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Come creare email di invito al webinar convincenti

Aggiornato il 09/04/2024• Soluzioni comprovate

Condividere le conoscenze attraverso i webinar è un ottimo modo per aiutare gli altri a migliorare il proprio lavoro. Tuttavia, generare interesse per il vostro webinar può essere un po' più difficile di quanto sembri. Ecco perché gli inviti via e-mail ai webinar devono essere unici, creativi e, soprattutto, efficaci.

Se siete alla ricerca di suggerimenti e trucchi per far risaltare le vostre e-mail di invito ai webinar, siete nel posto giusto. In questo articolo vi mostreremo come creare e-mail di invito che aumenteranno il numero di partecipanti ai vostri webinar.

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Come scrivere e-mail di invito a un webinar che spingano le registrazioni ?

La prima domanda a cui deve rispondere la vostra e-mail di invito al webinar è COSA, poiché la prima cosa che tutti vorranno sapere è qual è il titolo del vostro webinar. Date titoli brevi, semplici ed efficaci ai vostri webinar, perché sono i più adatti a lasciare una forte impressione.

Rispondendo alla domanda QUANDO, informerete il lettore sull'ora e sulla data del webinar, mentre rispondendo alla domanda CHI avrete la possibilità di presentarvi brevemente al lettore e di dimostrare che siete un esperto nell'area di cui si occupa il vostro webinar.

Rispondete alla domanda PERCHE per far capire al destinatario dell'e-mail di invito al webinar che cosa otterrà iscrivendosi, e utilizzate un invito all'azione per spiegare al lettore COME può facilmente diventare un partecipante al vostro webinar.

Dimostrate di avere a CUORE i vostri potenziali partecipanti al webinar facendo sapere loro se la registrazione sarà disponibile dopo il webinar se non possono partecipare, oppure rendendo il processo di registrazione il più semplice possibile. Offritevi di rispondere a eventuali domande aggiuntive prima dell'inizio del webinar e rispondete prontamente a ogni domanda ricevuta.

Introdurre proposte di valore in modo autentico e creativo nell'intestazione dell'e-mail

La quantità di e-mail che una persona media riceve quotidianamente è impressionante, il che significa che gli inviti ai webinar che inviate hanno un tempo limitato per catturare l'attenzione del destinatario. L'intestazione degli inviti via e-mail deve includere il titolo del webinar, l'ora in cui si svolgerà e il nome del relatore. Il titolo dell'intestazione dell'e-mail deve offrire soluzioni ai problemi del gruppo target a cui ci si rivolge. I titoli che iniziano con i numeri si sono dimostrati molto efficaci perché sono brevi e riassumono ciò che il webinar offre.

L'utilizzo di immagini per rendere l'intestazione più attraente dal punto di vista visivo può rivelarsi un'ottima strategia per aumentare le possibilità di raggiungere il partecipante ideale al webinar. I webinar sono una forma di comunicazione visiva e investire un po' di tempo e denaro per trovare l'immagine giusta per l'intestazione dell'invito renderà l'invito via e-mail al webinar più professionale. Potete anche utilizzare una vostra foto per presentarvi al pubblico.

L'intera intestazione dovrebbe essere collegata a un link ipertestuale, in modo che la persona che legge l'e-mail possa raggiungere rapidamente la pagina di registrazione al webinar, ma si può anche includere un pulsante che porti il lettore dell'invito alla pagina di iscrizione.

Fornire una descrizione dettagliata e comprensibile del webinar nel corpo dell'e-mail

Siate diretti e personali. Rivolgetevi al lettore con il suo nome di battesimo, per dare l'impressione che abbiate inviato l'invito direttamente a lui. Inviando messaggi generici che non riconoscono il lettore, si rischia di apparire freddi o troppo promozionali. Oltre al tono che utilizzate nell'e-mail, ci sono alcuni altri aspetti a cui dovete prestare attenzione.

Utilizzate punti elenco e siate concisi

L'e-mail di invito al webinar deve essere informativa e allo stesso tempo facile da leggere. Il modo migliore per farlo è quello di utilizzare punti elenco per evidenziare ciò che i partecipanti impareranno e di essere brevi, ma il più dettagliati possibile.

Sottolineare le informazioni più importanti sull'evento

Quando si svolgerà il webinar ? Ci saranno uno o più relatori ? Queste informazioni sono facili da trascurare, ma sono fondamentali per chiunque voglia saperne di più sul vostro webinar prima di decidere se parteciparvi o meno. Il corpo dell'e-mail di invito al webinar dovrebbe includere un pulsante di iscrizione, solitamente accompagnato da un invito all'azione, che motiva il lettore a partecipare al vostro webinar.

Attenzione ai fusi orari

Un'e-mail di invito a un webinar può facilmente finire nella casella di posta di qualcuno che non vive nel vostro stesso fuso orario. L'uso di un convertitore di fuso orario che porta il lettore a una pagina web con l'ora esatta in cui si svolgerà il webinar è un ottimo modo per dimostrare che siete consapevoli del fatto che le differenze di orario potrebbero impedire ad alcuni potenziali partecipanti di partecipare al vostro webinar.

Creare connessioni personali

Le persone sono naturalmente curiose, e dire qualche parola su di voi nell'e-mail dovrebbe aiutarvi a stabilire un legame, anche prima di aver avuto la possibilità di incontrarli. Inoltre, avrete l'opportunità di spiegare che la vostra esperienza e le vostre competenze possono davvero aiutarli a risolvere i problemi e a progredire nella loro vita personale o professionale.

Offrire soluzioni alternative ai partecipanti che non possono arrivare in tempo.

Sebbene il timore di perdere l'occasione possa motivare l'invitato al webinar a registrarsi, il messaggio deve anche informarlo che riceverà la registrazione completa del webinar se qualcosa gli impedisce di partecipare.

Conclusione

Il marketing digitale non è una scienza facile da padroneggiare, ma creare inviti via e-mail per i webinar non è poi così difficile se si sceglie di seguire i suggerimenti e i trucchi che abbiamo fornito in questo articolo. Creare un legame personale e dimostrare di avere a cuore i partecipanti al webinar è il modo migliore per creare un pubblico fedele che seguirà il vostro lavoro e attenderà con ansia il vostro prossimo webinar.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.