Wondershare Filmora9
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Migliori software e app gratuiti per lo streaming in diretta su qualsiasi piattaforma

Feb 22, 2021• Proven solutions

Migliori software gratuiti di streaming in diretta per PC e Mac:

1. OBS (Win/Mac/Linux):

Si tratta di un potente programma open source disponibile gratuitamente che può essere utilizzato sulle piattaforme Linux, Windows e Mac. L'interfaccia è altamente intuitiva con funzionalità classiche, ed è facilmente utilizzabile sia dai principianti che dai professionisti. è possibile accedere ai file da diverse cartelle del computer, schede di acquisizione e da finestre specifiche. Il programma è dotato di diverse funzioni e impostazioni uniche di configurazione, tuttavia è necessario dedicare molto tempo alla sua configurazione iniziale.

Caratteristiche principali:
  • è possibile aggiungere più fonti alla timeline di OBS per lo sviluppo di progetti personalizzati.
  • Offre un'ampia raccolta di filtri e strumenti di editing.

OBS

2. Adobe Flash Media Live Encoder (Win/Mac):

Questo strumento viene comunemente utilizzato dai professionisti per lo streaming in diretta di audio e video. Con adobe flash vi sono due elementi vantaggiosi: il primo è che il video è di ottima qualità il secondo è che l'impostazione di base è molto semplice. I video funzionano con il processo di codifica On2 VP6, ed è possibile utilizzare vari strumenti di personalizzazione avanzati per facilitare di molto le cose.

Caratteristiche principali:
  • Servizio di codifica integrato.
  • Può elaborare segnali audio e video con una buona qualità
  • Ampiamente utilizzato in eventi dal vivo di imprese, relatori politici, nel settore dell'istruzione ed eventi sportivi.

Flash Media Live Encoder

3. Raptr (Win):

Con Raptr è possibile utilizzare Steam, Playstation e Xbox per una trasmissione facilitata. Questo strumento specializzato è basato sul desktop con robuste opzioni di widget, attivabili facilmente in qualsiasi momento durante il gioco. Con questa piattaforma si può trasmettere in streaming su twitch anche senza utilizzare altri software di terze parti.

Caratteristiche principali:
  • Interfaccia utente altamente interattiva con il classico set di funzioni.
  • Facile capacità di condivisione sulle piattaforme di social media più popolari tra cui Twitch.

 raptr

4. FFSPLIT (Win):

FFSPLIT è utilizzabile su Windows ed è un programma gratuito con cui catturare le attività svolte desktop con contenuti video di alta qualità Registrare lo schermo è semplice e può essere utilizzato per trasmettere in streaming su diversi siti web o per salvare i video da utilizzare in futuro.

Caratteristiche principali:
  • La funzione hotkey facilita l'elaborazione da parte dei principianti.
  • Utilizzando questo strumento è possibile accedere alla webcam; inoltre è dotato di una gamma di overlay per qualsiasi esigenza.

ffsplit

5. XSplit versione gratuita (Win):

Xsplit è una applicazione ben nota per lo streaming online sviluppata per gli utenti di Windows. Questa piattaforma è facile da usare e veloce utile in qualsiasi contesto e la funzione integrata di uscita in diretta è un ulteriore elemento interessante. La parte migliore è che Xsplit è privo di pubblicità quindi non dovrai preoccuparti di essere eventualmente disturbato durante lo streaming.

Caratteristiche principali:
  • Buona grafica e tante opzioni di personalizzazione.
  • Ideale per eventi e presentazioni dal vivo.

xsplit

6. Wirecast Play:

Con un processo di installazione estremamente semplice, Wirecast funziona in modo sorprendente con un set di strumenti ricchi di funzionalià La versione gratuita di Wirecast Play offre funzionalità limitate, ma una volta che si passa alla versione a pagamento, è possibile soddisfare con facilità tutte le esigenze dello streaming in diretta. L'interfaccia avanzata e il classico processo di streaming consentono di trasmettere video di alta qualità senza alcun ritardo.

Caratteristiche principali:
  • Offre un'ampia gamma di opzioni di personalizzazione.

 wirecast-play

Migliori applicazioni gratuite di Streaming in Diretta per Android e iOS:

1. Facebook Live:

Ecco una nuova aggiunta a Facebook che permette agli utenti di aggiornare qualsiasi informazione da qualsiasi luogo sotto forma di video sul popolare social network. Tutto quello che devi fare è semplicemente andare online e premere il pulsante Facebook Live. Si aprirà quindi la videocamera e si potrà iniziare a registrare. è necessario però avere una connessione internet ad alta velocità per facilitare il processo di caricamento. Inoltre puoi aggiungere una descrizione accattivante allo streaming e gli altri spettatori possono iscriversi ai loro contenuti preferiti online.

live.fb

2. Periscope:

Questo programma è stato recentemente lanciato con un sacco di funzioni incredibili, offrendo un'assistenza professionale nello streaming. I creatori possono facilmente creare un URL per i loro streaming in diretta da qualsiasi dispositivo condivisibile su tutti i siti web più popolari. Periscope consente uno streaming facilitato su quasi tutti i dispositivi come fotocamere, furgoni satellitari, impianti di editing e strumenti di streaming desktop. Questa applicazione funziona sia su iOS che su Android e l'interfaccia facile da usare è accessibile sia ai principianti che ai professionisti.

periscope.tv

3. Wirecast Go:

Se sei alla ricerca di un ambiente di streaming in diretta di alta qualità e intuitivo per dispositivi portatili, Wirecast GO può soddisfare tutte le tue esigenze. Il programma consente di passare facilmente da un'inquadratura ad un'altra, e gli utenti possono accedere a svariati strumenti per pubblicizzare la propria attività Vi sono molti overlay, immagini e titoli che possono essere aggiunti alle produzioni in streaming. Inoltre è possibile evidenziare gli eventi durante le trasmissioni in diretta; questa funzione è utile soprattutto per lo streaming in ambito sportivo. Wirecast Go sta guadagnando sempre più popolarità grazie alla sua capacità di elaborare video di alta qualità ad un ritmo più veloce senza introdurre ritardi.

wirecast-go

4. Instalively:

Quest'ultima piattaforma consente agli utenti di trasmettere video in diretta su tutte le piattaforme di social media più popolari come Twitter, Facebook, Whatsapp ecc. Per caricare tutti gli streaming e per completare tutte le attività è necessario aprire un account YouTube. Questa app può essere utilizzata con il GPS ed è possibile aggiungere titoli sui video in diretta per renderli più interessanti. è anche possibile categorizzare gli streaming in diretta come privati o pubblici, in modo da raggiungere un pubblico mirato. Instalively offre inoltre tanti filtri e strumenti di editing dal vivo. La piattaforma è molto utile per attività commerciali, in quanto le opzioni di personalizzazione facilitano la trasmissione di pubblicità

instalively

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.
Provalo Ora