FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Il Miglior Software di Editing Video per Principianti
  • Editor video facile da usare con strumenti professionali
  • Migliora i video con oltre 300 effetti straordinari
  • Più di 50 effetti audio e musica royalty-free

Le Migliori App di Chat Vocale per Videogiocatori

Jun 02, 2022• Proven solutions

Nel moderno mondo dei videogiochi, la chat vocale è uno strumento imprescindibile. Solo un vero videogiocatore è in grado di comprendere l’importanza di comunicare con i membri del suo team per trarre il massimo dal gioco. Il progresso tecnologico ha visto la nascita di tantissimi giochi con strumenti per la comunicazione vocale incorporati, ma molto spesso si tratta di servizi qualitativamente pessimi. Se siete alla ricerca di una buona app di chat vocale per videogiochi, questo articolo fa proprio al caso vostro. Continuate a leggere per scoprire quali sono le migliori app di chat vocale per il gaming, facendo la conoscenza dei pro e dei contro di ciascuna, così da scegliere quella più adatta a voi.

A seguire, le sette app di chat vocale per videogiochi migliori per godere di un’esperienza di comunicazione videoludica ottimale.

1. Mumble

Disponibile su: Android, iOS, macOS, Windows e Linux

Questa applicazione VoIP (voice-over-internet protocol) sa il fatto suo. Mumble ha lasciato il segno contraddistinguendosi come una scelta fenomenale per videogiocatori e videogiocatrici di tutto il mondo. Questo anche grazie alla natura open-source della piattaforma e al supporto per la crittografia, cruciale per la protezione dei dati. Mumble è una soluzione compatibile con Windows, Mac e Linux, capace di offrire una comunicazione a bassissima latenza. Con la possibilità di supportare oltre 100 partecipanti nelle chat vocali e l’implementazione di connessione su più server, quest’applicazione garantisce una comunicazione efficace con i compagni di gioco.

Mumble dispone di un ambiente controllato, con un totale di 15 slot per utente nella sua versione server, acquistabile alla modica cifra di 7,50$ al mese. Mumble pone particolare enfasi sul middleware, offrendo funzionalità aggiuntive utilizzabili sulla piattaforma, in modo da estendere l'esperienza di gioco con chat vocale. Visitate la pagina https://www.mumble.info/downloads/ per scaricare quest’app.

Pro:

  • Supporta l'audio posizionale per alcuni giochi.
  • Consente la comunicazione a bassa latenza.
  • Supporta la crittografia per proteggere i dati.
  • Piattaforma Open-Source.

Contro

  • Difficile da configurare su dispositivi Android e iOS, per via della necessità di avvalersi di app di terze parti.
  • La qualità dell'audio lascia a desiderare.

2. Element (precedentemente noto come Riot)

Disponibile su: Web, Android, iOS, Mac, Windows e Linux

Conosciuta come una delle migliori app di chat vocale per videogiochi, Element fornisce a giocatori e giocatrici un'interfaccia utente all'avanguardia, combinata con un'esperienza di chat vocale estremamente progressiva. Precedentemente conosciuta con il nome di Riot, questa piattaforma integra un'esperienza vocale e di videoconferenza completamente gratuita e originale, perfetta per massimizzare la comunicazione. Element offre crittografia end-to-end, garantendo un elevato grado di sicurezza durante la condivisione di file con altri utenti. Questa applicazione open-source è disponibile su tutte le piattaforme e fornisce un servizio di comunicazione dedicato senza paragoni, con la possibilità di ospitare server pubblici in piena autonomia.

Pro:

  • Offre crittografia end-to-end per massimizzare la sicurezza.
  • Sistema di conferenza video e vocale flessibile e illimitato.
  • Interfaccia utente all'avanguardia.
  • Rete aperta con servizio multi-piattaforma.

Contro:

  • La qualità video non è delle migliori.
  • La gestione delle chiavi di crittografia è complessa.

