FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Il Miglior Software di Editing Video per Principianti
  • Editor video facile da usare con strumenti professionali
  • Migliora i video con oltre 300 effetti straordinari
  • Più di 50 effetti audio e musica royalty-free

Guida definitiva a YouTube Shorts nel 2021

Jun 02, 2022• Proven solutions

Poiché oggi gli smartphone sono economici e facilmente reperibili sul mercato, e c'è anche una vasta gamma di contenuti da visualizzare online, la maggior parte degli utenti preferisce guardare video che siano entrambi abbastanza brevi da trasmettere il messaggio in pochi secondi e che possano essere visti sullo schermo del telefono con una qualità dell'immagine decente. Considerando questo, di recente Google ha inventato un'app in stile Tik Tok chiamata YouTube shorts a cui è possibile accedere direttamente dal tuo Android o iPhone purché tu stia utilizzando l'app YouTube e abbia effettuato l'accesso al tuo Account Google.

Detto questo, nelle sezioni seguenti imparerai tutto sull'app YouTube Shorts e su come potrebbe aiutarti a ottenere più spettatori per il tuo canale YouTube.


Parte 1: cos'è YouTube Shorts?

Una risposta breve e veloce alla domanda è: YouTube Shorts è un concorrente di Tik Tok sviluppato da Google ed è accessibile tramite l'app YouTube su un dispositivo Android o iOS. Per utilizzare l'app YouTube Shorts, tutto ciò che devi fare è accedere al tuo account YouTube sull'app YouTube e sei a posto.

1.Cronologia di YouTube Shorts

Al momento in cui scriviamo, YouTube Shorts è ancora in fase Beta e c'è molto altro che gli sviluppatori di Google devono ancora esplorare e scoprire. Tuttavia, per ora, la variante completamente funzionale del programma è disponibile solo per gli utenti in India su piattaforme Android e iOS.

2. Pubblico di destinazione dei cortometraggi di YouTube

La maggior parte delle persone che possono essere definite il pubblico di destinazione di YouTube Shorts sono artisti e creator che non vedono l'ora di farsi notare. Alcuni di loro potrebbero anche essere tra coloro che desiderano diventare un influencer o ottenere più iscritti al proprio canale YouTube per poter essere idonei al Programma di partnership di YouTube.

E, naturalmente, gli spettatori e gli iscritti non possono essere lasciati soli quando si parla del pubblico di destinazione di YouTube Shorts, poiché senza di loro non ha senso creare video brevi in ​​primo luogo.

Il tipo di contenuti che gli spettatori si aspettano di vedere come YouTube Shorts potrebbe includere:

  • Intrattenimento – Anche se i film hanno una durata maggiore, arrostire i personaggi o spiegare altre cose agli abbonati potrebbe essere una delle cose che potrebbero coinvolgere gli spettatori
  • Gaming: alcuni straordinari suggerimenti, trucchi e abilità di gioco possono essere dimostrati in un breve video
  • How-To: Un paio di brevi illustrazioni how-to possono essere un'altra attrazione per gli spettatori amanti del fai-da-te
  • Scienza e tecnologia: Una breve introduzione di gadget o applicazioni imminenti insieme alla loro usabilità può essere spiegata anche nell'arco di 60 secondi

Oltre a quanto sopra, alcune altre categorie potrebbero essere Persone e luoghi, Musica, Animali domestici e selvatici, Istruzione, ecc.

3. Requisiti per i contenuti dei cortometraggi di YouTube

Durante la creazione di cortometraggi YouTube, è necessario seguire alcune linee guida. Questi punti includono:

    I video
  • YouTube Shorts non devono durare più di 60 secondi
  • I video devono essere girati verticalmente e non devono essere con orientamento orizzontale
  • Puoi avere più video brevi messi insieme. Tuttavia, la durata totale del video finale non deve superare i 60 secondi di durata
  • Durante la pubblicazione di video YouTube Shorts, il titolo o la descrizione devono contenere "#shorts"

Alcune cose che devi tenere a mente durante la creazione di Cortometraggi YouTube includono:

  • I cortometraggi YouTube non possono essere monetizzati. Tuttavia, possono servire come un buon mezzo per attirare e reindirizzare il pubblico al tuo canale YouTube principale che può contenere diversi video idonei per la monetizzazione.
  • Il numero di visualizzazioni e il tempo di riproduzione totale dei video YouTube Shorts influiscono sulle statistiche del tuo canale YouTube

4. Dove le persone possono trovare i cortometraggi di YouTube

Come accennato in precedenza, è possibile accedere a YouTube Shorts avviando l'app YouTube sul tuo dispositivo Android o iOS. Puoi utilizzare YouTube Shorts cliccando sull'icona + (Aggiungi) presente in basso. Una volta inizializzata l'app YouTube Shorts, puoi facilmente creare e pubblicare brevi video seguendo le semplici istruzioni sullo schermo.

Parte 2: come creare e caricare un video di cortometraggi su YouTube con l'app Shorts?

