reddit, ecc. e partecipate a conversazioni correlate o complementari al vostro canale YouTube. Il segreto è trovare comunità interessate ai contenuti che producete, ma affrontate questi gruppi con cautela e assicuratevi che tutto ciò che condividete non venga percepito come spam.

Conclusioni

Ecco fatto, ora avete realizzato il vostro primo video su YouTube. Potrebbe essere qualcosa di cui siete incredibilmente orgogliosi o potrebbe essere stata una grande esperienza di apprendimento. Potrebbe essere andato tutto liscio o potreste aver incontrato ostacoli che non avevate previsto. In ogni caso, avete seguito la procedura e siamo felici per voi.

Ora preparatevi per il prossimo. Il lavoro di uno YouTuber non è mai completo, perché c'è sempre un altro video da realizzare. Mettendo in pratica ciò che vi abbiamo insegnato in questa guida, ora avete le basi per far crescere il vostro canale. Buona fortuna !

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.