FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Modifica audio e video in modo facile e veloce
  • Editor video facile da usare con strumenti professionali
  • Migliora i video con migliaia di effetti straordinari
  • Più di mille risorse e effetti audio e canzoni royalty-free

Come rimuovere il rumore di fondo in Audacity?

Jun 15, 2022• Proven solutions

La richiesta più frequente che riceverai dai produttori di video è quella di eliminare i rumori di fondo dai video, come il ronzio. Quasi sempre, catturare audio di alta qualità durante le riprese è impegnativo poiché la conversazione è spesso difficile da ascoltare o non è chiara a causa dei rumori circostanti, come possono essere condizionatori d'aria o ventilatori.

Per sbarazzarti di tutti questi terribili rumori, questa funzione di riduzione del rumore di Audacity ti servirà ad uno scopo significativo nella rimozione dei rumori di fondo indesiderati per i tuoi video futuri.

Parte 1: Cose che devi preparare per la riduzione del rumore di fondo

Ecco alcune cose che devi considerare prima di applicare la riduzione del rumore ai tuoi clip:

1. Esempio di rumore

Un campione decente del rumore che desideri eliminare è forse l'aspetto più cruciale della procedura di rimozione del rumore di Audacity.

Questo verrà utilizzato da Audacity per comprendere il rumore e creare un profilo di rumore. La registrazione del rumore dovrebbe durare per un discreto periodo di tempo ed essere priva di altri rumori.

2. Evita di copiare e incollare minuscole sezioni di disturbo nelle tue frasi pronunciate

Quando hai una piccola parte di rumore tra le parole dichiarate sul tuo audio, per favore non copiarlo/incollarlo per creare un suono più significativo che Audacity possa esaminare.

Non forniresti ad Audacity ulteriori informazioni che lo aiuteranno a generare un profilo di rumore decente. Il profilo di rumore è ciò che consente ad Audacity di distinguere tra voce e rumore.

3. Minimo 2048 campioni di dati richiesti

Per creare un profilo di rumore, la funzione di riduzione del rumore richiede un minimo di 2048 dati campione. Un file audio con una frequenza di campionamento di 44,1 kHz è di circa cinque centesimi di secondo.

Nota che questo è il livello sonoro minore di cui ha bisogno Audacity per generare un profilo di rumore; tuttavia, se fornisci un campione più ampio del rumore, Audacity può in genere svolgere un ottimo lavoro nel produrre un profilo di rumore adatto. Di conseguenza, cerca di catturare alcuni secondi di rumori di sottofondo, dove possibile.

4. Stabilisci il livello di registrazione e registra "Silenzio"

Impostare il volume dell'audio e acquisire un po' di "silenzio" prima di parlare è il modo migliore per ottenere questo risultato. Invece, quando hai finito di parlare, tieni accesa la videocamera/il registratore per alcuni istanti.

Non muoverti né creare suoni mentre acquisisci i rumori di sottofondo. Hai solo bisogno di catturare il rumore ambientale per pochi istanti; saranno sufficienti da due a cinque secondi.

Parte 2: Come rimuovere il rumore di fondo in Audacity su Windows e Mac?

Che tu stia utilizzando Windows o macOS, ti mostreremo una procedura passo passo per ottenere i tuoi risultati utilizzando entrambi i software in questa parte della guida alla rimozione della musica di sottofondo di Audacity.

Rimuovi il rumore di fondo in Audacity su Windows

Passaggio 1: nella registrazione, seleziona alcuni momenti del suono. Qualsiasi segmento di rumore che incorpori altri rumori dovrebbe essere evitato.

Audacity remove bg noise

Passaggio 2: dal menu Effetto, seleziona Riduzione del rumore.

Audacity remove   noise option

Passaggio 3: seleziona l'opzione Ottieni profilo rumore ogni volta che viene visualizzata la schermata dell'effetto Riduzione del rumore.

Audacity get  noise profile

Nota: scegli se implementare la rimozione del rumore sull'intera forma d'onda o solo su una parte di essa.

