Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Filmora Video Editor

Il miglior software di editing video
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.
  • Premi per le app di Microsoft Store 2022 & Leader nell'editing video di G2 Crowd Report Primavera 2022

Qual è il migliore tra Camtasia e Adobe Captivate?

Aggiornato il 14/05/2024• Soluzioni comprovate

L'istruzione è forse la cosa più importante della nostra società, senza la quale non avremmo gli strumenti di base per comprendere il mondo in cui viviamo. Internet ha reso le informazioni facilmente accessibili, ma sono i programmi come Camtasia e Adobe Captivate che ci permettono di condividere le nostre competenze e conoscenze con persone di tutto il mondo. Entrambi questi straordinari programmi per computer sono strumenti quasi perfetti per creare corsi di formazione online o esercitazioni che fanno luce su argomenti che vanno dalla preparazione di un pasto delizioso all'apprendimento del montaggio dei video.

Naturalmente sorge spontanea la domanda: quale software è migliore? Abbiamo confrontato questi due pacchetti software in base alle loro caratteristiche e capacità per trovare una risposta a questa domanda.

Camtasia Vs Captivate: Vantaggi e svantaggi

Camtasia Captivate
Vantaggi Grandi capacità di editing Libreria di personaggi e modelli gratuiti
Camtasia può registrare qualsiasi cosa Simulazione software
Condividere i video online direttamente dal programma Conversione da testo a voce
Svantaggi Gli aggiornamenti devono essere pagati Non facile da utilizzare
Nessun modello di corso Costoso
Nessun strumento di indagine Nessun editor video

Camtasia VS Adobe Captivate: Qual è la differenza?

1.Diversi pubblici mirati e caratteristiche

Entrambi i programmi consentono agli utenti di creare contenuti eLearning, ma presentano notevoli differenze. Adobe Captivate è un software a risposta rapida particolarmente adatto alla creazione di simulazioni e dimostrazioni di software, screencast o conversione di presentazioni Microsoft PowerPoint nei formati HTML 5 e Adobe Flash. Questo software dal design funzionale consente agli utenti di creare simulazioni software perfette grazie alle opzioni di cattura dello schermo che generano contenuti reattivi della migliore qualità attualmente immaginabile. Inoltre, la funzione Scatole fluide, che consente di aggiungere oggetti perfettamente allineati alle presentazioni interattive, è disponibile in tutti i progetti di temi responsive.

 Captivate vs Camtasia

La funzione Draft di Adobe Captivate consente agli autori di trasformare le loro idee in storyboard dettagliate che possono essere condivise nel cloud per risparmiare tempo e aumentare la produttività del team.V Adobe Captivate è dotato dell'integrazione con Adobe Typekit, che consente di creare un set di font basato sul cloud da utilizzare in ogni presentazione o corso di eLearning. L'opzione Slider reattivi consente di regolare le dimensioni degli slider da un minimo di 320p di larghezza a 1280p di larghezza e da 100p a 5000p di altezza.

L'opzione Effetti di movimento reattivi è stata progettata per consentire agli autori di creare transizioni di oggetti senza alcuna programmazione precedente. Ciò significa che è possibile aggiungere effetti a singoli oggetti o a gruppi di oggetti e controllarne le traiettorie applicando un unico effetto visivo. Per migliorare ulteriormente le cose Adobe Captivate 2017 offre una nuova funzione di migrazione automatica da non mobile a mobile che consente agli utenti di trasformare presentazioni e corsi solo desktop in oggetti completamente personalizzabili. La funzione text-to-speech è uno strumento perfetto per aggiornare il testo delle esercitazioni video utilizzando la funzionalità di voice over del software. Adobe Captivate offre anche la possibilità di pubblicare i corsi eLearning come app tramite la funzione Native app publisher.

Sebbene Camtasia 9 offra meno opzioni di eLearning ai suoi utenti, presenta comunque alcuni interessanti strumenti di cattura dello schermo e di editing video. L'interfaccia del software è stata progettata per rendere l'uso di Camtasia 9 il più semplice possibile. Le funzioni di cattura dello schermo includono l'opzione Picture in Picture e consentono di regolare manualmente tutti i parametri audio e video. Gli autori di tutorial e corsi eLearning possono utilizzare microfoni e telecamere esterne per aumentare la qualità del video.

