Provalo Ora
Wondershare Filmora9
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

I 12 Migliori Software di Editing Video Gratuiti per Windows


Il mondo del video sta cambiando le nostre modalità di comunicazione ed espressione, sempre più persone registrano vlog e li condividono con amici e familiari, rendono partecipi delle loro conoscenze ed esperienze su YouTube o utilizzano video per aumentare il business online.

Con sempre più software di editing video di alta qualità a disposizione, se sei un neofita nel mondo dell'editing video potresti chiederti quale sia la scelta migliore per i principianti. Esiste un software di editing video gratuito per gli utenti Windows?

Recentemente ho aggiornato l'elenco dei migliori software di editing video gratuiti per Windows. Di seguito troverai una panoramica di ogni editor video, così potrai scegliere il miglior software di editing video gratuito per PC Windows a seconda delle tue esigenze.

Parte 1: Il Migliore Software di Editing Video per Windows [Molto Semplice per Principianti]

I software di editing video gratuiti sono troppo semplici per soddisfare le tue esigenze oppure troppo impegnativi per comprendere come funziona il flusso di lavoro. Ad esempio, alcuni potrebbero non avere funzioni di editing audio e correzione del colore. Ti consiglio vivamente di provarel'editor video Wondershare Filmora9, che ha migliorato in modo significativo le sue prestazioni complessive, rendendo il prodotto più veloce, più potente e portando l'esperienza di modifica da parte dell'utente ad un livello superiore.

È perfetto per aiutare principianti e utenti intermedi a creare video eleganti, grazie ad un'interfaccia utente intuitiva ed effetti integrati.

Download Win VersionDownload Mac Version

Puoi trovare altri tutorial video su come utilizzare Filmora9 sul canale YouTube ufficiale.

Perché Dovresti Usare Wondershare Filmora9 su un Computer Windows10/8/7?

  • Un ampio supporto per diversi formati, inclusi MP4, AVI, MOV, AVCHD, MKV e altri.
  • Ti consente di ritagliare, rifinire, tagliare, dividere e combinare con pochi clic.
  • Tanti effetti video di alto livello, inclusi elementi di movimento, titoli animati, musica royalty-free e transizioni.
  • Rendi il tuo filmato simile a un film di Hollywood, con strumenti di regolazione del colore.
  • Migliora il suono con keyframing audio, rimozione del rumore di fondo e equalizzatore audio.
  • Realizza emozionanti video GoPro/action cam grazie a controlli della velocità precisi, stabilizzazione video e correzione dell'obiettivo fish-eye.
  • Il rendering in tempo reale ti permette di avere un'esperienza di editing fluida, anche lavorando con filmati in 4K.
  • Masterizza video su DVD, caricali su YouTube o trasferiscili su qualsiasi dispositivo portatile popolare.

Come Modificare Video con Wondershare Filmora9 [3 Passaggi]

import video
Importa File Multimediali

Importa file multimediali da computer o fotocamere e smartphone e trascinali direttamente nel programma.


Modifica il Tuo Video

Ritaglia, ruota, dividi o taglia facilmente i video sulla timeline. Aggiungi effetti e filtri per arricchire il video.

save video
Salva e Divertiti

Salva il tuo video in diversi formati o caricalo su YouTube e Vimeo, masterizza su DVD e tanto altro.

Di seguito troverai un tutorial di avvio rapido su come modificare un video utilizzando Filmora9 su Windows. Per iniziare subito puoi scaricare la versione di prova gratuita di Filmora9.

Download Win VersionDownload Mac Version

Parte 2: I 10 Migliori Software Desktop di Editing Video Gratuiti per Windows 7/8/10

Qui sono elencati alcuni dei migliori software di editing video gratuiti per Windows su desktop, quindi prima di tutto dovrai scaricare il programma.

Generalmente questi programmi desktop gratuiti hanno a disposizione più strumenti e funzionalità di editing rispetto all'editor video online o alle app di editing mobile; queste ultime possono soddisfare le esigenze di creare un capolavoro in stile hollywoodiano o solo video di famiglia.

Nota: i software di editing video elencati qui di seguito non seguono un ordine di classdifica specifico.

