Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

I 5 Migliori Editor Video 4K Gratuiti nel 2024

Vuoi sapere di più sui software di Editing Video 4K Gratuiti? Ecco cosa devi sapere sui Migliori Editor Video 4K gratuiti nel 2024.

Prova gratis
Prova gratis
download garantitoGaranzia di Download Sicuro, zero malware

I 5 Migliori Editor Video 4K Gratuiti nel 2024

Aggiornato il 14/05/2024• Soluzioni comprovate

I video in Ultra HD, anche conosciuti come video 4K, definiscono 3840 x 2160 pixel. È diventato famoso nel 2016 e ha sovrastato sia HD che l'Ultra-HD per diventare il video con la risoluzione più alta. La maggior parte dei video vengono ripresi in HD, ma mentre la tecnologia delle videocamere migliora, i video 4K diventano sempre più comuni. Dato il livello di dettaglio aggiuntivo che la videocamera acquisisce, i video in 4K sono file grandi che ti forniscono più possibilità di modifica.

Vari software gratuiti di editing video in 4k sono stati sviluppati per rendere l'editing video relativamente facile in tempi recenti. Questi editor video 4k gratuiti ti permettono di importare, modificare, ed esportare i video facilmente. Questo articolo ti fornirà alcuni dei migliori editor video 4K gratuiti che dovresti provare nel 2024.

Parte 1: I 5 Migliori Software di Editing Video 4K per Windows e Mac

1. Filmora video editor

Supporto sistemi OS: Windows e macOS

Puoi scaricare e provare gratis Filmora tramite i link seguenti:


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Filmora è uno dei migliori editor video per i principianti per creare video con aspetto professionale in modo moderno. Uno dei vantaggi più grandi di usare Filmora sono le sue risorse. Puoi ora cercare le risorse nella barra di ricerca e trascinarle alla sequenza temporale per vedere l'anteprima del risultato prima di pagare. 

Alcuni di voi potrebbero dire, Filmora non è un editor video visto che ci sarà una filigrana nell'esportazione del video. Ma qui, introdurrò Instant Cutter Tool che è uno strumento perfetto per tagliare e unire larghi video in 4K e video da action camera. Questo strumento in 4k gratuito fornisce un modo corretto di tagliare e unire istantaneamente i video senza decodifica, quindi la risoluzione del video non verrà cambiata. Usare questo strumento di taglio istantaneo ti permette di caricare o unire file di enormi dimensioni in vari formati, come MP4/MOV o  MTS/M2TS.

Modificare video 4K tramite Filmora

Pro:

  • Interfaccia Utente Pulita e Intuitiva
  • Supporto a Video in 4K
  • Taglia e unisci grandi video rapidamente

Contro:

  • Formati video limitati supportati quando usi Instant Cutter Tool

2. iMovie

OS supportati: iPhone, iPad, e Mac

iMovie è uno dei software più famosi gratuiti di editing video in 4K. Usando iMovie puoi creare video che sembrano professionali anche senza alcuna esperienza di modifica. Puoi importare le immagini in 4k e i video in 4k su iMovie, poi tagliare, dividere, ed aggiungere titoli, transizioni, filtri o effetti al video trascinandoli e rilasciandoli. Inoltre, puoi importare ed esportare i video a 60 fotogrammi al secondo su iMovie.

iMovie è un software di editing video che importa le riprese video dalle videocamere digitali che usano il formato MiniDV. Puoi riprodurre DV, HDV, AVCHD, iFrame, Animation Codec, e altri formati video. Puoi importare i video in 4K direttamente su iMovie ed esportarli come video 4K a 24fps/30fps/60fps. Puoi anche condividere i video in 4K su youtube direttamente da iMovie.

Pro:

1. Cambiare tra vari dispositivi:

Questo editor video 4k è progettato per funzionare su vari dispositivi (iPhone, iPad & Mac). Puoi iniziare un progetto sul tuo iPhone, poi trasferirlo sul tuo iPad usando AirDrop o iCloud Drive. TI permette di condividere ciò su cui hai lavorato su dispositivi diversi, e puoi anche inviare progetti dal tuo iPad al tuo MacBook o iMac.

