Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Filmora Video Editor

Il miglior software di editing video per principianti
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.
  • Premi per le app di Microsoft Store 2022 & Leader nell'editing video di G2 Crowd Report Primavera 2022

Come aggiungere capitoli ai video di YouTube

Aggiornato il 14/05/2024• Soluzioni comprovate

Se avete visto i marcatori dei capitoli su YouTube del nostro canale ufficiale, vi starete chiedendo come si fa a creare dei capitoli su YouTube? Qual è il modo per contrassegnare le diverse parti dei video e come si possono aggiungere marcatori a tutti i video esistenti su YouTube? Non preoccupatevi ; in questo articolo vi illustreremo tutto ciò che c'è da sapere sui capitoli di YouTube. Continuate a leggere per scoprire tutti i dettagli e imparare le istruzioni passo-passo per aggiungere capitoli ai vostri video di YouTube per migliorare il coinvolgimento.

Parte 1 : Cosa sono i capitoli di YouTube ?

I capitoli dei video di YouTube sono un modo eccellente per ottimizzare i contenuti di YouTube. Quando si dispone di capitoli per il video di YouTube, ogni capitolo avrà un'anteprima individuale. I capitoli suddividono il video di YouTube in più parti, consentendo al pubblico di avere un contesto e informazioni migliori.

Capitolo video YouTube

Come per YouTube, i capitoli permettono al pubblico di navigare meglio tra i video. I capitoli permetteranno al pubblico di guardare diverse parti del video, il che porterà a un maggiore coinvolgimento. Se volete organizzare i vostri contenuti di YouTube, i capitoli sono uno dei modi migliori per farlo. Utilizzando i timestamp etichettati, il video verrà suddiviso in più sezioni. Il pubblico potrà vedere l'anteprima del contenuto e passare facilmente alla parte che desidera vedere all'interno della barra di avanzamento del video.

Parte 2 : Come aggiungere un capitolo alla barra di avanzamento dei video di YouTube ?

Se siete creatori di YouTube e volete sapere come aggiungere capitoli ai vostri contenuti YouTube, ecco cosa dovete fare. Seguire attentamente le istruzioni :

Fase 1 : Prima di tutto, accedi al tuo account YouTube.

Fase 2 : Selezionare il video che si desidera modificare e aggiungere capitoli.

Fase 3 : fare clic sull'opzione di modifica del video. Questa opzione è presente sotto il video.

Fase 4 : nella pagina dei dettagli dell'aggiunta, viene visualizzata la casella della descrizione. Qui è necessario aggiungere l'elenco dei titoli e dei timestamp.

aggiungere un capitolo di video YouTube

Tenere presente che è necessario aggiungere il primo timestamp con "00:00". Dovrete aggiungere un minimo di tre timestamp con un minimo di 10 secondi per ogni capitolo. Ecco come appare nella descrizione dopo la pubblicazione.

  Capitoli nella descrizione del video YouTube

Parte 3 : Perché gli YouTuber dovrebbero aggiungere capitoli ai video ?

L'aggiunta di capitoli ai video di YouTube presenta due vantaggi principali. Oltre a far apparire il vostro video di YouTube organizzato e ordinato, i capitoli vi permetteranno di fornire una migliore esperienza utente a tutti coloro che guardano il vostro video, perché troveranno tutte le informazioni sul vostro video più velocemente e più facilmente all'interno di un video. Il secondo vantaggio è che il vostro video di YouTube apparirà nei risultati di ricerca. Si tratta di un modo per ottimizzare i contenuti affinché un maggior numero di utenti li trovi.

I capitoli di YouTube sono vantaggiosi sia per i creatori che per gli spettatori. Nella barra di avanzamento è possibile aggiungere questi capitoli cliccabili. In questo modo lo spettatore può saltare e scorrere rapidamente un video e passare alle parti che desidera guardare.

Questa funzione è molto utile per i video piuttosto lunghi. I capitoli consentono di segmentare i video in capitoli importanti, in modo che lo spettatore possa rivedere i capitoli già visti o passare ad altri capitoli del video. I capitoli di YouTube sono stati recentemente aggiunti a questa piattaforma per migliorare la navigazione e il coinvolgimento.

Migliore esperienza per gli utenti

Proprio come Google vuole che i navigatori trovino ciò che cercano quando aggiungono una parola chiave, anche YouTube vuole aiutare gli spettatori a trovare ciò che cercano. I capitoli possono essere estremamente utili per i contenuti estesi. Ad esempio, se state caricando un video di conversione, lasciate che gli utenti saltino direttamente alle loro canzoni preferite.

Anche nei contenuti video tutorial, gli spettatori avranno ora la possibilità di arrivare direttamente alla parte principale del video. Con l'aggiunta dei capitoli, gli spettatori avranno la possibilità di decidere se guardare l'intero video o meno. Non dovranno continuare a saltare una parte all'altra alla cieca. I capitoli permetteranno loro di trovare in un attimo ciò che stanno cercando.

Per i creatori : Maggiore visibilità

Se conoscete l'algoritmo di Google, dovete sapere che cambia regolarmente il suo algoritmo per consentire alle persone di trovare facilmente le informazioni che cercano. L'aggiunta di capitoli ai vostri video incoraggerà Google a visualizzarli più spesso quando qualcuno li cerca, e questo includerà l'aggiunta dei vostri video ai suoi featured snippet.