1. Movie Maker gratuito integrato in Windows - APP per Windows Movie Maker e Windows Foto

Una volta Windows Movie Maker era lo strumento di editing video gratuito per Windows più popolare al mondo che permettevano realizzare filmati casalinghi con un semplice drag-and-drop. Contiene funzionalità come effetti video, transizioni video, aggiunta di titoli/credits, traccia audio, narrazione timeline e Auto Movie.

free video editing software for windows

Dopo aver terminato la modifica del video, puoi condividerli direttamente sulle piattaforme di social, incluse Facebook, YouTube e Twitter. Se non sai quali sono i requisiti di sistema del tuo computer, puoi provarlo tranquillamente visto che è già installato sul tuo computer Windows7.

Windows Movie Maker è progettato per Windows 7, può essere utilizzato anche su Windows 8, ma dato che Microsoft ha interrotto il supporto per Windows 7 a gennaio 2020 potresti chiederti la stessa cosa di molti altri Utenti Windows: anche Windows10 prevede un editor video gratuito?

Se stai cercando un software di editing video gratuito integrato con Windows 10 sarai felice di sapere che puoi provare l'App Foto di Microsoft Windows 10, già integrato nel tuo computer Windows 10, quindi non dovrai scaricarlo nuovamente. Se non trovi l'app Foto, puoi anche installarla direttamente dallo Store Microsoft.

Windows10 Photos App Free Video Editor

Questo software di editing video leggero e gratuito può trasformare le tue immagini in video automaticamente tramite la modalità Video Automatico; se non vuoi apportare modifiche quessto è un modo che ti farà risparmiare tempo. Puoi anche utilizzare la modalità Video Personalizzato per tagliare, ridimensionare il video, modificare il volume dell'audio, aggiungere filtri, testo, movimento ed effetti 3D.

Ad ogni modo manca la timeline e alcune funzionalità avanzate come strumenti di divisione, schermo verde, effetti stabilizzazione video.

Se non vuoi effettuare l'aggiornamento a Windows 10, puoi comunque trovare pacchetti di installazione di Windows Movie Maker su alcuni importanti siti di download di terze parti. (Windows Movie Maker è stato interrotto da Microsoft, ricordati di scaricarlo tramite siti di download affidabili. ) Considera anche che non verrà più aggiornato e quindi non potrai usufuire di tecnologie di editing video innovative e rilevanti.

L'app Movie Maker e Foto integrate in Windows includono alcune delle funzionalità qui elencate:

  • Formati di input: ASF, AVI, DVR-MS, M1V, MP2, MP2V, MPE, MPEG, MPG, MPV2, WM, WMV.
  • Formati di output: Windows Media Video (WMV) o DV AVI.
  • Vantaggi: gratuito, soddisfa le esigenze di editing di base.
  • Limiti: servizio di Windows Movie Maker interrotto; Nessun supporto per i formati di file moderni; L'app Foto di Windows non offre strumenti di correzione del colore, effetti visivi o altre opzioni avanzate di editing video.

Impara più cose su Windows Movie Maker >>

2. Avidemux- Editor video gratuito per Windows 10/7/8

Avidemux è un editor video gratuito progettato per effettuare semplici attività di taglio, filtraggio e codifica su Windows 10/7/8. Grazie a una grande varietà di codec vupporta vari tipi di file, inclusi AVI, MPEG compatibili con DVD, MP4 e ASF.

free video editing software for windows

Proprio a causa della sua interfaccia così minimale manca una timeline, quindi non ti permette aggiungere filtri e transizioni. L'intera struttura di Avidemux vuole che ci siano molte funzioni per un uso pratico, non per scopi più relativi allo stile. Se le tue esigenze sono a livello basilare, questo software di editing video gratuito è una scelta che puoi considerare. Ma non potrà darti un controllo maggiore per l'editing video avanzato. Una delle cose positive è che puoi utilizzarlo senza problemi e imparare a farlo velocemente anche se sei un neofita nel mondo dell'editing video.

Avidemux include alcune delle funzionalità riportate di seguito:

  • Formati di input: AVI, MPEG, MOV, MP4 ecc.
  • Formati di output: AVI, MPEG, DIVX, XVID, MP4 ecc.
  • Vantaggi: Avidemux dispone di una solida opzione di codifica e la sua interfaccia è user-friendly.
  • Limiti: non sono presenti effetti video o transizioni.