Puoi seguire le istruzioni fornite di seguito per creare e caricare un video YouTube Shorts utilizzando l'app YouTube Shorts:

Passaggio 1: registra un video con YouTube Shorts

 Record YouTube Shorts video

Avvia l'app YouTube sul tuo dispositivo smart Android o iOS (qui viene utilizzato Samsung Galaxy Note 10+ per la dimostrazione), assicurati di aver eseguito l'accesso al tuo account Google, tocca + ( Aggiungi) presente nella parte inferiore dello schermo, tocca Crea un breve nella finestra popup che appare in seguito, tocca il pulsante Registra nella finestra successiva per avviare la registrazione. Al termine, tocca il pulsante Interrompi per interrompere la registrazione.

Passaggio 2: modifica il video

Tocca Musica nella parte inferiore dello schermo per aggiungere musica di sottofondo al video. La musica che puoi usare nei tuoi brevi video deve essere creata da te o dovresti avere il permesso di usarli. Tuttavia, i file audio contenuti nella libreria Music sono resi disponibili da Google, sono royalty-free e possono essere utilizzati su tutta la piattaforma.

 Edit YouTube Shorts video - Add text and music

Allo stesso modo, puoi toccare Testo per aggiungere anche i sottotitoli. Per quanto riguarda il tipo di testo, l'app offre varie opzioni di formattazione come l'allineamento (a sinistra, al centro e a destra), l'evidenziatore di testo, il cambio di carattere e persino il selettore di colori. Inoltre, le icone Velocità e Timer nell'area in alto a destra consentono di gestire la velocità di riproduzione tra 0,3x e 3x e di interrompere automaticamente la registrazione rispettivamente dopo il limite di tempo impostato. Una volta che tutto è stato impostato, tocca AVANTI nell'angolo in alto a destra per procedere al passaggio successivo.

Passaggio 3: scegli il tipo di pubblico di destinazione

Nella finestra Aggiungi dettagli, tocca Seleziona pubblico e nella finestra Seleziona pubblico tocca per selezionare il pulsante di opzione appropriato da definire se il video è adatto ai bambini. Tocca il pulsante Indietro una volta selezionato il pubblico di destinazione.

 Upload YouTube Shorts video - add details

Passaggio 4: aggiungi dettagli e carica il video

Inserisci un titolo per il video nel campo Titolo. Assicurati di includere #shorts per aiutare YouTube a capire che stai preparando un video YouTube Shorts. Quindi, tocca CARICA nell'angolo in alto a destra dello schermo per inviare il video per la revisione. Una volta che YouTube avrà esaminato la registrazione e l'avrà trovata appropriata, questa verrà pubblicata sul portale e sarà visibile ovunque e anche nella categoria Cortometraggi della pagina principale.

 Upload YouTube Shorts video

Parte 3: Come creare un video di cortometraggi YouTube verticali in Filmora?

L'app YouTube Shorts è abbastanza comoda da utilizzare e da utilizzare. Tuttavia, non ti consente di modificare bene i video. L'app non ha nemmeno molte opzioni di filtro come Effetti, Elementi, ecc. per rendere i tuoi video più coinvolgenti.

Detto questo, puoi sempre utilizzare un efficiente programma di terze parti come Wondershare Filmora per creare video YouTube Shorts dall'aspetto professionale per attirare i tuoi spettatori.

Quando si parla di Wondershare Filmora, si tratta di un'app di produzione e post-produzione disponibile per computer Windows e Mac e offre una forte concorrenza ad alcuni dei programmi simili accettati a livello globale come Adobe Premiere Pro, Final Cut Pro X, ecc. Inoltre, Filmora ha il proprio schermo integrato, webcam e funzionalità di registrazione vocale che possono essere utilizzate per preparare video interattivi, procedure dettagliate di gioco e voci fuori campo secondo necessità.

Provalo gratis

Per Windows 7 o successivi (64-bit)

Filmora secure download Download sicuro

Provalo gratis

Per macOS 10.12 o successivi

Filmora secure download Download sicuro

La seguente guida passo passo ti insegna come utilizzare Wondershare Filmora per creare un video verticale YouTube Shorts:

Nota: prima di procedere con le istruzioni, assicurati di aver già registrato un video verticale utilizzando il tuo cellulare e che sia stato trasferito sul tuo PC.

Passaggio 1: aggiungi il video alla sequenza temporale

Avvia Wondershare Filmora sul tuo PC Windows o Mac (qui viene utilizzato un computer Windows 10 per la dimostrazione), vai a File > Nuovo progetto e clicca su 9:16 (Verticale). Clicca in un punto qualsiasi all'interno della casella Media e seleziona e importa il video verticale sorgente dal tuo PC a Filmora.

 Upload YouTube Shorts video

Quindi, passa il mouse sulla clip nella casella Media, clicca sul pulsante + che appare nell'angolo in basso a destra della miniatura e nella casella di conferma della risoluzione che viene visualizzato dopo, clicca sul pulsante sotto la sezione Abbina ai media per aggiungere il video con l'orientamento corretto alla sequenza temporale in basso.

