FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora9
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

I 12 Lettori di Podcast Migliori per iPhone e iPad

Sep 03, 2021• Proven solutions

Sono passati poco più di quindici anni da quando Ben Hammersley coniò il termine podcast. Da allora stazioni radio, canali televisivi, giornali e persone di ogni estrazione sociale hanno imparato ad amare questo nuovo mezzo di condivisione di informazione tramite flussi audio e video.

Molti podcast sono impostati come dei veri e propri talkshow, ma i/le podcaster si occupano di qualsiasi tipo di argomento, partendo dalla presentazione delle ultime uscite musicali fino ad arrivare ad attualità e politica. Purtroppo non è possibile ascoltare podcast con il proprio smartphone senza disporre di un apposito lettore. Ecco perché abbiamo scelto di presentarvi un elenco dei migliori lettori di podcast per iPhone e Android.

I Migliori Lettori di Podcast Gratuiti per Dispositivi iOS e Android

Quasi tutte le applicazioni per riprodurre podcast presentano le stesse funzionalità. Tra le altre cose, permettono di scoprire nuovi show, integrano un limite relativo alla quantità di episodi di scaricare e riducono al minimo i silenzi.

È proprio l’insieme delle funzionalità che dovrebbe guidare alla scelta dell’applicazione più adatta alle proprie esigenze. A seguire troverete un elenco dei migliori lettori di podcast gratuiti del 2020 per dispositivi iOS e Android.

1. Breaker

Prezzo: Gratis, ma con acquisti in-app

Compatibilità: iOS

Miglior Lettore di Podcast - Breaker

Breaker permette di trovare nuovi podcast, connettersi con amici e amiche che usano l’app e condividere gli ultimi episodi dei propri podcast preferiti su Facebook e Twitter. Come se non bastasse, l’applicazione permette di scoprire quali sono i podcast più amati dai propri amici, offrendo l’opportunità di iniziare conversazioni e scambi relativi ai rispettivi interessi.

Breaker permette anche di creare playlist personalizzabili in modo del tutto arbitrario. Lo strumento Sleep Timer è utilissimo per impostare la riproduzione di nuovi episodi prima che l’iPhone entri in modalità Sonno.

2. Castbox

Prezzo: Gratis, ma con acquisti in-app

Compatibilità: iOS, Android

Miglior Lettore di Podcast - Castbox

Castbox permette di sfogliare tra un catalogo di milioni di episodi di podcast e attingere a un’ampia gamma di generi diversi. Che vogliate informarvi sulle ultime release musicali, oppure vogliate seguire podcast di news o ancora dei coinvolgenti talk show, Catbox è la soluzione che fa al caso vostro. Potrete trovare di tutto e di più.

Quest’applicazione multi-piattaforma comprende strumenti che permettono di regolare la velocità di riproduzione, tagliare i silenzi, impostare e personalizzare uno Sleep Timer e altro ancora. Basta un tocco per iscriversi a uno dei podcast trovati su Castbox, ma è necessario effettuare acquisti in-app per poter utilizzare tutte le funzionalità di questo eccezionale prodotto.

3. Himalaya

Prezzo: Gratis

Compatibilità: Android, iOS

Miglior Lettore di Podcast - Himalaya

Questa applicazione tutto-in-uno per dispositivi Android e iOS permette di ascoltare programmi radiofonici, audiolibri e podcast, nonché di trasmettere contenuti. Ogni utente può personalizzare la propria pagina principale, e creare tutte le playlist che desidera. Tutti i podcast scoperti usando Himalaya possono essere condivisi su Instagram, Twitter e altre piattaforme social.

L’applicazione conferisce accesso a oltre 500,000 show, organizzati entro 30 categorie, facilitando enormemente la ricerca di podcast ed episodi per cui si nutre interesse. Himalaya comprende un comodo Sleep Timer, strumento immancabile per ascoltare i propri podcast preferiti prima di addormentarsi.

