Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Filmora Video Editor

Il miglior software di editing video
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.
  • Premi per le app di Microsoft Store 2022 & Leader nell'editing video di G2 Crowd Report Primavera 2022

Che cos'è lo screencasting e come scegliere il giusto software di screencasting?

Aggiornato il 26/04/2024• Soluzioni comprovate

Nell'era dell'informazione, non siamo più alle prese con i mezzi di comunicazione, perché le moderne tecnologie ci hanno permesso di ottenere o diffondere qualsiasi informazione desideriamo.

Screencasting è uno dei moderni metodi di comunicazione resi possibili dal progresso delle immagini digitali e delle tecnologie informatiche. Oggi chiunque abbia sufficienti conoscenze su un determinato argomento può creare un tutorial, una presentazione su Slideshare o delle video lezioni comodamente da casa. Tutto ciò che serve è un computer e un software di screencasting che permetta di catturare la schermata del desktop.

Le possibilità offerte dallo screencasting sono quasi illimitate e il tipo di video screencast da realizzare dipende quasi esclusivamente dalla vostra creatività. Tuttavia, prima di imbarcarvi in questa avventura, ci sono alcune cose che dovreste sapere sul software di screencasting: ecco perché vi forniremo tutte le informazioni necessarie per scegliere il software di screencasting giusto.

Il registratore dello schermo e l'editor video tutto in uno

  • Registra schermo desktop, voce fuori campo e webcam contemporaneamente
  • Modifica rapidamente le clip registrate con un'ampia gamma di strumenti professionali
  • Modelli ed effetti abbondanti incorporati
  • Esporta in MP4, MOV, MKV, GIF e formati multipli
Prova Gratis
Per Win 7 o successivo (64 bit)
Prova Gratis
Per macOS X 10.13 o successivo
Download Sicuro

Parte 1 : I vantaggi dell'utilizzo di un software di screencasting

Il tipo di video screencast da realizzare dipende da ciò che si vuole comunicare. Ad esempio, le grandi aziende possono facilmente creare screencast per dare il benvenuto ai nuovi membri del team e guidarli nelle loro nuove mansioni. In questo modo, la produzione di uno screencast può far risparmiare tempo che può essere investito in questioni più urgenti rispetto alla guida dei nuovi arrivati in ogni fase del loro nuovo lavoro.

Inoltre, uno screencast può servire da guida per rispondere a tutte le domande più frequenti. Invece di scrivere spiegazioni dettagliate che richiedono molto tempo per essere lette, potete creare uno screencast che può essere condiviso quante volte volete o pubblicato sul vostro sito web per aiutare gli utenti dei vostri prodotti a ottenere tutte le risposte di cui hanno bisogno.

Gli screencast possono essere utilizzati come un modo efficace per realizzare interessanti presentazioni di vendita, dimostrazioni di prodotti, walk-through di software e persino per fornire un feedback ai vostri clienti. Inoltre, i video screencast possono essere utilizzati per scopi didattici, in quanto uno screencast è uno strumento perfetto per la produzione di un tutorial su qualsiasi argomento.

Per rendere le cose ancora migliori, gli screencast possono essere usati per divertimento, perché catturare il gameplay del vostro videogioco preferito e condividerlo online è facile, tutto ciò che serve è un ottimo software di screencasting e potrete condividere le vostre abilità di gioco con il resto del mondo.

Parte 2 : Caratteristiche principali da ricercare nella scelta del software di screencasting?

Le vostre idee non saranno così belle nel mondo reale come le avete immaginate se non avete gli strumenti giusti per realizzarle. Ecco perché è così importante scegliere il giusto software di screencasting in grado di offrire prestazioni di alto livello. Su Internet è possibile trovare molto materiale sulle migliori opzioni di screencasting attualmente disponibili sul mercato, ma le informazioni sulle caratteristiche da considerare prima di acquistare un software che consenta di produrre screencast sono spesso scarse.

