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Le 10 migliori campagne TikTok e come realizzarne una di successo

Aggiornato il 09/04/2024• Soluzioni comprovate

Il pubblico giovane utilizza abitualmente TikTok, con oltre il 60% dei suoi utenti di età compresa tra i 10 e i 29 anni. Gli utenti vanno dagli influencer, agli individui che lo usano per intrattenimento, ai marchi per acquisire autorità e consapevolezza. Nel 2020, la maggior parte delle persone trascorreva le giornate a casa, facendo esplodere la sua popolarità. In definitiva, le opportunità di marketing sono aumentate.

Privati e marchi possono promuovere le loro attività utilizzando la campagna TikTok. L'elevato coinvolgimento del pubblico giovane, come già detto, rende l'app eccezionale. Il 90% del pubblico giovane accede all'app più volte al giorno. L'elevata accessibilità garantisce un'ampia portata. L'innovazione all'interno dell'applicazione è molto elevata rispetto ad altre applicazioni. Assicura che tutti i video abbiano un facile coinvolgimento. Anche se avete una cerchia ristretta, i vostri video possono comunque diventare virali. Il design dell'app con le campagne TikTok aiuta le aziende a crescere, poiché è possibile accedere facilmente a influencer e utenti in un luogo fisico limitato.

Parte 1: Cosa sono le campagne TikTok?

Se si intende fare marketing ai giovani adulti, soprattutto alle donne, TikTok è la piattaforma migliore. Questa opzione è quindi naturale. Le donne rappresentano quasi la metà del totale degli utenti di età compresa tra i 18 e i 24 anni del pubblico pubblicitario.

Il pubblico più numeroso di TikTok si trova negli Stati Uniti, con oltre 120.768.500 persone. La percentuale di adulti all'interno dell'app è la parte più interessante. Tutti gli annunci di TikTok possono raggiungere altri Paesi oltre ai contenuti americani. Possono raggiungere senza dubbio anche l'Asia e il Medio Oriente.

Gli annunci sulla campagna pubblicitaria di TikTok offrono una portata eccellente se si intende lavorare con un pubblico internazionale.

La domanda ora è: chi deve investire in pubblicità su TikTok? I brand che hanno un pubblico diverso possono trovare in TikTok una piattaforma migliore per testare le loro campagne. Gli annunci nell'app TikTok sono migliori per quanto segue:

  • Marchi che mirano a commercializzare i clienti di età pari o inferiore a 35 anni
  • Marchi che si rivolgono a donne giovani, soprattutto di età compresa tra i 18 e i 25 anni
  • Marchi che desiderano costruire una forte presenza in Africa, Medio Oriente o Asia

Tipi di annunci TikTok/Campagne del marchio TikTok

Le migliori campagne o annunci di TikTok citati di seguito sono tutti tipi di campagne TikTok di successo che probabilmente incontrerete navigando nell'app TikTok. Gli annunci sono limitati e non tutti sono accessibili o visibili in tutte le aree.

1. In-feed ads

Sono annunci self-service che si possono creare attraverso l'interfaccia di TikTok Ad Manager.

2. Image ads

Questi annunci vengono eseguiti solo nelle app TikTok News Feeds come Babe, BuzzVideo e TopBuzz. Includono il nome del marchio o dell'app, il testo dell'annuncio e un'immagine.

3. Video ads

I video qui presenti durano dai 5 ai 60 secondi. Come gli annunci di immagini, anche questi includono il nome del marchio e dell'app e il testo dell'annuncio. Inoltre, è composto da un video e da un'immagine pubblicitaria.

tiktok video ads

Fonte: blog.hootsuite.com

4. Spark ads

Permettono al vostro marchio di incrementare i contenuti organici di altri utenti o del vostro account. Una ricerca condotta da TikTok ha dimostrato che questi tipi di annunci hanno un tasso di concorrenza superiore del 24% e un tasso di coinvolgimento superiore del 142% rispetto agli annunci In-Feed.

5. Pangle Ads

Comprendono gli annunci collocati attraverso il TikTok Audience Network.