2. Funzioni di editing avanzate:

Ciò che rendere questo editor 4K gratuito speciale è l'abilità di aggiungere alcune funzioni di editing innovativo quando crei e modifichi i tuoi video. Comprensibilmente, qualsiasi editor video dovrebbe offrire funzioni di editing basilare; tuttavia, iMovie ti permetterà di lavorare con funzioni più avanzate come split-screen, picture-in-picture, e effetti di schermo verde. 

3. Salvare tutti i file originali

Un vantaggio di lavorare con vari dispositivi fornisce un'opportunità di salvare tutti i file originali. Ti risparmia tempo visto che puoi importare qualsiasi file multimediale di cui hai bisogno per iniziare il tuo progetto nell'editor video senza perdere i file originali.

Contro:

  • File distorti: Se non segui il processo d'importazione ed esportazione, i file potrebbero diventare distorti, risultando in immagini strane.
  • Solo disponibile su dispositivi iOS/macOS/iPad

3. VSDC

OS supportati: Windows 2000/XP/2003/Vista/7/8/10

VSDC è un editor 4k gratuito che permette la modifica a per i principianti. Supporta la registrazione di voci fuori campo, catturare lo schermo del desktop, modificare i file video e audio, con VSDC, puoi unire vari strati di riprese in una singola composizione. Puoi facilmente applicare un effetto immagine nell'immagine e far cambiare aspetto e posizione alle cose.

VSDC ti permette di importare file video in 4K, audio e immagini. Per importare bene questi file; Clicca "Shift + I" per aggiungere un'immagine, "Shift A" per aggiungere un file audio e "Shift V" per aggiungere un file video. VSDC ti permette di esportare video in 4K al PC per condividerlo su piattaforme web come YouTube. Per esportare questi file, vai sul pannello esporta progetto nella parte superiore, e imposta il profilo alla qualità più alta. Clicca sul tasto Modifica profilo e seleziona il preset 4K dalla lista. Scegli la dimensione di qualità video e audio, poi salva il video in 4K.

Pro:

  • Ha tutti gli strumenti per l'editing video
  • Effetti Video Fantastici
  • Elaborazione Testo Efficace
  • Tantissime modalità di Fusione

Contro:

  • Mancano le funzioni di editing pro
  • Disponibile solo per Windows
  • L'onda audio e l'accelerazione hardware sono funzioni non disponibili

4. ShotCut

OS supportati: Windows, Mac, e Linux.

Shotcut è un altro editor 4K video fatto per Linux, Macintosh, e Windows. Ha un ampio supporto disposto che mostra la sua incredibile utilità. Questo software di editing video in 4K potrebbe non essere il più attraente, ma può aiutarti a rendere fluido e dritto il processo di editing.

Questo software di editing video professionale supporta quasi tutti gli ultimi formati audio e video, inclusi ProRes, DNxHD, e 4K, e ti permette di ridurre, tagliare, inserire e sovrascrivere video e audio. Con i suoi effetti video, puoi fare la correzione colore e il bilanciamento, aggiungere effetti di dissolvenza in entrata ed uscita, invertire la clip, e anche modificare i video a 360°.

Ecco un tutorial video completo dallo YouTuber Kevin Stratvert, che fornisce quasi tutte le informazioni su come usare Shotcut, incluso come creare un progetto, aggiungere media, modificare clip ed esportare.

Pro:

  • Accesso facile: L'editor video 4K è open source. Gli utenti possono facilmente alterare i codici sorgente, permettendo di semplificare e pulire il processo di editing.
  • Shotcut è diventato uno degli strumenti richiesti per avere risultati eccellenti con i clienti. Ha tutti gli elementi dei buoni software di editing video e un sacco di altre scelte di supporto e attuali.
  • Shotcut offre un'interfaccia facile da usare che ti permette di finire un progetto rapidamente mentre viene esaminato da più membri del tuo team. IL suo pannello anteprima da accesso agli utenti a un menu di inizio rapido, e il suo menu vista gli permette di scegliere cosa far comparire sullo schermo. I filtri audio e video del software sono le funzioni più incredibili tra tutte. Questi filtri possono essere personalizzati, e possono essere combinati e sovrapposti in una varietà di modi. La regolazione è ora più facile grazie ai sistemi di caselle e slider. Shotcut è così buono che rende anche gli effetti più complicati comprensibili per l'utente medio.

