FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora9
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

I 5 Strumenti Online Migliori per Incrementare la Qualità dei Video

Sep 03, 2021• Proven solutions

I filmati grezzi registrati con smartphone, fotocamere DSLR o digitali sono soliti comprendere imperfezioni che ne riducono la qualità. Per esempio, i colori di alcune riprese possono risultare meno vividi di quanto vorreste e l’audio può contenere fastidiosi rumori di sottofondo che compromettono l’ascolto.

I/le filmmaker professionali sostengono che l’effettiva realizzazione dei video avviene in fase di montaggio e post-produzione. Quando, insomma, le imperfezioni vengono corrette. La buona notizia è che non serve usare software di montaggio di livello avanzato per aumentare la risoluzione di un video, renderne i colori più vividi oppure applicare effetti visivi. Esistono tantissimi strumenti online che permettono di incrementare la qualità dei video direttamente dal browser.

In questo articolo vi presenteremo alcuni dei migliori strumenti online per ottimizzare la qualità dei video, così da perfezionare i vostri contenuti prima di pubblicarli sui social media.

Gli Strumenti Online Migliori per Incrementare la Qualità dei Video

Praticamente tutti i servizi online per il montaggio dei video supportano più di una modalità per migliorare la qualità dei contenuti. Tuttavia, il set di strumenti messo a disposizione può cambiare radicalmente a seconda del prodotto scelto.

Di conseguenza, esistono strumenti online maggiormente specializzati nell’esecuzione di alcune operazioni per l’incremento della qualità. Tenendo questo dettaglio in considerazione, vediamo insieme quali sono gli editor online migliori per perfezionare la qualità dei video.

Lo Strumento Online Migliore per Incrementare la Risoluzione

HDconvert

HDconvert è, prima di tutto, un convertitore di video, che permette di modificare il formato dei file caricati. Aggiuntivamente, la piattaforma offre numerose impostazioni di esportazione, che consentono agli utenti di aumentare o ridurre la risoluzione dei video importati. HDconvert non presenta limiti relativi alle dimensioni dei file, ma l’elaborazione di video di grosse dimensioni può richiedere molto tempo.

aumento risoluzione video

Dopo aver effettuato il caricamento di un video su HDconvert, è possibile attingere a un ampio spettro di risoluzioni che va dai 240p al 4K Ultra HD. Per esportare i video in qualità Full HD, Ultra HD o 4K, però, è necessario acquistare la versione premium di HDconvert. La versione gratuita del prodotto, inoltre, non permette di modificare la codifica video predefinita (H.264) in H.265.

Lo Strumento Online Migliore per la Gradazione del Colore

Clideo - Strumento Regola Video

Clideo mette a disposizione una piattaforma ricca di strumenti per la modifica di audio e video. Gli utenti possono facilmente tagliare, ruotare e ridimensionare i contenuti. Lo strumento Regola Video permette di personalizzare valori quali Luminosità, Contrasto, Saturazione e Colore di tutti i video caricati. Questo strumento per la gradazione del colore non supporta l’elaborazione di video che superano i 500 MB di dimensione e può quindi essere usato solo con clip brevi.

correzione colore con clideo

Al fine di modificare la luminosità o la saturazione dei video è sufficiente trascinare un comodo slider verso destra o verso sinistra, finno a raggiungere il valore che soddisfa le proprie esigenze. Clideo permette anche di sfumare i colori con lo strumento Regola Video oppure di utilizzare lo slider di Vignettatura per evidenziare i contenuti presenti nella parte centrale della ripresa. Sebbene il Regola Video di Clideo presenti opzioni di livello base per la regolazione del colore, è comunque sufficientemente efficace da andare incontro ai bisogni cromatici di una bella fetta di utenza.

Lo Strumento Online Migliore per Stabilizzare i Video

EZGif - Video Stabilizer

Effettuare riprese manualmente è un’operazione difficoltosa, se non si è professionisti/e. Niente paura, però. Perché i filmati mossi registrati con fotocamere digitali o smartphone possono essere facilmente corretti. EZGif Video Stabilizer è un pratico strumento online progettato per semplificare la procedura di creazione delle GIF, ma dispone anche di strumenti di montaggio di livello base.

stabilizzazione dei video con ezgif

Per scoprire altri strumenti online per stabilizzare video, cliccate qui.

