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8 errori da evitare per un nuovo YouTuber

Aggiornato il 09/04/2024• Soluzioni comprovate

In dieci anni di attività come YouTuber, ho commesso molti errori. Ho imparato da quegli errori e ho aiutato molti nuovi YouTuber ad avviare i loro canali. Ecco un elenco di otto errori comuni che i nuovi YouTuber dovrebbero evitare, insieme ai consigli per fare le cose in modo migliore.

Errori da evitare come nuovo YouTuber

 

1. Mancanza di una visione a lungo termine

Un errore comune a molti nuovi YouTuber è quello di non avere una visione a lungo termine. Senza una visione a lungo termine, è più probabile che il vostro canale YouTube sia scarsamente brandizzato, che l'attività del canale YouTube diminuisca nei periodi di maggiore affluenza e che, a metà strada, cambiate il tipo di contenuti creati e caricati. Nessuno di questi è positivo per il vostro canale!

Se riuscite a pensare al tipo di contenuti che amate creare e condividere con costanza nel lungo periodo, non solo sarete in grado di circoscrivere il vostro marchio e di comunicare efficacemente al vostro pubblico chi siete e di cosa si occupa il vostro canale, ma avrete anche un'idea più precisa su cosa pubblicare in seguito.

2. Scelta di un URL personalizzato inefficace

Un altro errore che ho commesso con il mio primo canale YouTube è stato quello di scegliere un URL personalizzato inefficace. Poiché il mio cognome è Kim, ho voluto creare il mio URL personalizzato "YouTube.com/kimagination". Ma non era disponibile. Così, ho preso "kimaginati0n" con uno zero al posto della "o". All'epoca pensavo fosse una buona idea, ma è stata un'idea terribile.

Scegliete un URL personalizzato con parole che non possano essere confuse con altre dal suono simile. Per garantire la coerenza tra i diversi account di social media, cercate di scegliere un URL personalizzato che corrisponda ai nomi utente di tutti gli altri canali di social media. Se il nome utente desiderato non è disponibile, continuate a cercare di trovare un buon nome disponibile. Una volta che vi siete assicurati lo stesso nome utente su tutti i vostri canali di social media, potete promuovere voi stessi e tutti i vostri canali di social media mostrando solo le icone dei social media seguite dal vostro nome utente.

3. Creare titoli che non vengano ricercati

Molti nuovi YouTuber commettono l'errore di intitolare i loro video in modo inefficace. Piuttosto che creare titoli che possano essere ricercati da più persone, essi creano titoli che riassumono l'argomento del video nel suo complesso o intitolano i loro video come fanno i grandi YouTubers.

I grandi YouTuber possono approfittare di titoli non ricercati e che suscitano curiosità come "Non crederete mai a quello che è appena successo..." perché hanno già un grande seguito. I loro canali non dipendono dalla scoperta attraverso la ricerca. Ma la tua lo è. Quindi proponete titoli che le persone cercano davvero.

A titolo di esempio, supponiamo che l'estate scorsa abbiate realizzato un video del vostro viaggio in Europa con lo zaino in spalla. Non intitolate il vostro video su YouTube "Il mio viaggio estivo con lo zaino in spalla". Invece, intitolatela "Salita sulla Torre Eiffel | Bella vista su Parigi!". In questo modo, tutte le persone che sono curiose di visitare Parigi, la Torre Eiffel e di vedere com'è la vista dalla cima della Torre Eiffel potrebbero trovare il vostro video.

4. Mancanza di una strategia per le miniature

I nuovi YouTuber tendono a pensare alle loro immagini di anteprima dopo aver finito di montare i loro video. Si tratta di una fase troppo tardiva del processo per una cosa così incredibilmente importante per ottenere visualizzazioni.

Prima ancora di filmare, dovreste pensare a come intitolare il vostro video per ottenere il maggior numero di visualizzazioni. Dopodiché, dovreste cercare di immaginare, nella vostra testa, un'immagine di anteprima che corrisponda al vostro titolo e crei curiosità ed eccitazione. Quando si gira, si può fare in modo di includere un filmato in cui si ricrea quell'immagine.

5. Fare introduzioni deboli

Dopo essere riusciti a convincere qualcuno a cliccare sul video grazie a un titolo e a un'immagine di anteprima efficaci, la sfida successiva consiste nel far sì che questa persona continui a guardare il video senza chiuderlo troppo presto. Uno spettatore tipico di YouTube decide entro i primi dieci-quindici secondi dall'arrivo su un video se rimanere o andarsene. Questa breve finestra di tempo è così importante per impostare il tono del resto del video e creare eccitazione e curiosità nello spettatore con un'introduzione efficace e ad alta energia.

I nuovi YouTuber spesso commettono l'errore di avere introduzioni deboli. Iniziare dall'inizio di una storia ha senso, no? L'inizio, tuttavia, non è sempre il più emozionante. Di conseguenza, i nuovi YouTuber perdono troppo presto l'attenzione del loro pubblico.

Per saperne di più su come alcuni degli YouTuber di maggior successo realizzano efficacemente le loro intro, consultate il mio blogpost su "Come modificare i video di YouTube come uno YouTuber.”

6. Dimenticare di coinvolgere gli abbonati

Una cosa importante da fare come nuovo YouTuber è coinvolgere i propri abbonati. Alcuni nuovi YouTuber, però, sono così concentrati e impegnati sul lato produttivo delle cose che dimenticano di occuparsi del lato comunitario delle cose, compresa la risposta ai commenti. Non rispondendo ai commenti come nuovo YouTuber, si danneggia il potenziale di ottenere più commenti in modo costante dai propri abbonati. Se la sezione dei commenti del vostro video è molto attiva, YouTube lo posiziona più in alto tra i video che consiglia agli spettatori.

La connessione con il pubblico non deve limitarsi a YouTube. Utilizzate anche gli altri canali dei social media per entrare in contatto con il vostro pubblico.

7. Non promuovere con i social media

YouTube non è l'unica piattaforma di social media su cui le persone passano il loro tempo. Le persone passano il loro tempo su tutti i tipi di piattaforme di social media, come Twitter, Facebook e Instagram. Maggiore è il numero di contenuti creati per promuovere il video su tutte queste piattaforme, maggiore è il potenziale di visualizzazione del video da parte degli utenti.

I nuovi YouTuber a volte dimenticano di promuovere i loro video e il loro canale utilizzando altre piattaforme di social media. Di conseguenza, perdono l'opportunità di ottenere visualizzazioni da più fonti di social media.

8. Spamming di commenti

Commentare altri video di YouTube è un altro modo per far scoprire il proprio canale alle persone che leggono i commenti. Se l'immagine del profilo e il commento appaiono sufficientemente interessanti, le persone potrebbero cliccare sul vostro nome utente per dare un'occhiata al vostro canale.

Ma invece di lasciare commenti interessanti che siano correlati al video, piuttosto che aggiungere alla conversazione, alcuni nuovi YouTuber che cercano disperatamente di ottenere più abbonati commettono l'errore di spammare i video con commenti del tipo "guarda il mio canale YouTube!

I commenti di spam infastidiscono gli YouTubers. Sarebbe molto più vantaggioso per il vostro canale costruire buone relazioni con altri YouTuber per collaborare eventualmente a un video insieme in futuro.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.