Quando si aggiungono i capitoli, bisogna assicurarsi che siano etichettati con le parole chiave corrette e che siano chiari e descrittivi. I video di YouTube vengono spesso mostrati come snippet di Google quando qualcuno cerca di trovare qualcosa sul motore di ricerca. L'aggiunta di un capitolo consentirà a Google di comprendere meglio il contenuto, permettendo così ai vostri video di ottenere più traffico di ricerca.

Parte 4 : Quando aggiungere o meno capitoli su YouTube ?

Se vi state chiedendo se tutti i video su YouTube debbano avere dei capitoli, la risposta è no. Un video di due minuti non richiede capitoli perché non ha senso. Pensate se volete che il vostro pubblico abbia un tempo di visione ridotto. Un altro aspetto a cui prestare attenzione è la fidelizzazione del pubblico.

Abbiamo già detto che l'aggiunta di capitoli ai video lunghi è una buona idea, ma prima di iniziare ad aggiungere capitoli, dovete capire se vi sarà utile e se è opportuno farlo nel vostro caso specifico.

Se state caricando un video sull'istruzione, sulla scienza e la tecnologia, su come fare, su notizie e politica, su domande e risposte e altri video simili, l'aggiunta di capitoli sarà sicuramente utile. In questo tipo di video, potrete permettere al vostro pubblico di rivedere più volte la sezione che gli è piaciuta di più.

Tuttavia, se si caricano video di musica, intrattenimento, commedie, film e animazione, si consiglia di non aggiungere capitoli per non ridurre il tempo di visione.

Parte 5 : I capitoli dei video di YouTube riducono il tempo di visione del canale ?

Una delle domande più frequenti sull'aggiunta di capitoli ai video di YouTube è se riduce il tempo di visione di un video. I capitoli video sono un'ottima funzione e possono consentire ai vostri video di coinvolgere gli spettatori.

Dal momento che i capitoli consentono al pubblico di saltare i contenuti del video, non stanno realmente guardando l'intero video, il che non è adatto alla fidelizzazione del pubblico! Ecco cosa abbiamo da dire : non concentratevi al 100% sul tempo dell'orologio in questo momento. L'obiettivo deve essere quello di creare contenuti informativi e coinvolgenti, che tengano il pubblico incollato allo schermo. Anche se aggiungete dei capitoli, se il vostro pubblico non lo trova coinvolgente, sceglierà di non proseguire con i contenuti.

I capitoli video sono una minima parte dei contenuti complessivi I capitoli forniscono valore al vostro pubblico e dovreste provarli. Se state caricando un video conciso, un video di animazione, un video divertente e altro ancora, non aggiungete capitoli.

Anche alcuni dei video più visti su YouTube hanno dei capitoli. Apprendere da loro. Questi videomaker avrebbero potuto pensare ai numeri piuttosto che a dare valore al loro pubblico, ma hanno fatto esattamente il contrario ed eccoli qui con oltre un milione di visualizzazioni !

Parte 6 : Suggerimenti per aggiungere capitoli ai video di YouTube

Ogni video su YouTube è diverso e per questo non esiste una risposta univoca. In alcuni casi non si dovrebbe pensare di aggiungere capitoli. In altri casi, invece, dovrete sperimentare un po' prima di aggiungere i capitoli.

Ecco alcuni consigli che vi aiuteranno.

Fate dei test

Prima di aggiungere capitoli a un nuovo video che state pensando di caricare, provate ad aggiungere capitoli a un vecchio video. Vediamo cosa succede a quel video. Sono aumentate le visualizzazioni ? E la durata media delle visualizzazioni ? Tracciate prima queste metriche e poi provate ad aggiungere capitoli ai vostri prossimi video per trarre vantaggio dai video. Oltre a queste metriche, dovrete anche valutare se l'aggiunta di capitoli diminuisce o aumenta il tempo di visione e il numero di visualizzazioni.

Etichettate i capitoli usando parole chiave

Un'altra cosa da fare che vi aiuterà ad avere una migliore trazione è utilizzare una buona strategia di parole chiave. Guardate cosa usano le persone quando cercano un contenuto, che è simile al vostro? L'utilizzo di nomi basati su parole chiave che hanno un volume di ricerca più elevato aiuterà i vostri video a classificarsi meglio.

Parte 7 : Perché il capitolo video non funziona? [Problema risolto]

Ci sono alcune cose obbligatorie da fare prima di aggiungere capitoli al vostro video di YouTube. Ecco alcuni dei motivi più comuni per cui il capitolo video non funziona. Verificate se una di queste è vera nel vostro caso e correggetela subito.

  • Il video non ha il timestamp 00:00.
  • Il video ha meno di tre capitoli.
  • È stato aggiunto un capitolo che dura meno di 10 secondi.
  • Non sono stati aggiunti i timestamp in ordine cronologico.
  • Invece di usare ":" avete inserito "." per i codici temporali.
  • Se il vostro canale ha dei copyright attivi, i capitoli video non funzioneranno.
  • Il vostro canale non ha più di 1k iscritti.
  • I capitoli del video non sono adatti ad alcuni spettatori.
Gianni
Gianni is a writer and a lover of all things video.