Lo stabilizzatore video automatico di EZGif Video Stabilizer fornisce una modalità semplice e gratuita per ridurre l’effetto mosso dei propri video. Non bisogna fare altro che selezionare una clip dal computer o da un sito web e attendere che il caricamento venga completato.

Dopodiché, bisogna cliccare sul pulsante Stabilizza e, al termine della procedura, procedere con il salvataggio del video sul proprio dispositivo. Purtroppo, EZGif Video Stabilizer non supporta la stabilizzazione di video più grandi di 100 MB e questo dettaglio limita considerevolmente il potenziale dello strumento, se pensiamo che gran parte delle clip registrate con fotocamere o smartphone supera di gran lunga queste dimensioni.

Lo Strumento Online Migliore per Applicare Filtri ed Effetti Visivi

Kizoa

applicazione di filtri con Kizoa

Quasi tutti gli strumenti online per la gestione e la modifica dei video comprendono effetti visivi utilizzabili per far risaltare i colori o integrare elementi animati nei propri video. Kizoa, un video editor e creatore di slideshow online, costituisce una delle soluzioni migliori in questo ambito. Il sito web conferisce accesso a un’immensa raccolta di effetti visivi, tutti liberamente applicabili ai video importati.

Per poter esplorare la collezione di effetti messa a disposizione da Kizoa, non bisogna fare altro che cliccare sulla scheda Effetti, selezionare una categoria (per esempio Animati, Meteo o Festa) e selezionare l’effetto più adatto al filmato che state modificando. L’effetto può essere trascinato direttamente sulla clip video a cui si desidera applicarlo. Kizoa farà il resto. Per poter accedere all’intera raccolta di filtri ed effetti visivi di Kizoa è necessario acquistare la versione premium.

Lo Strumento Online Migliore per Ridurre il Rumore Audio

Rimuovere il rumore di sottofondo utilizzando strumenti per il montaggio audio online può essere un’impresa piuttosto impegnativa. Le opzioni per la riduzione del rumore messe a disposizione da piattaforme come TwistedWave non sono potenti a sufficienza da garantire la rimozione completa.

Scarica la Versione WindowsScarica la Versione Mac

Il nostro consiglio è quello di utilizzare Filmora9, un software di montaggio per Windows e Mac perfetto per eliminare senza fatica il rumore di sottofondo che disturba i vostri video. Dopo aver creato un nuovo progetto con Filmora9, importate il file audio o video all’interno dell’editor e posizionatelo sulla timeline. Nel caso in cui abbiate importato un video, cliccateci su con il tasto destro e selezionate l’opzione Scollega Audio. L’audio del video verrà automaticamente posizionato sulla traccia audio della timeline. Cliccateci su per due volte per accedere alla finestra per la modifica dell’audio, quindi spuntate la voce Rimuovi il Rumore di Fondo e selezionate l’intensità della rimozione.

Conclusioni

Alterazioni davvero semplicissime possono fare la differenza e permettere ai vostri video di distinguersi tra la massa di contenuti anonimi pubblicati ogni giorno sui social media. Non dimenticate mai di ottimizzare la qualità delle vostre creazioni. Facendolo incrementerete la probabilità di ottenere tantissime condivisioni e visualizzazioni.

Scarica la Versione Windows di Filmora9 Scarica la Versione Mac di Filmora9

Gli strumenti per il perfezionamento dei video che vi abbiamo presentato in questo articolo permettono di migliorare la risoluzione, regolare i colori e molto altro ancora. Il nostro consiglio è quello di scegliere l’editor da usare a seconda dell’operazione che avete bisogno di eseguire. Vi capita spesso di modificare o montare video online? Non esitate a parlarci delle vostre esperienze e dei vostri strumenti online preferiti. Aspettiamo con ansia di leggere i vostri commenti!

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.