Filmora
Filmora - App di editing video AI
App di editing video potente e semplice
Scarica

Filmora Video Editor

Il miglior software di editing video per YouTube
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.
  • Premi per le app di Microsoft Store 2022 & Leader nell'editing video di G2 Crowd Report Primavera 2022

Oltre il VidCon - Guida agli eventi più importanti di YouTube

Aggiornato il 12/10/2024• Soluzioni comprovate

Volete incontrare i vostri creatori preferiti? Oppure volete diventare voi stessi un creatore migliore? Ci sono enormi convention a cui si può andare e dove si può sia indulgere nel fandom che lavorare sulle proprie capacità. Ecco i 7 più grandi e conosciuti:

  1. VidCon (US/Europe/Australia)
  2. PlayList Live (USA)
  3. Beautycon (US/UK)
  4. YouTube Fanfest (varie sedi internazionali)
  5. RTX (US/UK/Australia)
  6. Amplificare dal vivo (Australia)
  7. Estate in città (UK)

Gli eventi più importanti di YouTube

Vuoi diventare anche tu un creatore di youtube? Andate a prendere Wondershare Filmora, il software di editing video per tutti i creatori.


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).


1. VidCon

VidCon US: June (Anaheim, California)

VidCon Europe (Amsterdam): Marzo/Aprile

VidCon Australia: Agosto/Settembre

VidCon sul posto

Nel 2017 oltre 30.000 appassionati di YouTube - dai fan ai creatori di serie A - hanno partecipato a VidCon US, con un aumento di migliaia di persone rispetto al 2016. È difficile immaginare che questo evento - la più grande convention di YouTube e dei video online - non potrà che crescere nei prossimi anni.

La VidCon è stata fondata dai Vlogbrothers nel 2010 come luogo di incontro tra amici di Internet nella vita reale.

Passi:

Esistono tre diversi tipi di pass per VidCon: il Community Track, il Creator Track e l'Industry Track.

Il Community Track è dedicato a tutti coloro che amano YouTube e vogliono avere la possibilità di vedere i loro creatori preferiti e incontrare altri fan. Il prezzo varia da 100 a 180 dollari, a seconda dell'anticipo con cui si acquista il biglietto.

Il Creator Track vi permette di accedere a tutti gli stessi eventi dei badge della Community (tranne la Lotteria Meet & Greet*), oltre a un numero ancora maggiore di panel e workshop che vi aiuteranno a diventare dei creatori migliori. Il prezzo varia da 150 a 250 dollari, a seconda dell'anticipo con cui si acquista il biglietto.

L'Industry Track è rivolto a tutti coloro che lavorano nel settore dei video online o in settori affini, come la pubblicità, il branding o la gestione dei talenti. Ci sono panel sul marketing online e sul lavoro con gli influencer. Il prezzo varia da 550 a 850 dollari, a seconda della data di acquisto del biglietto.

*La lotteria Meet and Greet offre a tutti i partecipanti con un pass comunitario o industriale la possibilità di incontrare il proprio creatore preferito. Si classificano i 15 creatori che si vorrebbero incontrare in base a quanto si desidera incontrarli. Un sistema computerizzato determinerà chi potrà accedere a quale Meet & Greet.

Avete due settimane di tempo (di solito la prima metà di maggio) per presentare le vostre scelte.

2. PlayList Live

Orlando, Florida: Aprile/maggio

Tri-State (Secaucus, New Jersey): Settembre

Washington DC: Settembre

Playlistlive

Playlist Live è un evento di YouTube per i creatori e i loro sostenitori che si concentra in particolare sulla musica. Mentre VidCon è pubblicizzato con immagini di sole, sale congressi affollate e oratori, Playlist Live è pubblicizzato con immagini di skyline, concerti e fuochi d'artificio.

Playlist Live si vanta di avere "attività interattive non-stop". Queste includono la possibilità di incontrare i vostri creatori preferiti il sabato e la domenica dell'evento. I meetup a cui si può partecipare sono determinati dall'iscrizione online per chi arriva primo.

Passi:

I prezzi possono variare a seconda dell'evento a cui si partecipa e dell'anticipo con cui si acquista il biglietto. I seguenti intervalli sono una stima. Non tutti i tipi di pass sono disponibili per tutti gli eventi.

Lo Standard Pass ($75 - $130) è il pass di base per i fan del video online che vogliono incontrare i loro creatori preferiti, giocare e divertirsi.

Lo Standard Pass + Merchandising ($100-$155)consente di accedere agli stessi eventi del pass standard, oltre a una t-shirt e a un braccialetto.

Lo Standard Deluxe ($120 - $205) viene fornito con una felpa con cappuccio, occhiali da sole e un biglietto commemorativo.

Il Parent Pass/Parent + Merch/Parent Deluxe è per i genitori che desiderano accompagnare i propri figli al Playlist Live e include l'accesso a tutto ciò a cui può accedere lo Standard Pass.

Lo Pass Insight ($150-$205) è rivolto a tutti coloro che vogliono saperne di più sull'essere un creatore digitale. Avrete accesso allo Standard, oltre a workshop e panel di creatori di successo e professionisti del settore che vi aiuteranno nel vostro percorso.

Pass Insight + Merch/Insight Deluxe ($175-$280) si ottiene lo stesso accesso dell'Insight Pass e in più si ottengono gadget come magliette, braccialetti, biglietti commemorativi e occhiali da sole.

Il Premium Pass$250-$404) vi garantisce l'accesso standard più l'accesso anticipato per la registrazione al meetup e uno speciale meetup VIP.

C'è anche il businessPassicon le opzioni Merch e Deluxe (Business Deluxe può costare fino a 330 dollari) per chi lavora nel marketing, nella pubblicità, nella produzione, ecc. Questi pass includono l'accesso a un giorno in più di programmazione aziendale e industriale.

