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Come fare pubblicità su TikTok e i migliori esempi di annunci su TikTok

Aggiornato il 09/04/2024• Soluzioni comprovate

Dalla nascita di TikTok nel 2018, l'app è cresciuta e si è sviluppata in modo esponenziale. La presenza di utenti che hanno il potere di scegliere cosa postare ha contribuito in modo significativo alla sua crescita. Nel primo trimestre ha ottenuto 350 milioni di download. Attualmente vanta più di 800 milioni di utenti attivi a livello globale. Tuttavia, continua a crescere e sta superando applicazioni contemporanee come Instagram.

TikTok è una piattaforma di social media facilmente accessibile dai telefoni cellulari. Oltre alla sua facile accessibilità, è una piattaforma in cui i creatori di contenuti raggiungono il mondo intero caricando brevi video. I marchi hanno utilizzato le sue funzioni come TikTok Ads Manager per commercializzare i loro servizi. Questo articolo spiega tutto ciò che riguarda la pubblicità su TikTok: raggiungere il proprio pubblico di riferimento utilizzando gli annunci.

tiktok ads

Parte 1: Perché la pubblicità su TikTok è importante?

1. L'attuale generazione domina l'intera piattaforma.

Come suggerisce la dichiarazione, la maggior parte degli utenti di TikTok sono adolescenti e giovani adulti. Secondo le ricerche, si tratta della popolazione più numerosa e ha un potere d'acquisto considerevole, pari a oltre 140 miliardi di dollari. Attualmente conosciuta come Generazione Z, è anche la popolazione più numerosa degli Stati Uniti e di altri Paesi del mondo. Queste statistiche indicano che la vostra attività può crescere se investite nel targeting di questo pubblico. Pertanto, utilizzate TikTok Ads Manager per commercializzare la vostra attività qui. Come previsto, raccoglierete più entrate dagli utenti di TikTok.

2. Alto tasso di coinvolgimento su TikTok

Sorprendentemente, TikTok ha superato molti marchi leader come Facebook per quanto riguarda il tempo trascorso dagli utenti. Oltre il 70% degli utenti negli Stati Uniti e nel Regno Unito trascorre più tempo su TikTok che su Facebook. La pubblicità su TikTok aumenta sempre il tasso di coinvolgimento necessario per la vostra attività. Di conseguenza, molte aziende ne hanno approfittato e hanno tratto maggiori vantaggi rispetto ad altre piattaforme. Alcuni fatti sorprendenti?

Il tempo medio dei giovani adulti su Facebook è di 58,5 minuti, mentre TikTok consuma 1 ora e 20 minuti del loro tempo ogni giorno. Sapete cosa significa? Più persone incontreranno i vostri prodotti e servizi su TikTok che su qualsiasi altra piattaforma di social media. Un numero più significativo di spettatori porta a un mercato più ampio per ottenere più clienti.

3. La pubblicità su TikTok fa sì che il vostro video venga visualizzato da molti.

Una popolazione più numerosa conserva più informazioni ottenute da video che da informazioni scritte. Circa il 93% dei marchi ha acquisito molti clienti utilizzando i social media. Pubblicizzare i propri prodotti sulle piattaforme dei social media permette di raggiungere un pubblico più vasto rispetto ad altre modalità di comunicazione. La maggior parte delle persone è membro di vari gruppi di social media. Ciò si traduce nel raggiungere un pubblico più ampio utilizzando un solo annuncio.

4. I numerosi formati di annunci per TikTok consentono un coinvolgimento più significativo.

TikTok è dotato di molti formati pubblicitari che vi permetteranno di raggiungere un pubblico più ampio. Che stiano facendo video, guardando i feed "Per te" o qualsiasi altra cosa stiano facendo su TikTok, si imbatteranno comunque nei vostri annunci.

Di seguito abbiamo trattato questi tipi di formati pubblicitari, quindi continuate a leggere. Se non avete mai usato i video nel marketing, provateci e vedrete che i miracoli accadranno. Qualsiasi campagna di marketing che utilizzi i video è sempre più potente rispetto al testo.

5.Gli annunci di TikTok trasmettono i vostri prodotti e servizi a un pubblico internazionale.

TikTok è attualmente disponibile in 170 Paesi e la sua espansione non sembra destinata a rallentare molto presto. Inoltre, ha molti sottotitoli in diverse lingue, per un totale di 70. Poiché la maggior parte di queste lingue è internazionale, non c'è motivo di esitare ad accedere a un mercato globale. Non importa se la vostra attività è ancora in fase di avviamento. Servendo i clienti online si ottengono rapidamente clienti. Lentamente troverete la vostra strada e finirete per superare gli "esperti di marketing" di marca.

Parte 2: Quali sono i tipi di annunci TikTok?

Abbiamo insistito sui tipi di annunci di TikTok e ora lo sono. Ci sono cinque esempi di annunci su TikTok che potete utilizzare per migliorare le vostre capacità di marketing digitale.