3. Discord

Discord è considerata l'applicazione di chat vocale più affidabile e apprezzata nella comunità del gaming. Tutto questo grazie all’efficacia del suo servizio VoIP. L’app permette a videogiocatori e videogiocatrici di comunicare con altri utenti della piattaforma attraverso testo, voce e chat di gruppo. Discord fornisce un servizio gratuito, con possibilità di chattare (con testo, video e voce) all’interno di canali comprendenti un massimo di 10 utenti. L’app è la scelta preferenziale di giocatori e giocatrici di alcuni dei videogame più famosi, come Fortnite e CS: GO, per via della possibilità di usare tasti di scelta rapida personalizzati e modificare i livelli di volume individuali. Discord pone un’enfasi particolare sulla protezione IP e DDoS, caratteristica che rende l’applicazione la scelta ideale per comunicare con amici e amiche durante le sessioni di gioco. Discord è compatibile con tutti i principali sistemi operativi ed è utilizzabile anche su browser.

Pro:

  • Piattaforma gratuita con protezione DDos integrata.
  • Controllo vocale individuale, utilizzo ridotto delle risorse del computer.
  • Supporto per centinaia di server differenti.

Contro:

  • Non supporta i server self-hosted.
  • Lieve latenza percepibile nelle regioni esterne ai server Discord.

4. SteamChat

Se siete alla ricerca di un'applicazione di chat vocale completamente gratuita, potrà interessarvi sapere che Steam offre una funzione di chat utilizzabile per comunicazioni testuali e vocali tra giocatori e giocatrici. SteamChat connette gli utenti tra loro, conferendo la possibilità di parlare durante le sessioni di gioco senza interruzioni. Tuttavia, questo servizio è significativamente limitato rispetto a quello offerto da server privati e applicazioni come Discord. SteamChat ha comunque una copertura globale dei suoi server, e ciò lo rende una fonte di comunicazione notevolmente efficace, con un discreto senso di chiarezza e prossimità nell’ambito delle chat vocali.

Pro:

  • Permette di creare gruppi per giocare con gli amici, agevolando la comunicazione.
  • Mette a disposizione un client web per gli utenti.
  • Permette di utilizzare file multimediali di vario tipo e formato.

Contro:

  • La funzionalità per le chiamate vocali è meno efficace rispetto a quella offerta da altre app.
  • Opera in modo dipendente dalla rete di the Steam.

5. TeamSpeak 3

Giocatori e giocatrici particolarmente interessati al controllo amministrativo dovrebbero seriamente prendere in considerazione l'utilizzo di TeamSpeak 3. Questa piattaforma punta molto nel conferire controllo alla sua utenza, per non parlare delle disposizioni relative alla gestione dei server. Sebbene questa applicazione di chat vocale per giocatori non sia esattamente il massimo quanto a design, l’interfaccia utente semplicistica può connotarla come una scelta sorprendentemente adatta al mondo videoludico. TeamSpeak supporta un massimo di 32 utenti per server, quantità estendibile fino a 512 con l’acquisto di una licenza non commerciale e senza scopo di lucro. Oltre a ciò, l’applicazione offre un sistema rapido per trasferimento di file su tutte le principali piattaforme operative, tra cui Windows, macOS, Android, iOS e Linux, insieme a un servizio di crittografia AES per la tutela della sicurezza degli utenti.

Pro:

  • Fornisce controllo amministrativo e funzionalità offline.
  • Supporta self-hosting e crittografia AES.

Contro:

  • Permette di connettersi a un solo server, almeno per il momento.

6. Chat Vocale Blizzard

Blizzard ha introdotto un proprio sistema di chat vocale, che ha fatto colpo su migliaia di utenti che erano alla ricerca di una piattaforma di chat vocale stabile e di qualità elevata. Il servizio Blizzard è capace di supportare una quantità di utenti illimitata su un singolo canale e permette di aggiungere effetti alle chat. Insomma, si tratta sicuramente di una soluzione valida, a maggior ragione perché gratuita, per comunicare con amici e amiche durante le più appassionanti sessioni di gioco, sia su Windows che su Mac.