4. Downcast

Prezzo: 2,99$, con acquisti in-app

Compatibilità: iOS

Miglior Lettore di Podcast - downcast

Questo lettore di podcast comprende tutte le funzioni che si possano desiderare per vivere un’esperienza podcast assolutamente superba. Downcast permette di iscriversi a nuovi podcast in modo semplice e diretto. Volendo, è anche possibile usare l’app per scaricare gli episodi di un podcast sul proprio dispositivo, in modo automatico, oppure per esplorare e ascoltare vecchi episodi di podcast a cui ci si è iscritti.

E non è finita qui. Downcast permette anche di regolare la velocità di riproduzione e fornisce supporto per capitoli, utile a ottimizzare ulteriormente l’ascolto dei podcast. Organizzare e personalizzare i podcast con Downcast richiede uno sforzo davvero minimo. Ecco perché quest’app è particolarmente indicata per chi ascolta o guarda molti podcast ogni giorno.

5. Stitcher

Prezzo: gratis, con acquisti in-app

Compatibilità: iOS, Android

Miglior Lettore di Podcast - Stitcher

Politica, sport e comicità sono solo alcuni degli argomenti trattati dai podcast disponibili su Stitcher. L’applicazione presenta una funzione On-Demand per seguire podcast specifici. Gli utenti possono selezionare i propri generi preferiti e premere sul pulsante Play per iniziare immediatamente ad ascoltare gli episodi desiderati.

Stitcher è compatibile con oltre cinquanta modelli di automobile, permettendo agli utenti di ascoltare podcast anche alla guida. Purtroppo, però, la versione gratuita dell’applicazione offre capacità drasticamente limitate. È necessario eseguire l’upgrade alla versione premium per godere di tutti i benefici ottenibili dall’uso di Stitcher.

6. Pocket Casts

Prezzo: Gratis, ma con acquisti in-app

Compatibilità: iOS, Android

Miglior Lettore di Podcast - Pocket Casts

Il design particolarmente funzionale di quest’app facilita la gestione di podcast, mediante un’opzione per la creazione di code di riproduzione. Tra le numerose funzionalità offerte da Pocket Casts, troviamo il taglio dei silenzi, il salto delle intro e lo streaming degli episodi senza bisogno di scaricarli.

L’app comprende anche una funzione Car Play, che permette di riprodurre podcast audio e video letteralmente ovunque. E se preferite ascoltare i podcast offline, nessun problema. Pocket Casts permette di scaricare gli episodi e sentirli quando si preferisce.

Non è finita qui. Gli episodi dei podcast possono essere riprodotti anche in TV o con un sistema audio, per mezzo delle integrazioni Airplay e Chromecast. L’unico aspetto negativo di Pocket Casts è rappresentato dal fatto che bisogna sottoscrivere un piano di abbonamento mensile o annuale per poter utilizzare tutte le funzioni.

7. Apple Podcasts

Prezzo: Gratis

Compatibilità: iOS

Apple Podcasts è senza dubbio uno dei lettori di podcast più utilizzati dagli utenti di iPhone, iPad e Apple Watch. L’applicazione permette di passare in rassegna oltre 750,000 show e più di 20 milioni di episodi, tutti comodamente organizzati in categorie. Gli utenti possono iscriversi gratuitamente ai podcast che preferiscono, scaricarne gli episodi sui propri dispositivi Apple e ascoltarli dove e quando vogliono.

La piattaforma suggerisce nuovi podcast agli utenti sulla base della cronologia di ricerca e di visualizzazione, nel tentativo di aiutare a scoprire nuovi contenuti che possano essere apprezzati. Purtroppo, però, Apple Podcasts manca di strumenti per il controllo della velocità di riproduzione, per saltare gli intro o per impostare uno Sleep Timer.