1. In-Feed Ads

tiktok in feed ads

Si tratta di annunci che vengono visualizzati nei video consigliati dagli utenti di TikTok. Indipendentemente dalla loro cronologia di navigazione, si imbatteranno in questi annunci e si sentiranno in ansia per i servizi che stanno cercando di commercializzare. La cosa migliore è che i TikTokers possono condividere i vostri annunci e aiutarvi a utilizzare quantità più trascurabili del denaro duramente guadagnato che spendete per acquistare gli annunci. Gli spettatori possono anche commentare e mettere "mi piace" ai vostri annunci. Approfittate della conversione di coloro che commentano e si iscrivono in clienti a lungo termine: di solito, la combinazione con altre tattiche di marketing rende il tutto ancora migliore!

Un consiglio: includete della musica d'ispirazione per convincere i vostri clienti.

2. Brand Takeover ads

Questi annunci pop-up appaiono sullo schermo una volta che l'utente apre l'applicazione TikTok. Di solito, l'annuncio rimane sullo schermo per un breve periodo prima di trasformarsi in un annuncio di feed. Il vostro annuncio sarà comunque visibile nella sezione "Per voi". Può apparire come un video o un'immagine con collegamenti ipertestuali per indirizzare l'interesse del cliente alla vostra pagina web. Non si tratta solo di aiutare TikTok a ottenere backlink, ma soprattutto di promuovere la vostra attività. Non è solo interessante. Perché il vostro lavoro è facilitato dall'attesa che il cliente faccia clic sull'annuncio. Assicuratevi che il vostro annuncio sia abbastanza impressionante da avere un tasso di clic più elevato. Ricordate che il vostro tasso di clic determinerà il numero di vendite che otterrete.

3. Top View ads

tiktok top view ads

Questi coprono il primo post della sezione "Feed" per un breve periodo. I suoni delle tapparelle li accompagnano sempre per catturare l'attenzione del pubblico attraverso le campagne di marketing di TikTok. Come al solito, tutti presteranno sempre attenzione al suono. Giusto? In quel momento, tutti gli spettatori interessati faranno clic sul link dell'annuncio, che li indirizzerà alla vostra pagina di destinazione. È lì che troveranno tutto ciò di cui hanno bisogno e potrebbero considerare di provare ciò che offrite.

4. Branded hashtags ads

tiktok hashtags ads

Gli hashtag pubblicitari di marca sono i più comuni su TikTok. Si tratta principalmente di chiedere a qualcuno di registrare un video di un'azione specifica. Ad esempio, è possibile caricare un video di un'attività come la ginnastica, una danza o qualcosa di simile. I video caricati sono sempre sotto hashtag specifici.

Questa idea si è rivelata utile per molti creatori di contenuti: cliccando su uno dei video, emergono video correlati con lo stesso hashtag. È un modo perfetto per costruire il vostro marchio e la fiducia dei clienti con cui avete a che fare. Ogni volta che un cliente si imbatte in un video di qualcuno che ha utilizzato lo stesso prodotto, si convince automaticamente.

Vi siete mai imbattuti nelle recensioni dei clienti su marchi di marketing come Amazon? Questa tecnica funziona allo stesso modo. L'unica differenza è che le recensioni sono scritte, mentre gli hashtag di marca hanno collegamenti ipertestuali che portano a un video.

5. Branded effects ads

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A differenza degli annunci con hashtag, gli annunci con effetti di marca sono dotati di animazioni uniche, tra cui l'applicazione di alcuni filtri all'annuncio. Durano più di una settimana su TikTok prima di cambiare per rompere la monotonia di chi li vede. Come i vostri prodotti sul mercato, i clienti saranno sempre felici di vedere i vostri prodotti nuovi e migliorati. Pertanto, il contenuto viene mantenuto mentre gli effetti del filtro vengono modificati occasionalmente.

Parte 3: Imparare dai 5 migliori esempi di annunci TikTok

1. Acome

Acome è un esempio di annuncio In-Feed. Si occupa di elettronica, telefoni cellulari ed espone i suoi prodotti a tutto il mondo, a partire dall'Indonesia. L'annuncio creato aumenta la visibilità dei telefoni nel mercato competitivo. Grazie a questa tecnica di marketing online, l'azienda ha acquisito molti clienti in misura più significativa. Questo semplice annuncio ha ottenuto 480.000 clic, di cui il 34% è diventato cliente. Il metodo funziona. Non è così?

2. Kroger

tiktok ads kroger

L'azienda ha lanciato la campagna quando gli studenti stavano per rientrare a scuola. La campagna conteneva video di studenti che mostravano ciò che avevano acquistato dall'azienda. L'annuncio è stato accompagnato anche da un hashtag per promuovere altri servizi come la cancelleria e l'attrezzatura da letto necessaria agli studenti. L'annuncio ha generato molto traffico organico, incrementando il suo posizionamento SEO nelle SERP e raccogliendo più di 3 milioni di visualizzazioni, 252000 like e 1k commenti e condivisioni.

3. Guess

guess

Guess è specializzata in un'attività lucrativa di fornitura di abbigliamento per gli adolescenti e i giovani degli Stati Uniti. Creare un hashtag che mostri gli stili di moda lussuosi dei giovani ha dato loro una marcia in più rispetto alle altre aziende. Il tasso di coinvolgimento è aumentato spontaneamente con un ulteriore 14,3% di click-through rate e guadagnando 12k nuovi iscritti grazie alla collaborazione con alcune agenzie di marketing di TikTok.