3. OpenShot- video maker open source

Un altro editor video open source con funzionalità di editing video di base come taglio e divisione. Questo prrogramma fornisce anche molte transizioni ed effetti audio che possono aiutarti a realizzare video semplici.

free video editing software for windows

Questo editor video gratuito può offrirti tracce video nella timeline illimitate. Puoi aggiungere molti video e clip audio. Include modelli di testo ed effetti video; se vuoi avere a disposizione più ritocchi al tuo video questo è il programma video gratuito che può aiutarti.

Per l'editing audio puoi utilizzare waveform in modo da visualizzare il tuo audio. Include più di 70 lingue. Questo editor video gratuito riceve aggiornamenti regolari, quindi utilizzerai una tecnologia di editing video che durerà nel tempo. Tuttavia dovrai correggere bug o problemi da solo; si tratta di un editor open source e anche gli effetti video sono limitati.

  • Formati di input: QuickTime, AVI, WMV, MPEG ecc.
  • Formati di output: MPEG, AVI, MP4, MOV ecc.
  • Vantaggi: gratuito ma potente
  • Limiti: se il sistema operativo in uso non soddisfa i requisiti di sistema del software dovrai installare componenti aggiuntivi

4. VSDC Video Editor- software di editing di filmati

Possiede diverse funzionalità e puoi iniziare in modo gratuito. Offre un'ampia gamma di filtri, overlay, effetti di transizione e capacità di correzione del colore. Tale piattaforma è progettata per offrire agli utenti un'esperienza di editing fluida, così che anche i principianti possano permettersi di affrontare progetti multimediali creativi. Grazie ad un vasto supporto di formati puoi facilmente gestire tutti i file multimediali più diffusi.

free video editing software for windows

Inoltre puoi utilizzare strumenti di conversione video integrati per convertire formato video/audio in altri formati in tutta libertà. Si tratta di uno strumento non lineare, quindi puoi posizionare liberamente le clip video nella timeline. Puoi anche esportare il video su IG, FB e YouTube, come un potente editor video gratuito. Puoi anche modificare video in 4K e HD. Non tutti gli editor video gratuiti possono arrivare a questo punto.

  • Formati di input: AVI, QuickTime (MP4/M4V, 3GP/2G2, MOV, QT), HDVideo/AVCHD (MTS, M2TS, TS, MOD, TOD), WindowsMedia (WMV, ASF, DVR-MS), DVD/VOB, VCD/SVCD ecc.
  • Formati di output: AVI, DVD, VCD/SVCD, MPEG, MP4, M4V, MOV, 3GP/3G2, WMV, MKV, RM/RMVB, FLV, SWF, AMV, MTV
  • Vantaggi: interfaccia intuitiva e semplice per i principianti.
  • Limiti: il supporto tecnico non è gratuito.

5. VideoPad Video Editor

VideoPad è un software multipiattaforma per principianti. La versione gratuita di VideoPad limita le opzioni di esportazione video a due soli formati. L'interfaccia di VideoPad non richiede molto tempo per imparare e si adatta perfettamente alle esigenze degli editor video meno esperti.

free video editing software for windows

Si tratta di una piattaforma di editing video intuitiva, ricca di funzionalità e facile da utilizzare. I principianti possono godere di funzionalità editing semplici grazie a una timeline di tipo drag and drop e a tantissime transizioni, effetti e funzioni per regoalre la velocità che semplificano la personalizzazione.

Se ti piace utilizzare le transizioni e avere a disposizione varie clip video, VideoPad include più di 50 effetti di transizione. Dopo aver applicato le transizioni puoi anche regolare la velocità del video per creare effetti video slow-motion o fast speed Per l'audio puoi anche registrare narrazioni che renderanno il tuo video più dettagliato, e questo potrebbe essere un'elemento positivo per gli amanti del gioco.

Tuttavia, questo editor video gratuito non può essere utilizzato per creare presentazioni, quindi passa oltre se ti interessa davvero questa funzione.

Ecco le caratteristiche di questo editor video gratuito che dovresti conoscere:

  • Input formats: AVI, WMV, MPV, DivX, and many more
  • Formati di output: WMV, AVI
  • Vantaggi: interfaccia intuitiva
  • Limiti: alcune funzionalità non sono disponibili se utilizzi la versione gratuita del software per un periodo di tempo più lungo.