8. Spotify

Prezzo: Gratis

Compatibilità: Web, iOS, Android

Miglior Lettore di Podcast - Spotify

Spotify è utilizzato da persone di tutto il mondo per ascoltare musica di qualsiasi genere esistente. Nell’ultimo paio di anni, l’azienda Svedese-Americana che ha progettato quest’applicazione di successo ha investito cifre considerevoli nei servizi di podcasting.

Spotify permette ai/alle podcaster di raggiungere uno dei pubblici online più grandi del momento. Scoprire nuovi show e seguire gli ultimi episodi dei propri podcast preferiti è una vera e propria passeggiata, con Spotify. È semplice come trovare un nuovo gruppo musicale. La piattaforma ospita migliaia di podcast liberamente esplorabili. Alcuni di questi possono essere riprodotti esclusivamente tramite Spotify, sia su computer che su dispositivi iPhone e Android.

9. Overcast

Prezzo: Gratis

Compatibilità: iOS

Miglior Lettore di Podcast - Overcast

Overcast è stata lanciata appena cinque anni fa, ma è già diventata una delle applicazioni più usate e apprezzate per riprodurre podcast su iPhone, iWatch e iPad. Se siete alla ricerca di un’applicazione in grado di tagliare i silenzi presenti nei podcast, normalizzare il volume delle voci e regolare la velocità di riproduzione dei file audio, Overcast è quasi di certo l’opzione che fa per voi.

L’applicazione comprende anche supporto CarPlay e permette quindi agli utenti di ascoltare i loro podcast preferiti anche alla guida. L’unico svantaggio di Overcast è rappresentato dalla presenza di pubblicità. È necessario acquistare la versione Premium per liberarsene.

10. Castro

Prezzo: Gratis, ma con acquisti in-app

Compatibilità: iOS

Miglior Lettore di Podcast - Castro Podcast Player

Castro permette di gestire un numero ingente di episodi di podcast in modo semplice e rapido. Usare l’app è facilissimo. Dopo essersi iscritti a nuovi podcast, ogni nuovo episodio rilasciato finirà automaticamente nella scheda Nuovi. Potrete poi decidere se aggiungere i nuovi episodi alla coda di riproduzione oppure se sentirli immediatamente, magari anche alla guida, con il vostro iPhone.

La versione gratuita dell’app non permette di saltare le intro, di perfezionare le voci o di ridurre il silenzio. Bisogna acquistare Catro Plus per poter utilizzare questi comodi strumenti. Prima di installare Castro o Castro Plus, assicuratevi che l’applicazione sia compatibile con la versione iOS del vostro dispositivo.

11. Podbean

Prezzo: Gratis, ma con acquisti in-app

Compatibilità: iOS, Android

Miglior Lettore di Podcast - Podbean Podcast Player

Con una raccolta che vanta oltre 50 milioni di episodi, Podbean è senza ombra di dubbio uno dei lettori di podcast più versatili in assoluto. L’applicazione permette di cercare podcast in base ai propri interessi o sfogliando le varie categorie. È anche possibile immettere il nome di un podcast o dell’autore/dell’autrice per trovare nuovi episodi da ascoltare.

Podbean comprende un registratore audio con un’ampia selezione di effetti sonori, e diversi strumenti per la modifica dei contenuti audio. In aggiunta, l’applicazione fornisce supporto per il live-streaming, caratteristica fenomenale per gli utenti interessati a creare o ascoltare trasmissioni in tempo reale con il proprio smartphone.

12. Laughable

Prezzo: Gratis, con acquisti in-app

Compatibilità: iOS, Android

Miglior Lettore di Podcast - Laughable Podcast Player

Tenervi aggiornati sulle ultime tendenze mondiali in fatto di comicità sarà una vera passeggiata, una volta installato Laughable sul vostro dispositivo. L’applicazione comprende il più ampio database globale di profili di comici e comiche, e permette di scoprirne e seguirne di nuovi con grande facilità. Ogni volta che qualcuno che seguite rilascia un nuovo episodio dei suoi podcast, riceverete una notifica e potrete procedere immediatamente con l’ascolto.