 Captivate vs Camtasia

Una volta terminata la sessione di registrazione, è possibile modificare il filmato nell'editor video di Camtasia, un'opzione che Adobe Captivate non offre. I potenti strumenti di editing forniti dall'editor video di Camtasia consentono di tagliare e incollare clip video, aggiungere splendide transizioni ai video o aggiungere didascalie e ogni altro tipo di annotazione. Effetti visivi come Colorizza o Regolazione colore consentono agli utenti di eseguire azioni di base di gradazione e correzione del colore. Il software di TechSmith offre un gran numero di animazioni che consentono di inclinare lo schermo video a destra o a sinistra o di utilizzare la funzione Smart Focus.

L'opzione Narrazione vocale è progettata per consentire agli autori di registrare la propria voce dopo aver completato la sessione di registrazione video e, come Adobe Captivate, Camtasia 9 offre la funzione Text-to-Speech che facilita la creazione di didascalie.

2.Prezzo

Se volete acquistare la licenza completa di Captivate 9, spenderete circa 1100 dollari; la cosa positiva è che potete anche passare al piano annuale, che costa 29,99 dollari al mese. Mentre per Camtasia, il prezzo della licenza completa è molto conveniente con 249,00 dollari USA, se si desidera aggiornare in futuro, potrebbe essere necessario pagare la tassa di aggiornamento.

3.Requisiti di sistema

Captivate 9 Camtasia
Processore da 1 GHZ o più veloce CPU da 2,0 GHz con processore dual-core minimo
Windows 7 SP 1, Windows 8.1 o Windows 10 Windows 7 SP 1, Windows 8.1, or Windows 10
Sono supportati sia i sistemi operativi Windows a 32 che a 64 bit. Supporto solo a 64 bit
Minimo 4 GB di RAM 4GB di RAM minimo
5 GB di spazio su disco rigido per l'installazione 2 GB di spazio su disco rigido per l'installazione

Quale utilizzare: Camtasia o Captivate?

Non c'è dubbio che entrambi questi programmi offrano strumenti di eLearning potenti e perfettamente adatti alla creazione di contenuti didattici online. Adobe Captivate offre una pletora di funzioni potenti e sorprendenti, ma non consente di modificare i video creati con l'opzione cattura schermo. I videoclip creati con Adobe Captivate richiedono un software di editing come Adobe Premier per rimuovere tutti gli errori che possono verificarsi durante una sessione di registrazione. Il prezzo dell'edizione Student&Teacher del software è di 350 dollari, mentre la licenza completa per l'utilizzo del programma costa 1.099 dollari.

D'altra parte Camtasia 9 ha un prezzo di $249,00 che lo rende più accessibile, ma il software di TechSmith offre meno opzioni per la creazione di contenuti eLearning. Camtasia 9 è soprattutto uno strumento di registrazione dello schermo e di editing video, quindi se avete bisogno di un programma in grado di fare entrambe le cose è la scelta giusta per voi. Tuttavia, se avete bisogno di un software professionale per la creazione di corsi e tutorial online, Adobe Captivate è la scelta migliore che possiate fare. Tenete presente che Captivate 2017 non è facile da usare e non è assolutamente rivolto a utenti entry level.

Alternativa a Camtasia e Adobe Captivate

Filmora scrn non offre forse tante opzioni come Camtasia o Adobe Captivate, ma è sicuramente un'ottima alternativa per tutti gli utenti che non vogliono utilizzare un software ingombrante e costoso. Filmora Scrn di Wondershare è un potente strumento di cattura dello schermo che consente di regolare manualmente tutte le impostazioni video e audio, mentre è possibile modificare i video creati nell'editor video del software. È possibile creare video PIP regolando alcune semplici impostazioni ed esportare i contenuti eLearning nei formati MP4, MOV o GIF. Filmora Scrn è un'opzione più economica di Camtasia 9 o Adobe Captivate che consente di creare registrazioni di schermo di alta qualità.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.