Passaggio 2: modifica il video

Seleziona la clip nella timeline e usa i pulsanti Dividi, Ritaglia, Velocità, ecc. sopra la timeline stessa per rimuovere il parti indesiderate della clip, gestisci la sua velocità di riproduzione ed esegui altre operazioni di regolazione fine.

 Edit YouTube Shorts video in Filmora - split/crop/change speed

Puoi anche cliccare sul pulsante Modifica e utilizzare le funzioni di modifica disponibili come Movimentazione e Stabilizzazione per aggiungere testo o oggetti a un corpo in movimento in il video e stabilizzare la clip se la fotocamera ha tremato durante la sessione di registrazione. Clicca su OK per salvare le modifiche al termine.

 Edit YouTube Shorts video in Filmora

Nota: per mantenere la conformità con le norme YouTube Shorts, assicurati che la durata del video non superi i 60 secondi.

Passaggio 3: abbellisci il video

Add Title to YouTube Shorts video with Filmora

Clicca su Titoli dalla casella degli strumenti standard in alto, scegli la tua categoria di testo preferita dall'elenco a sinistra, passa il mouse su un preset decente nella finestra a destra e clicca su + nell'angolo in basso a destra della miniatura per aggiungere il preset in cima alla traccia multimediale nella Timeline. Successivamente, puoi fare doppio click sulla traccia preimpostata nella Timeline per modificare il testo e apportare modifiche granulari secondo necessità. Clicca su OK per salvare le modifiche.

Analogamente, puoi selezionare gli strumenti Effetti ed Elementi per aggiungere effetti ed elementi al video secondo necessità. Per aggiungere musica di sottofondo, puoi andare allo strumento Audio e scegliere il tuo preset preferito tra le opzioni disponibili. È possibile aggiungere una musica personalizzata accedendo allo strumento Media e importando un file audio dal PC utilizzando il metodo spiegato nel Passaggio 1.

Add effects to YouTube Shorts video with Filmora

Dopodiché, facoltativamente, puoi andare a Schermo diviso dalla barra degli strumenti standard in alto e utilizzare il tuo predefinito Schermo diviso preferito per raggruppare più clip video in un'unica schermata. In Filmora, puoi aggiungere fino a 6 schermi in un video.

Provalo gratis

Per Windows 7 o successivi (64-bit)

Filmora secure download Download sicuro

Provalo gratis

Per macOS 10.12 o successivi

Filmora secure download Download sicuro

Passaggio 4: renderizzare l'output finale

Una volta che tutto è impostato, clicca su ESPORTA nella parte superiore della finestra, vai alla scheda Locale nella finestra Esporta, seleziona MP4 dall'elenco dei formati a sinistra, assegna un nome e configura altre impostazioni dalle opzioni disponibili a destra, quindi clicca su ESPORTA nell'angolo in basso a destra per creare un Cortometraggi YouTube. Una volta che il clip è stato generato, puoi caricare il video su YouTube utilizzando #Shorts nel titolo o nella descrizione per pubblicare il video nella sezione YouTube Shorts.

 Edit YouTube Shorts video in Filmora- export

Domande frequenti sui cortometraggi YouTube

  1. Dove scaricare l'app YouTube Shorts?

L'app YouTube Shorts è già presente nell'app YouTube del tuo smartphone Android o iOS. Tutto quello che devi fare per accedervi è accedere al tuo account Google, toccare il pulsante + in basso e toccare Crea un breve nella finestra popup che viene visualizzata su.

  1. Cosa succede se YouTube Shorts non viene visualizzato sulla mia app YouTube?

Assicurati che la tua app YouTube sia aggiornata all'ultima versione. Se l'app è già aggiornata e YouTube Shorts non è ancora disponibile, è probabile che Google non abbia lanciato l'app nella tua regione. Poiché YouTube Shorts è ancora nella sua fase Beta, solo la regione dell'India può utilizzare tutte le funzioni dell'app al momento in cui scriviamo. In tal caso, ti consigliamo di attendere che l'app YouTube Shorts sia disponibile per la tua posizione.

  1. Qual ​​è la durata del video di YouTube Shorts?

Un video YouTube Shorts può durare solo fino a 60 secondi.

  1. Qual ​​è il limite di dimensione di YouTube Shorts?

YouTube non ha fornito alcuna informazione in merito al momento. Tuttavia, puoi stare certo che un file video lungo 60 secondi non sarebbe troppo grande da gestire per YouTube.

  1. Di quanti iscritti hai bisogno per accedere a Shorts?

YouTube Shorts è disponibile per tutti, indipendentemente dal numero di iscritti al canale.

  1. Puoi guadagnare con i pantaloncini?

Purtroppo, NO. Sebbene non sia possibile monetizzare le registrazioni pubblicate come YouTube Shorts, possono essere una buona fonte per attirare gli iscritti al tuo canale YouTube principale che potrebbe avere i video che possono essere monetizzati.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.