6. Carousel ads

Funziona solo nelle app News Feed di TikTok e include 10 immagini con didascalie uniche per annuncio.

tiktok carousel ads

Fonte: blog.hootsuite.com

Parte 2: I 10 migliori esempi di annunci TikTok/campagne del marchio TikTok che vale la pena guardare

1. NETFLIX VINCE CON I CONTENUTI GENERATI DAGLI UTENTI

campagna netflix tiktok

Fonte: mediakix.com

Una ricerca ha dimostrato che Netflix è il secondo marchio più seguito su TikTok dopo Flighthouse. Netflix dispone di un'enorme quantità di contenuti originali. La maggior parte delle clip consiste in interviste con gli attori, scenette umoristiche e videoclip degli ultimi spettacoli. In media, Netflix pubblica tre post su TikTok in un giorno. I video ottengono una media di oltre un milione di follower al mese.

Il principale inserzionista su TikTok è Netflix e produce in media una campagna TikTok su larga scala al mese. Per loro, i contenuti generati dagli utenti hanno funzionato molto bene. L'effetto del marchio AR #WhatsYourPower è stato utilizzato da oltre 112.000 persone. Si tratta probabilmente della quantità più significativa di U.G.C. per qualsiasi marchio su TikTok fino ad ora.

2. E.L.F COSMETICS FA TENDENZA CON TIKTOK LIVE

campagna elf cosmetics tiktok

Il marchio di cosmetici e.l.f. è in testa alla classifica dei migliori marchi di bellezza con esempi di campagne TikTok di successo. È uno dei primi marchi di bellezza a commercializzare attraverso TikTok. Il marchio di bellezza ha recentemente creato una collezione NFT che promuove le criptovalute e il gruppo ha lanciato il suo canale Twitch.

3. AMAZON TRACCIA LE VENDITE ATTRAVERSO GLI AMBASCIATORI TIKTOK

amazon tiktok

Amazon capisce il marketing e utilizza l'influenza di TikTok per commercializzare i propri servizi con cinque account su TikTok gestiti da Amazon. I cinque account sono @amazonprimevideo, @amazonmusic, @amazonfashion, @amazon e @primestudent. Tra i cinque, Amazon Prime Video ha il maggior numero di follower, oltre 6,7 milioni. Il marchio può lanciare grandi annunci tradizionali, e a volte lo ha fatto.

Amazon è il terzo marchio più attaccato dagli hashtag su TikTok, con Netflix e Kraft Foods in testa. Riconoscono il potenziale degli influencer, ed è per questo che hanno collaborato con oltre 40 micro e mega influencer in un'unica campagna Amazon Fashion come una delle migliori idee di campagna TikTok per portare la loro sfida #PajamaJam al livello successivo.

4. GYMSHARK FISSA L'ASTICELLA DEL FITNESS SU TIKTOK COME EARLY ADOPTER

gymshark tiktok

Possiede un grande esempio di come saltare sulle tendenze paghi. Hanno pubblicato per la prima volta nell'aprile del 2018, dopo essersi uniti a TikTok per la prima volta. Nonostante i loro contenuti non siano rivoluzionari, li compensano con la coerenza.

Il marchio pubblica costantemente video di alta qualità e ha una buona comprensione dei desideri del suo pubblico. Condivide video di allenamento, contenuti motivazionali e un solido mix di meme che gli hanno permesso di guadagnare oltre 3,3 milioni di fan.

5. MARC JACOBS PERFEZIONA I DUETTI TIKTOK

marc Jacobs tiktok

Marc Jacobs ha imparato l'arte dei duetti su TikTok e delle campagne del marchio su TikTok, diventando uno dei marchi più seguiti su TikTok. La domanda è: come si è arrivati a questo? L'azienda lancia Hashtag Challenges sotto forma di pubblicità su TikTok e ogni volta viene utilizzata la funzione TikTok duet. La campagna #PerfectAsIAm, che prevedeva duetti con Rickey Thompson e altri tre influencer nell'estate 2020, si è conclusa con 10,4 miliardi di visualizzazioni. Il marchio ha proseguito con una seconda campagna #PerfectAsWeAre nel giugno 202. La sfida mirava a incoraggiare l'amore per se stessi, a celebrare l'orgoglio e l'individualità. Tre grandi influencer di TikTok, JojoSiwa, Bretman Rock e Rickey Thompson, sono stati presentati. Oltre 13,7 miliardi di visualizzazioni e più di 2.000.000 di U.G.C. accumulati dalle loro campagne.