6. Kdenlive- Software di Editing Video Gratuito e Open Source

Kdenlive è un software di editing video open source compatibile con Windows, Mac e Linux. Questo software di editing video combina la semplicità degli editor video entry-level con strumenti di editing video avanzati e utilzzati di frequente da professionisti esperti.

video editing software for windows

Inizialmente era popolare su Linux per la sua natura di edito video gratuito, ma ora puoi utilizzarlo anche su Windows. Include una timeline multitraccia dove puoi importare varie clip video e audio sulla timeline. In alcune situazioni speciali, ad esempio crash, Kdenlive può eseguire il backup del file in modo automatico; così non devi preoccupante se ti manca un file.

Se hai domande puoi chiedere al forum e dalla community online, ma potresti non ricevere risposta poiché non esiste un team di supporto.

  • Formati di input: QuickTime, AVI, WMV, MPEG ecc.
  • Formati di output: MPEG, AVI, MP4, MOV ecc.
  • Vantaggi: consente di arricchire le proprie capacità grazie a componenti aggiuntivi gratuiti.
  • Limiti: nessun supporto tecnico.

7. Blender- Set di Strumenti per Film d'Animazione Gratuiti, Open Source e Professionale

Blender è un programma per la creazione di contenuti 3D open source gratuito, che supporta tutti i principali sistemi operativi sotto la GNU General Public License. Blender offre molte funzionalità avanzate come strumenti di modellazione basati su modificatori, potenti strumenti di animazione dei personaggi, materiale node-based ecc, ed è uno dei migliori editor di video sia per Windows che per Mac.

free video editing software for windows

Se sei un principiante, troverai difficoltà nell'utilizzarlo in quanto progettato per i professionisti. È totalmente gratuito da utilizzare e distribuire. L'interfaccia è personalizzabile e flessibile nelle impostazioni del colore. D'altra parte, se sei un semi-professionista o vuoi migliorare il tuo editing video a un livello superiore, questo editor video gratuito è la scelta migliore. Il fatto è che dovrai utilizzare molto tempo ed energia per imparare come utilizzarlo.

  • Formati di input: i più recenti formati audio e video
  • Formati di output: .MOV, .MPEG4, .MP4, .AVI, .WMV, .MPEGPS, .FLV, 3GPP, WebM.
  • Vantaggi: molte funzionalità avanzate, perfetto per utenti avanzati
  • Limiti: capire come funziona è più difficile per i principianti; Risorse di apprendimento molto limitate.

8. DaVinci Resolve- Software Gratuito Professionale di Editing Video e Correzione del Colore

Se il tuo livello di editing video è professionale devi provare DaVinci Resolve 16. Fatta eccezione per l'editing multi-camera, l'editing 3D, gli effetti motion blur e la riduzione del rumore spaziale, disponibili solo nella versione a pagamento DaVinci Resolve Studio, con DaVinci Resolve 14 puoi effettuare quasi utto ciò che riguarda editing video/audio professionale e correzione del colore.

free video editing software for windows

  • Formati supportati: ARI, MTS, MXF, AVI, CIN, DNG, DPX, CDX, MP4, MXF, EXR, MOV
  • Vantaggi: qualità dell'immagine straordinaria. Su Davinci Resolve anche la correzione del colore e l'editing audio sono davvero eccellenti.
  • Limiti: capire come funziona è più difficile per i principianti.

9. HitFilm Express- Editor e Compositore Video e Film Popolare Gratuito

HitFilm Express è una buona alternativa ad Adobe After Effects: offre agli utenti molte opzioni di composizione per effetti visivi e permette di utilizzare gratuitamente strumenti di editing video semi-professionali. Ad ogni modo i principianti potrebbero trovare difficoltà nella navigazione nell'interfaccia del software.

best free video editing software

  • Formati di input: AVCHD, AVI, DV, MP4, MPEG, MOV, MMV
  • Formati di output: AVI, MP4
  • Vantaggi: un ampia gamma di transizioni ed effetti video.
  • Limiti: funzione limitata durante l'esportazione di file video, non adatta ai principianti.

