Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Filmora Video Editor

Il miglior software di editing video
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.
  • Premi per le app di Microsoft Store 2022 & Leader nell'editing video di G2 Crowd Report Primavera 2022

Come scattare screenshot su Windows [5 metodi]

Aggiornato il 14/05/2024• Soluzioni comprovate

L'acquisizione di un fermo immagine dello schermo del computer può essere utile per spiegare un problema di software all'assistenza tecnica o per creare un'immagine divertente che farà ridere i vostri amici sui social media. Gli screenshot possono essere utilizzati per molti scopi diversi e la creazione di un fermo immagine dello schermo di un Mac o di un PC è un processo semplice che richiede solo pochi secondi. Inoltre, anche il salvataggio di foto da video è una richiesta enorme.

In questo articolo vi mostreremo cinque modi diversi per creare screenshot su Windows 7, 8 e 10 e vi illustreremo ogni metodo passo dopo passo. Cominciamo.

Il registratore dello schermo e l'editor video tutto in uno

  • Registra schermo desktop, voce fuori campo e webcam contemporaneamente
  • Modifica rapidamente le clip registrate con un'ampia gamma di strumenti professionali
  • Modelli ed effetti abbondanti incorporati
  • Esporta in MP4, MOV, MKV, GIF e formati multipli
Prova Gratis
Per Win 7 o successivo (64 bit)
Prova Gratis
Per macOS X 10.13 o successivo
Download Sicuro

Metodo 1: usare l'app Screen Sketch per fare screenshot su Windows 10

L'ultimo aggiornamento di Windows porta l'applicazione Screen Sketch, che in precedenza era disponibile con l'utility Windows Ink. I possessori di PC con la build 17661 di Windows 10 installata sul proprio computer possono utilizzare l'app per creare screenshot, disegnare sullo schermo o ritagliare gli screenshot prodotti con Screen Sketch. L'applicazione consente anche di condividere le immagini dagli appunti e sostituisce tutti gli altri metodi per fare screenshot sulla build 17661 di Windows 10. Ecco come creare screenshot con questa applicazione.

Passo 1. Acquisizione di una schermata con Screen Sketch

È possibile fare doppio clic sull'icona del desktop dell'applicazione oppure avviarla dal menu Start di Windows. All'apertura dell'applicazione, è possibile vedere tutti gli strumenti del software nella finestra principale. Fare clic sull'icona Nuovo snipping, nel nastro di Screen Sketch, e procedere alla designazione dell'area dello schermo che si desidera catturare.

 Windows Screen Sketch

La scorciatoia da tastiera Tasto Windows + Maiusc + S può essere usata anche per attivare le funzioni di cattura dello schermo di Screen Sketch. La funzione New Snipping consente di accedere alle icone Free Form e Full-Screen, che possono essere selezionate facendo clic sulle rispettive icone nella parte superiore dello schermo.

 Windows Screen Sketch

L'opzione Forma libera consente di creare uno screenshot in qualsiasi forma, mentre la funzione Schermo intero cattura automaticamente l'intero schermo. L'immagine creata viene salvata sul disco rigido e se si desidera modificarla, è necessario importare il file in Screen Sketch.

Passo 2. Modifica della schermata

Dopo aver scattato uno screenshot, verrà visualizzata una notifica nel Centro operativo di Windows; fare clic sulla notifica e poi fare clic sullo screenshot per aprirlo nell'applicazione Screen Sketch.

 Windows Screen Sketch

È possibile aggiungere annotazioni alle schermate, facendo clic sulle icone della penna, della matita o dell'evidenziatore. Lo strumento Righello può aiutare a tracciare linee rette e curve, mentre gli strumenti Gomma e Ritaglia devono essere utilizzati per rimuovere tutti gli elementi indesiderati nelle schermate.

 Windows Screen Sketch

Passo 3. Salvataggio ed esportazione di schermate

Fare clic sull'icona Salva, nella barra degli strumenti dell'applicazione, e selezionare la destinazione in cui salvare il file. È anche possibile copiare lo screenshot negli appunti, facendo clic sull'icona situata accanto all'opzione Salva.

 Windows Screen Sketch

La funzione Condividi consente di pubblicare l'immagine sui social media o di inviarla via e-mail. I possessori di PC che non dispongono dell'ultimo aggiornamento di Windows possono utilizzare lo Snipping Tool o un altro metodo per creare uno screenshot.

Metodo 2: catturare schermate con le scorciatoie da tastiera nella barra di gioco

Tutte le versioni di Windows 10 dispongono dell'app Xbox che offre il supporto per il DVR e permette agli utenti di catturare il gameplay in diretta o di scattare schermate dei giochi compatibili con il sistema operativo Windows 10. Aprite l'app Xbox, andate al menu Impostazioni e fate clic sull'opzione Game DVR. Assicurarsi che la funzione Acquisisci schermate con Game DVR sia attiva, quindi premere i tasti Windows + G per aprire la Barra dei giochi. L'applicazione consente inoltre di personalizzare la propria scorciatoia da tastiera se si desidera cambiare quella predefinita.