4. Gusher

Gusher è un'azienda di caramelle che utilizza gli annunci di TikTok per accedere a un pubblico più vasto per assaggiare le sue caramelle. Il primo tentativo di creare un annuncio su TikTok ha ottenuto 5 milioni di visualizzazioni. Questo li ha motivati a continuare a utilizzare annunci che hanno spinto la loro attività facendo salire alle stelle il loro potere d'acquisto. Gli annunci di TikTok hanno fatto miracoli per molte aziende e Gusher non fa eccezione.

5. Ralph Lauren

ralph lauren

Si tratta di un annuncio su TikTok creato per commercializzare l'attività di abbigliamento di Ralph Lauren. Ha usato anche gli hashtag? Sì, ma c'era qualcosa in più. L'azienda si è servita di un'influencer sui social media, Diana Silvers, un'attrice. Di solito, tutti vorrebbero sempre ascoltare ciò che dicono le celebrità.

Il fatto che Diana fosse un'attrice ha fatto sì che l'azienda venisse riconosciuta. I clienti hanno potuto effettuare acquisti diretti con pochi clic: il numero di clienti ricevuti quel mese è stato enorme. L'aumento delle vendite e la gestione di molti clienti sono stati il tema del giorno. Ha permesso agli utenti di accedere direttamente all'azienda utilizzando tecniche di email marketing grazie alle email salvate durante il processo di acquisto online.

Parte 4: Come pubblicare annunci su TikTok?

Creare e gestire annunci pubblicitari su TikTok non dovrebbe essere difficile. L'applicazione offre un modo semplice per farlo. Se avete una piccola attività come un libero professionista, dovrete pubblicizzarla per ottenere clienti diretti. Per utilizzare gli annunci, accedere alla dashboard e selezionare la scheda "Campagna", situata in alto. Scegliete le sezioni disponibili nella scheda in base alle vostre preferenze di marketing. Potete scegliere tra traffico, installazioni di app e conversioni.

Prima di iniziare a fare pubblicità, è necessario disporre di un po' di denaro per acquistare l'annuncio a partire da 10 dollari per una campagna TikTok di successo. L'importo che si sceglie di pagare dipende dal formato e dalla durata dell'annuncio. Attualmente sono supportati solo gli annunci di breve durata. Ma naturalmente ci aspettiamo che il periodo aumenti con il tempo. Utilizzate la sezione Newsfeed per ottenere immagini accattivanti per i vostri annunci. Includete anche alcuni video della vostra libreria, un modello, un video brillante o caricatene uno nuovo.

Parte 5: Rendere attraenti gli annunci TikTok con Filmora

Per creare un annuncio o un video di grande impatto su TikTok è necessario modificare i video e renderli attraenti. Si consiglia di utilizzare strumenti professionali come Wondershare Filmora. Le altre app sono negative? No! Ma ecco perché vi consigliamo Wondershare Filmora:

È possibile caricare il video istantaneamente con Filmora.

Wondershare Filmora

Iniziate facilmente con le potenti prestazioni, l'interfaccia intuitiva e gli innumerevoli effetti di Filmora!

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Ci sono molti strumenti e funzioni di editing integrati, come l'applicazione di effetti, didascalie e temi fantastici. Tutti questi strumenti sono facili da usare, poiché non è richiesta alcuna esperienza. L'applicazione supporta sia l'editing semplice che quello avanzato. Dal ritaglio al taglio dei video, vi garantiamo un'esperienza eccellente e un'alta percentuale di successo.

Prima di creare i vostri annunci su TikTok, date un'occhiata a questo

Ci sono alcuni punti che dovreste considerare per rendere la vostra creazione di video eccezionale, insieme all'aggiunta di canzoni pubblicitarie di TikTok. Controlliamoli:

Conoscere il budget e il pubblico di riferimento - La prima cosa da considerare è l'importo da spendere per l'acquisto degli annunci. Inoltre, è necessario sapere chi deve accedere alle informazioni. Vi rivolgete agli adolescenti? Giocatori? Agli studenti o a chiunque vogliate rivolgervi, dite come li servirete e perché dovreste servirli.

Caricare un nuovo video. Il video selezionato deve essere originale. Dovrebbe essere nuovo, in modo che le persone lo trovino affascinante. Nessuno si divertirebbe a guardare qualcosa che esiste da molto tempo.

Aggiungere testo ai video. Il testo comunica più informazioni di un semplice video. Una call-to-action funzionerà meglio perché i lettori saranno spinti a compiere un'azione immediata, un'idea di campagna TikTok che ha funzionato per i principali marchi che vantano numerosi clienti.

Conclusione

In sintesi, TikTok è un'ottima piattaforma per commercializzare la propria attività tramite annunci. Tuttavia, un annuncio di alta qualità deve essere autentico, originale e informativo. Utilizzate strumenti di editing come Wondershare Filmora e coinvolgete alcuni influencer nei vostri video mentre osservate la crescita del vostro mercato.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.