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Cos'è il TikTok Shop e come si usa?
Aggiornato il 12/10/2024• Soluzioni comprovate
La popolarità di TikTok è alle stelle, e non solo tra la generazione Z. L'app continua quindi a introdurre nuove funzionalità. Ha introdotto la nuova funzione TikTok Shop e ha stretto una partnership con Shopify. Anche altri marchi di e-commerce hanno iniziato a riconoscere il potenziale di TikTok.
Ha iniziato ad aggiungere annunci di shopping mentre integrava i creatori. Se avete un'attività e volete commercializzarla attraverso TikTok, continuate a leggere.
In questo articolo scoprirete come TikTok possa essere il futuro dell'e-commerce.
Che cos'è il TikTok Store?
I marchi di e-commerce hanno iniziato a dare importanza ai social media già da diversi anni. Tuttavia, è solo di recente che le piattaforme di social media hanno incluso lo shopping nella loro esperienza.
Facebook è stata la prima piattaforma a farlo. Tuttavia, oggi quasi tutte le principali piattaforme di social media hanno sistemi di e-commerce integrati. Sebbene la maggior parte della conversazione abbia riguardato Instagram e Facebook, l'attenzione sembra essersi spostata su TikTok.
TikTok è speciale e sta ottenendo un grande riconoscimento come piattaforma di social commerce. Questo perché i social media sono in gran parte guidati da esperienze visive e questa piattaforma è varia e ricca di contenuti video di breve durata.
Inoltre, il pubblico della piattaforma è tipicamente più giovane rispetto a quello degli altri social media. Ciò offre l'opportunità di raggiungere il pubblico più giovane.
Di conseguenza, TikTok, a fine ottobre 2020, ha lanciato la sua prima partnership con la piattaforma di e-commerce Shopify. Il vicepresidente di Shopify, Satish Kanwar, ritiene che la piattaforma di e-commerce sia in grado di raggiungere più facilmente il pubblico giovane di TikTok e di stimolare le vendite.
Il canale TikTok significa commercianti per Shopify. Anche chi non ha ancora un forte seguito su TikTok potrà entrare in contatto con il nuovo pubblico con l'aiuto di contenuti che sembrano genuini e autentici.
I commercianti che accedono al programma possono collegare TikTok a un account commerciale con l'aiuto del loro account Shopify e vendere i prodotti sulla piattaforma attraverso annunci video shoppable in-feed.
L'aspetto positivo è che tutto sarà gestito attraverso la dashboard di Shopify. I commercianti possono utilizzare lo strumento TikTok Pixel che aiuta a tracciare le conversioni dei clienti guidate dalle campagne pubblicitarie. Proprio come il Pixel di Facebook, i commercianti di Shopify potranno utilizzare il Pixel di TikTok per tracciare l'attività degli utenti. Queste azioni comprendono l'aggiunta di articoli al carrello, la navigazione e l'invio dell'ordine.
Certo, le aziende gestiscono da tempo campagne pubblicitarie mirate su questa piattaforma di short-video form. Ma la nuova partnership rappresenta il più grande salto della piattaforma verso l'integrazione dell'e-commerce. Quindi, questo è solo l'inizio.
Ora diamo un'occhiata alle caratteristiche di TikTok Shop.
● Taggate i prodotti e acquistate il feed: Con questa funzione di TikTok Shop, i marchi possono trasformare il coinvolgimento in vendite. Tutto ciò che devono fare è etichettare i prodotti e lasciare che i clienti acquistino dal feed. Fate questo e guardate le vendite del vostro marchio aumentare con la dashboard del negozio TikTok.
● Dare vita al negozio: Ravvivate il sito mostrando alcuni video creativi e divertenti del negozio TikTok. Aggiunta di un feed alla homepage e creazione di pagine dedicate ai feed.
● Non è necessario installare il codice: È facile installare il TikTok Shop. In questo modo, è possibile creare una sezione per il feed TikTok sul tema senza modificare alcun codice.
Sia che si aggiungano video su TikTok dalla propria pagina TikTok o che si presentino semplicemente i video dei clienti, TikShop darà forza alla vostra attività.
Come utilizzare TikTok per commercializzare la propria attività?
Per alcuni, TikTok è solo un'applicazione di lip-synching per adolescenti. Tuttavia, è molto di più. Se siete in grado di usarlo nel modo giusto, potete commercializzare la vostra attività.
Per avere successo con il marketing su TikTok, è necessario creare contenuti interessanti. Se siete in grado di farlo, è più probabile che le persone guardino i contenuti e si impegnino in essi. Ecco alcuni suggerimenti che potete utilizzare per commercializzare la vostra attività su TikTok.
1. Creare contenuti divertenti e coinvolgenti
La piattaforma è all'insegna della creatività e del divertimento. Quindi, assicuratevi che i video che state creando siano divertenti e che interessino il vostro pubblico. Creare i propri contenuti è il modo migliore e più economico per promuovere la propria attività. L'aspetto positivo di TikTok è che non è necessario creare video di alta qualità e curati. Quindi, potete iniziare a filmare usando il vostro smartphone.
Anche se i video stravaganti sono molto popolari su TikTok, evitate di creare meme oltraggiosi se non è il genere del vostro marchio. Mantenere la semplicità.
2. Lanciate una sfida a colpi di hashtag
Lanciare una sfida a colpi di hashtag è un altro ottimo modo per promuovere la vostra attività. È una sfida che incoraggerà i TikTokers a creare e aggiungere l'hashtag del marchio.
Una sfida divertente a colpi di hashtag non solo promuoverà la vostra attività, ma stimolerà anche il coinvolgimento e l'interazione degli utenti.
3. Collaborare con gli influencer di TikTok
Gli influencer di TikTok potrebbero non essere numerosi, ma ce ne sono alcuni. Potete quindi collaborare con loro per ampliare la portata del vostro marchio. La GenZ si oppone a tutto ciò che assomiglia alla pubblicità tradizionale. Pertanto, se lavorate con gli influencer, sarete in grado di entrare in contatto con quella generazione di utenti.
Tuttavia, quando si collabora con gli influencer, bisogna assicurarsi che i loro follower corrispondano al proprio pubblico di riferimento.
4. Utilizzare gli annunci di TikTok
Un altro ottimo modo per commercializzare la vostra attività è utilizzare gli annunci di TikTok. Il vantaggio principale dell'annuncio su TikTok è che non dovrete spendere molto tempo per costruire un pubblico. Potete impostare la campagna pubblicitaria e raggiungere il vostro pubblico di riferimento entro 24 ore.
In TikTok troverete 5 diversi tipi di prodotti pubblicitari,
● Annunci con vista dall'alto
● Hashtag di marca
● Annunci in-feed
● Branded effects
● Acquisizione del marchio
Se avete una piccola azienda, dovreste optare per gli annunci in-feed per ottenere i migliori risultati. Gli altri prodotti pubblicitari sono destinati principalmente alle aziende che dispongono di un budget maggiore.
Conclusione
Come per le altre piattaforme di social media, gli annunci vi aiuteranno a raggiungere tonnellate di utenti che accedono alla piattaforma. TikTok offre un targeting preciso. In questo modo, potete assicurarvi che i vostri annunci raggiungano gli utenti mirati.
Ma, a prescindere da ciò che fate, dovete assicurarvi che il video parli per il vostro marchio. Per far sì che i vostri video si distinguano, utilizzate FilmoraX per modificarli. È il miglior strumento di editing per i video TikTok con tonnellate di funzioni uniche.
Per saperne di più: Come funziona TikTok Live>>
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