3. Beautycon Festivals

Los Angeles: Luglio

New York: Aprile

London, UK: Novembre

beautycon-festival

Beautycon è un evento che intende mettere in luce gli innovatori nei settori della bellezza, del trucco e dello stile di vita. Riuniscono creatori online, fan, celebrità e marchi per due giorni di festival pieni di divertimento, discussioni, shopping e campioni gratuiti.

Nel 2017, 30.000 persone hanno partecipato ai festival Beautycon a livello internazionale.

Passi:

Ingresso generale per due giorni(69 dollari) vi permetterà di partecipare all'intero fine settimana e riceverete anche un braccialetto in tessuto e altri gadget.

È inoltre possibile ottenere unIngresso generale per un giorno per passare a 49 dollari.

Il trasportatore di due giorni($199) vi permette di entrare 2 ore prima dei passi per l'ingresso generale e di ricevere una borsa VIP.

I passi General Admission e Hauler non includono l'accesso ai meetup programmati.

Accesso completo per due giorniI passi ($999) includono l'ingresso anticipato e posti riservati in prima fila al Min Stage, opportunità di foto nella Halo Room, un tour della Creator Gifting Suite, merch personalizzato, credito presso il Beautycon Shop online, oltre a tutto ciò che è contenuto nei pacchetti General e Hauler.

L'ultimo tipo di pass, il Two-Day Beauty Insider ($1999), ha tutto quello che ha il pass All-Access più un soggiorno di 2 notti in un hotel del centro (per il festival di Los Angeles).

4. YouTube FanFest

Questi eventi sono personalizzati in base al luogo in cui si svolge il festival, in modo da essere sempre sicuri di vedere le grandi star di YouTube in ascesa della propria regione. In genere, questi eventi comprendono spettacoli e attività, nonché un incontro e un saluto.

youtube-fanfest

Non esiste un programma annuale fisso per il FanFest, ma in passato ha visitato le seguenti città: Manila, Mumbai, Seoul, Toronto, San Paolo, Giacarta, Tokyo, Gedda, Bangkok, Ho Chi Minh City, Hong Kong e Washington.

5. RTX

Austin, Texas: Agosto

London: Settembre

Sydney, Australia: Febbraio

rtx

Realizzato dai creatori di Rooster Teeth, RTX è una celebrazione della cultura di Internet e del gioco. Include espositori, eventi dal vivo, panel e attività rivolte ai giocatori. Tra i partner figurano Twitch e diverse aziende di giochi.

Passi:

Il costo è di 50 dollari per il pass del venerdì della domenica e di 55 dollari per il solo sabato. Con il pass riceverete una borsa per i partecipanti e un cordino.

Il pass per il fine settimana costa 110 dollari e consente di accedere a tutti e tre i giorni, oltre alla borsa/cordoncino e a 1 codice autografo.

Il pass Weekend Plus ($335) offre tutto quello che offre il pass Weekend, più 2 codici per gli autografi, l'accesso anticipato alla sala Expo il venerdì, l'accesso alla lounge e posti riservati sul palco.

Il Platinum pass è il più costoso (729 dollari) e include tutto ciò che comprende il Weekend Plus pass, oltre a una fila prioritaria per i panel, posti a sedere prioritari e una festa esclusiva.

6. Amplificare dal vivo

Sydney, Australia: Aprile

Melbourne, Australia: Aprile

Questi eventi presentano i più grandi talenti dei social media e gli artisti musicali dell'Australia e della Nuova Zelanda. Nel 2017 gli headliner del Cool for Summer tour sono stati Lindsey Stirling, Dan & Phil e Nash Grier.



I biglietti per il tourCool for Summer costano 65 o 75 dollari australiani, a seconda dell'anticipo con cui li si acquista.

Per l'accesso VIP, è possibile acquistare un pass deluxe per 125-150 dollari australiani.

Incontro e salutodevono essere acquistati separatamente dal biglietto dell'evento.

Silver Meet and Greet, $80 AUD: accesso alla "Cool for Summer Celebrity Zone" con talenti non protagonisti.

Gold Meet and Greet, $189 AUD: accesso alla "Cool for Summer Celebrity Zone" e incontro garantito con uno degli headliner (a scelta al momento dell'acquisto).

Platinum Meet & Greet, $450 AUD: incontrare tutti gli headliner e avere accesso a un'area VIP esclusiva, a un merch pack e a un ingresso speciale.

7. Estate in città

London, UK:Agosto

estate in città

Si tratta del più grande festival di video online del Regno Unito. L'evento prevede panel di discussione, workshop e performance dal vivo rivolti ai creatori, agli appassionati di video online e ai professionisti del settore. Gli YouTubers possono incontrare i fan sul palcoscenico e ci sono anche sessioni di Meet and Greet per i creatori più importanti. Tutti i possessori di biglietti possono inviare una scheda di votazione online per avere la possibilità di accedere al Meet and Greet.

Summer in the City ha anche il suo programma di premiazione, SitC, che premia i migliori contenuti online. Tra i vincitori precedenti figurano Dodie, Tomska, Jack & Dean e Nathan Zed.

C'è un giorno di Summer in the City chiamato "Creator Day" (generalmente il venerdì), che prevede workshop educativi per creatori e professionisti del settore.

Passi:

Se si acquistano i biglietti durante l'early bird pricing, i prezzi saranno i seguenti:

Sabato O domenica: £30.00

Sabato e domenica: £45.00

Giornata del Creatore: £30.00

Giornata del Creatore e fine settimana: £60.00

Biglietto di settore: £100.00

Avete mai partecipato a un evento YouTube offline? Quale e come ti è sembrato?

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.