Pro:

  • Ampia gamma di impostazioni audio per massimizzare l'esperienza sonora e vocale.
  • Funzionalità di streaming e gestione efficace dei canali.

Contro:

  • Non permette di chattare con utenti che non fanno parte delle cerchie di amici.
  • Supporta un solo canale per volta.

7. Overtone

Un'altra fantastica piattaforma gratuita che riteniamo vada considerata tra le migliori app di chat vocale per videogiochi è Overtone, che incorpora il rinomato servizio di chat vocale Vivox. L'applicazione è molto semplice da configurare e vanta un'intuitività di utilizzo davvero notevole. Compatibile sia con Windows che con browser web, Overtone pone particolare attenzione alle funzionalità di tipo sociale, e fornisce ai suoi utenti due diversi canali di comunicazione. Con Overtone, è possibile aggiungere un numero illimitato di persone in ogni team, mentre ciascuna chat vocale può ospitare un massimo di 64 persone.

Pro:

  • Configurazione rapida e ottime funzionalità di interazione sociale.
  • Vari servizi vocali disponibili.

Contro:

  • Disponibilità limitata sulle diverse piattaforme.
  • La versione web non supporta la creazione di team.
App Prezzo Piattaforme Crittografia End-to-end Registrazione Audio
Mumble Gratis; 2,50£ per account server Windows, macOS, Linux, Android, iOS
Element (precedentemente noto come Riot) Gratis Windows, macOS, Linux, Android, iOS, Web -
Discord Gratis Windows, macOS, Linux, Android, iOS, Web Sì (Chiamate Vocali)
SteamChat Gratis Windows, macOS, Linux No No
TeamSpeak 3 Gratis Windows, macOS, Linux, Android, iOS
Blizzard Voice Chat Gratis Windows, macOS No
Overtone Gratis Windows e Web No No

Conclusioni

In questo articolo vi abbiamo presentato le migliori applicazioni di messaggistica vocale per videogiocatori. Tutte le piattaforme di cui vi abbiamo parlato permettono di comunicare con amici e amici mentre si è impegnati a giocare insieme. Le soluzioni proposte vantano modelli di comunicazione efficaci, in alcuni casi con tanto di crittografia end-to-end per la protezione delle informazioni. La gran parte delle app menzionate è disponibile su più sistemi operativi, è gratuita e open source. Ci auguriamo che le nostre brevi recensioni possano aiutarvi a scegliere l’app di chat vocale perfetta per le vostre esperienze di gioco.

Domande Frequenti sulle App per Chat Vocale tra Videogiocatori

1. A Che Servono le Chat Vocali per i Videogiocatori?

La comunicazione è la principale modalità di connessione tra le persone, in tutto il mondo. La comunità videoludica non fa eccezione e, per questa ragione, ha fatto propri i concetti fondamentali della comunicazione, osservando la nascita di servizi e piattaforme atti a soddisfare questo genere di esigenza. Niente scambi di numero telefonico e altre occorrenze antiquate. Basta scambiarsi nome utente o indirizzo email e il gioco è fatto. L’obiettivo della comunicazione nel mondo videoludico è quello di ottimizzare l’esperienza di gioco, pianificando strategie e implementando tattiche per trarre il massimo da ogni sessione. Che siano online o nel mondo reale, le comunicazioni tra videogiocatori e videogiocatrici non sono mai state così rilevanti.

2. Come si Usa la Chat Vocale di Steam?

Per iniziare una chat vocale con un altro utente su Steam, è necessario aprire la chat normale, cliccare in alto a destra della finestra e selezionare "Inizia Chat Vocale" dal menu a discesa. Starà poi all’altro utente scegliere se accettare o rifiutare la vostra richiesta. L’utente riceverà una notifica tramite Steam e la richiesta di chat verrà rifiutata automaticamente entro 20 secondi in caso di mancata risposta. Se la richiesta viene accettata, la chat avrà inizio e sarà possibile monitorare i livelli vocali in entrata e uscita tramite gli appositi indicatori nella finestra della chat.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.