Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Filmora Video Editor

Il miglior software di editing video per principianti
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.
  • Premi per le app di Microsoft Store 2022 & Leader nell'editing video di G2 Crowd Report Primavera 2022

Come creare GIF dai video di YouTube

Aggiornato il 09/04/2024• Soluzioni comprovate

Chi non ama le Gif? Sono uno dei mezzi più divertenti per comunicare su Internet. Ma avete mai provato a creare una GIF dai video di YouTube? In genere, le GIF utilizzano scene umoristiche o rilevanti tratte da film o spettacoli per renderle rapportabili alla situazione. Se volete creare GIF da YouTube, questo fa per voi.

L'articolo che segue vi mostrerà come creare GIF dai video di YouTube su computer desktop e dispositivi mobili con alcune applicazioni e creatori di GIF online gratuiti.

Parte 1: Come creare GIF da un video di YouTube sul computer?

1. FreeGifMAKER.me

FreeGifMaker è un semplice strumento online che consente di creare gratuitamente Gif animate. È necessario caricare almeno due immagini su dieci. È facilissimo e richiede un paio di minuti per creare una GIF da un video di YouTube.

Scoprite come creare GIF con FreeGifMaker.me seguendo questi passaggi.

  1. Aprire il sito web sul desktop digitando http://freegifmaker.me/youtube-to-gif/
  2. Andate su YouTube e copiate l'URL del video che volete trasformare in GIF. Incollatelo sul sito web sopra indicato.
  1. Fare clic su "Carica video YouTube" sotto lo spazio dell'URL e attendere qualche secondo mentre lo strumento controlla la fonte del video.
  2. Dopo aver caricato il video di YouTube, inserire la durata della gif, l'ora di inizio e fare clic sul pulsante "Crea una GIF" per essere reindirizzati alla pagina dei risultati.

2. VEED.IO

VEED è un altro modo semplice per creare GIF dai video di YouTube. VEED consente di copiare un link a un video di YouTube di vostra scelta e di incollarlo su VEED senza alcuna difficoltà. VEED non solo crea GIF dai video di YouTube, ma offre anche alcune altre funzioni come il ritaglio, l'aggiunta di testo, il ritaglio del clip, che aiutano a creare GIF super cool. VEED ha sia la versione gratuita che quella Pro ed è un perfetto software per browser.

Come utilizzare VEED solo in 3 passi, lo sapete qui di seguito:

  1. Per prima cosa, è necessario copiare il link al video di YouTube di vostra scelta e incollarlo in VEED. A questo punto il software inizierà a importare il video nel suo editor di progetti e da lì si potrà iniziare a creare la GIF.
  2. Per la parte di modifica, è necessario tagliare la parte del video in cui si desidera creare la GIF e ritagliare la GIF. È possibile farlo facilmente scegliendo il menu delle dimensioni della tela disponibile. Successivamente, è possibile aggiungere testo, stile di carattere, colore e dimensione alla GIF.
  3. Nell'ultimo passaggio, è sufficiente scaricare la GIF creata in VEED.

3. Kapwing

Kapwing è un ottimo palcoscenico per creare GIF, video e immagini. Kapwing è uno degli editor video online più utilizzati e apprezzati. Fornisce un unico passaggio per tutte le operazioni da compiere durante la creazione di una GIF: caricamento, modifica e condivisione del file.

Per creare GIF uniche con Kapwing, seguite questi semplici passaggi.

  1. Per prima cosa, è necessario aprire l'editor video di Kapwing e copiare l'URL del video di YouTube di vostra scelta e incollarlo su Kapwing per creare la GIF dal video. Kapwing supporta qualsiasi video di durata inferiore a 30 minuti e inferiore a 500 MB.
  2. Una volta caricato il video, questo apparirà nella timeline. La sezione del video di cui si desidera creare la GIF deve essere tagliata con i cursori disponibili alla fine. Una GIF può essere di solito di qualsiasi lunghezza, ma per mantenere una buona risoluzione, si consiglia sempre di non superare i 10 secondi.
  3. È possibile visualizzare l'anteprima della GIF creata dopo il ritaglio del video, per vedere come sarà il risultato finale. Anche altre modifiche, come il ritaglio, l'aggiunta di testo e la sperimentazione della velocità, possono essere eseguite su Kapwing.
  4. Nell'ultimo passaggio, è sufficiente esportare la GIF che si trova nella freccia a discesa disponibile accanto al pulsante rosso "Esporta video". Quindi fare clic sul pulsante a discesa e scegliere l'opzione "Esporta come GIF".

Dopo aver elaborato la GIF, è necessario salvarla scaricandola.

4. File-converter-online.com

Questo editor video online gratuito può convertire i video in GIF senza alcuna filigrana e la lunghezza massima della GIF dal video clip può essere di 20 secondi, che può essere impostata dall'utente secondo le proprie esigenze. Si tratta di un creatore di GIF semplice e gratuito che offre anche effetti speciali come l'impostazione della velocità del video.

È possibile creare la GIF desiderata da un video di YouTube in 3 semplici passaggi.