Passaggio 4: per accedere alla finestra degli effetti Riduzione del rumore, vai a Effetti > Riduzione del rumore. Aumenta progressivamente il livello di riduzione del rumore mentre visualizzi l'anteprima del risultato.

Audacity  noise  reduction level

Passaggio 5: vai alla sezione File per Esporta e Salva il risultato. Audacity non salva clip audio quando selezioni Salva progetto; invece, devi scegliere Esporta. Seleziona il tipo di file che desideri archiviare e il luogo in cui puoi salvarlo. Seleziona Salva dopo aver assegnato il Nome file.

Audacity export without noise

Rimuovi il rumore di fondo in Audacity su Mac

Passaggio 1: crea un file audio contenente il tono della stanza. Quando non hai una traccia separata per il tono della stanza, usa una registrazione con alcuni momenti di silenzio. Clicca e trascina per selezionare un segmento con alcuni minuti di silenzio utilizzando lo Strumento di selezione.

Audacity silence moment selection

Passaggio 2: seleziona Riduzione del rumore dalla scheda Effetti. Seleziona la scheda Ottieni profilo rumore nella nuova scheda in Passaggio 1. Lo schermo si chiuderà e Audacity prenderà campioni del profilo di rumore dell'area indicata.

Audacity  get noise profile

Passaggio 3: clicca e trascina per selezionare l'intero file, che richiede la riduzione del rumore con lo Strumento di selezione. Per riaprire la funzione, vai alla scheda Effetto e seleziona Riduzione del rumore. Apportare modifiche ai seguenti parametri nel passaggio 2:

  • Ridurre rumori
  • Smorzamento della frequenza (bande)
  • Sensibilità
  • Riduzione del rumore
remove bg noise in Audacity mac

Passaggio 4: per ascoltare come apparirà il file scelto con i parametri selezionati, seleziona Anteprima. Regola di nuovo fino a ottenere una riduzione del rumore del suono senza interferenze. Al termine, seleziona Riduci e clicca su OK.

Parte 3: Perché Audacity Noise Reduction non funziona?

È possibile che la funzione di riduzione del rumore non ti permetta di ripulire la registrazione poiché l'audio non è appropriato. Il disturbo deve essere continuo, non casuale o fluttuante, per funzionare con la funzione di riduzione del rumore di Audacity.

Ad esempio, la funzione di riduzione del rumore non è di aiuto se l'audio è stato realizzato in un ambiente affollato con rumori unici come chiacchiere di sottofondo, rumori casuali del traffico o in uno spazio espositivo o museo. La funzione di riduzione del rumore in Audacity non è pensata per far fronte a quel tipo di distorsione. Dovrai modificare il tuo approccio alla registrazione se stai catturando la voce in una di queste situazioni.

Nelle seguenti situazioni, la funzione di riduzione del rumore di Audacity potrebbe avere prestazioni inferiori.

  • Rumore particolare in sottofondo, inclusi traffico o persone.
  • Quando le armoniche del suono e della voce sono paragonabili.
  • C'è una variazione del suono dove c'è una fluttuazione nel rumore.
  • Il volume della voce è paragonabile o inferiore a quello del rumore di fondo.
  • Quando il rumore è irregolare o mutevole anziché continuo.
  • Il volume è assordante.
  • Il suono è un singolo click.

Parte 4: Come prevenire il rumore di fondo nella registrazione audio?

Sebbene Audacity consenta di eliminare il rumore in modo molto semplice, è comunque un livello aggiuntivo che richiede tempo per perfezionare la produzione del tuo podcast. Questi puntatori possono aiutarti a evitare la necessità di ridurre il rumore e ridurre la quantità di tempo che dedichi all'elaborazione.

1. Riduci il rumore della ventola del computer

Ogni volta che i computer si surriscaldano, possono produrre molto rumore. Puoi limitare la quantità di software in esecuzione e posizionare il microfono lontano dalla tastiera per ridurre questo impatto ed evitare che la ventola si accenda.