6. DUNKIN' SI RIVOLGE ALLA GEN Z CON CHARLI D'AMELIO

dunkin tiktok

Dunkin è senza dubbio uno dei migliori marchi alimentari su TikTok. Ha più di 21 milioni di like e oltre tre milioni di follower. La sua popolarità presso la Gen Z su TikTok è dovuta all'endorsement con la star di TikTok Charli D'Amelio.

Con una mossa intelligente, una sponsorizzazione a lungo termine con Charli ha consolidato la loro influenza, dato che lui era già un fiero cliente di Dunkin'. Le bevande Dunkin's sono apparse in oltre 120 dei suoi TikTok, per lo più prodotti non sponsorizzati.

7. FLIGHTHOUSE È UNA CENTRALE DI CONTENUTI

Flighthouse tiktok campaign

L'account del marchio più seguito su TikTok è Flighthouse che gestisce una delle campagne TikTok di maggior successo. Ha oltre 30 milioni di follower ed è specializzata nella produzione di contenuti virali sui social media, soprattutto su TikTok. I video di questo marchio hanno più like di qualsiasi altro account di marca, posizionandosi al quarto posto tra gli account con più like su TikTok.

Per fare un confronto, Flighthouse ha oltre un miliardo di like in più rispetto a Michael Le, una star di TikTok con 50 milioni di follower. Finora, Flighthouse ha prodotto 4.300 TikTok, un volume di contenuti superiore a quello di qualsiasi altro marchio sull'app.

8. RED BULL RAFFORZA LA CONSAPEVOLEZZA DEL MARCHIO CON UN FILMATO RICCO DI SUSPENSE

red bull tiktok

Quali sono i marchi che vanno bene su TikTok? Qualsiasi marchio in grado di offrire intrattenimento può avere successo. Red Bull è uno dei maggiori produttori di contenuti di marca. Red Bul ha postato finora oltre 2.660 video, un numero molto superiore a quello di Charli D'Amelio e Addison Rae, due delle influencer più meritevoli di TikTok.

Red Bull pubblica in media due post al giorno e riceve circa 1,2 milioni di like al mese. Molti dei suoi contenuti sono unici e incorporano anche l'umorismo nella loro strategia. Condividono un flop esilarante per ogni trucco terrificante. Il trucco si è rivelato efficace per garantire che il pubblico abbia ancora attenzione per loro.

9. BLUE DIAMOND ALMONDS MOSTRA AI MARCHI CHE NON È TROPPO TARDI PER PROVARE IL TIKTOK

blue diamond tiktok

Uno dei marchi più recenti di TikTok è il marchio Blue Diamond Almonds, per il quale sono state condotte numerose ricerche. Fino a giugno 2021 non era presente su TikTok. Questa volta hanno lanciato un'allettante sfida alimentare che metteva in risalto la loro nuova linea di mandorle piccanti.

Finora ha ricevuto oltre 11,6 miliardi di visualizzazioni. Dopo la collaborazione con tre influencer del settore alimentare, la sfida #28XTREMES è stata promossa. Il video sponsorizzato con il creatore di cibo @colincreates ha ricevuto 322 like e oltre 10,1 milioni di visualizzazioni, diventando così il suo video più visto in assoluto. L'impatto più significativo del suo successo è la prova che nulla è troppo limitato. Con una buona strategia, tutto è possibile.

10. DICK'S SPORTING GOODS PRENDE UNA DECISIONE IN TEMPO DI GIOCO CON LE CARATTERISTICHE DEGLI ANNUNCI TIKTOK

dicks sporting tiktok

DICK's Sporting Goods non ha la presenza più considerevole su TikTok, dato che ha solo circa 42,1K follower. Tuttavia, i loro sforzi sono stati ripagati quando hanno provato a sperimentare con TikTok. #NewFitFeelin, la loro prima sfida a colpi di branded hashtag, ha coinvolto sei influencer e ha ispirato 1.136 pezzi di U.G.C. È stata realizzata senza l'utilizzo di alcun branded effect.

Hanno utilizzato l'opzione Branded Effect di TikTok durante la loro seconda campagna, WelcomeBack. La campagna ha accumulato 7.020 UGC nonostante sia stata lanciata all'inizio di agosto 2021. Un impressionante aumento del 500% in U.G.C. è stato registrato grazie all'uso dell'Effetto Marchio.

Parte 3: Suggerimenti per eseguire un'eccellente campagna pubblicitaria su TikTok

Per lanciare con successo la vostra prima campagna TikTok, date un'occhiata a questi cinque consigli!