Accanto all’impressionante raccolta di podcast comici, Laughable mette anche a disposizione contenuti prodotti da celebrità, tra cui Jordan Peterson, Barak Obama e Oprah. Laughable è utilizzabile gratuitamente per soli dieci giorni. Alla scadenza di questo periodo, bisogna eseguire l’upgrade a Laughable Insider per continuare ad avere accesso agli show e ai podcast offerti dalla piattaforma

Come Scegliere Il Lettore di Podcast Ideale

La maggior parte dei lettori di podcast offre un set di funzionalità molto simile, e questo può complicare il processo di ricerca dell’app perfetta per ascoltare i propri podcast preferiti. Tra i fattori che possono e dovrebbero influenzare la scelta dell’applicazione ci sono la compatibilità con il sistema operativo in uso e le opzioni aggiuntive messe a disposizione dell’utenza.

Altri elementi di rilievo sono la selezione di episodi e podcast offerti dall’applicazione, così come l’eventuale presenza di controlli di riproduzione. Se siete dei veri appassionati e ascoltate podcast ogni singolo giorno, consigliamo di optare per un abbonamento mensile o annuale alla versione a pagamento dell’applicazione prescelta. Non ve ne pentirete.

A seguire, una tabella comparativa delle applicazioni per l’ascolto dei podcast che vi abbiamo presentato. Ci auguriamo che possa aiutarvi a trovare l’app perfetta per il vostro telefono iPhone o Android.

Lettore di Podcast

Valutazione Utenti

Sistemi Operativi Supportati

Prezzo

Ideale Per

Breaker

4.7

iOS 11.0 e successivi

Gratis, con acquisti in-app

Trovare e condividere podcast

Castbox

4.8

iOS 10.0 e successivi, Android 5.0 e successivi

Gratis, con acquisti in-app

Trovare e ascoltare podcast

Himalaya

4.7

iOS 9.1 e successivi, Android 4.1 e successivi

Gratis, con acquisti in-app

Trovare e ascoltare podcast

Downcast

4.2

iOS 11.4 e successivi

2,99$, con acquisti in-app

Trovare e ascoltare podcast

Stitcher

3.6

iOS 10.0 e successivi, Android 4.2 e successivi

Gratis, con acquisti in-app

Trovare e ascoltare podcast

Pocket Cast

3.9

iOS 11.0 e successivi, Android 5.0 e successivi

Gratis, con acquisti in-app

Trovare e ascoltare podcast

Apple Podcast

Informazione sconosciuta

iOS 10.0 e successivi

Gratis

Trovare e ascoltare podcast

Spotify

4.8

Web, iOS 11.0 e successivi (dipende dal dispositivo)

Gratis, con acquisti in-app

Trovare e ascoltare podcast

Overcast

4.7

iOS 13.0 e successivi

Gratis, con acquisti in-app

Trovare e ascoltare podcast

Castro

4.7

iOS 12.2 e successivi

Gratis, con acquisti in-app

Trovare e ascoltare podcast

Podbean

4.8

iOS 10.0 e successivi

Gratis, con acquisti in-app

Trovare e ascoltare podcast

Laughable

4.8

iOS 11.4 e successivi, Android 5.0 e successivi

Gratis, con acquisti in-app

Trovare podcast comici

Conclusioni

Ascoltare i nostri podcast preferiti quando e dove vogliamo, anche senza accesso a Internet, non è mai stato così semplice. Applicazioni per l’ascolto di podcast, come Spotify e Himalaya, conferiscono accesso a milioni di episodi, ma anche gli altri lettori che vi abbiamo proposto sanno il fatto loro. Allora, quale applicazione sceglierete per ascoltare podcast sui vostri dispositivi iOS e Android? Fatecelo sapere lasciando un commento all’articolo.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.