 Barra dei giochi di Windows Screenshot

Selezionate l'opzione "Sì, questo è un gioco" se appare una finestra di dialogo sullo schermo e fate clic sull'icona della fotocamera o tenete premuti i tasti Windows, Alt e PrintScreen per fare uno screenshot. Sullo schermo apparirà una notifica Screenshot Saved sulla quale si dovrà fare clic per accedere alla foto appena scattata con l'app Xbox. Il file verrà visualizzato nel menu Game DVR> On This PC. La Barra dei giochi salva le schermate nel formato PNG e le memorizza in C:\Users\[il vostro nome utente]\Videos\Captures.

 Barra dei giochi di Windows Screenshot

Metodo 3: Usare lo strumento di taglio per fare screenshot flessibili

Questa popolare applicazione per scattare screenshot è stata fornita con tutte le versioni del sistema operativo Windows dal 2006, anno in cui è stato rilasciato Windows Vista, il che significa che i proprietari di PC che hanno installato Windows 7, 8 o 10 sul proprio dispositivo possono utilizzarla per scattare screenshot. Per quasi un decennio The Snipping Tool ha offerto la stessa serie di strumenti, ma di recente è stata aggiunta all'elenco delle funzioni dell'applicazione l'opzione Delay, che consente di selezionare il tempo di attesa del software prima di scattare lo screenshot.

 Windows snipping tool

Tuttavia, questa opzione è disponibile solo nella versione Windows 10 dell'applicazione e rappresenta un grande miglioramento, poiché consente di includere il cursore del mouse e i menu a discesa nelle schermate.

Passo 1: Scattare un'istantanea della schermata con lo strumento Snipping

È possibile avviare l'applicazione dal menu Start o digitando il suo nome nella barra di ricerca. Quando sullo schermo appare la finestra dello Strumento di taglio, è possibile fare clic sul menu a discesa Nuovo e scegliere tra le opzioni di taglio Forma libera, Rettangolare, Finestra e Schermo intero. È sufficiente fare clic sull'opzione che meglio soddisfa le vostre esigenze.

 Windows snipping tool

In seguito, è sufficiente tenere premuto il pulsante sinistro del mouse e trascinarlo per selezionare la porzione di schermo che si desidera catturare. Quando si è pronti a scattare l'istantanea, rilasciare il tasto del mouse e attendere che l'applicazione visualizzi l'immagine.

Passo 2: annotazione e salvataggio delle schermate

Una volta scattato lo screenshot, è possibile utilizzare le funzioni Penna ed Evidenziatore per aggiungere annotazioni, mentre lo strumento Gomma consente di correggere facilmente tutti gli errori commessi durante questo processo.

L'applicazione consente di salvare lo screenshot nei formati PNG, JPEG, GIF o MHTML e di inviare le immagini via e-mail ad amici e colleghi. È possibile scegliere la cartella in cui salvare il file e, se non si è soddisfatti del risultato, si può fare clic sull'icona Nuovo per scattare un altro screenshot.

Metodo 4: usare il fascino della condivisione per fare screenshot su Windows 8.1

I Charm sono stati introdotti per la prima volta in Windows 8, ma provare a scattare un'istantanea con il Charm Condividi su questa versione del sistema operativo non produrrà alcun risultato, poiché l'opzione di screenshot è disponibile solo su Windows 8.1. È possibile accedere alla barra degli Charms che offre i charms Ricerca, Condividi, Start, Dispositivi e Impostazioni premendo i tasti Windows+C o spostando il cursore del mouse verso il basso dall'angolo superiore destro dello schermo.

Il fascino della condivisione su Windows 8.1 consente di condividere link, musica, video, foto o file dallo Sky Dive, ma funziona solo con le app scaricate dal Windows Store. Se desiderate condividere lo screenshot su Facebook o su qualsiasi altro social network, dovrete installare l'applicazione sul vostro PC per poterlo fare.

Passo 1 - Eseguire screenshot con il fascino della condivisione

Tenere premuti i tasti Finestra + C o usare il mouse per accedere alla barra degli strumenti e fare clic sull'opzione Condividi. La funzione consente di condividere i file tramite e-mail e può essere utilizzata anche per scattare screenshot all'interno delle app scaricate dal Windows Store. Per lo scopo di questo articolo, abbiamo scelto di mostrarvi come potete fare screenshot dall'app Video.

 Windows 8 Screenshot tool

Individuare il momento del video che si desidera catturare, quindi selezionare l'opzione Screenshot dal menu dell'app Video. Lo screenshot verrà creato automaticamente e, successivamente, si dovrà aprire l'applicazione Mail se si desidera inviarlo. Immettere l'indirizzo e-mail e fare clic sul pulsante Invia per completare la procedura.