1. Creare il Pixel TikTok e gli eventi

TikTok dispone di uno strumento di gestione degli eventi per l'esecuzione di campagne pubblicitarie TikTok che consentono di tracciare le attività e gli eventi dell'app sul proprio sito web, proprio come altri canali sociali utilizzano un pezzo di codice. Il pixel di TikTok si integra bene con Google Tag Manager e Shopify. È disponibile anche un'opzione per installare manualmente il pixel nell'intestazione del sito web.

Una volta installato il codice base del pixel sul vostro sito, vi verrà richiesto di impostare le regole dell'evento utilizzando la Modalità sviluppatore o la Modalità standard. Potete scegliere qualsiasi metodo in base al vostro percorso di conversione e di business.

2. Creare un pubblico personalizzato e creare dei sosia a partire da esso

Prendetevi un secondo per creare pubblici personalizzati in base all'attività dell'app o del sito web e agli elenchi dei vostri clienti una volta installato il pixel. Dopodiché, sviluppate dei sosia di questi pubblici.

Questa funzione vi sarà utile quando creerete un pubblico di riferimento per queste campagne e potrete eliminare alcuni gruppi di annunci per gestire meglio gli sprechi.

3. Creare un pubblico target che non sia troppo piccolo

Negli Stati Uniti ci sono circa 80 milioni di utenti di TikTok, un numero comunque considerevole!

Su TikTok, gli stessi parametri di targeting produrrebbero un pubblico di 35.000 utenti attivi mensili. Quindi, è necessario concentrarsi su un pubblico target piuttosto ampio e creare una nicchia intorno a esso.

4. Sviluppare annunci video tenendo conto delle tendenze di TikTok

State interrompendo il feed di qualcuno con un annuncio di un marchio che l'utente non ha richiesto ma che ha ricevuto comunque. I contenuti devono essere accattivanti, pensati per il consumo di TikTok e concisi.

5. Utilizzare uno strumento eccellente per creare annunci

Wondershare Filmora è un'applicazione facile da usare per modificare i video. Lo consigliamo vivamente per la modifica di annunci perfetti per TikTok. Con questa applicazione software di editing, è possibile aggiungere loghi, immagini e video creativi in qualsiasi posizione. Sono disponibili diversi filtri, effetti ed elementi tra cui scegliere per realizzare modifiche perfette alle campagne TikTok.

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Parte 4: Alcune domande frequenti sulle campagne TikTok

1 - Le campagne di TikTok Ads sono efficaci?

Il pubblico in crescita della piattaforma rende TikTok adatto alla pubblicità. Il suo pubblico si estende in oltre 150 Paesi e nel 2020 è stata una delle app più scaricate al mondo. Inoltre, è possibile inserire annunci TikTok su altri prodotti della piattaforma. Con TikTok è possibile indirizzare il pubblico giusto in base alla posizione, agli interessi, all'età o al sesso.

2 - Come funziona TikTok Promote?

L'app TikTok promuove il lavoro aiutando le persone a scoprire i vostri video e quindi a guadagnare follower. Inoltre, un maggior numero di persone viene guidato al vostro sito web. Quando si abilita il video, questo viene visualizzato come annuncio.

3 - Come posso potenziare il mio post su TikTok?

Per istruzioni più dettagliate, visitate il Centro assistenza di TikTok o visitate "Promuovi" nella vostra app TikTok per iniziare.

Ecco come funziona Promote

  • Scegliere un video che si vuole promuovere (può provenire da un account TikTok)
  • Impostare la promozione
  • Guardate i vostri numeri crescere

Conclusione

Questi esempi di campagne TikTok e TikTok indicano che siamo in una nuova era della pubblicità. I migliori strumenti per la pubblicità non sono più gli annunci semplici o le piattaforme, ma i più recenti siti di social media come TikTok, che è lo strumento migliore per indirizzare il pubblico in modo più significativo e pertinente. Invece, la pubblicità in modo creativo è la ricetta attuale per la crescita, e quindi è meglio adattarsi alle preferenze dei consumatori in continua evoluzione per quanto riguarda il tipo di contenuto e i canali. Gli annunci devono rendere il marchio simpatico, rilevante e tempestivo - piacevole, non ignorato e repellente. La campagna pubblicitaria di TikTok, con le sue molteplici forme, consente ai marchi di adottare un approccio coinvolgente che offre un maggiore coinvolgimento degli utenti.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.