10. Lightworks- Potente Editor Video Gratuito per Professionisti

Lightworks è un editor video gratuito davvero ottimo che offre molti effetti video. Può modificare fino a 256 video, audio e clip di immagini fisse. Detto questo, l'interfaccia utente è molto tecnica, per questo molte persone la trovano difficile nel suo utilizzo. La versione pro ha un costo di 25$ al mese.

free video editing software for windows

Da poco è disponibile la nuova versione 14.5. Per più di 25 anni, molti registi lo hanno utilizzano come strumento professionale per la modifica dei video. Puoi utilizzarlo per modificare video YouTube e film in 4K. Parlando di 4K, puoi anche utilizzare un proxy per un'esperienza di editing video in 4K fluida. Se vuoi modificare video in 4K, questo è il programma giusto per te.

  • Formati di input: i più recenti formati audio e video
  • Formati di output: MP4, MXF, QuickTime, AVI, MTS, MPG, M2T
  • Vantaggi: interfaccia ben progettata con molte funzionalità avanzate.
  • Limiti: non facile da usare per i principianti.

Download Filmora9 Win Version Download Filmora9 Mac Version

Selezione Rapida: Riepilogo Comparativo del Miglior Software Gratuito per Editing di Film e Video per Windows

Per aiutarti a trovare il miglior software di editing video gratuito che meglio si adatti alle tue esigenze e alla tua esperienza di editing video, abbiamo riassunto le caratteristiche chiave di ogni editor video gratuito di cui abbiamo parlato qui sopra.

Livello Prodotti Formati di input Formati di output Pro Contro
Per principianti App Foto Windows Movie Maker/ Windows 10 Integrata ASF, AVI, DVR-MS, M1V, MP2, MP2V, MPE, MPEG, MPG, MPV2, WM, WMV Windows Media Video (WMV) o DV AVI Gratuito, soddisfa le tue esigenze di editing di base. Servizio WMM interrotto; Nessun supporto per i formati di file moderni; alcuni strumenti di modifica di base mancanti nell'app Foto
VideoPad Editor Video> AVI, WMV, MPV, DivX e molti altri WMV, AVI Interfaccia intuitiva Alcune funzionalità non sono disponibili se utilizzi la versione gratuita del software per un periodo di tempo più lungo.
Avidemux AVI, MPEG, MOV, MP4 ecc. AVI, MPEG, DIVX, XVID, MP4 ecc. Dispone di una solida opzione di codifica e la sua interfaccia è user-friendly. Non sono presenti effetti video o transizioni.
OpenShot QuickTime, AVI, WMV, MPEG ecc. MPEG, AVI, MP4, MOV ecc. Gratuito oltre che potente Se il sistema operativo in uso non soddisfa i requisiti di sistema del software dovrai installare componenti aggiuntivi
VSDC Video Editor AVI, QuickTime (MP4/M4V, 3GP/2G2, MOV, QT), HDVideo/AVCHD (MTS, M2TS, TS, MOD, TOD), WindowsMedia (WMV, ASF, DVR-MS), DVD/VOB, VCD/SVCD ecc. AVI, DVD, VCD/SVCD, MPEG, MP4, M4V, MOV, 3GP/3G2, WMV, MKV, RM/RMVB, FLV, SWF, AMV, MTV Interfaccia intuitiva e semplice per i principianti. Il supporto tecnico non è gratuito.
Per principianti e professionisti Kdenlive QuickTime, AVI, WMV, MPEG ecc. MPEG, AVI, MP4, MOV ecc. Consente di arricchire le proprie capacità grazie a componenti aggiuntivi gratuiti. Nessun supporto tecnico.
Blender Supporta i più recenti formati audio e video .MOV, .MPEG4, .MP4, .AVI, .WMV, .MPEGPS, .FLV, 3GPP, WebM. Molte funzionalità avanzate, perfetto per utenti avanzati Capire come funziona è più difficile per i principianti; Risorse di apprendimento molto limitate.
DaVinci Resolve ARI, MTS, MXF, AVI, CIN, DNG, DPX, CDX, MP4, MXF, EXR, MOV ARI, MTS, MXF, AVI, CIN, DNG, DPX, CDX, MP4, MXF, EXR, MOV Qualità dell'immagine straordinaria. Su Davinci Resolve anche la correzione del colore e l'editing audio sono davvero eccellenti. Capire come funziona è più difficile per i principianti.
HitFilm Express AVCHD, AVI, DV, MP4, MPEG, MOV, MMV AVI MP4 Offre un ampia gamma di transizioni ed effetti video. Funzione limitata durante l'esportazione di file video, non adatta ai principianti.
Lightworks Supporta i più recenti formati audio e video MP4, MXF, QuickTime, AVI, MTS, MPG, M2T Ha una versione gratuita Non per principianti.