Contro:

  • La piattaforma potrebbe essere un pelo confusionaria mentre usi il software per la prima volta visto che il software non è intuitivo.

5. LightWorks

OS supportati: Windows, Linux, e macOS

Lightworks è un altro editor video che può modificare i video in 4K da EditShare per le persone che hanno esperienza di editing video. Ha un'interfaccia semplice ed intuitiva, e troverai i pannelli LOG, EDIT, VFX, e AUDIO nella parte superiore dell'interfaccia. Integra alcuni file a pagamento ma royalty-free, così non devi trovare la musica di sottofondo da qualche altra parte. Il software ha alcune funzioni di editing avanzate come editing Multicam ed esportazione in blocco. Supporta anche i plugin di terze parti, come Boris FX, Boris Graffiti, e GenArts Sapphire. Permette ai suoi utenti di modificare liberamente i video, fino al punto di tagliare il video alla dimensione che desideri.

Tuttavia, se vuoi esportare i video in 4K, devi pagare, visto che è limitato solo per gli utenti di Lightworks Pro.

Pro:

  • Il software permette alle clip di essere facilmente importate e fornisce una piattaforma dove queste clip possono essere riprodotte. Ciò viene reso possibile perché questo editor video 4K fornisce un'interfaccia fatta di pannelli come cestini, sequenza temporale, e recensione modifiche.
  • Lightworks fornisce un modo facile di applicare varietà di effetti da varie clip in un modo coordinato. Il software utilizza un framework a nodi per unire clip e registrazioni, necessario per le clip con numerosi effetti e tracce.
  • Navigando questo software, un menu di right click permette agli utenti di esportare i video direttamente su YouTube. Inoltre, il software salva automaticamente il tuo lavoro, quindi non perdi i file su cui hai lavorato.

Contro:

  • Opzioni di esportazione a qualità scarsa quando usi la versione gratuita (solo 720p)
  • Devi prima registrarti per poterlo usare

Parte 2: Cose a Cui Devi Fare Attenzione Per Far Funzionare gli Editor Video 4K Gratuiti

Quando le funzioni generali dei migliori editor video 4K vengono esposte, è importante che tu sappia dei requisiti specifici che il tuo sistema deve possedere per modificare i tuoi video con successo. Indipendentemente dal tipo di dispositivo che userai per modificare i tuoi video, devi fare attenzione ad alcune funzioni che il tuo dispositivo deve avere. Tuttavia, questi requisiti dipendono sui software gratuiti di editing video in 4K.

  • Central Processing Unit (CPU): Il processore del software che viene usato dev'essere un Intel Core i7, 2.3Ghz quattro-core; ciò è applicabile se stai modificando i tuoi video offline. Poi, un Doppio Intel Xeon 2Ghz sei-core è applicabile se modificherai i tuoi video online.
  • Random Access Memory (RAM): Preferibilmente 8GB di Memoria se stai facendo editing offline, e 32GB di memoria se stai facendo editing online.
  • Archiviazione interna: L'archiviazione richiesta dev'essere sufficiente perché i video in 4K sono file enormi.

Nota: Editing offline si riferisce a modificare un file proxy dell materiale originale fonte; l'editing online è l'editing del materiale originale.

Parte 3: Consigli per Modificare i Video in 4K in Modo Fluido

  • Scegli il software basandoti sul tuo hardware: Per scegliere il miglior software di editing video 4K gratuitamente, non devi optare per un software con requisiti più alti del tuo hardware; questi software non funzioneranno bene sul tuo dispositivo. Devi invece selezionare un software di editing con requisiti più bassi.
  • Suddividi grandi file in 4K in varie parti: é stato già detto che i video in 4K sono file enormi; per modificare i tuoi file senza problemi, si consiglia di dividere i tuoi video e modificarli uno dopo l'altro. Ciò ti salverà da grandi perdite di file.
  • Abilita l'acceleratore grafico: Un acceleratore grafico è usato nell'editing video per velocizzare la tua esportazione video. Solitamente è presente su una scheda video nel tuo sistema. Rende la modifica più facile e rapida evitando un carico lavorativo pesante.
Gianni
Gianni is a writer and a lover of all things video.