  1. Per prima cosa, fornite il link specifico del video di YouTube di cui volete creare la GIF nell'apposito spazio.
  2. Applicare l'ora di inizio del video facendo scorrere il cursore indicato e quindi impostare la durata desiderata della GIF, disponibile nella successiva "Durata (secondi)", facendo scorrere i secondi.
  3. Successivamente, è possibile scegliere la velocità del video, che è facoltativa, e impostare la risoluzione da più alta a più bassa a seconda della propria scelta.
  4. Il passo finale prevede la creazione della GIF, che si può fare cliccando sul pulsante rosso "Crea GIF dal video" disponibile sotto l'opzione di risoluzione e infine il download inizierà dopo una breve attesa nella pagina successiva.

5. Clideo

Clideo è uno dei convertitori video più affidabili disponibili online. Può creare una GIF animata dai video di YouTube senza troppe complicazioni.

È possibile realizzare GIF da soli seguendo i 3 semplici passaggi indicati di seguito.

  1. Per prima cosa, è necessario copiare il video di YouTube con cui si desidera creare una GIF. Tornate su Clideo e troverete un menu a tendina accanto a "Scegli file"; incollate il link che avete copiato in precedenza nello spazio dell'URL. È anche possibile selezionare Google Drive o Dropbox.
  2. Dopo aver incollato l'URL, dovete scegliere il "segno dell'infinito" indicato sul lato destro, che creerà una GIF infinita senza suono. Fare clic sul pulsante "loop" disponibile subito sotto il pannello sul lato destro.
  3. Dopo aver completato i passaggi, è possibile guardare l'anteprima della GIF e tornare alla modifica se è necessario cambiare qualcosa. Quindi salvare l'output sul PC o sul telefono cellulare.

Parte 2: Come creare una GIF da un video di YouTube su Android e iPhone?

1. GIF Toaster – GIF Maker

Gif Toaster è una delle applicazioni per l'editing video che rende superfacile il lavoro di creazione di Gif da un video di YouTube. Può convertire facilmente foto, panorami e video in GIF. È sufficiente scaricare l'applicazione per creare GIF di propria scelta.

GIF Toaster - GIF Maker

Per creare GIF da soli è necessario seguire alcuni semplici passaggi.

  1. È accessibile gratuitamente sull'App Store di iOS e su Google Play, quindi è necessario installare GIF Toaster sul proprio dispositivo. Una volta terminato, toccate l'opzione "Crea GIF" disponibile in basso; potete anche fare clic su "Combina GIF" per combinare più di un video. Dopo aver completato, scorri il menu a discesa accanto a "Video>GIF" e seleziona il video che desideri convertire in GIF.
  1. Una volta effettuata la selezione, ti verranno fornite varie opzioni come "Opzione base", "Opzione direzione" e "Opzione effetto" in cui puoi controllare la velocità di riproduzione, l'intervallo e altre opzioni disponibili. È inoltre possibile scegliere i "Filtri" per creare la GIF.
  2. Dopo aver selezionato le opzioni desiderate, è necessario scorrere nuovamente verso l'alto e premere "Converti" per convertire rapidamente il video in GIF.
  3. Una volta che la GIF è pronta, sarà possibile vedere il risultato finale e sarà sufficiente "salvare" il file.

Parte 3: Bonus: come creare GIF da un video di YouTube su iPhone senza installare alcuna applicazione?

È ora possibile convertire i video di YouTube in GIF utilizzando l'applicazione 5Seconds disponibile per iOS. Per rendere possibile tutto ciò sono necessarie solo poche cose nel vostro iPhone: il dispositivo deve essere iOS 11 o superiore, YouTube nel browser o nell'app e l'applicazione 5Seconds già disponibile nell'App Store.

Innanzitutto, è necessario trovare un video che non superi i 10 secondi, quindi avviare la registrazione dello schermo con la funzione di registrazione di iOS e tornare a YouTube per riprodurre il video e registrare la parte necessaria. Per creare la GIF è necessario avviare l'applicazione e toccare l'opzione più. In seguito, tagliare il video come si ritiene opportuno. Al termine, ritagliare il video con l'aiuto dello strumento di ritaglio e infine salvarlo.

Parte 4: Perché usare le GIF?

1. Le GIF non impediscono il caricamento rapido delle pagine web

Le GIF animate diventano più popolari per qualsiasi sito web in quanto danno un significato compresso in un piccolo video che il sito web utilizza per aumentare le sue possibilità di ottenere più visualizzazioni. Sebbene le GIF non rendano un sito web molto lento, per migliorare le prestazioni possono essere convertite in ottimizzazioni lossy che non fanno un'enorme differenza di fronte agli occhi umani oppure possono essere convertite in video HTML5 che rendono le GIF più piccole del 95%.

2. Le GIF sono parte integrante della comunicazione sui social media.

L'uso delle GIF rende ogni comunicazione brillante e amichevole. Trasmette grandi messaggi attraverso brevi video animati e negli ultimi anni è diventato il punto di riferimento per la comunicazione. Quasi tutti coloro che utilizzano i social media usano le GIF per comunicare con i propri amici e familiari.

Pensieri finali

Oggi sono disponibili molte applicazioni ed editor video gratuiti. È possibile creare facilmente GIF dai video più amati su YouTube. È facile creare GIF da soli con l'aiuto di questi editor sopra citati. Ognuno di essi ha una versione gratuita ed è facile da gestire, quindi non dimenticate di provarli la prossima volta che dovete creare una GIF dai video di YouTube.

Gianni
Gianni is a writer and a lover of all things video.