Parte 3: I 2 Miglior Software di Editing Video Online Gratuiti per Windows [Senza Filigrana]

Se stai cercando un software di editing video gratuito per Windows e non vuoi scaricare e installare programmi, puoi controllare le mie scelte su gli editor video online gratuito, che elencava i dieci strumenti di editing video gratuiti basati su web; alcuni sono gratuiti ma è necessario pagare o invitare amici per rimuovere la filigrana.

Qui condividerò solo alcuni video maker gratuiti online per eliminare filigrane.

1. ClipChamp

ClipChamp Free Online Video Editor

Questo editor video online gratuito e di facile utilizzo offre alcuni strumenti di editing video di base come taglio e rifinitura, rotazione e capovolgimento, ritaglio, divisione e combinazione. Inoltre ClipChamp fornisce anche modelli video personalizzabili e l'accesso a librerie audio e video di repertorio come Videoblock e Audioblock.

Con ClipChamp puoi creare un video in 3 passaggi, creare un nuovo progetto e trascinare audio, immagini e video nell'editor, quindi aggiungere testo, titoli, filtri, transizioni oppure overlay di sfondo al tempo in modo da realizzare un video dall'aspetto professionale; infine esporta e salva il video.

Nota: per avviare questo servizio online devi prima creare un account. E nella versione di prova gratuita il video di esportazione è limitato a 480P.

Visita e crea un account per sperimentare il viaggio di editing video su ClipChamp editor video online gratuito su Windows >>

2. Kapwing

Kapwing free online video maker studio

In questo momentoo effettuando l'accesso prima di creare video su Kapwing non ci sarà alcuna filigrana sul video esportato. Kapwing fornisce molti strumenti di editing video come rifinitura video, ridimensionamento video, video maker e un completa suite Studio che sarà più complicato e potente degli altri suoi strumenti.

Oltre agli strumenti di modifica utilizzati più comunemente, Kapwing permette di impostare le proporzioni del video in uscita su 1:1, 9:16, 16:9, 4:5, 5:4, 4:5 o 5:4 coprendo così la maggior parte delle dimensioni video popolari.

Non ci sono molti modelli, transizioni e filtri in più rispetto a ClipChamp, ma con questo strumento gratuito puoi comunque modificare e creare un video online senza molti sforzi.

Visita e Modifica Video Online con Kapwing Studio su Windows >>

Parte 4: Come Scegliere il Giusto Editor Video Gratuito per Windows

Come già detto, sono molti i software di editing video [gratuiti e a pagamento]disponibili sul mercato, ma come fare a scegliere il software di editing video giusto soprattutto quando sei un principiante e cerchi un software di editing video gratuito prima di approfondire l'argomento?

    • Interfaccia: per un principiante avere un'interfaccia intuitiva può aiutare a risparmiare molto tempo nell'apprendimento e nell'acquisizione di familiarità con il programma stesso. Ad alcuni utenti piace utilizzare editor video gratuiti che siano moderne e intuitivi, mentre ad altri piace semplicemente utilizzare editor vecchio stile.


  • Formati: assicurati che il software prescelto ti consenta di esportare formati di uso comune come MP4, MOV, AVI, MKV ecc, così potrai condividere facilmente il tuo lavoro su YouTube o altre piattaforme social. Promemoria: in generale, l'MP4 è il formato più utilizzato, quindi dovresti trovare un editor video gratuito che supporti almeno il formato MP4

Download Win VersionDownload Mac Version

Sopra ho parlato del mio software di editing video gratuito preferito per Windows, ma se utilizzi un computer Mac puoi vedere le mie app di editing video gratuite per mac preferite. Saremmo felici di sentire anche la tua opinione in un commento qui sotto, per sapere se ci sono altri fantastici software di editing video gratuiti per Windows che vale la pena menzionare.

Provalo Ora