Testare ogni software che trovate nella top ten vi porterà via troppo tempo, quindi dovreste dare un'occhiata all'elenco delle caratteristiche del software e assicurarvi che le opzioni di registrazione e montaggio video siano abbastanza potenti da creare video di grande impatto visivo. Ecco le caratteristiche principali a cui dovete prestare molta attenzione quando scegliete il vostro nuovo software di screencasting.

1. Capture options

La libertà creativa offerta dalle opzioni di acquisizione del software è direttamente correlata alla qualità degli screencast che sarete in grado di realizzare. Se il software in uso non consente di specificare l'area dello schermo che si desidera catturare o se è in grado di produrre solo video di bassa qualità, il registratore di schermo che si sta pensando di acquistare non è la scelta migliore. Un buon software di screencasting dovrebbe offrire diverse dimensioni di file video, opzioni di registrazione audio e la possibilità di registrare filmati con la webcam catturando contemporaneamente lo schermo del computer.

2. Strumenti per il montaggio video e audio

Tutti commettiamo errori, l'importante è saperli correggere. Quasi tutte le registrazioni dello schermo devono passare attraverso il processo di editing video, semplicemente perché spesso contengono errori che non dovrebbero essere inclusi nel montaggio finale del video. Le opzioni di editing audio sono altrettanto importanti, poiché durante una sessione di cattura dello schermo si possono registrare accidentalmente dei rumori di sottofondo e la possibilità di rimuoverli subito senza ricorrere a un costoso software di editing audio può far risparmiare molto denaro.

3. Quanto è facile da usare?

Non è necessario essere un professionista dell'industria cinematografica per poter utilizzare un software di registrazione dello schermo, anche se alcuni di questi programmi per computer sono inutilmente complicati e richiedono un livello professionale di abilità nella realizzazione di video. Il processo di cattura dello schermo deve essere semplice e divertente, per questo è meglio scegliere un software di screencasting che permetta di impostare rapidamente le sessioni di registrazione dello schermo.

4. Capacità di risparmio

La bontà di un software di registrazione dello schermo dipende dalle sue opzioni di uscita video. Le opzioni di dimensione dei file video che si creano quando si cattura una schermata, il numero di diversi formati di file video in cui il file può essere salvato o le opzioni di esportazione del software dovrebbero avere un ruolo nel processo di decisione su quale software di screencasting acquistare. Cercate prodotti software per screencasting che vi permettano di salvare i vostri video in formati di file comunemente usati come MP.4 o che utilizzino l'encoder , perché potreste riscontrare dei problemi se cercate di caricare i file video AVI o WMW su una piattaforma di condivisione video online.

Esportare i file video direttamente dal software a YouTube o Twitch è un enorme vantaggio, poiché consente di risparmiare una quantità enorme di tempo nell'attesa che i file vengano esportati dal software e poi caricati su Internet.

Parte 3 : Quale software di screencasting scegliere?


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Abbiamo trattato solo una parte dei fattori che devono essere presi in considerazione prima di decidere di acquistare un determinato prodotto software di screencasting. Prestare attenzione alla frequenza dei fotogrammi e alle funzioni di trasmissione in diretta può aiutare a restringere l'elenco dei registratori di schermo da prendere in considerazione. Anche il tipo di screencast che si vuole realizzare dovrebbe aiutare a decidere quale software acquistare, perché se si vuole solo fare una breve registrazione dello schermo non è necessaria l'opzione HD, quindi l'acquisto di un software che consente di creare video in 4K non è la scelta giusta per voi. D'altra parte, se la qualità video è la vostra priorità, allora un'opzione video 4K è d'obbligo, ma il numero di annotazioni che il prodotto software offre potrebbe non essere così importante.

Un buon software di screencasting deve essere ben equipaggiato, facile da usare e da utilizzare, poiché il suo scopo principale è quello di rendere il processo di registrazione dello schermo semplice, in modo da potersi concentrare sulla qualità dei contenuti prodotti.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.