Il Charm Share offre un modo semplice e veloce per scattare screenshot, ma manca di strumenti per modificare le immagini create. Tuttavia, offre ancora potenti opzioni di condivisione che consentono di inviare schermate e altri file multimediali senza dover investire troppo tempo.

Metodo 5: Scattare un rapido screenshot con Stampa schermo

Quasi tutti i PC desktop e portatili hanno un pulsante PrintScreen sulla tastiera, ma il processo di creazione di uno screenshot può variare a seconda del modello in possesso. Quando si crea uno screenshot su un computer portatile, è necessario tenere premuto il tasto Funzione (Fn) con il pulsante Stampa schermo, solitamente etichettato come PrtScn o PrntScrn. Tutte le schermate scattate saranno salvate nella sottocartella Schermate, situata nella cartella Immagini di Questo PC. Inoltre, è possibile catturare l'intero schermo o solo una parte di esso e copiare o salvare lo screenshot utilizzando questa scorciatoia da tastiera.

Salvare una schermata come file

I possessori di PC desktop possono premere il pulsante Windows e PrintScreen per scattare e salvare uno screenshot. Se state cercando di utilizzare il metodo di scatto e salvataggio di uno screenshot su un computer portatile, dovrete tenere premuti i tasti Windows Control e PrtScn o i tasti Windows, Function e PrtScrn, a seconda del modello in uso. Controllate il manuale del computer per scoprire quale scorciatoia da tastiera funziona sul vostro portatile e andate nella cartella Screenshots se volete modificare l'immagine o caricarla online.

Effettuare uno screenshot senza salvarlo sul disco rigido

Se si preme il pulsante PrtScn su un computer desktop, l'immagine dello schermo viene copiata negli appunti. Aprite un programma di fotoritocco o un elaboratore di testi e andate al menu Modifica, quindi selezionate l'opzione Incolla. La scorciatoia Ctrl+V può essere utilizzata anche per incollare lo screenshot in un documento o in qualsiasi altro software che supporti i file immagine.

I possessori di laptop dovranno utilizzare la combinazione di tasti Alt, Fn, PrtScn per copiare gli screenshot negli appunti. Il resto del processo è identico sui PC desktop e portatili.

Acquisizione di un'istantanea di una singola finestra

Assicurarsi che la finestra da catturare sia selezionata e tenere premuti contemporaneamente i tasti Alt e PrtScn. Questa azione copierà lo screenshot negli appunti, in modo da poterlo incollare nell'editor fotografico preferito. Tenendo premuti i tasti Alt, Fn e PrtScn è possibile scattare un'istantanea di una finestra sulla maggior parte dei computer portatili.

Scelta dell'area dello schermo da catturare ;

La scelta dell'area dello schermo da includere nello screenshot è possibile solo con l'aggiornamento Creator di Windows 10. Dopo aver premuto i tasti Windows, Shift e S, lo schermo diventerà grigio e sarà sufficiente fare clic con il tasto sinistro del mouse e trascinarlo per designare la regione dello schermo che si desidera catturare. Una volta pronti, lasciate andare il tasto sinistro del mouse e lo screenshot verrà copiato negli appunti. Aprite un documento o un software e incollate lo screenshot creato usando i tasti Ctrl+V.

Bonus: come fare screenshot su un tablet Windows

Tutti i tablet offrono una varietà di modi per catturare schermate senza sforzo. Il modo più semplice e veloce per ottenere questo risultato è utilizzare i tasti hardware del tablet, poiché altri metodi per scattare screenshot su tablet potrebbero richiedere un maggiore investimento di tempo e fatica. È sufficiente tenere premuti i pulsanti Windows e Volume giù e il dispositivo scatterà uno screenshot che verrà salvato nella cartella Screenshots, situata nella libreria Immagini. Se si desidera modificare lo screenshot creato sul tablet, è possibile utilizzare un'applicazione di fotoritocco che consenta di ritagliare l'immagine o di annotare lo screenshot.

Conclusione

Fare screenshot su Windows 7, 8 o 10 è un processo divertente che non richiede di essere un esperto di tecnologia. Ogni metodo di creazione di screenshot descritto in questo articolo è ugualmente efficace, quindi ognuno può scegliere quello che trova più conveniente. L'uso di Screen Sketch o di Snipping Tool è l'opzione migliore per i possessori di PC che desiderano aggiungere annotazioni alle loro schermate, mentre il metodo del pulsante PrtScrn è di gran lunga il modo più rapido per creare un'immagine fissa dello schermo del computer.

Lasciate un commento e fateci sapere qual è il vostro metodo preferito per fare screenshot sul PC.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.