Tuttavia, anche se si osservano tutte queste linee guida, è possibile che nel programma vengano comunque visualizzati suoni di registrazione indesiderati. Fortunatamente, il software moderno rende questo problema abbastanza semplice da risolvere.

2. Riduci il guadagno e avvicinati al microfono

Riduci il guadagno (sensibilità del microfono) e avvicinati ad esso. Parlare direttamente nel microfono non distorce l'audio se riduci il guadagno e ciò aiuterebbe il tuo microfono a concentrarsi sulla raccolta del tono della tua voce.

Suggerimento bonus: imposta la sensibilità del tuo registratore (o DAW) in modo che il tuo parlato abbia un picco compreso tra -12 e -10 dB.

3. Utilizza un microfono versatile

I microfoni a condensatore e dinamici sono i due tipi più comuni di microfoni per podcast. I microfoni a condensatore sono strumenti significativamente più sensibili pensati per assorbire il rumore atmosferico medio, mentre i microfoni dinamici hanno una gamma di frequenze più ristretta, captando meno rumori ambientali.

4. Ottimizza il tuo ambiente di registrazione

L'aspetto più significativo e cruciale della qualità del suono dei tuoi podcast è dove lo catturi. Per ottimizzare il tuo spazio podcast personale, ti consigliamo di scegliere un'area tranquilla e compatta, lontana da sistemi HVAC, veicoli, dischi rigidi esterni, suoni di sottofondo, motori e altre distrazioni. Puoi anche aumentare il tono della tua stanza utilizzando fonoassorbenti naturali come tende, tappeti e divani.

Parte 5: come rimuovere il rumore di fondo in Filmora?

Sebbene siano disponibili molti software per eliminare il rumore ambientale, consigliamo di utilizzare Wondershare Filmora Video Editor per modificare audio e video in un unico posto.

Oltre alle capacità di editing audio standard, Filmora recentemente riprogettato include attualmente forme d'onda migliorate, keyframe del volume, misurazione del picco e transizioni audio, offrendoti una migliore interfaccia di editing audio.

Puoi scaricare e provare Filmora Video Editor gratis tramite i link seguenti:


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Garanzia di Download Sicuro, zero malware

Oppure Prova FilmoraGo Video Editor per dispositivi mobili.

Acquista Filmora sul tuo smartphone e ottieni uno sconto esclusivo!
Sconto del 15% su Win Sconto del 15% su Mac

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Filmora Video Editor rimuoverà rapidamente il suono ambientale sia dal suono che dal video. Puoi anche rimuovere l'audio dal video con questo semplice editor video, utilizzare le funzioni Equalizzatore audio o Mixer audio per modificare ulteriormente l'audio, quindi esportare e salvare l'audio in un file Mp3. Ecco i passaggi dettagliati:

Passaggio 1: nel menu Wondershare Filmora Timeline, Importa il tuo filmato. Taglia il filmato dopo averlo visualizzato in anteprima ed eliminato le sezioni che non vuoi conservare.

remove bg noise with Filmora - import

Passaggio 2: per eliminare il rumore ambientale, fai doppio click sul file video e vai al pannello Audio per selezionare l'opzione Rimuovi rumore di fondo. Scoprirai che il rumore di fondo viene rimosso automaticamente.

remove bg noise with Filmora - remove

Passaggio 3: dopo aver verificato i risultati, seleziona Esporta per scaricare la clip con riduzione del rumore sul desktop o caricarla immediatamente su YouTube o Vimeo.

remove bg noise with Filmora - export

Conclusioni:

In questa guida, abbiamo esaminato ogni possibile metodo che puoi adottare per sbarazzarti del rumore di fondo non necessario in Audacity. E se i risultati desiderati non vengono ancora raggiunti, ti consigliamo vivamente di utilizzare il software di editing Wondershare Filmora. Non solo ti aiuterà a rimuovere il rumore ambientale indesiderato, ma ti consentirà anche di personalizzare il tuo file audio o video.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.